Sabato, 16 agosto, Xiaomi ha celebrato il quarto anniversario dell’azienda con l’annuncio di MIUI 6: una nuova versione della popolare ROM cinese — basata su Android 4.4 KitKat. Purtroppo il programma beta tester è aperto solo a 1.000 utenti, di cui solo 100 scelti nel forum internazionale. Oggi vi spieghiamo come installare la Miui 6 su i vostri Xiaomi Mi3 e Mi4 per sentirvi, per un momento, beta tester!.
La versione che vi presentiamo è una leaked che abbiamo reperito sui server cinesi di Xiaomi è che è stata opportunamente modificata per aggirare la registrazione obbligatoria che avviene all’esecuzione di ogni versione beta. Ringraziamo, l’utente del forum, Francesco B. per le nottate trascorse assieme a scandagliare i server Xiaomi alla ricerca degli aggiornamenti OTA.
Purtroppo eliminando la protezione anti-leaked Xiaomi non possiamo aggiornare la rom tramite OTA e, pertanto, primi nel web, abbiamo “curato” anche gli aggiornamenti OTA per consentirvi di avere gli tutti gli aggiornamenti ad oggi disponibili.
Ulteriore aggiornamenti OTA potranno esser reperiti nel nostro forum al seguente link.
Procedura di installazione della rom in inglese
La procedura è stata da me personalmente testata su uno Xiaomi Mi3 e, verosimilmente, non dovrebbe creare nessun problema neanche sul Mi4.
Il primo passo è quello di copiare tutti i seguenti file sulla sdcard del vostro terminale scaricandoli ai seguenti link. Per quelli che hanno in animo di installare anche l’OTA italiano che contiene le applicazioni Google consiglio di partire con un factory reset prima di installare la rom principale. Se, invece, avete già le “Google Apps” installate e non sentite il bisogno di avere applicazioni in italiano potete tranquillamente procedere senza un “factory reset”:
Tramite l’applicazione updater bisogna flashare, mediante la voce del menu’ “seleziona pacchetto d’installazione”, il file della rom principale (update.zip) ed attendere il riavvio. Alternativamente il file può anche esser flashato mediante la recovery standard Xiaomi poichè è stato “signato”.
Successivamente, sempre dalla stessa applicazione, bisogna flashare i singoli OTA sempre usando l’opzione “selezione pacchetto d’installazione”.
Per ogni Ota si assisterà al riavvio dello smartphone.
la Miui 6 in dettaglio
La Miui 6 introduce alcune piacevoli novità nella Miui. La più evidente è l’uso della modalità Immersive Mode, introdotta da Google con Android KitKat, che in Xiaomi chiamano Blur Style. Il suo uso è possibile solamente negli sfondi di sistema e, pertanto, si perderà personalizzando il wallpaper. In Xiaomi hanno studiato combinazione cromatica che non stanca la vista e tende generalmente a rilassare l’utente. A tal fine i cerchi e le linee hanno sostituito i rettangoli in quasi tutta la UI e tutte le icone sono state appiattite; inoltre le applicazioni sono state colorate in due tonalità, Bianco oppure Grigio. L’utente, comunque, potrà decidere di modificare gli stili e scegliere tra arancione, rosso e molti altri ancora.
La barra di stato ha dimensioni e font più piccoli ed è interessante notare il comportamento dell’orologio. Quando si è sulla home page del launcher ed è visibile il widget orologio l’ora scompare nella barra di stato, ma appena si scorre in un’altra pagina dove è assente il widget orologio appare di nuovo. Questa è solo per sottolineare il nuovo approccio seguito da Xiaomi: più spazio nella barra di stato, look pulito e più spazio per le notifiche.
Anche il multitasking è stato rinnovato introducendo delle mini schermate a scorrimento. Inoltre è possibile eliminare queste card per sostituirle, on un pinch out, con le icone.
Il launcher è stato pesantemente rivisto: ora non solo ha un tutto nuovo look, ma è sicuramente più veloce e più comodo da usare.
I toggle sono stati pesantemente rivisti come design e come logica. Ora nella parte alta è visibile il widget musicale mentre nella parte bassa abbiamo la possibilità di selezionare la luminosità desiderata. I toggle sono 9 in fila di 3 elementi e, purtroppo, non è possibile cambiarne la disposizione o aggiungere altre scorciatoie.
Stravolto e semplificato anche il sistema delle notifiche che risulta sicuramente più flessibile e con una gestione più intelligente delle notifiche di sms, email o avvisi da parte delle applicazioni. Se, per esempio, ci arriva una chiamata mentre stiamo scattando una foto, solo una piccola parte superiore dello schermo notificherà l’arrivo della telefonata, ma l’applicazione fotocamera non verrà chiusa lasciandoci decidere se rispondere o rifiutare la chiamata. Inoltre, anche la schermata di blocco è stata maggiormente integrata con il sistema delle notifiche. Un semplice contatore ci informerà, ad esempio, sul numero di messaggi che ancora rimangono da leggere e premendo sulla notifica si aprirà l’app corrispondente.
