Google rimborsa e fa un regalo alle vittime di Virus Shield

21 Aprile 201464 commenti
Google fa "mea culpa" e prova ad attutire il danno d'immagine causato dal caso Virus Shield: Big G ha infatti deciso di rimborsare tutti gli utenti vittime dell'app-truffa, elargendo inoltre un bonus per acquisti su Play Store.

[ad#ad-tubiello]

Presentandosi come un antivirus come tanti, per giunta al prezzo di 3.99 Dollari, Virus Shield non possedeva in realtà alcuna funzionalità del genere, come rilevato da AndroidPolice. Questo non impedì all’applicazione di scalare le classifiche di Play Store, prima dell’ovvia rimozione da parte di Google a seguito della scoperta della clamorosa truffa.

Come comprensibile, il danno d’immagine per Play Store è stato consistente: per questo Google prova a correre ai ripari, offrendo agli utenti vittime del raggiro il rimborso del costo dell’app più un bonus da 5 Dollari da utilizzare per fare acquisti su Play Store.

Google Issues Refunds And An Extra  5 Play Store Credit

L’app era stata ufficialmente scaricata da più di diecimila utenti, circa trentamila secondo il Guardian, cifre che porterebbero a un conto di circa 270mila Dollari per Google: basteranno a salvare la faccia?

64 risposte a “Google rimborsa e fa un regalo alle vittime di Virus Shield”

  1. frank ha detto:

    Nn e stata colpa di google ma è stata onesta a restituire i soldi e per farsi perdonare un bonus di 5 dollari. Io rimarrò sempre con android <3

    • Moi ha detto:

      Concordo, “onestà” e “disponibilità” sono le parole chiave di Google

      • Ikaro ha detto:

        si vede che ha raggiunto il suo scopo :D nessuno ti regala niente soprattutto una multinazionale del genere… evidentemente hanno visto che era meglio dare questi 5e che, non sò, difendersi da una qualche causa

    • leodis ha detto:

      Perché, non dovrebbero controllare?

    • teob ha detto:

      Ma dai stai scherzando ??? Ma basta difendere google anche quando le cose palesemnete hanno un problema. Questa cosa a me preoccupa, vuol dire che google non fa una cippa di controllo e poi si accorge che è un fake una azienda esterna ??? E google cosa faceva cazzeggiava ????

    • Ikaro ha detto:

      Scusa ma se ti compri una cosa “farlocca” non te la prendi col negoziante che te l’ha venduta… come ti hanno detto già, basta difendere Google…
      anche perché un’app del genere è molto importante, per chi ci crede, e una controllatina (che non è certo difficile visto il genere di app) non avrebbe guastato tutt’al più visto che è entrata nella top ten delle app…

      • Cesare ha detto:

        Credo che il controllo di Google si limiti a verificare che l’applicazione non contenga virus o comunque si comporti da malware. Mi sembra equo, per il resto spetta agli acquirenti valutare. Forse qualcuno si aspetta che un negoziante controlli se la lavatrice che ha in vendita lavi bene i panni o si limiti a farli girare a vuoto in un cestello. Credo sia ora di fare un bagno di realtà. :-)

        • Ikaro ha detto:

          Se è arrivata tra le top app evidentemente si mascherava bene ;) e un utente “normale” non può rendersene conto, ok possono sorgere dei dubbi ma bisognerebbe controllare l’app per esserne sicuri al 100%, se hai la pretesa di vendere qualcosa (guadagnandoci una percentuale) accertati almeno che la faccia, poi che la faccia bene o male stà al cliente deciderlo…
          come ho detto prima una multinazionale del genere non regala niente, evidentemente gli estremi per una denuncia c’erano, non sono un avvocato ma vista la natura dell’app una denuncetta per danni morali ci stà tutta… ci rendiamo conto che c’è gente che grazie a quest’app si credeva immune, o quasi (perchè anche i veri antivirus non ti danno il 100% di sicurezza), ai virus… e anche per colpa di google, quando una cosa è sullo store ufficiale DEVE far ciò che dice e google lo deve controllare altrimenti non c’è differenza tra lo store e il metodo “tradizionale” del browser…sminuire il problema non serve a nulla…
          ad oggi, in teoria, potrei fare un falso gioco in 3D con tanto di foto e descrizione, all’apertura dire che devo scaricare i dati dell’app, metterci una barretta stupida per far passare i 15 minuti del rimborso e dopo metterci delle stupide gif animate… ecco il tuo gioco ;) se ti succedesse una cosa del genere non te la prenderesti anche con chi te l’ha venduta… SIAMO SERI se volevo sto chiacchiericcio me ne andavo al bar… questo difendere google non fa bene ne a noi (che non avremo mai uno store “vero”) ne a loro (che sopperiranno per qualità agli altri store e si vedranno gli sviluppatori onesti “rubati”)

