Blocchi ai server di S Voice, Samsung spiega il perchè

23 maggio 201249 commenti

Nei giorni scorsi avevamo riportato la notizia del blocco imposto da Samsung all'uso dell'assistente vocale S Voice da dispositivi differenti dal Galaxy S III. La casa coreana ha deciso di intervenire sulla vicenda, esponendo le proprie motivazioni.

La tutela della soddisfazione dei clienti è l’argomento che Samsung utilizza per difendere la propria scelta. La casa infatti ha spiegato che, essendo la versione di S Voice in circolazione una beta, si è premurata di far sì che gli utenti non traessero i propri giudizi sull’applicazione da una versione di prova, bloccandone dunque l’utilizzo.

An initial test version of S Voice which was found online has been blocked as Samsung Electronics does not want consumers to judge the quality of the voice feature based on a test version. When the product is launched, users of GALAXY S III will be able to fully experience S Voice.

Ovviamente, al di là delle dichiarazioni di facciata, è facile immaginare che le motivazioni siano altre. Va detto comunque che la community Android ha prontamente scavalcato il blocco grazie ad una modifica del file di sistema build.prop, come riportato anche in un update del nostro precedente articolo.

Da sottolineare inoltre l’accento posto sull’utilizzo che sarà possibile da parte degli utenti del Galaxy S III: un segno che, almeno per i primi tempi, la nuova feature resterà esclusiva del flagship device?

Loading...
  • Pingback: Blocchi ai server di S Voice, Samsung spiega il perchè | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Davide Angelini

    Le motivazioni sono chiare: non vogliono ledere le vendite dell’S3. Ogni altra motivazione è aria fritta.

    • Luigi

      spero che trovino un modo per far si che chi installi s voice su terminali che non siano s3 gli venga briccato il telefono in maniera definitiva , il comunismo non è accettabile e samsung lo sà!

      • Pierandroid 68

        Bravo, bell’idea la tua… Complimenti! Sono quelli come te che bloccano lo sviluppo della condivisione in un’era dove la condivisione stessa è l’unica cosa buona. Mi sa che sei proprio uno di quelli pieni di soldi -io l’ho comprato e non lo do a nessuno!-

      • Kiriakywar

        Impiccati… Che ci fai più figura Mussolini di sta m… ia… Secondo te dovremmo essere tutti chini alle leggi di mercato facendo si da rendere inutili dispositivi nuovi solo perche le grandi teste di cazzo che stanno ai vertici di questi colossi della tecnologia possano rufilarci il nuovo modello al prezzo che gli pare e piace… Sei il genio della stupidità e uno schiavo del consumismo spero che te ne renda conto…

      • ospite

        sinceramente se dici una cosa simile devi essere proprio un caxxone!!

      • Andrea

        potere ai ricchi!!!

      • Paolo Tonelli

        Ma scusate, se samsung ha sviluppato il software e lo vuole rendere disponibile solo per S3 ha il pieno diritto di farlo! Hanno impiegato tempo e risorse per sviluppare qualcosa che aiuti le vendite del loro nuovo telefono. Io sono un felice possessore di S1, se riusciranno a farlo funzionare anche sul mio sarò tra i primi ad installarlo ma sarò anche ben conscio di aver violato i loro copyright: equivale in tutto e per tutto a scaricarsi un film o un masterizzarsi un gioco. E’ in sostanza un furto!

        • Elegos

          Ti è mai capitato di non poter installare un software su una macchina con Windows 7 perché tale software è disponibile solo ed unicamente per le macchine DELL? Non direi… Al più ci sono i software in bundle, tipo con i masterizzatori, ma tale software è acquistabile altrimenti.

          • Davide Angelini

            1) La risposta è si: ad esempio tutti i vari tool di overclock specifici di quel vendor

            2) L’esempio più calzante sarebbe “Ti è mai capitato di non poter installare su Windows XP un software progettato per Windows 7?” E la risposta è si: ad esempio Internet Explorer 9

          • maurizio mugelli

             tutto il software dato in bundle con una macchina ha la licenza legata a quella macchina e non e’ trasferibile ad altre in genere.

