Android Device Manager è finalmente disponibile!

7 Agosto 201375 commenti
L'arrivo di questo nuovo servizio era fissato per la fine di Agosto, ma Google sembra avere bruciato le tappe: da poche ore è finalmente possibile usufruire di Android Device Manager, un utile strumento per agire da remoto nel caso di furto o smarrimento del nostro smartphone o tablet Android.

[ad#ad-gualdi]

Inutile dire che il tutto funziona su praticamente ogni tipo di dispositivo Android. Grazie a questo strumento potremo vedere la posizione dei nostri dispositivi e agire tramite due differenti funzioni:

  • Chiamata: una volta attivata il nostro dispositivo squillerà a volume massimo per 5 minuti. Potremo farlo smettere premendo il tasto di accensione.
  • Cancella dati dal dispositivo: effettueremo un wipe completo della memoria da remoto, per proteggere i nostri dati in caso di furto.
L'INTERFACCIA E' MOLTO SEMPLICE E INTUITIVA

L’INTERFACCIA E’ MOLTO SEMPLICE E INTUITIVA

L’interfaccia risulta molto immediata e semplice, avremo a sinistra la schermata per scegliere e agire sui dispositivi mentre a destra potremo visualizzare la loro posizione, ovviamente tramite le mappe di Google Maps. Come potete vedere dallo screenshot per abilitare il wipe remoto dovete abilitare tale funzione anche dal vostro dispositivo: sarà possibile inviare una notifica al nostro terminale per andare a spuntare l’opzione richiesta.

Screenshot_2013-08-07-19-48-38

E’ molto probabile che in futuro verranno aggiunte altre funzioni, per un interazione ancora più funzionale e completa con i nostri dispositivi. Potete trovare l’Android Device Manager, o Gestione dispositivi Android, a questo indirizzo.

 

75 risposte a “Android Device Manager è finalmente disponibile!”

  1. dario ha detto:

    testato ora: funziona perfettamente sia col n7 che col gs2! ottimo servizio, ci voleva proprio!

    • Emanuele Fanton ha detto:

      come avete fatto ad attivarlo? a me dice che non ho dispositivi android

      • dario ha detto:

        credo che in questo momento non sei loggato a google con l’account che usi anche per i tuoi dispositivi, io sì…

        • Emanuele Fanton ha detto:

          no, sono loggato con lo stesso account.

          • dario ha detto:

            azz… e non ti trova nulla? comunque non mi allarmerei troppo fossi in te: il fatto che ancora google non abbia linkato il servizio da nessuna parte magari è proprio perché ancora non va bene per tutti i terminali… che device hai, per curiosità? hai provato a vedere se hai consentito l’accesso alla posizione da impostazioni>servizi per la posizione? altro non mi viene in mente…

          • Emanuele Fanton ha detto:

            le istruzioni in teoria sono qua…

            https://support.google.com/accounts/answer/3265955?p=android_device_manager&rd=1

            penso dipenda dai dispositivi, il mio è un mediacom smartpad mini 3g (dual sim)

      • stefano ha detto:

        Stesso problema tuo….con n7 3g

  2. Leonardo Panzone ha detto:

    Appena abilitato su HTC ONE…PERFETTO :)

    • KeiSi ha detto:

      Anch’io ho l’Htc One ma nell’app “Impostazioni Google” non c’è l’opzione “Gestione dispositivi Android”…

      • Riccardo D'Alessio ha detto:

        Anche io ho One, basta aprire il sito è poi apparirà l’opzione

  3. Grimmy ha detto:

    A me non funziona :( Mi trova il dispositivo ma non trova la posizione (sono a casa col wifi) e non chiama :(

  4. Francesco ha detto:

    a me dice che non è disponibile nella mia nazione……..

