Google pensa al prossimo smartphone Nexus: come sarà e quali saranno le principali novità?

14 luglio 201259 commenti

Sicuramente ancora oggi è molto presto per parlare del prossimo smartphone Nexus realizzato da Google ma con l’avvento del primo tablet Google-Experience, cioè il Nexus 7, l’attenzione verso i dispositivi di BigG è in continuo aumento. Molti siti hanno già iniziato a parlare di ciò che potrebbe essere il Nexus di quarta generazione ma ciò che ad oggi conosciamo è solamente il suo arrivo certo, anche se non sappiamo quando, da chi sarà prodotto, con quale versione Android sarà rilasciato e molti altri dettagli.

Sicuramente ciò che ad oggi conosciamo di questo smartphone sono più che altro rumors, anzi solamente puro gossip che non hanno niente di fondato e confermato.

Partiamo dal produttore e dal nome dello smartphone. Dopo il primo Nexus One realizzato da HTC e gli ultimi due: Nexus S e Galaxy Nexus realizzati da Samsung che hanno quindi preso nome dalla nomenclatura utilizzata dal produttore sud-coreano difficile poter pronosticare un nome del il quarto Nexus.

Potrebbe anche prendere nome dalla diagonale del display come per il Nexus 7, ma se con molta probabilità la diagonale non sarà superiore ai 5 pollici difficilmente Google deciderà di chiamare il prossimo smartphone Nexus 4.x. Più probabile un classico Nexus 4 o Nexus Four sempre se il produttore non decida di metterci del suo.

Proprio per quanto riguarda quest’ultimo sembra essere più insistente la voce del produttore sud-coreano, data la grande esperienza ed il primato nel settore. Difficilmente Google affiderà la realizzazione a Motorola in modo tale da evitare le chiacchiere sui favoritismi; possiamo escludere ASUS, concentrato sul mercato tablet, ma non possiamo escludere Sony (ottimo l’impatto sul mercato quest’anno) ed anche Huawei.

Proprio Samsung sembra essere il produttore più accreditato per poter realizzare il Nexus 4. Anche nei repository del codice sorgente di Android è stato avvistato la voce “android-exynos-3.4” che al suo interno presenta riferimenti ad un SoC Exynos 5250. (Ovviamente sono solamente speculazioni)

Prendendo in considerazione ancora una volta questo misterioso repository sono state pronosticate le caratteristiche tecniche del nuovo Nexus 4:

  • SoC dual-core Samsung Exynos 5250 Cortex-A15 da 1.7 Ghz
  • GPU Mali T-604
  • Sistema operativo Android 4.2 con Kernel 3.4 (?)
  • 2 GB di RAM
  • Schermo Super AMOLED da  4.8 pollici con risoluzione HD 1280×800 pixel
  • LTE/GSM a seconda dei mercati
  • Fotocamera posteriore da 8 Megapixel con flash e videoregistrazione in Full HD
  • Fotocamera frontale da 2 megapixel
  • Batteria da 2300 mAh
  • 32 GB di memoria interna

Il sistema operativo Android in versione 4.2 potrebbe debuttare entro la fine dell’anno anche se BigG ha da poco presentato e rilasciato ufficialmente la nuova versione Jelly Bean 4.1. Le speculazioni su Android 4.2 sono tantissime, partendo dal possibile nome: Key Lime Pie o Kandy Kane.

Per quanto riguarda la presentazione ufficiale e la commercializzazione Google potrebbe decidere di riprendere i periodi del Galaxy Nexus per il prossimo smartphone pure-Google. Presentazione ad Ottobre e debutto sul mercato a partire da Novembre con un prezzo da top-gamma compreso tra 500-600 €.

Concludendo non possiamo che ricordarvi che tutto ciò che abbiamo riportato in quest’articolo è solo un corposo riassunto di ciò che nelle ultime settimane abbiamo potuto leggere nei più celebri siti specializzati e che nelle scorse ore HDBlog ha realizzato per poter preparare tutti gli utenti al prossimo Nexus 4. Ovviamente niente è ufficiale e non manca anche qualche pizzico di fantasia in questo reso conto.

Personalmente penso che Google abbia già tutto pronto per il prossimo Nexus che spero sarà prodotto da HTC. Purtroppo non è stato accostato molto il nome del produttore taiwanese al prossimo Nexus Phone perciò qualora la scelta ricadesse nuovamente su Samsung sicuramente ci potremmo aspettare una buona ottimizzazione software-hardware, come è stato dimostrato con l’ultimo Galaxy S III. Non vorrei escludere una dimensione del display oltre i 5 pollici ma quasi sicuramente Google non sorpasserà la soglia questa soglia, inoltre spero che se realmente verrà realizzata una nuova versione Android 4.2 il nuovo Jelly Bean sia già presente su tutti i device che i produttori decideranno di aggiornare (sicuramente non sarà così).

Secondo voi sarà realmente così? Cosa cambierà?

