Motorola Edge 30 Pro: il ritorno trionfale della casa alata | Recensione

7 Aprile 2022Nessun commento

Motorola torna con prepotenza nella fascia dei top di gamma con il suo nuovo smartphone della serie Edge: parliamo di 30 Pro, il primo dispositivo della casa alata equipaggiato con il nuovo processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1.

SPECIFICHE07

Rete
Tecnologia GSM / HSPA / LTE / 5G
Dispositivo
Dimensioni 163.1 x 76 x 8.8 mm (6.42 x 2.99 x 0.35 in)
Peso 196 g (6.91 oz)
Build Glass front (Gorilla Glass 3), glass back (Gorilla Glass 5), plastic frame
SIM Single SIM (Nano-SIM) or Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)
Display
Tipo OLED, 1B colors, 144Hz, HDR10+
Dimensione 6.7 inches, 108.4 cm2 (~87.4% screen-to-body ratio)
Risoluzione 1080 x 2400 pixels, 20:9 ratio (~393 ppi density)
Protezione Corning Gorilla Glass 3
Piattaforma
OS Android 12
Chipset Qualcomm SM8450 Snapdragon 8 Gen 1
Memoria
SD No
Interna 128/256/512 GB
UFS 3.1
Main Camera
Triple 50 MP, f/1.8, (wide), 1/1.55″, 1.0µm, multi-directional PDAF, OIS
50 MP, f/2.2, 114˚ (ultrawide), 1/2.76″, 0.64µm
2 MP, f/2.4, (depth)
Video 8K@24fps, 4K@30fps, 1080p@30/60/120/240/960fps, 10-bit HDR10+, gyro-EIS
Selfie camera
Single 60 MP, f/2.2, (wide), 1/2.8″, 0.61µm
Video 4K@30fps, 1080p@30/120fps
Batteria
Tipo Li-Po 4800 mAh,
Ricarica Fast charging 68W, 100% in 35 min
Fast wireless charging 15W
Reverse wireless charging 5W

CONFEZIONE E HARDWARE

In un mondo dove ormai nella confezione troviamo solo smartphone e cavo di ricarica, Motorola fa le cose in grande e ci fornisce una dotazione di tutto rispetto. All’interno troviamo:

  • Smartphone Motorola Edge 30 Pro
  • Cover in silicone
  • Cavo Usb type C – Usb Type C
  • Alimentatore Usb Type C da 68W
  • Auricolari Stereo Usb type C

A livello di qualità costruttiva siamo su ottimi livelli, difficilmente Motorola ha fatto male in questo campo. Il dispositivo è protetto nella parte frontale da un Gorilla Glass 3 con trattamento anti-impronte (che funziona abbastanza bene), mentre sul retro abbiamo un Gorilla Glass 5 satinato e “stondato” che favorisce la maneggevolezza. Le impronte, soprattutto sul retro, sono veramente ridotte al minimo anche se senza cover risulta leggermente scivoloso.

Il peso totale è di 196 grammi ma tutto sommato è ben distribuito. Da segnalare la presenza del lettore di impronte integrato nel tasto di accensione laterale (qui qualcuno potrebbe storcere il naso) e la porta Usb-C che è 3.1 e supporta l’uscita video e modalità desktop.

Grande pecca, a mio parere, la certificazione solo IP52: lo smartphone è resistente agli schizzi ma non è impermeabile. Presente l’NFC e purtroppo non è supportata la E-Sim.

DISPLAY E AUDIO

L’Edge 30 Pro monta un display OLED piatto da 6.7″ certificato HDR10+ con risoluzione FHD+ (2400 x 1080) e refresh rate massimo pari a 144Hz. La frequenza di campionamento del tocco è pari a 360Hz e non è di tipo LTPO, per cui le frequenze “fisse” a cui verrà visualizzato saranno 60, 120 o 144Hz.

Si tratta di un pannello molto valido, anche se non se la può giocare con mostri sacri come quelli montati sui Samsung o Sony top di gamma. Buona la luminosità (anche sotto luce diretta del sole) e la calibrazione, peccato solo per la presenza di soli 2 profili colore forse fin troppo diversi fra di loro.

Da segnalare il fatto che nella modalità di base “automatica” il refresh rate non arriverà mai a 144Hz ma massimo a 120: per fare questo dovrete abilitarlo manualmente dalle impostazioni.

Per quanto riguarda il comparto audio abbiamo 2 altoparlanti stereo (viene sfruttata la capsula auricolare) che non deludono affatto: il passo avanti rispetto la generazione precedente è marcato e il volume ci ha stupito positivamente. Il livello di bassi è buono (c’è chi fa meglio) mentre segnaliamo che durante le chiamate vengono sfruttati entrambi gli altoparlanti.