Nel prosieguo vi propongo un confronto, per immagini, tra Miui 5 e Miui 6.
Lockscreen
Toggles
Launcher
Multitasking
Impostazioni
Dialer
Orologio
Fotocamera
Update
Sul nostro forum, molti utenti ci hanno chiesto di semplificare la procedura di installazione e di tenere le Gapps in uno zip a parte, qui i nuovi link














Mazza che lavorone…Complimenti!!!
[…] (…)Continua a leggere Miui 6 leaked: Rom e OTA per Mi3 e Mi4 su Androidiani.Com […]
[…] (…)Continua a leggere Miui 6 leaked: Rom e OTA per Mi3 e Mi4 su Androidiani.Com […]
complimenti ragazzi.
Comunque non capisco una cosa; la MIUI 6 rispetto alla 5 è tutta FLAT tranne “impostazioni” che è l’unica parte FLAT della 5!!! Non capisco XD
Perchè dici che non è flat, non comprendo? Guarda lo slider è piatto e non più tridimensionale
Si hai ragione… mi riferivo più che altro alle icone colorate rispetto alle monocolore della 5.
Sarà che ci devo prendere l’occhio… ma preferivo la 5… poi come al solito parliamo di gusti quindi….
Sicuramente vedrai che in poco tempo arrivera qualche tema con il quale potrai effettuare una sorta di “downgrade grafico” all’interfaccia della 5 ;)
Copia ed incolla da ios7 complimenti miui! I coreani e cinesi non si smentiscono mai! http://mashable.com/2014/08/19/miui-6-ios-7-compared/
E tu continua ad usare iOS7, chi te lo impedisce? Anzi, che ci stai a fare su un blog che tratta di Android?
p.s. Di cose che iOS ha copiato da Android ce ne sono parecchie…
perchè android ne ha prese poche…lo stile minimal di android L e miui è preso da ios
Guarda che ci sono cose ben più serie del “minimal design”. Cerca su Google “ios copied android” oppure “ios copiato android”, se preferisci l’italiano, e informati.
come al solito LALLO non perde l’occasione di spararne una.
Mi fa piacere che prendi schiaffi da tutti XD
A prescindere dal fatto che non solo l’ha copiato me è proprio + bello XD…. ma il bello di ANDROID è questo… puo essere quello che vuole.
Sei proprio un bel trollone
[…] (…)Continua a leggere Miui 6 leaked: Rom e OTA per Mi3 e Mi4 su Androidiani.Com […]
[…] (…)Continua a leggere Miui 6 leaked: Rom e OTA per Mi3 e Mi4 su Androidiani.Com […]
Molto ma molto bella, come consumo di RAM invece è migliorata?
Attualmente è difficile dirlo. I bug ufficiali segnalati dai betatester sono circa 100. Dopo ogni singolo OTA il comportamento è assolutamente diverso. Per esprimere un giudizio compiuto occorre che l'”apha” almeno diventi una “beta”
Giusto, non ci avevo pensato XD aspetto con impazienza un porting per l’s3 :3
Mi accodo
Ma dubito che arriverà…rimane un solo sviluppatore attivo di miui per s3 su base KK e…dubito fortemente continuerà a lungo :c
La speranza è l’ultima a morire… E poi faranno di sicuro un tema miui 6 per la cm11, al limite ci si accontenta di quello xD
Il tema l’ho provato già c’è…se vuoi te lo linko pure ^^
Solo che non m i ha propriamente soddisfatto…Troppe cose che stonano *io sono maniacale coi temi e se c’è una sola imperfeziona va via >.<*
Come si chiama il tema??
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.dxm.miuisix
Qui il link per il tema u.u
Grz
Io al momento sto usando la darkUI (che su un amoled è fenomenale) mixata con : le suonerie di android L, la bootanimation di oneplus One ed i caratteri di flux XD (PS grazie per il link, l’ho visto sotto :D)
su che terminale? motorola o samsung?
Samsung galaxy s3 :D
;)
In pratica il firmware originale non esiste più neanche lontanamente….si è definitivamente estinto
Ho avuto una stock based fino a 2 giorni fa, ogni tanto ritorno a cyano per vedere i progressi ma poi alla fine ritorno sempre su stock per via dei driver originali xD
quello uscirà ad ottobre, adesso solo beta.
Bella ROM e bel lavoro…complimenti!
Comunque nel theme store ho visto 4 temi molto simile Alla versione originale
:Q___sbav___oh mio__sbav__Dio
gli ota per essere flashati vanno sempre rinominati in “update”?
Tramite updater no, tramite recovery si!
grazie, sto installando gli OTA, ma l’app androidiani che ha messo raimondo ad ogni riavvio mi dice che ha smesso di funzionare….
Conviene fare un full wipe?
Quando flashi il primo sicuramente!
avete fatto una cosa epica, lo sapete? scandagliare i server, rom leaked, gli aggiornamenti ota e la procedura di installazione senza la registrazione! e io che stavo traducendo dal cinese…
Mi piace parecchio però avrei voluto vedere qualcosina in più nel software della fotocamera, il resto era già buono.
