3 Italia conferma ufficialmente lo spegnimento del roaming TIM

13 Aprile 201610 commenti
Come abbiamo riportato ieri, 3 Italia ha iniziato a disattivare il roaming TIM in alcune località coperte praticamente per intero dalla propria rete. Quest'oggi arriva l'ufficialità dell'operazione.

[ad#ad-tubiello]

L’operatore ci ha gentilmente inoltrato un comunicato in cui si ufficializza l’addio al roaming TIM in alcune zone d’Italia: come abbiamo già precisato, si tratta di zone coperte in modo eccellente dalla rete 3 Italia e dove l’utilizzo del roaming risulta estremamente basso. Nelle altre aree il roaming continuerà a essere disponibile, si precisa.

Riportiamo di seguito il comunicato di 3 Italia.

H3G ha avviato un piano di spegnimento parziale del servizio di roaming nazionale in alcune delle aree dove il livello di qualità raggiunto dalla propria rete ha portato alla fruizione nulla o residuale di tale servizio da parte dei clienti “3”. La scelta di spegnere il roaming in queste zone è strettamente correlata al continuo potenziamento dell’infrastruttura di H3G, in particolare della capacità di rete, della copertura outdoor (97% della popolazione) e della copertura indoor con le frequenze a 900MHz (oggi attive in più di 3.200 comuni) che il Ministero dello Sviluppo Economico ha recentemente assegnato anche a H3G. Attualmente le aree interessate dal piano sono quelle di Torino, Padova, Bari e Cagliari. In queste località H3G offrirà il servizio esclusivamente attraverso la propria rete veloce, evitando così quelle potenziali situazioni limite in cui il dispositivo mobile aggancia alternativamente la rete 2G e 3G/4G, provocando temporanee assenze di connessione. Questo si tradurrà in un servizio di qualità ancora più elevata, in particolare con benefici sulla user experience dei clienti che usano i servizi dati come, ad esempio, facebook, WhatsApp, browsing, email e streaming video. Nelle aree non coinvolte dallo spegnimento, il servizio di roaming nazionale su rete TIM continuerà invece a essere disponibile.

10 risposte a “3 Italia conferma ufficialmente lo spegnimento del roaming TIM”

  1. guido ha detto:

    sarà, ma io che lavoro fuori Torino senza roaming sono irraggiungibile! Peccato solo che quella zona non sia coperta come dicono loro ma il servizio è stato comunque disattivato!
    Mi sa che è venuto il momento di cambiare!

    • NobodySomeday ha detto:

      Dicono che hanno spento dove il roaming è al 2% Solita storia… …peccato che quel 2% esiste chiama va su internet e paga fatture/ricariche come il restante 98%…. …Tutto andrà bene… …fino a che noi si rimmarrà nel 98%… …se volete passare a Vodafone e avere supporto su come disattivare senza costi aggiuntivi scrivetemi, noi di Vodafone abbiamo messo su una campagna promozionale antoniolai.ca@vodafone.it

  2. Francesco Porcelli ha detto:

    era un servizio e lo stanno disattivando… Molti sanno che si può bloccare il roaming selezionando manualmente l’operatore o impostando la rete come “solo wcdma”, quindi il problema non si poneva. comunque dove vivo io è onnipresente 3G o LTE di tre, ma ad esempio ricordo che dove andavo in vacanza era solo un sogno il 3G di tre (isole tremiti) perchè doveva agganciarsi ai ripetitori della terraferma mentre con la 2G di TIM si connetteva senza problemi, nonostante sia ugualmente a 900mhz

    • Andrea Ferrari ha detto:

      teoricamente per ora stanno spegnendo solo nelle zone ben coperte, vedremo

      • Francesco Porcelli ha detto:

        oggi ho provato a disattivare il 3g a Bari e non si aggancia a TIM…

        • Andrea Ferrari ha detto:

          Sono stati identificati come ben coperti da tre i comuni delle province venete di Padova, Rovigo e Venezia e di altre località situate in provincia di Torino (tra cui Torino stessa), di Bari e di Cagliari. Quindi in queste aree non c’è più la rete 2g su TIM

    • olè ha detto:

      a parte che in teoria se spengono il roaming significa che hanno potenziato la loro rete, ma visto che non credo lo abbiano fatto visto la crisi in cui erano qualche anno fa e visto l’accordo prossimo con wind, credo che spengano tim per agganciarsi a wind.

  3. Vincent_LC ha detto:

    Sono cliente 3 dal 2007. Spero che tre riesca a sopperire le problematiche di segnale soprattutto fuori dai grossi centri urbani. Se questa decisione creerà problemi nella ricezione del segnale mi sa che l’unica cosa da fare sarà cambiare operatore.

  4. NobodySomeday ha detto:

    Se volete passare a Vodafone e avere supporto su come disattivare senza costi aggiuntivi scrivetemi, noi di Vodafone abbiamo messo su una campagna promozionale antoniolai.ca@vodafone.it

  5. Casper ha detto:

    Io credo che non sia così grave questa cosa. 3 sta intervenendo nelle zone maggiormente coperte. Ricordo che anche gli altri operatori non hanno una copertura totale. Spesso e volentieri, almeno qua da me ci si trova in zone in cui sul cellulare campeggia la scritta “nessun servizio”, oppure ci si trova con la connettivita GPRS/EDGE e non si riesce nemmeno a inviare un messaggio telegram/whatsapp. L’unico vantaggio che aveva questo roaming era la possibilità di effettuare chiamate quando si stava in zone non coperte. Ma gli altri operatori non offrono questa possibilità. O sei coperto o non chiami. Il roaming su TIM era un obbligo quando la rete 3 era ancora modesta e la copertura limitatissima. Man mano che 3 aumenta la sua copertura reputo corretto spegnere il roaming. Se poi si vive in una zona dove non c’è copertura (come capita anche con gli altri operatori) si cambia semplicemente operatore. A me sembra una cosa normalissima, anzi non vedo l’ora che arrivino anche qui ad una percentuale del 98%.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com