WhatsApp tornerà a monetizzare e noi faremo compagnia alle mucche!

9 marzo 201710 commenti

WhatsApp, dopo aver messo da parte il canone annuale di $ 0,99 ed in seguito all'acquisizione operata da Facebook, starebbe valutando percorsi alternativi sui quali investire al fine di ottenere importanti ritorni di tipo economico.

Sta arrivando WhatsApp Business?

Secondo un rapporto fornito da Reuters, il lavoro pare sia incentrato su un sistema che pone le aziende in condizioni di interagire direttamente con i potenziali consumatori, sfruttando proprio la chat di messaggistica istantanea più diffusa al mondo.

Attualmente, lo staff collabora con alcune startup finanziate da Y Combinator: fra queste individuiamo Cowlar Inc, impegnata nella produzione di collari per mucche da latte. Nello specifico, i dati raccolti sugli animali permettono di inviare in automatico alcune comunicazioni agli agricoltori, ad esempio qualora una mucca stesse manifestando un comportamento anomalo.

In molti concordano sul fatto che, tra non molto, potrebbe essere ufficializzata una variante del servizio rivolta esclusivamente alle aziende (che pagheranno per fruirne): stiamo parlando di WhatsApp Business, in grado di predisporre un sistema di bot simile a quello visto nel caso di FB Messenger.

Loading...
  • Max De Carlo

    io con tim dati ho 10 gb ma nessun piano telefonico. mi farebbe comodo una funzione per chiamare cellulari e fissi anche a pagamento via whatsapp. Per il businness dovrebbero fare qualcosa tipo modalita call center con un server che manda una chiamata whatsapp al primo operatore disponibile. ah per ultimo introdurrei whatsapp per telefoni fissi, per quelli come mio padre che non vogliono un cellulare

    • jacksp

      Puoi usare Skype per chiamare i telefoni fissi, oppure usare Messagenet che grazie a Freenumber ti dà un numero 02 che puoi usare per chiamare tramite voip usando il telefono di casa (ovviamente devi avere un router tipo Fritzbox che ti permetta di configurare il numero Voip e di gestire i telefoni di casa, anche cordless, per usare il VoiP), hanno anche un app (Mtalk) che ti permette di chiamare e ricevere sullo 02 anche quando sei in giro.

      Io ho iniziato ad usare quel servizio da un po’ e mi trovo molto bene.

      • acca

        Con skype puoi anche comprare un numero. Oppure puoi telefonare con hangouts, aspettando Google Voice…

        • jacksp

          Non puoi più comprare un numero in Italia con Skype purtroppo.

          • Max De Carlo

            certo vero, ma bisogna installare un’altra app quindi consumo di spazio e di ram. La rivluzione starebbe proprio nell’attivare la funzione in whatsapp. Io personalmente odio sia skype che facebook mess. Poi per whatsapp(facebook) sarebbe un modo per far cassa

          • acca

            Avevo preso un numero americano… non sapevo della novità sul numero italiano… Grazie

    • Gianluca

      Certo che vedere WhatsApp come unica alternativa per chiamare e messaggiare fa capire come alcuni siano molto limitati.

    • omniapp

      Puoi anche attivare una numerazione voip, te la danno a 30€/anno, e usi il dialer stock di android

  • Walter

    A suo tempo ho comprato la licenza per 5 anni, e mi è sembrato un costo assolutamente irrisorio. A metà di quel periodo, è diventato gratuito e di fatto ho pagato inutilmente… vabbé erano 90 centesimi all’anno, chi se ne frega davvero.

    Ma nel frattempo è arrivato Telegrm e tutto è cambiato. Ormai la maggior parte dei miei contatti preferisce quello… se arriverà la pubblicità o qualunque altra forma invasiva di approccio per monetizzare, disinstallerò WhatsApp senza troppi dispiaceri.

    Non sono disposto a subire passivamente certi atteggiamenti, decido io se e quando diventare “il prodotto da vendere” tant’è che non ho mai avuto un profilo su Facebook. Potrò fare a meno anche di WhatsApp.

  • Andrea

    se devo pagare una licenza annuale minima come prima va bene, non vado in rovina x 1 euro all’anno, ma che non mettano pubblicità o robe simili xk allora passo a telegram al volo, e faccio passate anche tutti i miei contatti a quello