Huawei raggiunge Apple: strapotere del P8 Lite

2 marzo 201744 commenti

Huawei ha conquistato un'importanza che, fino a poco tempo fa, era impensabile per molti. A tale riguardo, le statistiche deducibili dall'ultima ricerca di comScore fanno luce sulle tendenze di un mercato italiano che, in questi sei mesi, si è distinto per conferme ed alcune sorprese.

Huawei non smette di stupire

Per cominciare, diminuisce il peso dei feature phone vecchio stile che, a fronte di una quota di mercato pari al 73% per i moderni smartphone, devono accontentarsi di un modesto 27%.

Focalizzandoci ora sui principali sistemi operativi in ambito mobile, Android conferma il suo predominio grazie ad un ragguardevole 71.6%; in seconda posizione troviamo iOS con il 19.2%; meno positivi i risultati di Windows Phone e BlackBerry OS che ammontano, rispettivamente, al 7.7% ed allo 0.3%.

Huawei raggiunge Apple strapotere del P8 Lite (1)

I dati più interessanti arrivano adesso, considerando i market share dei produttori più in voga del momento: Samsung mantiene saldamente il primo posto con il 29%; in seconda posizione, Apple è costretta a condividere il palco del 22% insieme a Huawei che, soprattutto grazie all’amatissimo P8 Lite, è riuscito a crescere in maniera esponenziale; con percentuali decisamente più contenute seguono LG, Google, Nokia, Alcatel, Sony, HTC e Motorola (più altri brand minori).

Huawei raggiunge Apple strapotere del P8 Lite (2)

Detto questo, cosa ne pensate dei traguardi che, in così breve tempo, Huawei ha conseguito?

Loading...
  • Saccente

    Dopo gli scandali in casa Samsung, Huawei prenderà il suo posto.

    • Nembolo

      Intanto ha preso il posto di Apple. Poi dipenderà dall’S8, se sarà un flop può darsi.
      Le sorti del capoccia di Samsung non credo influenzeranno più di tanto le vendite… forse in Corea la cosa fa notizia, ma non certo negli altri paesi.

      • Saccente

        Non fa notizia il capoccia e quattro dirigenti Samsung in galera per corruzione, spergiuro ed evasione fiscale? E allora perché la notizia è sui giornali di tutto il mondo?

        • Nembolo

          Non fa notizia per gli acquirenti dei prodotti Samsung, forse giusto con l’eccezione della Corea dove quei personaggi erano volti noti e dove l’azione corruttiva può aver toccato interessi reali.
          Sinceramente a un operaio italiano che questo tizio voleva farsi finanziare per le sue operazioni di riassetto propietario dal fondo pensionistoco coreano non può fregà de meno. Magari non comprerebbe mai uno smartphone chiamato Fornero questo sicuramente… ma del capoccia di Samsung che gliene pò frega…
          ah ah ah ah…

          • Saccente

            Non fa notizia per gli acquirenti dei prodotti Samsung

            Vuoi dire che sono diversamente abili?

            Sinceramente a un operaio italiano che questo tizio voleva farsi finanziare per le sue operazioni di riassetto propietario dal fondo pensionistico pubblico coreano non può fregà de meno

            Se invece fosse un pedofilo gli interesserebbe e non comprerebbe più i prodotti della sua azienda?

            ah ah ah ah…

            Come dovrei interpretare questa risata?

          • Nembolo

            >Vuoi dire che sono
            >diversamente abili?
            Può darsi… ma i conti quando fanno gli acquisti li sanno fare… e come se li sanno fare…

            >Se invece fosse un pedofilo gli
            >interesserebbe e non
            >comprerebbe più i prodotti
            >della sua azienda?
            Secondo te le strisce di Lapo con trans quante FCA in meno hanno fatto vendere?
            Te lo dico io: Zero
            Eppure il ragionamento che questo (fallito) il suo sotentamento lo ricavi dai soldi degli acquirenti automobilistici di FCA potrebbe stare in piedi. Certo non é il figlio del propietario, è comunque il fratello di uno che ha in mano le redini dell’azienda. Eppure…

            Per cui vale lo tesso discorso per il rampollo pollo di Samsung (pollo perchè finisce in gabbio).
            >Come dovrei interpretare
            >questa risata?
            Col fatto che mi diverto un sacco a mettere in sacco dialettico… i fanboy.
            ah ah ah ah

          • Saccente

            Ridi meno (perché sai nella bocca di chi abbonda il riso…) e trova un caso più pertinente: qui stiamo parlando del figlio del capo che in questo momento È IL CAPO. Non è un parente in giro per il mondo a divertirsi, è colui che decide tutto, il capo supremo, nonché proprietario (quindi non lo puoi licenziare).

