Avast rileva come malware GMail, Whatsapp e altri: soluzione in arrivo

21 Marzo 201343 commenti
Se siete tra i 10 ed i 50 milioni di utenti Android che utilizzano Avast! Mobile Security, potreste aver notato qualcosa di strano sul vostro device. La soluzione di sicurezza mobile sta infatti riscontrando alcuni problemi legati all'individuazione di falsi positivi, e tra questi vi sono vittime illustri.

[ad#ad-tubiello]

GMail, Whatsapp ma anche, secondo le segnalazioni degli utenti, Amazon, Redbox, PayPal, Google Currents, YPMobile, HP ePrint, Rdio, Linked In. Tutte apps notoriamente esenti da malware, ma che il software riconosce come tali.

Chiaramente qualcosa è andato storto in Avast, ma la buona notizia è che un aggiornamento delle definizioni antivirus è in arrivo e dovrebbe risolvere il problema, secondo quanto dichiarato da uno dei moderatori del forum di supporto, Filip Havlicek.

Nell’attesa, per ovviare al fastidios malfunzionamento è possibile inserire le apps in white-list.

43 risposte a “Avast rileva come malware GMail, Whatsapp e altri: soluzione in arrivo”

  1. ectopalsma67 ha detto:

    Mai avuto questi problemi ,io avast lo utilizzo su due cel!

  2. Davide Costantini ha detto:

    Mai avuto questi problemi in 1 anno e mezzo :D

  3. a me no ha detto:

    a me no…

    • elena ha detto:

      ciao a tutti, a me è accaduto ieri, quindi a ben 10 mesi di distanza da questa discussione…spero si sia proposto lo stesso problema, e che non sia realmente vero che abbia un virsu sul mio smartphone!

  4. tonyhbk ha detto:

    continuo a non utilizzare antivirus sul mio S2, onestamente, sino ad ora, scaricando roba solo dal play store o da amazon store…nessun problema

  5. GhostMaster75 ha detto:

    Ecco io sono uno di quelli… già pensavo di formattare il mio s3… per fortuna ho dato un’occhiata al sito :)
    In generale reputo avast un ottimo antivirus lo uso sia sui miei dispositivi andorid che sui miei pc e non ho mai avuto problemi … prima di oggi :)
    Speriamo che l’aggiornamento sia schedulato presto.

    • andrix ha detto:

      ma scusa… su android quante volte ti ha salvato da un virus? e in che casi?

      • GhostMaster75 ha detto:

        In realtà su android non mi sono imbattuto in qualche virus. Avast lo uso principalemente per l’anti thief che ha visto che funziona, al contrario di samsung dive per esempio, anche se il telefono non è collegato ad internet ed è controllabile tramite sms. Però minacce reali di malware o trojan per android esistono.
        In questo momeno però il problema di avas è rientrato non segnala più falsi positivi.
        Saluti

  6. anvl ha detto:

    uso avast da tempi remoti…mai avuto questo nè altri problemi

  7. Fabrizio Boffa ha detto:

    Perchè usare l’antivirus su android quando fa più danni di un virus?? io avast l’ho usato per molto tempo, e una volta tolto, il mio telefono è rinato!!!! gli antivirus non servono a nulla!! a me non mi ha mai trovato un virus, scaricando di tutto! senza pensare che la batteria dura molto meno!!

    • Giuseppe79 ha detto:

      Questo è normale, per poter controllare l’antico ras ha bisogno di risorse e quindi togliendo lo il,telefono risulta più veloce.
      Stessa cosa succede sui pc.
      Il problema è che i malware ci sono e ovviamente va tutto bene finché non ne prendi uno.
      Secondo me bisogna valutare che tipo di disagio si ha, se per dire puoi stare un po’ di tempo senza telefono e fai backup frequenti, ne puoi anche fare a meno

      • Tersicore1976 ha detto:

        Giusto, però su Pc in proporzione hai 100 volte (se non di più) le risorse di potenza di calcolo di un normale smarphone, oltre al fatto che (anche se hai un portatile a batteria) un volta “chiuso” (messo in pausa) i processi si fermano, salvo quelli di base del kernel (altrimenti come faresti a risvegliare il portatile? :)… Su uno smartphone, di fatto mettendolo in “stop”, il processore va in deepsleep, ma non è come per un portatile, certe routine, come le connessioni di rete aggiornamenti, sincronizzazioni funzionano ancora e l’antivirus è li che vigila (e consuma).

