Zopo Speed 8: la recensione

28 Giugno 20167 commenti

Durante il mese di Febbraio l'azienda cinese Zopo, in occasione del Mobile World Congress 2016 di Barcellona, ha presentato il nuovo Speed 8, avvalendosi anche della presenza del campione di MotoGP Jorge Lorenzo. Ebbene, a distanza di alcuni mesi, abbiamo provato per voi questo nuovo top-gamma, che purtroppo non possiamo paragonare ai più costosi Galaxy S7 o G5 ma è ugualmente un ottimo dispositivo di fascia alta.

UNBOXING

La confezione di vendita dello Zopo Speed 8 è ben organizzata ma non molto ricca, infatti, oltre lo smartphone troviamo il cavo USB Type-C e l’alimentatore da muro (piuttosto grande) che supporta la ricarica rapida. Purtroppo le cuffie non sono incluse.

DSCF0625

DISPOSITIVO

Zopo ha curato molto il design di questo nuovo Speed 8 rendendolo piuttosto maneggevole nonostante le dimensioni generose. La parte frontale è totalmente pulita, non ci sono pulsanti fisici, e troviamo solamente la camera anteriore con flash LED, sensori di prossimità e luminosità e doppio speaker frontale.

Il frame laterale è in metallo e sul lato destro ospita i tasti del volume d’accensione. Il lato sinistro invece presenta solamente il carrellino per le due nanoSIM.

Sul bordo superiore troviamo il jack audio da 3.5mm, invece sul bordo inferiore il microfono principale e la porta USB di tipo C.

Il retro è ricco di elementi, con il logo ZOPO in vista, sensore biometrico e fotocamera posteriore accompagnata dal doppio flash LED e dal secondo microfono per la soppressione dei rumori.

DSCF0642

Di seguito le specifiche tecniche complete:

Sistema operativo Android 6.0.1 Marshmallow
Processore Mediatek Helio X20 – deca core 64bit (2x ARM Cortex-A72 da 2.5 GHz + 4x ARM Cortex-A53 da 2.0 GHz + 4x Cortex-A53 da 1.4 GHz)
GPU Mali-T880 MP4 da 700 MHz
RAM 4 GB
Memoria 32 GB interna
Display 5.5 pollici – LCD IPS
Risoluzione Full HD – 1920×1080 pixel
Fotocamera posteriore Sony IMX230 da 21 Megapixel – Flash LED – PDAF
Fotocamera anteriore 8 Megapixel con flash LED
Batteria 3600 mAh
Dimensioni 152.5 x 76.35 x 9.8 mm
Peso 165 grammi
Connettività LTE – NFC – Bluetooth 4.1 – WiFi a/b/g/n/ac – GPS – A-GPS
Tipologia SIM Dual-nanoSIM

DISPLAY

Il display dello Speed 8 è un’ottima unità da 5.5 pollici con risoluzione Full HD ed elevata luminosità massima che garantisce una buona leggibilità anche sotto la luce diretta del sole. Nelle impostazioni è possibile attivare la luminosità adattiva che sfrutta l’apposito sensore, ma purtroppo il bilanciamento della luminosità avviene lentamente e perciò consiglio una taratura manuale.

Il vetro anteriore è un ottimo Corning Gorilla Glass 3, perciò resiste perfettamente agli urti quotidiani ed anche alle impronte delle nostre dita.

FOTOCAMERA

Come avrete appreso dalla scheda tecnica, la fotocamera posteriore dello Speed 8 è un’unità da 21 megapixel con sensore Sony IMX230. Quest’ultimo sfrutta la tecnologia Exmor RS per accorciare ulteriormente i tempi di autofocus, grazie a ben 192 punti di messa a fuoco inoltre è stata migliorata la qualità degli scatti in HDR ed è possibile registrare video in 4K a 30fps.

Tutte queste ottime qualità garantiscono foto di buona qualità, anche se la velocità di autofocus non è la stessa che possiamo riscontrare su altri dispositivi di fasci alta con questo sensore Sony, segno che l’azienda non ha ottimizzato molto il software.

L’applicazione è quella che standard di Android, quindi con poca possibilità di configurazione e modalità di scatto che ormai conosciamo molto bene.

Speed 8

Frontalmente troviamo una fotocamera da 8 megapixel con sensore OmniVision OV8856, accompagnata da un ottimo flash LED che garantisce selfie sempre luminosi anche con poca luce.

Di seguito trovate una galleria di test:

SOFTWARE

Zopo ha personalizzato poco il software del proprio top-gamma, infatti la base di Marshmallow è stato arricchita con poco bloatware (circa 22GB liberi) e classiche funzionalità che ritroviamo a bordo di molti smartphone con piattaforma Mediatek.

Ottima la gestione del dual-SIM e libertà di personalizzazione per quanto riguarda le gestures. Disegnando delle lettere sul display spento è possibile avviare rapidamente alcune applicazioni (ad esempio scrivendo una ‘C’ possiamo avviare la fotocamera), inoltre è presente anche il doppio tap per accendere rapidamente il display.

Questa feature passa decisamente in secondo piano qualora utilizziate lo sblocco tramite impronta digitale. Infatti tramite il sensore posteriore sarà possibile sbloccare lo smartphone senza dover precedentemente accendere il display.

Quest’ultimo funziona molto bene, legge l’impronta senza alcun problema (8 volte su 10) e permette di poter configurare fino a 5 impronte.

Audio

Nonostante la presenza di un doppio speaker frontale la qualità audio non è eccezionale. Il volume massimo è piuttosto elevato, perciò non perderete una notifica, ma purtroppo non è qualitativamente degno di nota.

I toni alti tendono a perdere qualità a volume massimo, risultando a volte fastidiosi, invece i bassi sembrano essere quasi assenti.

La situazione cambia durante l’ascolto con le cuffie, che risulta gradevole e paragonabile a tanti altri smartphone di fascia più alta.

BATTERIA

L’autonomia è sicuramente uno degli aspetti migliori di questo smartphone, infatti con una carica completa è possibile arrivare tranquillamente a sera con un utilizzo nella norma. I consumi sono contenuti durante lo stand-by e tendono ad aumentare maggiormente durante un utilizzo più pesante, ad esempio in navigazione turn-by-turn o con i videogame.

La batteria da 3600 mAh può essere ricaricata completamente in circa 2 ore grazie al supporto alla ricarica rapida, inoltre è un piacere non dover fare attenzione al verso del cavo USB essendo dotato del nuovo standard di tipo C.

CONCLUSIONI

Concludendo, lo Speed 8 di Zopo è sicuramente uno smartphone da prendere in considerazione, anche se non è tutto oro ciò che luccica. La scheda tecnica di alto livello ed il prezzo decisamente abbordabile potrebbero spingere molti utenti a considerarlo un best-buy ma purtroppo l’ottimizzazione software non è ai livelli di tanti altri top-gamma.

Ciò non toglie che per 299€ (prezzo proposto da Banggood) è certamente un dispositivo da valutare qualora siate intenzionati ad acquistare un nuovo smartphone Android dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Cosa ci è piaciuto:

  • Prezzo
  • Batteria
  • Sensore biometrico

Cosa non ci è piaciuto:

  • Audio
  • Ottimizzazione software
  • Espansione di memoria assente
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com