Android guadagna nuovamente la testa del mercato mobile USA

26 Febbraio 201319 commenti
Android detta legge sulla scena mondiale del mercato mobile con un ampio margine rispetto ai rivali, ma la quota di mercato negli Stati Uniti è una continua competizione a due con iOS. Proprio quest’ultimo ha raggiunto un picco nel mercato durante lo scorso anno, seguito da Android con un’ottima quota di mercato, in grado di cancellare le possibilità per la terza piattaforma del mercato. Nonostante la sfida a due fosse comandata da iOS, negli ultimi mesi la piattaforma di Google è riuscito a rubare il primato anche in USA.

[ad#antonio]

Per il periodo di tre mesi che termina con Gennaio, secondo Kantar Worldpanel ComTech, iOS di Apple ha perso alcuni punti percentuali nel mercato USA, scivolando dal 50% al 46%. Android ne ha ovviamente approfittato aumentando lo share fino al 49%, rispetto al 43% dei mesi precedenti.

Buona parte del merito del sorpasso sarebbe da attribuire a Sprint. Secondo la società d’analisi, l’operatore telefonico è riuscito a convincere molti utenti grazie a prezzi medi di contratti che si aggirano intorno ai 95$.

Per gli altri operatori vengono registrati: Verizon con un sorta di equilibrio tra attivazioni iOS ed Android, 56% contro il 40%. Invece per quanto riguarda AT&T ben il 70% spetta ad iPhone. Nonostante la crescita di Android nel mercato mobile USA purtroppo la rete di Sprint è ancora molto debole ed infatti presto questa condizione potrebbe nuovamente variare a causa della perdita di molti abbonati.

Ecco i grafici:

android-rank1-main

In futuro, sarà interessante vedere come i progressi di Android ed eventuali progressi di iOS si rifletteranno sul mercato globale e non solo statunitense. Nonostante il mercato sia una sfida a due, anche Windows Phone ed il nuovo BlackBerry OS 10 avranno modo di farsi conoscere. E che ne sarà del nuovo Firefox OS?

 

19 risposte a “Android guadagna nuovamente la testa del mercato mobile USA”

  1. SIMONE ha detto:

    tanto all’estero, soprattutto negli usa, non spendono 700 euro per un iphone, sono TUTTI abbonamenti. Ovviamente questi non hanno nulla anche vedere con la truffa made in Italy.

    • 91Geme91 ha detto:

      Negli USA non costa 700€ l’iPhone ;) quindi anche quelli che lo prendono senza abbonamento spendono al massimo 500€ se non ricordo male

      • SIMONE ha detto:

        si la versione da 16gb costa, in valuta euro, circa 500 euro. Ma visti gli abbonamenti molto concorrenziali, i contratti ricaricabili a consumo rappresenteranno un 2% se è tanto. Cultura diversa.

  2. andreadelecce ha detto:

    Noi non siamo ameriCANI!

  3. […] (…)Continua a leggere Android guadagna nuovamente la testa del mercato mobile USA su Androidiani.Com […]

  4. Ruppolo ha detto:

    “Ecco i grafici:”

    Quali grafici? Io vedo solo tabelle.

    In ogni caso l’utilizzo su Internet continua a mostrare iOS utilizzato più del doppio di Android:

    http://marketshare.hitslink.com/operating-system-market-share.aspx?qprid=9&qpcustomb=1

    Il che significa semplicemente che i terminali di fascia bassa (quelli sotto i 200 euro) non navigano, per ovvi motivi: l’esperienza di navigazione è orribile.

    • Kicko Kim ha detto:

      Le statistiche riguardano i browser utilizzati. Vuol dire semplicemente che solo una parte della navigazione da Android viene registrata come tale, infatti se fai qualche test in modalità desktop noterai che il browser di Android viene riconosciuto come browser linux desktop generico.

      • Kicko Kim ha detto:

        spesso un browser Android in modalità desktop viene riconosciuto come Safari quindi quelle statistiche non sono affidabili

        • Ruppolo ha detto:

          Il browser non conta, l’user agent contiene (anche) il nome e la versione del sistema operativo.

      • Ruppolo ha detto:

        Ammesso che sia vero, quelli che navigano in modalità desktop devono essere 4 gatti, altrimenti le statistiche su Linux sarebbero aumentate.

        Invece la quota Linux è sempre la stessa da 4 anni a questa parte.

        • the_m ha detto:

          Tu invece è da 4 anni che riporti su tutti i siti queste statistiche FALLATE, per i motivi che ti hanno detto sopra.

          Quando navighi in modalità desktop o con browser alternativi, NON vieni riconosciuto come utente mobile altrimenti i siti come il corriere.it e altri 10.000 sarebbero stupidi a non cercare la stringa giusta nello user-agent per chiederti di pagare l’abbonamento.

          Però, guarda caso, quando non si può cambiare lo user-agent e i dati di utilizzo sono CERTI, vedi es. l’utilizzo di app come facebook, Android surclassa sempre gli iCessi

          • Ruppolo ha detto:

            Le statistiche che riporto lo dici tu, che non sei nessuno, che sono fallate. Dimostralo.

          • mr verdicchio ha detto:

            Lo ha appena fatto.

            Eppol ha toccato il suo apice, ora è in calo.
            Anche in usa.
            Non fallirà tranquillo, ha fatto tanti di quegli utili, e continuerà a farne, che si potrebbe permettere un esercito.
            Però rischia, nei prossimi 4 o 5 anni di fare la fine di nokia.
            Rischia, no ho detto che la farà

    • marco ha detto:

      il grande furbo! mi parli della navigazione del galaxy ace? e poi tutti quelli che hanno un iphone spesso e volentieri hanno abbonamento internet..

  5. Il gelataio ha detto:

    OFF Topic!!

    Apple i soldi li fa con i gestori di telefonia…
    Anche in questo settore HTC dovrebbe seguire questo esempio per penetrare il mercato.

  6. Ikaro ha detto:

    prendeti per scemo ma io questo tipo di articoli non li comprendo… Mi sembra più un articolo sportivo (La Juve è tornata in testa…) che di tecnologia

  7. marco ha detto:

    non bisogna dimenticare che si parla.di android e non di samsung OS o di htc OS….iOS si regge con gli iphone ch non sono decine di modelli…

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com