            PS: per mettere in scacco dialettico i fanboy dovresti come minimo imparare a scrivere.

          • Nembolo

            Ah non sei convinto… vuoi un caso più pertinente?
            Non ti basta lo scacco… vuoi proprio lo scacco matto!
            ah ah ah ah…
            Eccoti servito.

            Trump! hanno cercato di demolirlo facendolo passare come molestatore con tanto di testimoni in tv (e basta guardarlo in faccia per crederci). Ma agli americani interessavano le sue promesse e hanno messo in croce l’altra poveretta per una vicenda che vista da fuori America faceva ridere i polli.

            Non ti basta?
            La Clinton era colpevole?..

            Ok allora c’è il caso VW.
            Tutta la dirigenza correa di aver truccato le centraline dei loro diesel per superare le restrizioni delle leggi antinquinamento americane. Il marcio fatto sistema.
            La WV è crollata? Ma neanche per sogno. Qualche aggiustamento interno e si va avanti.
            Non ti sembra ancora un esempio pertinente?
            Ok allora c’è Lui…il capo supremo, quello per cui Benigni cantava: “mi compro tutto, dalla A alla Z, e quanto costa questo caxxo di pianeta, lo compro io, lo voglio adesso, poi compro dio sarebbe a dir compro Me stesso!”.
            ah ah ah ah (grande Benigni).

            Beh nonostante la condanna definitiva della cassazione e pure un pezzo di cuore di maiale detro al petto, è ancora tra le p@lle, le sue aziende vanno a gonfie vele e se non fosse per la legge Severino gli italiani lo avrebbero votato ancora alla grande.

            Purtroppo ti sei illuso: non venderanno un S8 in meno perchè il rampollo di Samsung andrà nel gabbio… la gente guarda ai propri interessi e sulla moralità (se la cosa non la tocca direttamente) non chiude uno occhio, li chiude tutte e due.
            Gli scandali alimentano il gossip, non hanno mai influenzato gli acquisti.
            (Mi raccomando… adesso non rivesciare la scacchiera…)
            ah ah ah ah…

          • Saccente

            Hai ragione, scacco matto.
            Tranquillo, non rovescio la scacchiera, per due ragioni. La prima è che non sono io sotto scacco matto, la seconda è che non è compito mio, poiché sta scritto: “A me la vendetta e la retribuzione!”

          • dilan

            Fai un po ridere come la butti giú ma qualcosa hai capito, samsung non andrà a fallire per questo ma fallirà piú avanti e la sequenza di eventi che la porterà al crollo é già incominciata. Ora, se continuerà a fare cosí tanti e grossi errori quanti ne ha fatti negli ultimi 2 anni non avrà vita lunga, anche per il fatto, appunto, che compagnie come huawei ed altri stanno mano a mano guadagnando fette di mercato in seguito ai suoi sbagli… A nessun italiano frega se il presidente ruba i soldi altrove, ma a tanti frega se un cellulare gli esplode nelle mani, se gli viene ritirato dopo l’acquisto o se il cellulare che tanto aspettava viene ritirato dal commercio e viene bloccata la produzione, oppure se compra un cellulare nuovo e la batterria non tiene piú già dopo 2 mesi, se l’assistenza samsung ha sempre fatto schifo , se su 100 samsung nuovi 25-30 hanno un qualche tipo di problema hardware o software ecc. ecc. (chi piú ne ha piú ne metta!). samsung é quel che é grazie alle tante categorie di prodotti elettrici (e non) che produce ,grazie agli spot pubblicitari e grazie ai suoi partner, ma che samsung sia brava a produrre non l’ho mai ne sentita ne vista, potrà anche produrre buoni prodotti, ma non mi venite a dire che produce bene. Proprio l’altro gg parlavo con un fanboy samsung che dall’s3 in su ha sempre avuto samsung e credetemi che dalle sue parole mi ha detto che per tutti i samsung serie s che ha comprato li ha sempre dovuti restituire all’assistenza o per un problema o per un altro per poi finire all’s6, il quale ha dovuto mandarlo in assistenza 3 volte(alla terza hanno capito che dovevano cambiargli la scheda madre, ma le prime 2 volte glelo hanno restituito cosí come era). Io ho sempre detto che era una compagnia di merda ma nessuno mi ha mai creduto, ora molte persone che avevo avvertito stanno passando le conseguenze sulla loro pelle!