  5. Alessandro ha detto:

    Io con il Nexus 4 nessun problema, localizzato e anche settato per bene! :)

  6. Ciocca86 ha detto:

    Anche A Me Non Funziona Mi Trova Il Dispositivo Ma Non La Posizione…:(

  7. Titro ha detto:

    Non riesco a capire bene…mi spiego, come si può arrivare a questo servizio? C’è qualche altra scorciatoia semplice o bisogba obbligatorianebte ricordarsi l’indirizzo, perdonate l’ignoranza

    • dario ha detto:

      non è ignoranza, credo se lo chiedano un po’ tutti, visto che il servizio è appena stato reso disponibile… dando una rapida occhiata in google m’è parso che non sia ancora linkato il servizio da nessuna parte, per cui al momento devi ricordare l’url, ma sicuramente è una cosa temporanea, presto ci sarà un link tra i vari servizi della barra in testa alle pagine google, credo fortemente.

      • Titro ha detto:

        Speriamo bene! Anche se google di solito su queste cose è piuttosto affidabile, grazie mille!

    • Alberto97 ha detto:

      Finchè Google non integra la funzione, è tanto difficile creare un segnalibro?

    • S_m_b ha detto:

      ‘mazza nemmeno fosse un indirizzo lungo 1 kilometro, e’ semplicemente https://www.google.com/android/devicemanager?u=0 !! Fatti un tinyurl o un goo.gl e campa felice…

  8. jimmy182 ha detto:

    io ho due dispositivi con l’account di google xò me lo dà solo uno….come si fa ad aggiungerlo???

  9. […] (…)Continua a leggere Android Device Manager è finalmente disponibile! su Androidiani.Com […]

  10. E’ finalmente disponibile Android Device Manager | TechFuse ha detto:

    […] Fonte – Androidiani […]

  11. francesco ha detto:

    Dove si scarica??

  12. aka ~ Mr V ha detto:

    Se non vi trova il dispositivo, disinstallate e re-installate Google Play Service

  13. nexusista ha detto:

    funziona ma, e credo non possa essere diversamente, solo se il device è connesso alla rete. Altrimenti suona solo quando si connette. Immagino per la posizione sia lo stesso come per la funzione di cancellare i dati. Per l’eventuale ladro sarebbe molto semplice rubare i dati mettendo il cell in modalità aereo, dunque

    • Nico Caprioli ha detto:

      beh, se hai lo sblocco tramite gestures voglio sperare che ti accorga del furto prima che il ladro riesca a sbloccare!

      • Tizio Caio ha detto:

        in genere stacchi subito la batteria..

        • Nico Caprioli ha detto:

          prima o poi dovrai riaccenderlo, e dubito che il ladro sappia cambiare l’IMEI :D

          il furto di telefoni è insensato oramai :)

          • sgommone ha detto:

            Verissimo, il problema è che la stramaggioranza della gente ignora queste cose quindi continua a rubarli o a non restituirli se te lo perdi. Capisco che ti ritrovi un pezzo di 700 euro tra le mani, come era capitato a me con un lumia (950?) e più si va avanti con l’età e meno ce ne freghiamo degli altri (e mi riferischi di quelli che conosciamo figurati gli altri), ma cavolo tanto ormai sono rilevabili tramite GPS o inutilizzabili dopo la denuncia. E ridatejeli!

          • adriano salvato ha detto:

            Se il ladro non è un fesso, prova a rivenderlo al primo che passa 5 minuti dopo averlo rubato. Non aspetta mica che tu fai la denunicia o provi a bloccarlo con l’IMEI.

          • sgommone ha detto:

            Si ok, il fesso non è necessariamente il ladro ma chi se lo compra che pensando di fare l’affarone al 95% rimane con un pezzo di plastica in mano (non mi aspetto che tutti vanno a bloccare l’IMEI). Se come dicevo prima tutti ne fossero al corrente voglio vedere a chi li vendono i telefoni rubati. A meno che non cercano acquirenti all’estero, rischiando il passaggio di confine con 50-100 telefoni non dichiarati e senza documenti.

            Sinceramente non so se l’iter è stato cambiato, ma anni fa (e i furti non erano meno di oggi) non ho riscontrato tutte queste difficoltà quando fui derubato.. ti presenti in questura con scontrino e scatola (per l’IMEI) e quelli rigirano la richiesta in 5 minuti.. magari il tipo si è imbattuto in quei problemi perchè sprovvisto di una delle due cose.