      • openyourmind

        spero che trovino un modo per far si che chi posti commenti stupidi su siti che non siano estremisti gli venga formattato il pc in maniera definitiva, l’idiozia non è accettabile e internet lo sà! 

  • Luca Pizzorno

    L’S3 ha un hardware di tutto rispetto, sicuramente, ma quello che colpisce (o perlomeno ha colpito me) è il software. Vedere questo valore aggiunto su altri terminali probabilmente non ha fatto piacere a Samsung.

    • Jmgh

      e cosa ti ha colpito del software? a me niente , in quanto tutte queste feature si possono ottenere grazie ad applicazioni (esempio :guardare dei video mentre si fa altro,si puo usare ‘stick it!’…s-voice invece è orribile e ci sono molte applicazioni gratuite che fanno la stessa cosa, lo scatto continuato di foto?anche per questo ci sono applicazioni oppure comprati il one x che ne fa 99 di seguito ed è anche lui un quadcore e si trova a molto meno)e non penso che per un processore con una vecchia architettura(hanno aumento solo i core che non verranno MAI utilizzati al 100% nemmeno nei pc)e una gpu di vecchia generazione soltanto overcloccata del 40%(e questo quasi radoppia il consumo di batteria). quindi i 700euro per questo smartphone propio non li vale e prima di acquistare uno smartphone non lo fate solo per il nome o i 4core ma informatevi  perchè ora come ora vedo che i fan samsung si stiano trasformando come quelli dell’apple : ogni piccola modifica per loro è una grande innovazione(tutti gli esempi sono elencati prima). quindi se ti ha colpito la parte sw beh vuol dire che non sei minimante informato e un hardware di vecchia generazione con soltanto i core radoppiati che non verranno mai utilizzati tutti(solo in casi rarissimi di gaming pesante come per esempio shadowgun)e quindi in termini di prestazioni è piu performate uno snapdragon  s4 dualcore con architettura KRAIT e in conclusione si può affermare che il sgs3 è nato vecchio in quanto uscito 3mesi(nella tecnologia 3 mesi sono un’eternità) dopo il one x che gia possedeva tutte le feature che samsung ritiene rivoluzionare.

      • Cippo944

        Hai ragione su molte cose, ma un dispositivo non lo puoi qualificare migliore rispetto alle applicazioni che si possono trovare sul rispettivo store. Si dice spesso che iphone ha poca possibilità di essere personalizzato, ad esempio la fotocamera: mono funzione e scarna e su questo siamo daccordo, ma se consideriamo la mole di app che la rendono più completa allora si ribalta la situazione. Un device tu lo consideri, secondo me, dalle funzionalità che ha di base e non da quelle che derivano da servizi esterni. Poi vorrei sottolineare che ancora deve uscire in versione ufficiale sgs3 e come spesso si ribadisce è l’ottimizzazione del device, vorrei vederlo in versione ufficiosa come lavorerà per poi giudicarlo. 
        PS: si si prendi pure one X così scatti 99 foto in successione e poi ti accorgi che la parte fondamentale di un smartphone moderno non è curata, bell’affare meglio one S a mio parere. 

      • Yesydg

        Ho il piacere di parlare con alessandro branzi o è un suo delegato ?

      • Giustino_romanista

        Non vale 700 euro cosi come non li vale iphone ;)

        • Jmgh

          ho mai detto il contrario? anche se a costi di produzione un iphone costa di piu…

      • Ospite

        Scusa… ma tu sai cosa sono i core e come funziona un processore?

