Juniper Research: “Nel 2017 verranno scaricate 160 miliardi di applicazioni”

8 Luglio 20132 commenti

Il mercato mobile è in continua ed esponenziale crescita come dimostrano i volumi di vendita dei grandi produttori Android, con in testa Samsung, e le attivazioni giornaliere e totali di dispositivi con il nostro amato robottino verde, che durante gli ultimi mesi hanno raggiunto quota 900 milioni. Ci si appresta a tagliare il traguardo del 1 miliardo di attivazioni Android ma non sarà l’unico grande numero per il mercato mobile. Infatti, secondo un’ultima ricerca di Juniper Research, nel 2017 verranno scaricate ben 160 miliardi di app.

Così come il mercato mobile anche il mercato delle applicazioni segue la stessa tendenza aumentando moltissime il numero di applicazioni e download all’interno dello store ufficiale.

La Juniper Research prevede che nel 2017 saranno ben 160 miliardi le applicazioni scaricate (circa il 40% videogame), circa il doppio rispetto ai download registrati nell’ultimo anno. Ovviamente tutto ciò è destinato a cessare in futuro, così come la crescita delle vendite e della diffusione di smartphone, dato che già quest’anno quest’ultimo hanno superato di poco le vendite dei feature-phone, i quali entro pochi anni potrebbero sparire definitivamente dal mercato.

Il boom dei prossimi anni è strettamente collegato ai feature-phone, infatti lo sviluppo aumentare con il diminuire di quest’ultimi sul mercato, che porterà conseguentemente ad un aumento degli smartphone e ad una maggiore richiesta di applicazioni. Un altro aspetto importante potrebbe riguardare la tendenza allo sviluppo di applicazioni freemium, ovvero quelle che richiedono il pagamento aggiuntivo all’interno della stessa.

Tutto ciò dovrebbe portare anche ad un calo delle applicazioni a pagamento, già non molto ben viste dagli utenti, soprattutto per cifre che potrebbero superare i 5-10€.

Purtroppo un mercato così ricco e competitivo avrà brutti effetti sui piccoli sviluppatori, quelli autonomi, che puntano su una singola applicazione nella speranza che abbi successo. Certamente le grandi software-house riusciranno, soprattutto quelli di videogame, dovrebbero riuscire a contrastare la concorrenza.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com