Android 4.2: la protezione Malware non è molto efficace

11 Dicembre 201245 commenti

Una delle nuove funzionalità più interessanti che ha introdotto l'ultima versione di Android disponibile, ovviamente Jelly Bean che ha raggiunto la 4.2, è sicuramente lo scanner di Malware integrato: grazie a questo piccolo strumento è infatti possibile controllare le app di terze parti che verranno installate sul dispositivo, segnalandoci se il tutto può essere pericoloso o meno.

Tuttavia sembra che questo scanner non funzioni perfettamente, o perlomeno non blocchi tutte le minacce come dovrebbe fare: secondo uno studio condotto dalla North Carolina State University il nuovo strumento integrato in Android 4.2 è decisamente poco efficace. Su un totale di 1260 malware infatti l’anti-virus di Google è riuscito a rilevarne solo 193, ovvero circa il 15%.

Come potete notare dal grafico riportato qui sopra, sono stati testati anche altri 10 programmi anti-malware di altri produttori (sempre ovviamente per Android), e i risultati sono decisamente su un altro livello: si va da un efficacia pari al 50% a fino al 100%.

E’ quindi certo che ora come ora il sistema integrato in Android 4.2 non è paragonabile alle numerose soluzioni di terze parti presenti sul Play Store (a pagamento o meno), ma essendo alla fine un prodotto “nuovo di zecca” c’è ancora molto tempo per migliorarlo. Concludendo, un piccolo pensiero personale: credo non ci sia bisogno di nessuno scanner per non beccare un virus, basta che innanzitutto evitate di installare applicazioni provenienti da siti “dubbi”, e poi controlliate quali permessi richiedono le app di terze parti che andrete a installare. Se siete utenti “ordinari” e scaricate tutto dal Play Store (giustamente, direi), allora non avrete problemi!

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com