Android guadagna nuovamente la testa del mercato mobile USA

26 Febbraio 201319 commenti

Android detta legge sulla scena mondiale del mercato mobile con un ampio margine rispetto ai rivali, ma la quota di mercato negli Stati Uniti è una continua competizione a due con iOS. Proprio quest’ultimo ha raggiunto un picco nel mercato durante lo scorso anno, seguito da Android con un’ottima quota di mercato, in grado di cancellare le possibilità per la terza piattaforma del mercato. Nonostante la sfida a due fosse comandata da iOS, negli ultimi mesi la piattaforma di Google è riuscito a rubare il primato anche in USA.

Per il periodo di tre mesi che termina con Gennaio, secondo Kantar Worldpanel ComTech, iOS di Apple ha perso alcuni punti percentuali nel mercato USA, scivolando dal 50% al 46%. Android ne ha ovviamente approfittato aumentando lo share fino al 49%, rispetto al 43% dei mesi precedenti.

Buona parte del merito del sorpasso sarebbe da attribuire a Sprint. Secondo la società d’analisi, l’operatore telefonico è riuscito a convincere molti utenti grazie a prezzi medi di contratti che si aggirano intorno ai 95$.

Per gli altri operatori vengono registrati: Verizon con un sorta di equilibrio tra attivazioni iOS ed Android, 56% contro il 40%. Invece per quanto riguarda AT&T ben il 70% spetta ad iPhone. Nonostante la crescita di Android nel mercato mobile USA purtroppo la rete di Sprint è ancora molto debole ed infatti presto questa condizione potrebbe nuovamente variare a causa della perdita di molti abbonati.

Ecco i grafici:

android-rank1-main

In futuro, sarà interessante vedere come i progressi di Android ed eventuali progressi di iOS si rifletteranno sul mercato globale e non solo statunitense. Nonostante il mercato sia una sfida a due, anche Windows Phone ed il nuovo BlackBerry OS 10 avranno modo di farsi conoscere. E che ne sarà del nuovo Firefox OS?

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com