Zalando lancia il suo camerino virtuale

27 Aprile 2023Nessun commento

Zalando ha lanciato un nuovo strumento per aiutare i suoi clienti a trovare la giusta vestibilità per i propri acquisti. Si tratta del "camerino virtuale", una funzione che consente ai clienti di creare un avatar in 3D con le proprie misure e provare i capi di abbigliamento, in particolare la selezione di jeans, uno dei prodotti più difficili da acquistare online a causa della mancanza di standard per le misure.

I clienti di tutti i mercati di Zalando possono testare la vestibilità dei capi attraverso l’avatar virtuale nel negozio online, aiutati da una mappa di calore che indica dove l’articolo è stretto o largo sull’avatar che hanno creato. Il nuovo strumento è stato sperimentato già con successo con i precedenti progetti pilota lanciati dall’azienda insieme a Puma e alla private label di Zalando Anna Field, con più di 30.000 clienti che hanno provato questa tecnologia innovativa.

Il team di Size & Fit di Zalando ha utilizzato una combinazione di modellazione e apprendimento automatico, computer vision e altre tecnologie per prevedere se gli articoli sono troppo grandi o troppo piccoli. Inoltre, ha creato consigli personalizzati sulle taglie in base alla cronologia degli acquisti e dei resi dei clienti, nonché articoli di riferimento che i clienti possono aggiungere ai loro profili.

Il nuovo strumento non solo aiuta i clienti a fare acquisti con maggiore sicurezza e precisione, ma anche aiuta l’azienda stessa a migliorare la propria esperienza di shopping online. Zalando ha l’obiettivo di supportare il settore nella transizione verso l’adozione e l’implementazione di software di progettazione digitale 3D e dei flussi di lavoro per la produzione di moda, in modo da generare gli asset digitali necessari per scalare un’esperienza di prova virtuale.

Zalando è l’unica piattaforma europea di e-commerce di moda ad avere un team interno dedicato alle taglie e alla vestibilità, e sta continuando a investire in questa area, lavorando a una funzione di misurazione del corpo che sarà implementata nei prossimi mesi.

Il camerino virtuale di Zalando è un importante passo avanti per l’azienda, ma anche per l’intero settore della moda online. Aiutare i clienti a fare acquisti con maggiore sicurezza e precisione non solo migliora l’esperienza di shopping online, ma potrebbe anche ridurre il tasso di resi, un problema che affligge molte aziende di moda online.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com