Graficamente è molto piacevole
E’ una copia spudirata di ios7 sfido chiunque a dimostrarmi il contrario! http://mashable.com/2014/08/19/miui-6-ios-7-compared/
file:///Users/andrea/Desktop/folders.jpg
file:///Users/andrea/Desktop/controlcenter.jpg
file:///Users/andrea/Desktop/settings.jpg
file:///Users/andrea/Desktop/compass.jpg
file:///Users/andrea/Desktop/notifications-overlay.jpg
file:///Users/andrea/Desktop/appswitching.jpg
file:///Users/andrea/Desktop/music.jpg
file:///Users/andrea/Desktop/calendar.jpg
file:///Users/andrea/Desktop/videocamera.jpg
file:///Users/andrea/Desktop/homescreens.jpg
è una COPIA SPUDORATA di ios7, sfido chiunque a dimostrarmi il contrario!
http://mashable.com/2014/08/19/miui-6-ios-7-compared/
la MIUI è sempre stata molto “affine” ad IOS, per usare un eufemismo..
sono 4 anni che la miui si ispira a ios, e tu te ne accorgi ora?
Non’é che ti sei aspirato qualcosa di altro?
riscrivo quello che ho scritto al tuo compare:
A prescindere dal fatto che non solo l’ha copiato me è proprio + bello XD…. ma questo è ANDROID… puo essere quello che vuole.
Ma chissenefrega! Ci piace? Si e allora cicca
La grafica di ios 7 é copiata pari pari dalla flyme OS di meizu, molto antecedente a ios 7. Detto ciò chissenefrega, se piace e funziona…
Ios7 è a sua volta una copia di Flyme OS della Meizu.
Ma torna nelle caverne. Che oltre a non capire di android non capisci niente di ios.
Grande lavoro! Mi hai fatto venire voglia di fare un bel backup e riprovare tutte le ROM che ho già provato sperando in qualche cambiamento :D ma so già che ritornerò a CyanogenMod
Sono palesemente OT, ma hai mai provato la carbon? È la cm, solo con floating windows e qualche personalizzazione in più sulla lockscreen. Fluida uguale, anche a livello energetico non è messa peggio. Io sinceramente uso le nightlies come daily driver, cosa che non mi è mai capitato di fare con altre ROM…
Non è per nulla OT, anzi xD allora mi piace ma non supporta il mio device, Xperia SP, nome in codice Huashan. Ho provato un porting ma faceva pena in prestazioni, pensa che, per quanto sia imprecisa la cosa, con antutu faceva solo 17 mila.
Mi spiace :( fortunatamente il mio (nome in codice jflte :P) è supportato direttamente da praticamente tutte le big ROM e anche i porting non ufficiali sono fatti bene, senza poi contare quelle fatte dal singolo dev…
Xio
io provo a fare tutto il procedimento ma quando via updater faccio l’aggiornamento alla lingua italiana non parte..perchè?
Hai uno xiaomi? Perchè altrimenti bisogna andare su xda vedere se é disponibile per il tuo terminale (smartphone) eseguire il root+recovery più la rom “procedimento tipico per cambiare rom” :)
ho un mi3 WCDMA ho molte esperienze di flashing e modding ma praticamente quando vado a fare i wipe si ferma sempre al 98% la procedura e quindi se non faccio full wipe l’installazione del pack ita crasha
È un difetto del mi3 il bloccarsi a 98%…devi lasciarlo tipo mezz’ora e poi si sblocca..
Azzo… Tantissimo.. Ci provo per l’ultima volta.. Poi ci rinuncio
E non fate una video recensione?!? Sareste tra i primi al mondo!
Please OTA del 22/08..!!! Now…!!!
meh…….la MIUI continua a non piacermi ma resta il fatto che siete dei grandi! Complimenti…..davvero……sia per il lavoro fatto che per la pazienza che avete dimostrato di avere! :) BRAVI !
[…] (…)Continua a leggere Miui 6 leaked: Rom e OTA per Mi3 e Mi4 [Update] su Androidiani.Com […]
Grandi siete dei grandi :D sarebbe bello se faceste un corso su come scandagliare un server e il ROM leaked
funziona con nexus 5? ho la rom miui 5
Funziona per i nexus 5? anche se ho la rom miui 5
La ROM è o bella, ma nel theme storie c’è un tema uguale in tutto, trannee impostazioni
Sapete guardare solo il lato cosmetico delle cose. Ma come diavolo siete messi!!
Dispositivi compatibili?
Solo a me sembra che xiaomi abbia copiato palesemente iOS 7?
a me no, anzi forse è il contrario
invece di inventare la grandissima stronzata che scandagliate i server tutte le notti, ditelo che seguite questo post http://forum.xda-developers.co… aggiungo altra enorme stronzata “primi del web”, quando giorni prima di questo post c’erano i link e le videorecensioni
ottimo lavoro solo che quando apro ogni app mi viene fuori questo errore per 3 volte “il processo android.process.ancore si è interrotto”, sapete come risolvere ?