          • adriano salvato ha detto:

            Una volta ho letto di un utente che ha provato a far bloccare il proprio cellulare rubato ma l’iter è stato davvero complesso. Tra denuncia ai Carabinieri e comunicazione al gestore telefonico, ha perso un sacco di tempo ed alla fine non glielo hanno bloccato. Sarà per questo che i furti dei cellulari continuano senza grossi problemi.

    • sgommone ha detto:

      Si ovviamente è come dici tu. Ste applicazioni mica fanno miracoli, se non c’è il mezzo di comunicazione come comunicano?

    • masterblack91 ha detto:

      sicuramente funziona come il servizio di samsung e co.
      attiva automaticamente il 3g/gps per rilevarti il tutto…non so come faccia…frs sfruttando la rete telefonica…ma,ad esempio il sito samsung riporta questo: “…il servizio trova cellulare attiva remotamente il gps,anche se è disattivato e localizza la posizione tramite wi-fi o 3g”…anche quando il dispositivo è spento,manda il comando e al primo avvio mette in moto queste procedure,sicuramente la procedura è analoga…

  14. Veronica ha detto:

    E io col mio HTC One X non lo trovo… evvaaaai!

  15. Gianluca ha detto:

    Installato su S4 e sembra funzionare. La geolocalizzazione sembra piuttosto precisa. Non ho ancora attivato la cancellazione dei dati da remoto perchè avevo attivato l’antifurto di dr. Web e non volevo che entrasse in conflitto con il device manager. La geolocalizzazione sembra molto migliore sul device manager rispetto a dr.web (ti vengono inviate le coordinate via sms) e la cancellazione dei dati avviene solo con comandi via sms (magari è una cosa voluta). Non so se è una mia svista ma sarebbe utile che sull’account personale di google fosse installato un link di gestione del device manager. Per ora ho aggiunto l’url fra i preferiti del pc…però mi sembra un controsenso avendo il dashboard sull’account.

    • JuanitoAbartH ha detto:

      Il link di gestione del device in realtà c’è… basta che vai sul PlayStore e clicchi sulla rotellina delle impostazioni in alto a dx e troverai la voce GESTIONE DISPOSITIVI ANDROID ;)

      • Gianluca ha detto:

        Ok grazie Juanito. Immaginavo che ci fosse qualcosa che mi sfuggiva. Basta rivolegersi alle persone giuste. Ciao.

  16. Claudio ha detto:

    Attivato, squilla, l’unico problema è che non mi trova la località del dispositivo. Ho un nexus 4

  17. nexusIT ha detto:

    abilitato su nexus 4. ma non avevano detto che avrebbero fatto un’app dedicata?

  18. Roy_Batty1 ha detto:

    Per funzionare funziona, trova il dispositivo con un ottima precisione ma le funzioni sono ancora poche se confrontate con le applicazioni svilupate da terze parti. Spero in successivi upgrade.

    • adriano salvato ha detto:

      Le funzioni sono poche. Ma tanto se te lo ritrova uno sconosciuto, le possibilità di ritrovarlo sono praticamente nulle.

  19. Michele ha detto:

    Un servizio che HTC fino a qualche mese fa lo offriva di serie.

    • Luca Leone ha detto:

      un servizio che anche Samsung offre di serie a tutti i suoi terminali (Samsung Dive) ma non per questo non si deve essere contenti che lo offra anche Google di serie per tutti gli android!

  20. cerico76 ha detto:

    A me funziona tutto alla perfezione,indirizzo precisissimo e anche la chiamata. Non ho provato il wipe 0.O!

  21. Salvo Pa ha detto:

    Ma a cosa serve! Ho cerberus installato nel telefono. Ci faccio un sacco di cose compreso foto e filmati dell’eventuale ladro senza che questi possa disattivarlo .

  22. S_m_b ha detto:

    Perfettamente funzionante: N4 e N7.

  23. Jesus ha detto:

    Funziona perfettamente con il mio Nexus 4! Grazie Google Nexus 4 ever!!!