            Nembolo:Purtroppo ti sei illuso: non venderanno un S8 in meno perchè il rampollo di Samsung andrà nel gabbio

            Tutto accade per causa-effeto ed anche questa notizia avrà un effetto dato che é direttamente collegata a samsung e sicuramente qualche migliaio in meno di unità venderanno, soprattuto nel loro paese! Ti sei giocato lo scacco da solo stolto!

        • MattD

          Puoi veramente pensare che la corruzione del capo della samsung possa fregare qualcosa in un paese dove rieleggiamo da 40 gli stessi pregiudicati? 😁

          • Saccente

            Beh, vista l’internazionalità della notizia e la multi nazionalità dell’azienda, questo sarà un indicatore sullo stato di degrado morale dei singoli paesi.

    • teob

      Ma se domani mettono in galera cook ti compri un Samsung ? ;-)

      • Saccente

        Con i “se” e con i “ma” la storia non si fa.
        Comunque Apple non è di Cook né della sua famiglia.

  • cesco

    Per Natale ho regalato proprio P8 light che però si sta rivelando un po’ deludente anche rispetto ad un vecchio HTC M7 che non ne poteva più

    • Kayran

      Deludente in cosa?

      • cesco

        Facendo il confronto diretto con un M7 abbastanza pieno e utilizzato in modo stressante da 4 anni con la batteria finita mi aspettavo che questo P8 light fosse molto più fluido, facesse foto molto molto migliori e soprattutto che arrivasse almeno all’ora di cena con una ricarica e un utilizzo normale.
        Risultato:
        -fluidità abbastanza paragonabile al vecchio M7 intasato, non esattamente da telefono nuovo
        – foto migliori ma ancora non granché soprattutto se paragonate con M8
        – l’autonomia è stata la cosa più deludente arrivando appena all’ora di pranzo se stressato un po’.

        • Giallu74

          Beh, comparare un ex ex top di gamma con un base non è proprio il massimo.
          Mi permetto di avere dei dubbi sull’autonomia che su P8 Lite non è affatto male, mentre non era assolutamente il top per M7…
          Magari mi sbaglio, ma ad esempio P8 e P9 Lite hanno schermi poco energivori e non sono male come autonomia

          • cesco

            Infatti puntavo proprio sull’autonomia che immaginavo fosse decisamente superiore al mio vecchio M7 sfinito, proprio per questo sono rimasto deluso!
            Magari è il mio terminale ad avere qualche problema.

          • Giallu74

            Sinceramente valuterei questa ipotesi….. Lo ha avuto mia figlia, adesso passato a mio padre e una giornata la fa alla grande…..

          • Kayran

            Anche io so che l’autonomia è il suo difetto.

          • cesco

            Mi permetto di far notare che M7 ormai è un ex ex ex ex top di gamma
            Essendo già seguiti M8 M9 M10 e siamo in dirittura d’arrivo con M11.

          • Giallu74

            Chiedo venia se ho dimenticato qualche ex….. ;)

          • cesco

            Ahahaha!
            Chiaramente era solo per dire che ormai M7 era veramente vecchio per quanto nato come top di gamma :-)

          • Giallu74

            Si è vero. Ma quelli erano tempi in cui si sfornavano veri top di gamma!!

  • Giovanni Fiore

    Il migliore resta il Huawei P9 Lite, in offerta su Amazon: http://amzn.to/2mxtucj

  • eric

    ….bhè lo trovo un “traguardo” senza senso ……
    fare i numeri con un device da 139€ garanzia ufficiale Italia (altrimenti costa di meno) non è che sia un “vanto” rispetto ad Apple che parte da un prezzo quadruplo ….. è solo un buon compromesso per un medio-bassa gamma

  • Sniper Wolf

    ha sfondato per il prezzo non eccessivo e perché in molti casi veniva offerto all’interno di promozioni, non tutti posso permettersi telefoni a prezzi esorbitanti spero che huawei se ne renda presto conto perché i vari mate 9 e company non valgono quello che costano