    • Mufasa ha detto:

      Mi viene da piangere.

  2. Google rimborsa e fa un regalo alle vittime di Virus Shield - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Google rimborsa e fa un regalo alle vittime di Virus Shield su Androidiani.Com […]

  3. pirata_1985 ha detto:

    e io gli regalo uno scaffale

    • vega ha detto:

      E basta con sti scaffali! Ha smesso di essere divertente 100 scaffali fa!!!

      • leodis ha detto:

        Google lo scaffale lo meriterebbe in testa, se l’avesse. Quello che è successo è molto grave.

        • somiachiso ha detto:

          Si ma non è comunque stata colpa di google ma di quello st***** che ha messo in giro l’app, big g è stato molto “gentile” nei confronti di coloro che sono stati truffati.

          • leodis ha detto:

            “Gentile”? Per favore non scherziamo su queste cose, il play Store lo gestisce Google, e deve essere responsabile delle app che ci mette. Non mi vorrete venire a dire che non deve controllare cosa ci viene messo. ..
            Secondo me gli dovrebbe fare anche la radiografia.
            In ogni caso io non l’avevo scaricata.

          • Blackx77 ha detto:

            E cosa dovrebbe ancora fare? Ha restituito i soldi ha dato un “bonus” di 5 dollari cosa dovrebbe ancora fare? Chiudere baracca e burattini crocefiggersi pubblicamente e sparare a tutti i dipendenti?

          • leodis ha detto:

            Beh, ho risposto al “gentile” dell’utente sopra di me. Essendo colpa sua se un virus o un malware entrano nel play Store, ha fatto solo quello che doveva fare, né più e né meno. Grave sarebbe stato se non lo avesse fatto. Tutto qui.

        • Moi ha detto:

          Se Google dovesse ricevere le colpe per ogni delinquente che fa cose simili, adesso non dovrebbe più esistere

      • pirata_1985 ha detto:

        Sa dire solo quello.

    • Dan ha detto:

      A parte che la tua grammatica fa schifo… ma ti rendi conto, che ogni volta che si commenta un device entry level, la gente scrive “pirata scaffale” sei poco divertente e con ancora meno fantasia. A me piace leggere i commenti degli utenti, quando sono costruttivi, ma quando leggo il tuo nome, passo oltre perché sei una perdita di tempo….SCAFFALE! scaffale! 800 commenti su questo forum, di cui 7/8 uguali (scaffale) . Cresci ed impara ad interagire con gli altri. Non voglio criticarti, ma solo darti un consiglio….se non sei d’accordo rispondi con qualcosa che non sia SCAFFALE. …

  4. […] (…)Continua a leggere Google rimborsa e fa un regalo alle vittime di Virus Shield su Androidiani.Com […]

  5. […] (…)Continua a leggere Google rimborsa e fa un regalo alle vittime di Virus Shield su Androidiani.Com […]

  6. […] (…)Continua a leggere Google rimborsa e fa un regalo alle vittime di Virus Shield su Androidiani.Com […]

  7. […] (…)Continua a leggere Google rimborsa e fa un regalo alle vittime di Virus Shield su Androidiani.Com […]

  8. robby0070 ha detto:

    Pensate a quelli che se lo sono scaricati cracckato che hanno guadagnato 8€

  9. pirata_1985 ha detto:

    Per me il rimborso puo’ rimanere sullo scaffale.
    L’avevo scaricata ma il mio super galaxy s se ne e’ accorto subito che era una bufala….inoltre, grazie al mio cervello superiore al vostro, ho ideato uno script che mi avvisa se un’app e’ fake.
    Perche’ io ne capisco di queste cose, ho 800 commenti su androidiani.