  24. 19prince73 ha detto:

    Però non ho capito una cosa. Per esempio io ho perso il mio galaxy nexus aggiornato a 4.3. Dispositivo chiaramente con il mio account google a bordo. E sul sito mi trova un tablet che non ha nemmeno JB e del nexus nessuna traccia. Chi sa dirmi il perché??

    • adriano salvato ha detto:

      Sul cellulare deve essere attivata l’opzione nella sezione “amministratori dispositivo”. Puoi anche provare ad inviare al cellulare una notifica con la richiesta di attivazione della funzione. Se lo ha trovato un incompetente, magari ci clicca sopra ed attiva la geolocalizzazione.

  25. cjxjdh ha detto:

    Mmm si tutto OK funziona maaa… Se compro un cellulare usato posso farmi prendere per il sedere da chi ne lo ha venduto?

    • adriano salvato ha detto:

      Ti basta ripristinarlo alle condizioni di fabbrica. Credo che basti togliere i permessi nella sezione amministratori dispositivo sul cellulare. Questo sistema funziona solo con chi non ci capisce molto di cellulari.

  26. […] (…)Continua a leggere Android Device Manager è finalmente disponibile! su Androidiani.Com […]

  27. fraxx ha detto:

    Ma non è già possibile traite imei trovare il telefono in caso di furto? Non spetterebbe alle autorità competenti agire in questa maniera? Onestamente, mi sembra più un sistema per controllare la posizione di una moglie o marito infedele da remoto, ed il fatto che passi da una rete dati (vedi server google) non mi piace per niente.

    • Tizio Caio ha detto:

      no con l’imei puoi bloccare definitivamente il dispositivo con tanto di denuncia dai carabinieri! mica te lo rintracciano!

  28. adriano salvato ha detto:

    A me questo sistema sembra facilmente raggirabile. Dovrebbe trovarlo un fesso per cascarci. Credo proprio che quasi tutti farebbero subito un rispristino alla condizioni di fabbrica. La cosa positiva è la salvaguardia dei dati personali. Il reset o lo facciamo noi da remoto o chi trova il cellulare.

  29. Crazy Joker ha detto:

    C’è qualche buon anima pia che mi aiuta? Io no riesco ad attivarlo in quanto non trovo la voce gestione dispositivi android. Ho attivato anche la posizione alle app di google ma la mappa non mi trova nulla. Samsung galaxy s4 android 4.2.2
    Grazie

    • adriano salvato ha detto:

      Hai aggiornato Google Play Services?

      • Crazy Joker ha detto:

        Ho la versione 3.2.25 e non ricordo ultimamente di averla aggiornata ne tanto meno ho aggiornamenti a riguardo

      • Crazy Joker ha detto:

        Ho controllato sul play store, ed è l’ultima versione. Quindi presumo di si.

  30. yee ha detto:

    mi riconosce i dispositivi, ma non trova la posizione e non fà lo squillo!

  31. […] (…)Continua a leggere Android Device Manager è finalmente disponibile! su Androidiani.Com […]

  32. Android ha detto:

    Ma continua a non funzionare

  33. Maurizio ha detto:

    ma scusate se trovi un telefono , lo prendi , fai un full reset con il pc con una rom stock del telefono, a quel punto e come averlo appena comprato…
    l’unica cosa che ti puo fermare e il blocco dell’ imei e allora il cell lo butti nel cesso
    altrimenti nessuno ti puo rintracciare, se vuoi essere sicuro di salvare i tuoi dati devi attivare la procedura di sblocco tramite pin o sequenza allora nessuno puo accedere ai tuoi dati senza bisogno di tanti programmi e programmini tra l’altro molto meno efficienti di questo banalissima utility.
    o no?????

  34. leodis ha detto:

    Non ho capito se formatta anche la scheda esterna o no.

  35. pjgiulio ha detto:

    non sarà una presa per uc? fra un paio di giorni esce una vers. a pagamento..scommettiamo che dopo funziona!?

  36. Anonimo ha detto:

    […] […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com