FOTOCAMERE

Il sensore principale da 50 megapixel è realizzato da Omnivision (modello OV50A) ed ha un apertura pari a ƒ/1.8. Gli scatti in buone condizioni di luce sono ottimi: bilanciamento del colore, dettagli e contrasto sono praticamente sempre al top. La messa a fuoco è velocissima e in caso di scatti più complessi l’HDR lavora molto bene. In condizioni di poca luce la qualità si abbassa leggermente ma in soccorso abbiamo la modalità notte che ci mette una pezza. Siamo su ottimi livelli, ma ancora non a quelli di mostri come Pixel 6 o la nuova serie Galaxy.

La fotocamera grandangolare è sempre da 50 megapixel ha un apertura pari a ƒ/2.2 e un angolo di visione pari a 114°. Anche qui gli scatti alla luce sono molto buoni, mentre in condizioni difficili viene fuori la minore qualità del sensore con un rumore spesso troppo elevato e poca nitidezza. Da premiare però la presenza dell’autofocus che ci permette anche di effettuare scatti macro molto interessanti.

E’ presente anche un terzo sensore da 2 megapixel con apertura ƒ/2.4 per l’effetto bokeh: mi sono già espresso varie volte sull’inutilità di questi sensori su altri terminali e avrei preferito piuttosto avere un sensore con zoom ottico o addirittura periscopico. La fotocamera frontale invece è da 60 megapixel sempre con apertura ƒ/2.2 e produce scatti decisamente superiori alla media: siamo ai livelli dei top cameraphone in commercio e i dettagli, contrasto e bilanciamento del colore sono ottimi.

Per quanto riguarda i video, Edge 30 Pro è capace di filmare fino a 8K a 24 fps o a 4K a 60 fps. Da segnalare anche la possibilità di filmare in HDR10+ nella modalità 4K a 30fps. I video sono molto buoni, fluidi e ricchi di dettagli e anche con le risoluzioni e frame rate più alti il dispositivo non ha mai scaldato più di tanto. Buona la stabilizzazione ottica anche se altri terminali fanno decisamente di meglio.

SOFTWARE

A bordo troviamo Android 12 e la personalizzazione MyUX di Motorola: si tratta dell’esperienza più vicina ad Android Stock presente sul mercato e che non finirò mai di apprezzare. Le modifiche sono ridotte all’osso e le aggiunte di Motorola si rivelano sempre molto utili fra cui Game Mode e gesture.

La vera chicca però è Ready For che ci permette di collegare tramite cavo o wireless lo smartphone ad un display ed utilizzarlo come un vero PC.

PRESTAZIONI E AUTONOMIA

Edge 30 Pro è il primo smartphone di Motorola con Snapdragon 8 Gen 1 e Adreno 730. Qua c’è veramente poco da dire: il terminale (anche grazie ai 12GB di RAM LPDDR5 e i 256 GB di ROM UFS 3.1) è un fulmine e non ho mai assistito a scatti o impuntamenti. Ottimo anche a livello di temperatura: le uniche volte in cui ha scaldato sono state giocando a Call Of Duty Mobile con tutti i dettagli al massimo e refresh rate del display impostato a 144Hz.

Ottimo anche il capitolo autonomia: la batteria da 4800mAh mi ha sempre permesso di arrivare dopo cena anche in casi di utilizzo intenso. La ricarica rapida è da 68W e ci permette di ricaricarlo in meno di un ora. Presente anche la ricarica wireless ad un massimo di 15W e la ricarica inversa a 5W.

CONCLUSIONI

Motorola ha fatto centro ed è entrata a gamba tesa nel mercato dei top di gamma con questo Edge 30 che è bello, concreto e decisamente prestante. Alcuni dettagli non gli permettono di giocarsela alla pari con altri device della sua fascia ma al prezzo a cui viene attualmente venduto è seriamente difficile da non consigliare.

PRO

  • Prestazioni: Snapdragon 8 Gen 1 mostra i muscoli in un dispositivo sempre veloce e senza incertezze.
  • Software: la MyUX di Motorola è una delle interfacce migliori sul mercato.
  • Autonomia: un terminale che ci porta tranquillamente fino a sera anche con utilizzo intenso.
  • Fotocamera principale: scatti ottimi nella maggior parte dei casi e tante modalità fra cui scegliere.
  • Prezzo: al di sotto di quasi tutti i top di gamma, è facile definirlo un best buy.
  • Confezione: è ormai rarissimo trovare così tanti accessori nella confezione di vendita.

CONTRO

  • Impermeabilità: la certificazione è solo IP52 e non ci da la sicurezza che ci aspettiamo da un top.
  • Luminosità display: al di sotto della media in questa fascia.
  • Sensori secondari: il sensore grandangolare non è a livello del principale mentre quello bokeh è pressochè inutile.

Motorola Edge 30 Pro è attualmente disponibile su Amazon in promozione a 749.99€ ed è disponibile nelle colorazioni Cosmos Blue e Stardust White.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com