    • dilan

      Per quale motivo non valgono?! E secondo te allora perché i top gamma delle altre compagnie costano 200-300 euro di piú?! io con 300 mi sono fatto un top gamma 2016 huawei che non ha nulla da invidiare ne a samsung, ne a apple e ne a lg; che costano il doppio se non il triplo. Sono soddisfattissimo dell’esperienza software che non ha niente a che vedere con l’esperienza di samsung o di lg dato che li straccia alla grande. Tutti i top gamma potrebbero benissimo essere venduti sopra i 200-250 e tutti ci guadagnerebbero comunque ma questo la gente non lo capisce… Con 500-600-700 euro spesi in piú non ti ritrovi niente di guadagnato rispetto a quello che possono offrire altri, con questi soldi spesi in piú fai arricchire ulteriormente queste schifose compagnie che tanta gente che frequenta androidiani continua ad elogiare… Ma per che cosa se ci stanno spennando l’anima senza motivo?! stanno rovinando l’umanità , i bambini cresceranno sempre piú rincoglioniti per colpa loro.

      • Sniper Wolf

        e quale sarebbe questo favoloso top di gamma 2016?

        • dilan

          Che motivo ho di risponderti se tu non rispondi alle mie domande?!

      • Vinkeonzo

        Processori e GPU ridicole, ecco perché non valgono quello che costano. Huawei fa dispositivi che dovrebbero valere 200 euro, li spaccia per top di gamma e li vende al doppio, e gente come te ci casca alla grande.

        • dilan

          Ridicole solo perché su antutu fanno un punteggio minore? L’importante é che nell’applicativo non mi abbandona il mio dispositivo e fin’ora non é mai successo, ed anche nei giochi. Comunuque esistono altre app di becnch ed i processori kirin vanno benissimo in generale!

          • Vinkeonzo

            No, ridicole perché sono di fatto ridicole. Kirin 950 e 955 montano la Mali T-880MP4 (stessa GPU dei terminali con Helio X20 da 150-200 euro) che fa a malapena 120 gflops, valore che fa ridere confrontato ai 500 gflops dell’Adreno 530 (Snap 820/821) e ai 265 gflops della Mali T-880MP12 (Exynos 8890). Persino l’Adreno 330 di Snap800/801 batte alla grande la GPU dei nuovi Kirin.
            Vuoi un dispositivo che non ti abbandoni nell’applicativo? Benissimo, ma evita di spendere 400 euro per un terminale che non li vale e togliti dalla testa l’idea che tu abbia un top di gamma perché no, non ce l’hai, hai un medio di gamma sovraprezzato.

          • dilan

            Stai paragonando gpu accoppiate a schermi con risoluzioni diverse, di fatto dovresti valutare anche questo e ora come ora maggior parte dell’applicativo android che circola in rete non ha bisogno di quei valori di flop, una mp4 gli basta e avanza credo per tutto e anche per i giochi su schermi a 1080! Non ho bisogno di sprecare tanto fiato per spiegartelo, le prove stanno in campo, le cpu kirin nonostante sono accoppiate a mali mp4 riescono comunque a dare prestazioni da top di gamma! Oltretutto il marchio top di gamma non é dato dalla gpu ma anche dal contesto con cui si pone il dispositivo. Kirin 950-55 sono di fatto soc hig-end 2016. La gpu con maggior capacità di gflops non giustifica affatto il prezzo di tante marche, one plus 3-3t offrono le stesse caratteristiche da top gamma come intendi te mantenendo comunque un prezzo abbastanza ragionevole.

          • Vinkeonzo

            Evidentemente hai due fette di salame sugli occhi, non mi occorre ripetere quanto specificato prima, il tuo finto top di gamma non vale un centesimo in più del classico cinesone da 150 euro. E se pensi che io sia uno di quei “cinofobici” che compra solo Samsung ti sbagli di grosso, i miei ultimi 3 telefoni sono stati Zenfone 2 versione cinese, Xiaomi Mi5 e Mlais M7. Paragonare un Oneplus 3 a un Huawei scrauso è una bestemmia. Huawei, i suoi Kirin, la sua politica commerciale e i suoi prezzi sono la vergogna degli OEM cinesi, come anche altri che seguono la stessa strategia, Oppo e Vivo ad esempio.

