Huawei supera Apple e diventa il secondo produttore di smartphone al mondo

1 agosto 201815 commenti

Nel corso del secondo trimestre di quest'anno, Huawei ha superato Apple, diventando il secondo produttore di smartphone al mondo.


Huawei supera Apple, ma Samsung continua a dominare il mercato


È quanto emerge dai risultati pubblicati da IDC (International Data Corporation), che ha raccolto i dati sulle vendite degli smartphone nel corso del secondo trimestre del 2018, confrontandoli con quelli dello stesso periodo dell’anno precedente.

Samsung rimane salda al primo posto, con un market share del 20.9% e 71.5 milioni di unità vendute.

Apple, che controlla il 12.1% del mercato con 41.3 milioni di dispositivi commercializzati, cede il suo posto a Huawei, che è stata in grado di vendere ben 54.2 milioni di device.

Xiaomi, invece, mantiene il suo quarto posto, con un market share del 9.3% e quasi 32 milioni di unità vendute.

huawei supera apple secondo produttore smartphoneIl dato più importante che emerge da questa ricerca, però, è il calo complessivo delle vendite rispetto allo scorso anno.

Mentre nel Q2 2017, infatti, sono state vendute 348 milioni di unità, nello stesso periodo di quest’anno ne sono state distribuite solo 342 milioni, con un calo dell’1.8%.

Secondo Anthony Scarsella, research manager di IDC, per arginare questo rallentamento, arrivato al suo terzo trimestre consecutivo, è necessario che i produttori si concentrino su “funzionalità innovative e nuovi form factor, uniti a incentivi e promozioni”.

Loading...
  • Pensa come stiamo messi.. i primi 3 sono i peggiori produttori

    • eric

      …per te….per la maggioranza no….

      • Cicia Nebia Kul

        Esatto, alla fine il mercato decreta i vincitori, che possono o no essere i migliori, ma sicuramente sono ciò che serve alla gente

        • teob

          Ciò che serve alla gente ?? Perché i primi 3 fanno cose che gli altri non fanno ?? Sono praticamente tutti uguali come hw. Il mercato decreta il migliore in marketing solitamente

          • Cicia Nebia Kul

            Non ho detto che gli altri non fanno le stesse cose, c’ entra sicuramente anche il marketing, però penso che la gente puoi “fregarla” un anno o due con il marketing, poi basta, se queste società sono ancora qui significa che la massa ha questi bisogni, creati ad arte o no, mia moglie ed i miei figli, che fanno parte della massa e non stanno su blog di settore, utilizzano forse il 20% della potenza e funzioni del loro cellulare, nemmeno conoscono le altre, i bambini si preoccupano solo della grafica dei giochi. Huawei e xiaomi solo ora iniziano a diventare “non cinesate” e se spendono cifre importanti si orientano su marche note perché le ritengono più sicure ( questo non significa che sono migliori ecc).

          • teob

            Se spendono su marche note vanno da ssmsunS/apple. Lasciando stare i cinesi perche Sony e HTC non vendono quasi niente e fanno smartphone al pari se non suoeriori a samsung ?? Perché non c è marketing pubblicita. E poi perché vai su marche note ? Perché attrsattra la pubblicità di danno un senso di sicurezza e superiorità …

          • Cicia Nebia Kul

            Esatto, mia moglie ed i miei figli con Samsung lei e huaweisony loro si sentono tranquilli e sicuri, contenti loro… , inoltre come diceva quel gran markettinaro di Steve jobs per vendere i tuoi prodotti basta far credere alla gente che i tuoi prodotti soddisfano le loro esigenze ( esigenze create da te x vendere )

          • teob

            Esatto Come dicevo sopra di prodotti ottini cene sono tanti e tutti validi (e tutti troppo simili) la differenza di prezzo e numero di vendite la fa solo ed esclusivamente il marketing. Samsung vende a palate perché attraverso un gran marketnma è entrata nella testa Delle persone come un oggetto favoloso (per me sono i peggiori tra i big) così come apple.

          • BBB

            Quindi i migliori sono i peggiori. Non saremo un po bastian contrari e basta???

          • teob

            A parte il mio giudizio personale derivato dalla aver avuto tanti Samsung, come ho scritto sopra di prodotti ottimi o top ce ne sono tanti ma vendoni solo 2 case a palate. Mi vuoi veramente dire che c’è differenza da milioni di pezzi tra i top di Samsung Sony HTC op o Huawei per esempio ??
            Cosa avrà mai di così superiore s9 ?? Di sicuro il marketing e per me un orribile e delicato schermo curvo

          • Phill

            Veramente proprio a livello hardware sono tra i pochi produttori a poter vantare SoC fatti in casa…Exynos, Apple A11 e Kirin…in un mercato di cell tutti identici con snapdragon 845…

          • teob

            Si in parte e vero …. Poi metà dei top di gamma hanno snapdragon e gli exynos di fascia bassa non sono granche. Ma cmq il livello hw è talmente elevato che a prestaxionp oggi non c’è differenza tra uno o l altro. Cercavo di capire il serve alla gente perché anche qui stesso os per tutti e le differenze sono davvero minime solo qualche features … Ecco forse la cam e l’unico aspetto in cui ci sono grosse differenze a parità di hw

      • La qualità e la verità non si decidono in democrazia

        • Flagship

          E di sicuro non le decide un utente del blog.

          • A parte che io sono “l’utente” e non “un utente”. Hai perfettamente ragione