    • Django ha detto:

      Avrai pure 800 commenti…ma 799 sono stronz@te.
      Sparati!! In testa ovviamente, vediamo se il tuo cervello superiore schiva le pallottole

    • Federico Rapetti ha detto:

      Bene, hai pubblicato lo script sul Play Store a 5 euro?
      Così appena Google si accorge della bufala rimborserà altri 10 euro, e io sarò li pronto ;)

      • pirata_1985 ha detto:

        Ma quali 5 euro, il mio script lo utilizza la NASA e non e’ di pubblico dominio.
        Il mio cervello sopraffino e’ sprecato per il playstore :D

        • italba ha detto:

          Il tuo cervello è sullo scaffale, in un barattolo di vetro con l’etichetta AB…Qualcosa.

    • Ruppolo ha detto:

      Ma se il tuo script ti avvisa delle app fake, perché hai cercato di scaricare un antivirus? Scarsa fiducia nel tuo “cervello superiore”? Ti capisco…

      • Golfirio Masturloni ha detto:

        vabbè dai ruppolo… non buttarti giù così… non sei proprio come pirata_1985.

        • italba ha detto:

          Concordo! Ruppolo il suo onesto lavoro di troll lo svolge da anni, in confronto i Pirati sono dei dilettanti.

        • Ruppolo ha detto:

          Ho solo notato l’incoerenza tra l’utilizzo di uno script scritto da un “cervello superiore” con il fatto di scaricare un’app che fa la stessa cosa. Anzi, lo script interviene prima ancora che l’app malevola possa agire (giustamente, visto che è scritto da un “cervello superiore”). Quindi come mai il “cervello superiore” ha cercato l’aiuto di una app scritta da cervelli inferiori, chiamata a svolgere lo stesso compito?
          È come se dopo essermi preparato una cena di livello gourmet andassi al McDrive a prendere un MacMenù: forse la cena che ho preparato non è poi così tanto “gourmet”?

          • Golfirio Masturloni ha detto:

            ma noi dai mi spieghi quello che hai scrittooooo!
            io volevo solo giocare sulle diverse interpretazioni di quel “Ti capisco….

          • Ruppolo ha detto:

            Lasciamolo multi-interpretabile, che è meglio. Vado a “produrre”, ciao :-)

          • Golfirio Masturloni ha detto:

            la nazione intiera te ne è grata.

  10. Un amico ha detto:

    ..onestamente debbo dire che pirata_1985 è il migliore!! :D
    Ironico e divertente.. io vengo qua solo per leggere i suoi commenti e farmi quattro risate.
    Sorridete e vedrete che la vita vi sorriderà.. ;)

    • Django ha detto:

      I casi sono due: o sei il vero pirata e stai tirando acqua al tuo mulino come un perfetto paracul@, oppure stai lodando i suoi cloni…in quest’ultimo caso ti do’ pienamente ragione, sono piu’ simpatici dell’originale.

  11. […] (…)Continua a leggere Google rimborsa e fa un regalo alle vittime di Virus Shield su Androidiani.Com […]

  12. teob ha detto:

    Su un altro forum c e un interessante articolo (che stranamente non viene ricopiato di qua) che parla di quanto sia facile beccare app spazzatura che non sono altro che pubblicità…. Il play store è diventato un porcike . cloni su cloni e app spazzatura.
    Poi ti serve un app e ci metti un ora a trovare quella giusta perche nelle prime 10 finiscono i fame!?!?! Assurdo

    • italba ha detto:

      Hai presente le stelline che si vedono a fianco al nome dell’app? Ti sei mai chiesto a cosa servono?

      • fjmk ha detto:

        peccato che si possano “comprare” quindi nn servono a niente

        • italba ha detto:

          E si possono comprare anche le recensioni però Google ti fa vedere quelle positive e quelle negative, con lo stesso rilievo. Se vedi 1000 recensioni “5 stelle” e 10 “zero” puoi facilmente accorgerti delle false recensioni, o almeno farti venire il dubbio.

          • teob ha detto:

            Bhe insooma se guardi le stelle e i commenti c e da mettersi a ridere…c e gente che commenta con 5 stelle e scrive”la sto scaricando sara bellissima” ma cavolo non l hai ancora provata…..o gente che mette 1 stella per gli va lento su un cell di 4 anni fa.

