[ad#ad-stevolponi]
Il mese scorso Google ha sorpreso il mercato con un nuovo progetto, per un prototipo di wearable, relativo a delle lenti a contatto intelligenti. Il brevetto presentato ieri porta nuove rivelazioni, riguardanti l’integrazione di piccole telecamere nelle lenti. L’utente sarà in grado di controllare la singola telecamera, posta sulla lente, attraverso un sofisticato sistema dipendente unicamente dall’iride del proprietario.
L’idea alla base del progetto è quella di fornire un prodotto dalle molteplici applicazioni. Tra gli esempi proposti vi è anche quello di un utilizzo pratico da parte degli ipovedenti o dei diversamente abili, che grazie a queste lenti (ed ad un sofisticato sistema di comunicazione vocale) potrebbero riconoscere ostacoli, pericoli, oggetti e persone, lasciando che le telecamere ammortizzino il deficit degli occhi.
Dato che si tratta di una domanda di brevetto, Google si concentra sul proporre idee e applicazioni per il suo futuro prodotto, e non sugli eventuali problemi di salute che possono derivare dall’indossare dispositivi che sono costantemente connessi ed inviano e ricevono comunicazioni wireless. Non sono neanche riportati i materiali con i quali saranno realizzati la fotocamera e gli altri componenti, per determinare se c’è un rischio di possibili reazioni allergiche o se ci sono rischi per l’occhio dovuti a possibili graffi, provocati dalle superfici a contatto con l’iride.
Per maggiori informazioni eccovi il link al sito patentbold.com dove potrete trovare maggiori dettagli e disegni del progetto.
Sarebbe davvero una rivoluzione se permettesse a coloro che vedono con difficolta o non vedono proprio di poter appunto vedere grazie a queste telecamere.
Sono fiducioso e credo che prima o poi inventeranno qualcosa del genere!
Fantastico avremo un mondo di futuri “Robocop”…
Sarebbe grandioso
esiste un paio di occhiali che trasmettono impulsi visivi al cervello proprio per chi e cieco o comunque miope. Il progetto ,mi sembra, è portato avanti da un gruppo di ricercatori americani e stanno facendo veramente passi da giganti
[…] (…)Continua a leggere Google: Nuovo brevetto per le lenti a contatto “smart” su Androidiani… […]
Per chi come me porta gli occhiali avere delle lentine che potrebbero autoregolarsi sarebbe fantastico! La paura è cosa vogliono farci fare con queste lenti?
Essere spiati pure quando andiamo in bagno, YEEEEE
[…] (…)Continua a leggere Google: Nuovo brevetto per le lenti a contatto “smart” su Androidiani… […]
[…] (…)Continua a leggere Google: Nuovo brevetto per le lenti a contatto “smart” su Androidiani.Com […]
Ma avete idea di quello che state dicendo? Trovatemi un solo oculista che consiglierebbe questa cosa. Ho portato lenti a contatto per 15 anni, di tutti i tipi, e non fanno per niente bene all’occhio. Non ha senso indossarle se se ne può fare a meno.
Ci sono già i google glass che hanno le stesse caratteristiche
Sono solo progetti….lo sanno che la lente non fa sto gran bene all’occhio,non sono mica scemi quelli della google
si parla di un progetto in fase di sviluppo ovviamente, non credo che le vedremo in circolazione prima di almeno 10/15 anni
Credo che Iron Man accuserà la Google per aver rubato il brevetto…
La resistenza è inutile! Verrete assimilati
Sperando che avranno ALMENO 2 GB di ram, video in UHD e fotocamera da 20 mpx!!!! Il processore va bene anche un quad core, 2 core in una lentina e altri 2 in un altra. Speriamo in bene, grande bigG!
due cor per occhio cosi li fondiamo per bene..
scaffale ottico
Uno scaffale te lo darei io in testa…
bravo, cosi si fa
Perché non creare direttamente un intersect!?
Fantastico!!!! ;)
ahaha fffenomenaleee :D
[…] (…)Continua a leggere Google: Nuovo brevetto per le lenti a contatto “smart” su Androidiani… […]
Ma non comporta rischi all’occhio?Io sinceramente diffido molto da queste cosidette “lenti a contatto smart” visto che l’occhio è una parte molto delicata
Anche l’orecchio lo è
Io che sono miope e mi manca non poco (1.85) le prenderó subito, e credo costeranno meno dei glass
La Stark industries non ne sarà molto contenta
Ma in pratica hanno brevettato l’idea di una lente a contatto con telecamera e due sensori? Senza alcun prototipo? Quindi io posso brevettare il teletrasporto e me lo accettano, basta che faccia un disegno di massima?
Io sto pensando di brevettare il teletrasporto. In usa ovviamente, perché in Europa si metterebbero a ridere.
il problema è che mi costerebbe abbastanza sia il deposito che il mantenimento del brevetto, mentre il ritorno economico, se ci sarà, non sarà prima di una cinquantina di anni…