        • Jmgh

          certo che lo so e per informarti nemmeno sui giochi per pc vengono usati al 100%i quadcore giochi come bf3 o crysis ne usano il 90%

      • Mattew16

        Parole sante…fan samsung come fan apple, hai praticamente detto tutto xD occhio che rischi il linciaggio a dire ale della samsung qui xD

      • Luca Pizzorno

        Non sono un Samsung fan, mi dispiace. Faccio il tifo per ben altre cose, un produttore di telefoni non va venerato. ;) A quanto pare invece leggendo i tuoi commenti tu sei un fanboy HTC mica da ridere! Non ho intenzione di comprare l’s3 perchè so bene che tutte le applicazioni native presto saranno disponibili per tutti gli altri terminali. Ah, 700€ per l’s3 li spendono i furboni che non hanno idea di come si compri online. Saluti

    • Tucatuca

      Scusami, mi devi spiegare cosa vedi di diverso nel software samsung che te lo faccia preferire ad un qualsiasi altro smartphone… s3 e un terminale inutile, senza alcuna innovazione, che costa… cooosa? 699€? E tu dici che quello che colpisce é il lato software… 6 app di merda e una interfaccia grafica diversa in piu del pure google android lo chiami software che colpisce??? siamo nella cacca ragazzi l’obbiettivita é una parola ormai sconosciuta nell’universo infinito del marketing… vi hanno fottuto il cervello…

  • Var87

    Ma con il passaggio a ics sul mio DHD verrà aggiornata anche la sense? O resterà la 3.0?

  • Var87

    Scusate ho sbagliato post! :)

  • BiggMatt

    Vorrei ricordare la politica di Apple in merito a Siri, non mi pare sia installabile sulle vecchie versioni di iPhone, eppure nessuno ha la minima intenzione di protestare. S Voice è un servizio di proprietà Samsung, e ne fa ciò che vuole. Anche renderlo disponibile solo alle persone che si chiamano Gigione, se è questo che desidera.

    • Gigione

      Eccomi!

      • Aspeha

        E siamo in due! :D

  • etc_init_d

    ma non fatevi tanti problemi… tanto è solo un restyling di vilingo!

    • Mattew16

      Ecco qualcuno che dice qualcosa di vero! Un restyling di vilingo in fase beta…eppure tutti lo vogliono…c’è vilingo già bello e pronto perché cercare un beta? Forse è solo perché è fatto dalla samsung?…..

      • Abominable Snow Tux

        Vilingo non è la stessa cosa. Se è per quello esiste già Vilingo in qualsiasi Android, e si chiama “ricerca vocale”, ovviamente roba di Google!!! S-voice invece si basa su vilingo, ma è come Siri per iphone. 

  • Darkness Fury

    Veramente io condivido la questione
    “è una feature software si S III e non deve andare su un S II” (io ho un S II)
    che li fanno a fare i terminali nuovi, che le fanno a fare le ottimizzazioni/evoluzioni software se poi il primo stronxx che passa lo rende adattabile per tutti i dispositivi? Allora smettiamo di fare i cellulari nuovi e ogni mese ottimizziamo solo il software e tu ti tieni il tuo cellulare per 10 anni che sapà fare cose sempre più carine MA limitate dall’hardware che ha… Perchè devo voler fermare il progresso tecnologico solo per poter usare una cosa che magari manco mi interesse sul mio smartphone? Se mi interessa quella cosa comprerò lo smartphone che la fa, se non mi interessa… mi tengo il mio con o senza quella feature!

    • Mirko

      è il bello di android, quando esce una cosa nuova tempo qualche giorno ed è già disponibile x tutti gli smartphone, è un fatto molto positivo per gli utenti

    • zamone

      non è proprio così: il bello dell’open source è che potendolo mettere su tutti i dispositivi il produttore non potrà mentire perchè se veramente avrà la necessità di un hardware più potente allora sugli altri andrà male e allora chi la vuole comprerà il cell nuovo, altrimenti era solo una scusa per vendere e quindi aspetterò la feature realmente più potente che mi giustifica l’acquisto. In un sistema chiuso (Apple – siri) questo non posso saperlo

      • iPhone_di_Filippo

        Quoto pienamente… pur avendo abbandonato il mio iphone 4 io avevo Siri :) bastava che un amico con il 4s ti inviasse un file di sistema con le identificazioni e che tu lo mettessi al posto del tuo!