          • italba ha detto:

            Infatti prima di installare una qualsiasi app, specie se a pagamento, leggo tutto il possibile.

            p.s. Ma è così difficile scrivere l’apostrofo? Forse hai bisogno di una app tastiera nuova…

          • fjmk ha detto:

            e se qualcuno comprasse anche le recensioni negative per abbassare le stelle alle app concorrenti? :(
            ci sn

      • teob ha detto:

        Ma va davvero….ripeto cerca altri articoli su altro blog dove spiegano bene come è facile mettere app fake avere tante stelline e stare nei primi posti della lista

        • Cesare ha detto:

          Quindi milioni di utenti hanno pagato app fake e non se ne sono accorte? Perchè io tutto questo scandaloso disastro non l’ho letto da nessuna parte e quindi mi chiedo se non basti fare un po’ di attenzione all’acquisto, come evidentemente fanno in tanti. Se poi, dopo centinaia di spiegazioni sul perchè non serve un antivirus per Android, siamo qui ad acquistare in decine di migliaia di copie un antivirus per scoprire che non fa nulla… beh, a me sembra una perfetta chiusura del cerchio. Francamente, la notizia è quella di come tanti abbiano comprato la qualsiasi, senza dubbi e soddisfatti, finchè qualcuno non li ha avvisati che avevano comprato un mattone dentro la scatola del lettore dvd. :-)

  13. fjmk ha detto:

    voglio scaricarla anchio adesso

  14. Luca ha detto:

    Praticamente google mi sta incentivando a installare il virus shield di turno :D

  15. io ha detto:

    Bene.

  16. Frappo ha detto:

    Continuo a pensare che l’app store di apple sia anni luce avanti, ogni tanto prendo in mano l’ipad, apro lo store e vedo app strabilianti, giochi perfettamente ottimizzati e praticamente nessuna app-fake, le selezioni fatte “a mano” sono sempre perfette e anche se ogni tanto la app la paghi sei sempre soddisfatto (e ovviamente non ci sono virus, per ios devono trovare exploit di safari o mail per entrare, credo…) poi apro lo store del mio telefono e la prima cosa che vedo è la richiesta da parte di Google di valutare le mie app consigliando altre delle quali non mi frega nulla, le categorie sono male organizzate (su app store, ad esempio, sono organizzate anche le categorie di giochi: azione, platform etc) e di solito la app interessante non la trovi semplicemente sfogliando ma devi andare in internet a consultare quelli che sono riusciti a stilare brevi elenchi delle migliori app (sempre le stesse). Non sono un fan boy ma penso che sia attualmente il punto più forte a favore di ios vs android… Per il resto c’è poco da dire… Se sei un utente esperto probabilmente tutti i vantaggi sono di android (uno non esperto li userebbe in ugual modo)

  17. […] da ogni virus di sorta si debba utilizzare il Google Play Store. E invece non è così: dopo il "caso Virus Shield", ecco che oggi si torna a parlare di malware presenti anche sullo store Android ufficiale, questa […]

  18. Malware per “minare” bitcoin scoperto sul Google Play Store - WikiFeed ha detto:

    […] sorta si debba utilizzare il Google Play Store. E invece non è così: dopo il “caso Virus Shield“, ecco che oggi si torna a parlare di malware presenti anche sullo store Android ufficiale, […]

  19. […] ogni virus di sorta si debba utilizzare il Google Play Store. E invece non è così: dopo il “caso Virus Shield“, ecco che oggi si torna a parlare di malware presenti anche sullo store Android ufficiale, […]

  20. […] da ogni virus di sorta si debba utilizzare il Google Play Store. E invece non è così: dopo il “caso Virus Shield“, ecco che oggi si torna a parlare di malware presenti anche sullo store Android ufficiale, […]

  21. […] ogni virus di sorta si debba utilizzare il Google Play Store. E invece non è così: dopo il “caso Virus Shield“, ecco che oggi si torna a parlare di malware presenti anche sullo store Android ufficiale, […]

  22. […] ogni virus di sorta si debba utilizzare il Google Play Store. E invece non è così: dopo il “caso Virus Shield“, ecco che oggi si torna a parlare di malware presenti anche sullo store Android ufficiale, […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com