Linea Meteo Live: la recensione di Androidiani.com

11 Dicembre 20136 commenti

Trovare un'app sul meteo che sia affidabile non è mai stata un'impresa semplice. Per questo motivo, oggi, vi parleremo di Linea Meteo Live, applicazione sviluppata da Linea Meteo.

Linea Meteo è un portale in cui si possono trovare previsioni del tempo sempre aggiornate in collaborazione con Meteogiuliacci.it, modelli meteorologici personalizzati, una delle più vaste reti meteo nazionali, webcam e un forum in cui discutere di meteorologia e di clima. L’applicazione da loro sviluppata è la prima che permette di ricevere in tempo reale dati e webcam da oltre 750 stazioni meteorologiche amatoriali dislocate in Italia e, grazie alla collaborazione con Centrometeo, si possono avere previsioni meteo professionali per tutte le località d’Italia e del mondo. Che dire, l’app è veramente ricca di funzioni che mirano a soddisfare sia l'”utente medio” che vuole controllare il meteo, sia l'”utente esperto” di meteorologia alla caccia di tutte le informazioni del caso.

Features e punti di forza

Screenshot_2013-12-03-10-55-11

La schermata principale riporta il tempo atmosferico e la temperatura della località in cui ci si trova, con una “mini-previsione” di 4 giorni. La grafica utilizzata ricorda le carte di Google Now, un tocco certamente apprezzato. Al di sotto delle previsioni, vi è un’altra “carta” che riporta una funzione, a mio avviso, incredibile: la possibilità di vedere la webcam della stazione meteo più vicina. Potrete vedere, quindi, in tempo reale, che tempo fa dalla webcam posta su di una stazione meteorologica. Ovviamente, si possono scegliere varie stazioni e località preferite, così da poter sempre vedere che tempo fa a casa o in qualsiasi altro posto vogliate.

Screenshot_2013-12-03-10-55-17

Entrando nel menu, schiacciando le tre linee in alto a sinistra, si rimane un pò spiazzati, inizialmente, dalla moltitudine di opzioni:

  • Home“, che riporta l’utente alla schermata principale;
  • Rete Meteo“, che mostra un ulteriore menu dove è possibile vedere la temperatura minima e massima, quella attuale e le precipitazioni della località in cui ci si trova;
  • Webcam“, che mostra, appunto, le webcam di tutte le stazioni meteo d’Italia;
  • Previsioni“, che permette di vedere le previsioni per località da voi scelte;
  • Satelliti e Radar“, altra funzione interessantissima, che mostra in tempo reale immagini satellitari dell’Italia;
  • Spaghetti GFS“, che permette di vedere grafici con varie informazioni di cui, ad essere sincero, non me ne intendo.
  • News;
  • Forum.

Alcune “critiche”

L’app è certamente completa e affidabile, ma non è “tutto oro quel che luccica”. Le pecche, va detto, sono minime e non a livello funzionale, ma grafico. Graficamente, infatti, sono state fatte alcune scelte che vanno contro ai principi di design di Android:

  • Sebbene sia molto bella visivamente, l’app non permette l’apertura del menu con uno slide da sinistra verso destra (o almeno, io non ci sono riuscito), ma solo cliccando le tre linee in alto a sinistra;
  • vi è la presenza di un odiato (e ormai estinto in quasi tutte le applicazioni) “legacy menu button“, ossia il pulsante del menù (quello con i tre quadratini, per intenderci) nella barra di navigazione dei Nexus.

Inoltre, l’applicazione supporta la pubblicità e pare non esserci alcun modo per eliminarla, nemmeno una versione Premium.

Screenshot_2013-12-03-10-55-27

 

Conclusione

Insomma, questa è un’app ben fatta, che supporta una moltitudine di dati meteorologici e, nel tempo in cui l’ho testata, si è dimostrata affidabile e mediamente precisa. Se aggiungiamo il fatto che è stata sviluppata da italiani, ancora meglio, non credete?

L’app è gratuitasupporta Android 2.1 e superiore ed è leggerissima: pesa solamente 261k.

Se siete interessati, potete scaricarla dal badge qui sotto.


sviluppatori android

Link AppBrain | Link Google Play Store

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com