    • Tucatuca

      Mio nonno diceva sempre… “beato te che non capisci ancora un cazzo”… se traduci feature capirai che significa caratteristica-particolarità… ti sembra che sia una particolarita compilare un software che fa cose che… attenzione attenzione… esistono da 15 anni! Bravo bella roba! Un’altro nato ieri…

      • zamone

        non mi sono spiegato bene: con caratteristica (feature, lo so cosa vuol dire) volevo indicare una parte di un software che necessita per essere eseguita bene di determinate caratteristiche hardware in cui se ho il sorgente posso ricompilarlo e provarlo su più device e quindi verificare se è vero se invece viene bloccato non posso saperlo

    • Sirios 77

      Non è proprio cosi , s voice è a tutti gli effetti una versione modata di vlingo. Se vlingo fosse a pagamento direi ok è giusto non far girare sto coso,ma visto che vlingo è gratis e che comunque c’è comunanza softwer tra galaxy II e galaxy I o galaxy note la cosa resta in casa. E comunque fare di un programma “non proprietario” un affare di stato … io uso vlingo e mi trovo bene o provato s codice ed è caruccio e funziona abbastanza bene.

    • etabecca

      pigreco irla.

  • Mirko

    scaricatela da quì e vedrete che funziona, dovrebbe essere una versione modificata =) 
     http://ubuntuone.com/73C7xvVLDjU035fHwXo0dx

  • Zoendav

    Al di là di ciò che si pensi sui motivi per cui Samsung blocchi l’app, mi dite se con la release che c’è in giro ora, funziona bene il servizio? Ma obbiettivi pero!
    Grazie…

  • Diego

    La verità è che qualunque cosa venga proposta con delle restrizioni, la mera e fine a se stessa soddisfazione di violare tale restrizioni è l’obiettivo di alcuni sviluppatori al fine puramente ginnico! ;)

  • God

    Povera Italia…

    • etabecca

      ricca swizzera

  • johnny smith

    ma come siete veloci a offendere le persone:D non e ne giusto ne sbagliato cio che ha detto luigi.. anche se android e un open source.. (non troppo open) samsung ha investito risorse per creare s-voice.. allora se lo fa apple.. a bloccare siri sul s4 fa bene se lo fa samsung fa male?il vero problema non e il blocco di un software da parte della casa.. ma l innovazione che scarseggia.. un s3 e un s2 potenziato.. nulla + nulla meno.. l unica differenza e la cpu.. ma non credo che su android si sfrutti il quad core.. gia e tanto se sfrutta il dual core.. 

    • Kiriakywar

      Se apple lo blocca saran cazzi di chi lo compra altrimenti non compravo un Android

  • Pingback: Blocchi ai server di S Voice, Samsung spiega il perchè | Mandave()

  • Haw80ag

    Credo sia ovvio che loro tentino di bloccarlo per aumentare le vendite dell’s3… come credo sia ovvio che non possono ammettere cio’ perche’ si tirerebbero dietro le ire di buona parte della clientela samsung abituata ad installare un po’ di tutto nei loro device.

    La realta’ è che al momento cercheranno di bloccarlo cosicche chi lo vuole usare cmq non possa farlo con estrema facilita’, ma poi alla fine com’e’ per siri si riuscira’ a fare il porting, per loro l’importante è che non si diffonda nell’utenza “generica” che non ha conoscenze sul come flashare qualcosa o altro… chi fa certe cose è cmq una percentuale ridotta percui per loro non è un problema.

    (un po’ come per siri che è disponibile se hai il jailbreak sull’iphone, anche se la cliente tipica dell’iphone è un bel po’ diversa rispetto android)

  • robby

    io dico chiama casa e lui mi dici chi desideri chiamare? e ios dico casa e continua sempre così perché??