Stavo dicendo che questi giorni senza internet mi hanno fatto scartabellare qualsiasi soluzione abbordabile per accedere, anche per pochissimi minuti, ad una linea decente che mi permettesse di fare le cose basilari di internet:
- Leggere le e-mail
- Rispondere ai topic su alcuni forum ( tra cui androidiani ).
- Effettuare qualche ricerca su google
- ..
Insomma tutte cose normalissime che ormai fanno parte della nostra quotidianità ma che la mia linea adsl non mi permetteva.
Per fortuna ho una bellissima flat per il mio htc g1 dal nome vodafone iphone data pack. La mia avventura mi ha visto scartabellare l’intero market per trovare l’applicazione che mi garantisse la maggiore velocità ed efficienza nella gestione delle connessioni ad internet sfruttando l’iphone data pack di vodafone…
Provandole tutte ne ho potuto constatare i difetti ed ho voluto soffermarmi un attimo sull’applicazione sopracitata ( “wifi tether” ) andando a leggermi i cosiddetti known-bugs.
Leggendo e confrontandomi con le mie esperienze personali, ho trovato un link il cui titolo era:
“Samsung Galaxy. Impossibile aprire Wifi Tether”
Così tra me e me ho pensato – “Di tempo da perdere ne ho, apro una tab di Google Chrome, e fra mezzoretta controllo che dicono” – e così feci.
Poco prima di chiudere tutte le tab di chrome per fare un po di pulizia di tutte le migliaia di tabs aperte, mi accorsi che il caricamento era andato a buon fine.
Curioso comincio a leggere e per farla breve la pagina recita – “wifi tether non funzionerà sul samsung galaxy poichè manca il supporto di netfilter sul kernel” – .. Inoltre… – “Non è possibile ricompilare il kernel poichè non sono ancora chiare le modifiche che samsung ha apportato ad esso”.
Un bel casino insomma. Gli amici con il samsung galaxy, dopo tutta la fatica per avere root, si ritrovano svantaggiati nei confronti degli amici androidiani con un cellulare marchiato HTC.
Purtroppo, ovviamente, non ho potuto testare altre applicazioni di tethering su un terminale samsung ( non avendocelo ) , però ripiegare su Azilink o uno degli applicativi a pagamento per il tethering può risultare veramente snervante in termini di prestazioni.
Che dire, Stay Androided :)