WiFi Shot: Se il Bluetooth è lento, manda i tuoi file via WiFi

9 agosto 201223 commenti

WiFi Shoot è un interessantissima applicazione per Android che permette di condividere i propri file  sfruttando la connessione WiFi fra due device, permettendo cosi di superare i limiti della connessione Bluetooth e utilizzando  un tipo di trasmissione dati di gran lunga più veloce.


Quante volte vi è capitato di dover mandare a un vostro amico/amica  il video che avete girato con il vostro Android ?
Magari il video del compleanno, quello dove avete inserito tante belle transizioni, effetti speciali, quello che grazie al vostro estro creativo sembra uscito da un film di  Ferzan Ozpetek.
Si! quel video che grazie al vostro sensore da 8 Megapixel  e al vostro duro lavoro è arrivato a pesare circa 400MB….

Spero proprio che non vi sia mai capitato!
A me purtroppo è capitato, e anche se i miei video sembrano tutto, tranne che tratti da un film hollywoodiano, raggiungono quasi sempre dimensioni frustranti.
Frustranti perché ogni volta che devo condividerli con qualcuno, mi trovo fuori di casa(senza una connessione decente)  e senza un computer a portata di mano.
In questi casi si è costretti a usare o la connessione Bluetooth oppure tentare la via del Cloud, entrambe le scelte sono però caratterizzate da velocità di trasmissione molto basse, o comunque non più al passo con le necessità attuali.

In tutti questi casi torna molto utile poter contare su un applicazione come WiFi Shoot che attraverso il Wi-Fi Direct permette di condividere i propri file sfruttando tutta la velocità e potenza del WiFi.

Come molte applicazioni del genere necessita la presenza su entrambi i dispositivi per consentire lo scambio dei dati.

Purtroppo l’applicazione è ancora in fase beta, perciò  non perfettamente stabile o funzionale.

Presto cercheremo anche di fare un confronto tra la trasmissione dati bluetooth e WiFi Direct/Shoot per comprendere l’effettivo boost prestazionale tra le due soluzioni, nel frattempo se qualcuno dei nostri lettori ha la possibilità di reperire due dispositivi compatibili con l’applicazione ci farebbe piacere se ci segnalaste le vostre impressioni.

Di seguito vi lasciamo a un video dimostrativo e al collegamento del Play Store

httpv://youtu.be/cJmdGaqlX0g


WiFi Shoot! WiFi Direct
nothing inc
Gratuito
100.000-500.000
Link Google Play Store

 

 

Loading...
  • asterix183

    Ma devono essere wifi direct tutti e due?

    • cuccuruccu

      Eh bhe si. Per esempio sul nexus s non è utilizzabile. :-/

  • Belta

    Scusatemi mi sono scordato di dire che l’applicazione è compatibile solo con Android 4.0 o superiore.
    Scusatemi ancora.

    • Guest

      Non c’era bisogno che ti scusassi, bastava editare l’articolo ;)

  • trueogre

    Boh , io gia lo faccio con s2 e s3 senza app

    • La macchia

      Ciao, mi dici come fai?
      Io aprendo una foto ed es. se voglio condividerla trovo:
      bluetooth,gmail, picasa, mms, fgoogle+ ,facebook e basta :-(
      P.S. Io ho il nexus non sò sinceramente se si si può

      • baol

        Sul Galaxy Nexus il wifi direct non ha mai funzionato perché non c’è il software di supporto (a differenza di Galaxy II e III). Installando wifi shoot diventa disponibile la condivisione tramite wifi direct ma a me comunque non funziona lo stesso

        • Antonio

          Ottimo :( io pensavo che ero io a non saperlo usare… Mi sono rotto di Sto android in mille salse che non i si capisce nulla

          • La Macchia

            Non hai tutti ii torti (nonostante sia un grande sostenitore di questo sistema operativo)

  • Zoidberg

    Ma se necessita del wifi-direct, quale sarebbe la funzione/utilità di questa app? Io con il mio S3 posso fare la medesima cosa senza dover installare altre app! Basta selezionare il contenuto che voglio, cliccare su “condividi” e dopo aver scelto il metodo di condivisione (un questo caso wifi-direct) selezionare a quali dispositivi inviare il file. Penso che ogni smartphone con il wifi-direct abbia questa possibilità e non solo l’S3.

    Detto questo, se funzionasse con il normale wifi sarebbe il top, altrimenti è un’App inutile secondo me…

  • Fede er mejo

    ma come si usa il wi fi direct io ho un ricevitre wi fi come faccio a usare il wifi direct?

  • Matteo Limone

    sul mio Evo3D dice che non è compatibile -.-

    • dragondevil

      anche su nexus s con JB 4.1.1

      • Osvaldo

        Soluzione: cambia telefono…

        • dragondevil

          me li dai tu i soldi??

  • Pingback: WiFi Shot: Se il Bluetooth è lento, manda i tuoi file via WiFi | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • xAlessandrox

    Chiedo consiglio Buona sera a tutti vorrei sapere perche’ non riesco a vedere i vede che pubblicate sul mio samsung tab.10.1 forse devo scaricare qualche appari se si mi dite cortesemente quale trovo interessante il vostro forum ma non riesco a vedere i video

  • christian

    Il video non si vede come mai?

    • Beltas

      Purtroppo la applicazione di androidiani ha problemi con Android 4.0 e 4.1, stiamo cercando di risolvere , ma non è facile

  • Scusate, ma non potete prendervela con il Bluetooth… Ma come?, NOn era “l’unico modo e il più comodo” per passare i file ai propri amici, indispensabile e quei…. della Apple non lo “avevano”? Tanto che sembrava assurdo dover mandare una mail, o usare un programma di condivisione (bump, e simili) o gli MMS?
    Lo avete capito solo ora che è utile per file da pochi Mega e che quindi rispetto a dover rimanere “UNO DI FRONTE ALL’ALTRO” per poter finire di trasferire file “pesanti” è ridicolo e inutile?

    • Fra

      Sono passati 5 anni dal primo iphone senza bluethooth.. 5 anni! Solo ora iniziano a uscire nuove tecnologie.. E poi se due persone hanno smartphone di fascia bassissima direi che il bluethooth è ancora utile.. Evita sti commenti stupidi

      • Pinuzzo

        Solo ora iniziano ad uscire nuove tecnoogie? ma in 5 anni dove sei stato nella caverna?!?!?!?!?

  • cosmog97

    Io al telefono di mio fratello che non ha il wi-fi direct, per non usare il cavo usb o bluetooth, uso Wifi File Explorer (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.dooblou.WiFiFileExplorerPRO), entro dal telefono col pc o un altro cell collegato alla stessa wifi, va bene anche l’hotspot personale, e scarico e carico ciò che voglio. Così ho risolto il problema del wifi direct!