          • dilan

            Ahahah ma stai zitto e tieniti i tuoi bei top di gamma (proprio bei telefoni quelli che avevi: xiaomi mi5 si spezza in 2 con la forza di un bimbo, zenfone 2 ha fatto ca.gare in tutto soprattutto parte software, mlais invece non nominarla proprio), io fin’ora non mi sono trovato meglio di huawei con nessun altra marca, anche se prima, nonostante tutto ho sempre acquistato marche molto piú prestigiose delle tue. Oltretutto non hai capito il paragone perché paragonavo il prezzo di 2 dispositivi con gli stessi processori snapdragon; oneplus 400€ , samsung quasi 800€ ed hanno praticamente stesse caratteristiche. Comunque non rispondermi piú grazie, non ho tempo da perdere a confrontarmi con bimbi come te, avrai 5 anni per gamba ed inzi un argomentazione senza chiuderla con serietà (io avrei avuto piacere di discutere su un argomentanzione con una persona che sarebbe stata in grado di portarla avanti, in quel caso mi sarei messo in discussione). Ora invece di parlare dei telefoni degli altri che sicuramente sono meglio dei tuoi comincia con il pensare al prossimo acquisto che ne hai bisogno. Oltretutto il mio TOP-GAMMA lo pagai 300 e non 400. Ciao ciccio

          • Vinkeonzo

            MI5 pagato meno di 250 euro quando si trovava a 400, Zenfone 2 pagato 120 euro e Mlais M7 pagato 140, quando dire che 3 GB sulla fascia media erano una rarità è un eufemismo.
            Con l’esempio del Oneplus non fai altro che dimostrare ulteriormente quanto i prezzi di Huawei siano folli, Samsung venderà a 700 e passa euro ma vende top di gamma veri, non medi di gamma spacciati per top.
            Poi boh, il Mi5 non dovresti neanche nominarlo dato che qualsiasi Huawei le busca alla grande da lui, e lo Zenfone 2 (che oggi lato software va più che bene) ha una GPU più prestante di qualsiasi Huawei a 2 anni dalla sua uscita (136 gflops contro i 122 di Kirin 950/955).
            Detto questo, ti saluto

        • RealRazor

          Povero ottuso, la gpu sarà un po inferiore all’adreno dell’820 ma lato cpu se la gioca in single thread e li supera in multi… , vedi octane, geekbench ecc..

          lato audio in capsula non c’è paragone ti sentono e li senti come se fossero li mai sentito dire o detto un cosa non ho capito, ho avuto un paio di samsung e ancora peggio con il sony (pecca dell’impermeabilità) ero tutto un dire cosa come e spesso non mi capivano segnale al top.. fluidità al top niente da invidiare ad un altro top di gamma.. Per la cronaca ho Un Honor 8 (che è assolutamente più bello di quelli che piacciono a te)..

          La tua ignoranza (nel senso che ignori) non ha limiti, questi kirin dal 950 in su, non sono come quelli del p8 (2015) sono fatti veramente bene, e lato cpu danno decisamente filo da torcere agli 820, lato gpu sono inferiori ma sempre in grado di far girare tutti i giochi fluidi.

          • dilan

            Chissà che ca*..biip ci farà questo poveraccio con i telefoni… Sicuramente li userà per tutto tranne che per chiamare.

  • lupin28000

    P8 lite 2017 una cannonata

  • falcom

    Eccerto, finché chi lo acquista pensa che non fa ingrassare andrà alla grande

    • giggi giggi

      grande

  • Franco Rebora

    nell’ordine ho avuto (in famiglia) Huawei Y 300 finito sotto 3 auto e funzionante, G700, P6 Honor 3C 5X e 6X . Tutti funzionavano o funzionano egregiamente, ma a chi osanna telefoni cari, dico, prendete in mano un Honor 6X e andate vicino a un amico con un telefono che costa più del doppio. Quello che vedrete, se lo vedrete senza preconcetti, vi lascerà a bocca aperta. Ricordate inoltre due piccole cose; la Huawei è di proprietà dei suoi dipendenti che la commentano come una delle aziende in cui si vive meglio; altri telefoni tra cui Apple sono prodotti in Cina da Foxconn Taiwan, dove c’è la maggior percentuale di suicidi sul lavoro del mondo.