        • Giuseppe79 ha detto:

          Lo so, è per questo che penso che bisogna valutare i disagi per decidere se installare o meno un anti virus.
          Quando avevo s3 come telefono principale l’ho messo, anche perché il maledetto Samsung Kiev non mi portava a termine un backup :(

          • Fabrizio Boffa ha detto:

            se avessi un telefono come l’S3 non mi porrei il problema se istallarlo o meno, ha la potenza di calcolo quasi come quella di un normale pc… ma con un telefono di fascia media, installare un antivirus fa diventare il cel inutilizzabile! mi è successo di prendere dei virus, ma me ne sono accorto subito quando il telefono inizia a rallentare senza motivo… poi dai servizi in esecuzione si vede…

      • Ruppolo ha detto:

        Certo, e fare il backup anche della ricaricabile, in modo che se ti fregano i soldi con gli SMS inviati di nascosto, fai il restore e recuperi tutti i soldi.

        • Giuseppe79 ha detto:

          Non sapevo che ci fosse un malware così :(
          Comunque finché ho avuto s3 l’antivirus lo avevo.
          Ora dirò alla mia fidanzata di metterlo, io sono passato ad iphone per il momento.

  8. happyr76 ha detto:

    Sono stato vittima ma mentre le altre app tra cui anche copilots viber le ho disinstallare whatsapp lo tenuto ed ora non mi segnala più nulla…avevo cancellato tutti i messaggi delle conversazioni pensando avessero creato qualche problema …cmq adesso è da un 5ore che nn mi segnala piú niente

  9. trollazzo ha detto:

    la soluzione è togliere l’antivirus

  10. GortTheGolem ha detto:

    l’unica via per ovviare al malfunzionamento è disinstallare l’inutile antivirus

  11. Livio ha detto:

    sul tablet ce l’aveva con viber :S

  12. Luigi ha detto:

    Contatto avast via mail, risposto quasi immediato che provvederanno alla sistemazione. Detto e fatto, ora non ci son più problemi. Cosa strana era che segnalava il malware sul galaxy s2, mentre sul tablet dal quale scrivo non dava nessun malware. Comunque anche se ha avuto questo contrattempo, resta il migliore.

    • wiSe ha detto:

      probabilmente il codice di queste app è cambiato, andando ad assomigliare a quello del malware. Chissà forse queste app hanno adottato appositamente questo codice perché poteva rivelarsi utile… alla fine se c fate caso si tratta di app importanti e che hanno accesso ai nostri dati personali.

  13. davyde84 ha detto:

    Secondo me la frase notoriamente esenti da malware dovrebbe essere notoriamente piene di malicious features e forse avast le segnala a ragione

  14. djgigi96 ha detto:

    A me rileva real racing come trojan!

  15. fever ha detto:

    mai utilizzato antivirus

  16. asd ha detto:

    é capitato anche a me oggi, subito disinstallata. che fail.

  17. gianca8080 ha detto:

    Io sono stato tra quelli che sfortunati a cui avast ha rilevato gmail, viber, currents, feedly, privalia e altri come malware….ho risolto disistallando e reistallando l’antivirus

  18. GalaxyWorker ha detto:

    Segnalo anche l’applicazione ”galleria” ma come avete detto voi dopo averla messa in white list il problema è stato risolto.

  19. Alberto ha detto:

    uso avast da appena comprato il telefono e mai avuto problemi è il migliore antivirus per android

    • Davide Fabbri ha detto:

      Considerando che se scarichi APK solo da Play store non ce ne è minimamente bisogno, non è che sia difficile essere così buono!

  20. goldenboy ha detto:

    un buon motivo per non mettere quella ciofeca

  21. Luke_Friedman ha detto:

    Ma non mettete questi bevi-risorse nel cell!

  22. Luke_Friedman ha detto:

    Ma non mettete questi bevi-risorse nel cell!

  23. fire_RS ha detto:

    Ancora devo capire l’ utilità degli antivirus su smartphone

  24. fire_RS ha detto:

    Ancora devo capire l’ utilità degli antivirus su smartphone

  25. francesco ha detto:

    Sul mio Note nessun problema.

  26. icaro ha detto:

    Utilizzo avast da tempo sul mio S2 e non ha mai dato problemi

  27. Avast rileva come malware GMail, Whatsapp e altri: soluzione in arrivo ha detto:

    […] Se siete tra i 10 ed i 50 milioni di utenti Android che utilizzano Avast! Mobile Security, potreste aver notato qualcosa di strano sul vostro device. La soluzione di sicurezza mobile sta infatti riscontrando alcuni problemi legati all’individuazione di falsi positivi, e tra questi vi sono vittime illustri.(…)Continua a leggere Avast rileva come malware GMail, Whatsapp e altri: soluzione in arrivo su Android… […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com