SnapPhoto, come fare foto perfette con android

25 Dicembre 200810 commenti

Questo sopra è uno screenshot del programma SnapPhoto catturato in modalità landscape mentre attivava la procedura di individuazione della stabilità del dispositivo.



snapphoto

SnapPhoto è un programma per Android che si integra con Camera, il programma di base per la cattura delle foto, presente nel sistema operativo di base.

Tale applicativo implementa funzioni ed opzioni che nel sistema di base ( Camera ), non sono presenti! Prendiamo ad esempio la funzione più importante che ha dato origine a questo programma, cioè la funzione che permette l’individuazione della stabilità del dispositivo Android appena prima di effettuare lo scatto.

Tale funzione è molto utile a mio avviso, in quanto la fotocamera di android tende molto a catturare fotografie mosse sia in modalità daylight, sia in modalità notte. ( Modalità peraltro impossibili da switchare se non con SnapPhoto! )

Le altre opzioni attualmente modificabili con SnapPhoto sono:

  • Possibilità di attivare e disattivare il focus automatico.
  • Possibilità di modificare la qualità con cui salvare le jpeg! Di base è 90 ed ovviamente ho messo 100. I valori hanno un range da 50 a 100, con step di 5 punti.
  • Possibilità di dare valori di bilanciamento del bianco per ora pre-impostati: Incandescente, fluorescente, Luce del giorno, Nuvoloso etc.
  • Effetti direttamente applicati alla foto come la monocromia, il negativo, il filtro seppia, il pastello, il mosaico etc.
  • L’Anti-Banding serve a impostare manualmente la frequenza della luce a seconda nei paesi in cui ci si trova. In Italia la corrente elettrica è a 50hz mentre ad esempio negli United States è a 60hz. Per chi non ne fosse a conoscenza, ciò influisce nelle macchine fotografiche digitali se illuminate da fonti artificiali.
  • Ed infine viene sopperita una grave mancanza del programma “Camera” di base con la possibilità di abilitare/disabilitare manualmente la modalità notte.

Insomma questo programma ha tutte le carte in regola, anche se per la cronaca, mi sono imbattuto ieri in due brutti crash appena dopo la cattura della foto.

Voto: 8,5 – Sarà che oggi è Natale, ed anche se sento poco le feste, mi sento più buono…

Mai più foto mosse in Android con SnapPhoto!

Aggiornamento delle 12:30 del 25/12/2008: Nuova versione di SnapPhoto  1.1.5, aggiunte due nuove opzioni, Pic-Size (large, medium, small) e Self-Timer (autoscatto).

Sito del sviluppatore, clicca qui .

Loading...
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com