Android 4.3 avvistato nuovamente in rete, sempre più probabile il lancio al Google I/O

9 maggio 201330 commenti
Android 4.3 sta arrivando, e tutti gli indizi ora portano davvero a pensare che verrà rilasciato al Google I/O 2013. Dopo averlo avvistato in rete sui server dei principali blog tecnologici, le dichiarazioni di Romain Guy, le parole dei developer di HTC, anche nei giorni scorsi il sito di Android Community è stato più volte visitato da dispositivi con installato Android 4.3.

L’immagine mostrata è di Google Analytics e, come potete facilmente notare, segna che alcuni dispositivi con tale versione del sistema operativo si sono connessi al sito.

Dato il grandissimo numero di indiscrezioni e “conferme” diffuse in rete nell’ultimo periodo, l’ipotesi più probabile, e che sta lentamente prendendo sempre più piede, è che nel corso del Google I/O 2013, l’azienda di Mountain View svelerà al mondo la nuova versione del sistema operativo Android, giunto non alla versione 5.0, ma alla 4.3.

Manca davvero poco ormai.

  • http://www.facebook.com/simone86 SIMONE

    il numero della versione, che sia 4.3 o 5, veramente non ha nessuna importanza. Più che altro importa sapere che cosa ci sarà. Vista la delusione della 4.2 devono fare molto questa volta.

    • Getter Dragon

      se sarà una 4.3 le aggiunte saranno veramente irrisorie. Anche se non sembra il nome dice molto.

      • cane

        Aspetta che tra un po ti risponde il saputello di Giuseppe79 ….anche se dice di avere un iphone tranquillo lui sa tutto di android ( magari ahahaha )

    • kikko666

      4.2 ha portato un update non indifferente, a mio parere, nonostante i vari bug che non aveva la 4.1:

      – fotocamera stock rifatta da zero, anche se lo zoom mi fa schifo e il photosphere è una cosa sostanzialmente inutile, in generale supera di gran lunga le funzionalità di quella precedente.

      – tastiera swipe stock, che funziona anche bene.

      – impostazioni rapide nella barra notifiche, soprattutto su tablet che se fai uno swipe dall’alto a destra ti scendono quelle, mentre se lo fai a sinistra ti scendono le notifiche.

      per una minor release per me hanno fatto delle cose interessanti…

      • http://www.facebook.com/EmaBabi Babi EmanuLele

        Ecco appunto…come si fa a dire che il 4.2 è una delusione?

        Che poi, a proposito di notifiche; è stata implementata anche l’interazione con esse. Adesso se per esempio arriva un sms di cui sappiamo già il contenuto (tipo il “sono di nuovo disponibile” della 3) puoi dire direttamente “letto” senza che rimanga attivo l’avviso di notifica e senza dover aprire l’applicazione dei contatti

        • kikko666

          questa cosa degli sms non la sapevo, proverò appena me ne arriva uno… se mai me ne arriveranno altri. :D

          • FedericoBarone

            ti hanno destinato a reclusione sociale? D:

          • kikko666

            lol no… il traffico dati mi basta e avanza, ormai tutti i miei contatti li trovo su whatsapp. (ma questa era una risposta ovvia ad una domanda per ridere, giusto? :D)

        • Ciccio87

          Ne sei sicuro? A me non risulta… Quella è una funzione della Cyanogen

          • Pietro

            Prima di Cyanogen, alcune app (tipo SmartSMS) avevao implementato questa funzione; nelle notifiche puoi segnare come letto o cancellare il messaggio.

          • Ciccio87

            Ok, con programmi esterni… Com’era stato scritto sembrava una funzione dell’applicazione stock dei messaggi

          • FedericoBarone

            mi sa che lo era e poi google l’ha implementata ufficialmente…

      • http://www.facebook.com/tony.novellino Tony Novellino

        mi piacerebbe poter personalizzare la tastiera senza dover per forza installare una di quelle alternative, senza contare che un pò di spazio in più tra i tasti non guasterebbe…

        • kikko666

          quelle delle case produttrici sono leggermente più personalizzabili della stock dei Nexus… per l’uso che ne faccio io mi basta lo swipe automatico, i consigli sulle parole, la punteggiatura “automatica” e la scrittura vocale.
          non so cosa servirebbe di più se non cambiare proprio la tastiera con un’altra (tipo quella monoriga di cui al momento mi sfugge il nome).

