Wine prossimamente anche su Android

4 Febbraio 201331 commenti

A Bruxelles, in questi giorni, si sta tenendo un importante evento per il mondo Linux cioè il FOSDEM, ovvero Free and Open Source Developers’ European Meeting. Durante questo grande evento ha fatto la sua comparsa, in anteprima, una versione del celebre Wine anche per il sistema operativo mobile di Google e non solamente per Linux.

Gli utenti Linux sicuramente conosceranno Wine e molto probabilmente entusiasmerà anche la notizia di un suo possibile arrivo su Android.

Wine è un software che permette di eseguire applicativi Windows su ambienti come Linux ed Unix. Esso crea un livello di compatibilità con il sistema in uso, che potrebbe anche essere Ubuntu, e successivamente esegue il software compilato per Windows.

Ovviamente non parliamo di emulatore, Wine è differente. Lo sviluppatore del software ha testato un’early release di Wine sul proprio Mac creando una macchina virtuale Android. Ovviamente l’app è funzionante ma ancora non è stabile in modo tale da permettere un utilizzo perfetto.

Purtroppo non si conoscono le tempistiche di un possibile rilascio anche per i nostri Android ma se la piattaforma Intel x86 inizierà a puntare sull’OS di BigG, molto probabilmente il maggiore sponsor di WineCodeWeavers, potrebbe incentivare lo sviluppo.

Attendiamo ulteriori novità anche se forse non arriveranno molto presto.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com