      • http://www.facebook.com/simone86 SIMONE

        hai detto tutto te nella prima frase, nella 4.1 certi bug non c’erano.
        La migliore sicuramente sono le impostazioni rapide nella barra delle notifiche, ma è un’impostazione totalmente incompleta che non si può neanche personalizzare. E poi perché non implementare il toggle anche per i dati? ma dai

        • kikko666

          non ho installato la 4.2 finchè non era 4.2.2, dove la maggior parte dei bug erano stati risolti, rendendola stabile più o meno quanto la 4.1.2, finora la migliore versione per quanto riguarda stabilità (a mio parere).

          le nuove funzionalità ci sono e io le apprezzo molto, figurati che io le impostazioni rapide le uso solo per switchare la luminosità automatica on-off… quindi è chiaramente soggettivo, dato che per te è stato il miglior update della 4.2.

          dicevo solo che alla fine di cose la 4.2 ne ha portate, per te non sono utili ma da lì a dire “delusione”, non sono d’accordo. per me la fotocamera da riscrivere era fondamentale, prima modificare le impostazioni era uno schifo, ora basta un tap/swipe/rilascio, oltre vabbé al poter modificare le foto e reattività della galleria rapida.
          tastiera swipe e widget lockscreen… non tornerei più indietro!

          d’accordo invece sulle impostazioni rapide che vanno migliorate, implementate e messe personalizzabili ma oltre a quello tu che migliorie avresti portato o voluto portare?

          • http://www.facebook.com/simone86 SIMONE

            I consumi :-)

          • kikko666

            ehvvabbé.. :D
            ma quelli, come la ricezione, in particolare in wifi, ci si aspetta che vengano sempre ottimizzati… io parlavo di reali modifiche al sistema, ovvero ciò che puoi fare.

            cmq se speri in update di questo tipo “stai fresco” perché secondo me i consumi dipendono più dalla natività del telefono e dalla sua ottimizzazione col SO, più che dalle release di android. ;-)

          • http://www.facebook.com/simone86 SIMONE

            basterebbe anche una mezz’ora in più :D
            i dati purtroppo consumano a bestia, consumassero come la wifi sarebbe una libidine :p

        • daghene

          Beh Simone secondo me già solo i widget nel lockscreen e quelle impostazioni rapide nella barra di notifiche, potenziate dalla Cyanogenmod che uso sempre sul mio device, valgono l’update.

          Ho provato a tornare a 4.1 dopo la primissima CM embrionale 10.1..non ci riuscivo.

          Già solo avere nelle notifiche Chiama, Letto, Visualizza ti risparmia tanto di quel tempo che non immagini, evitando di aprire ogni volta l’app e tornare indietro nei menu anche se stai facendo altro..si, questa è una feature CM ma ha aperto le porte, la 4.2.2, a questo tipo di cose.

          Alla fine sono questi gli update che servono veramente, quelli che apprezzi nell’utilizzo quotidiano..non mille funzioni tipo la preview di Samsung nella galleria che se metti il dito sopra un album senza toccare lo schermo ti mostra l’anteprima..cioè a che ca**o serve? Tanto devi aprirla comunque, bellina ma inutile.

      • FedericoBarone

        e il daydream dove lo lasciamo? :D

        • kikko666

          c’è anche quello ma avendolo provato una sola volta non ricordo a cosa serve, ne tantomeno come si usa. XD

    • Okazuma

      Se ad ogni minor release ti aspetti stravolgimenti e rivoluzioni rimarrai deluso di ogni OS che proverai nella tua vita……

      Cmq i miglioramenti di Google Now e la nuova fotocamera nn mi sembrano cose deludenti.

      • kikko666

        Google Now è un’app supportata per tutti i Jelly Bean, anche 4.1.
        quella non centra con la 4.2, che ha portato cose ben più importanti di qualcosa che ancora funziona malino.

        • Okazuma

          Lo so che c’è già nella 4.1 ma se leggi il changeLog c’è scritto che nella 4.2.2 ci sono “miglioramenti per Google Now” che, funzionando malino come dici tu, penso ne abbia bisogno

          • kikko666

            ah sì? non lo sapevo, davvero.
            col passaggio alla 4.2 la mia attenzione era su altre cose, dato che GNow ancora lo tengo spento, sul telefono (sul tablet acceso per vedere a cosa serve… inutile, al momento).

      • http://www.facebook.com/simone86 SIMONE

        google now ahimè qua è praticamente inutilizzabile, la qualità della fotocamera rimane uguale. Possessore di nexus 4, mi spiace ma con la fotocamera finora proprio non ci siamo e menomale che più di tanto non mi interessa.

    • Luke_Friedman

      L’importanza di una major release? La UI completamente ridisegnata ^.^

  • Luke_Friedman

    Volete sapere cosa accadrà?
    – 4.3 uscirà allo IO di maggio
    – 5.0 uscirà a ottobrenovembre
    Scommettiamo?

  • http://www.facebook.com/lucio.leviathan Lucio Morello

    Che palleee! Non mi va di ri-piallare il gnex. :(