 

Loading...
  • claucas

    fossi in google pretenderei che i miei terminali nn fossero affatto marchiati se nn con il mio nome,altro che galaxy nexus…

    • Lucio

      E io fossi in HDBlog mi arrabbierei un pò a leggere questo articolo, visto che è a dir poco simile a quello pubblicato ieri da loro, trolololollol! :D

      • aka ~ Mr V

        Infatti a fine articolo, in basso a destra, c’è un Link “Via” che ti riporta a HDblog.. Si chiamano “fonti”.

  • silvano

    Per favore htc no….diplay lcd con macchie gialle? processori che ricaldano troppo? preferisco samsung…super-amoled HD e hardware all`avanguardia

    • mauro.p

      displey con aloni gialli ??? ma dove teli vai a guardare ??? guartati invece i tuoi bei display azzurrini o violetti… processore che riscalda ?? ti sei scordato del galaxy s 2 che è un cuoci uova ?

      • vincenzo

        L’s2, anke se come dici tu si riscalda (ma non cosí tanto) è sicuramente pi fluido dell’ultimissimo htc one x ke sia in browser ke nel resto fa abbastanza cagare… samsung ha creato un prodotto ke ha portato alla luce android… possiamo dire lo stesso d htc?

        • ziorol

          ma anche no, con gli ultimi aggiornamenti il one x sta sempre migliorando.

          • vincenzo

            Si certo… ho sia one x ke s2… avevo intenzione d vendere gs2 ma ho cambiato idea… con 650 euro mi aspetto d comprare un telefono ke almeno su internet sia una bomba… infatti il mioprossimo acquisto sarà il gs3 ke sicuramente fa una miglior figura su internet e tanto altro

          • dragondevil

            a che serve acquistare ora un nuovo telefono se tra 6 mesi il browser stock sarò chrome che renderà la navigazione uguali a tutti grazie all’assenza del flash??

        • Vincenzo quando una persona non sa di che parla dovrebbe solamente tacere. Io ho usato il OX fino a 4 giorni fa e ora ho in prova il GS3 e ti assicuro che non c’è differenza. Se devo dirla tutta la batteria “inferiore” del OX durava anche di più. Quindi taci, grazie.

          • vincenzo

            Anke io ho il one x e ne sono delusissimo

        • Sì,possiamo dire lo stesso di HTC, e aggiungo che questa frase è stata scritta da un fanboy samsung

          • vincenzo

            Ma fan boy sarai te XD io apprezzo pi motorola e asus ke mi soddisfano in quanto batteria e qualità del segnale x motorola… ovviamente evo ammettere anke io ke come asus è la migliore fra i tablet android, samsung lo è nei telefoni, e lo dimostrano le vendite… samsung in aumento e htc in calo

      • ahhaha certa gente parla senza sapere le cose!! display gialli? ma può capita un errore di fabbrica (se capita) ma gli amoled so ridicoli proprio ! colori sparati e bianchi che è blu..mha!! il processore scalda a tutti se stressato! non hanno dissipatori con ventole!

    • la samsung secondo me è la migliore, ma l’ HTC è di sicuro 2°, il problema di samsung (apparte i continui attacchi dalla mela marcia), è che riscalda, l’ HTC One S di un mio amico riscalda, ma non quanto il mio Nexus S che lo chiamo termosifone portatile xD

      • ltrw

        Quindi la samsung è piú utile perchè quando fa freddo ti riscaldaXD..
        Cmq spero sia sony

        • Ahahah, sìsì, è comoda in quei casi!!xD

          • dragondevil

            io ho nexus s da 1 anno e mezzo e non si è mai surriscaldata, almeno non tanto…
            mio cugino ha trovato a 180€ in offerta (in negozio, quindi nuovo) l’xperia arc s e l’ha preso 3 giorni fa. dato che è il suo primo android gliel’ho configurato io e ho installato una 10ina di app utili, e mentre lo aggiornavo ad android 4.0.4 tramite il computer, già iniziava a scaldare, ieri ci ha giocato per un oretta a asphalt6 e in mano quasi non si poteva tenere…
            il mo nexus s non è mai arrivato a livelli di surriscaldamento così alti…
            questo per dire che tutti i telefoni scaldano, dipende da come lo usi a da quello che fai!!

  • Devis

    il prossimo sarà il nexus xperia,secondo me con sony potrebbe fare un device strepitoso

  • davide

    Se le caratteristiche fossero veramente queste lo prenderei a qualunque prezzo.

  • Raskol’nikov87

    Se Google mettesse sul mercato anche un “phablet” tipo il note (con annesso pennino) con tutto il supporto agli aggiornamenti, sarebbe davvero fantastico! Il note mi attira tantissimo, però la politica di aggiornamenti a “tartaruga” di samsung non mi piace proprio, L’illusione è dolce per sua natura….

  • Elektrosphere

    spero venga fatto da Sony!
    Un bel Sony Xperia Nexus con tanto di barra colorata a dare un tocco personale al prodotto!!
    Che non sia il famigerato Xperia SL con processore a 1,7ghz? XD

    • svs

      Sono processori diversi,uno è uno snapdragon e l’altro un exinos di ultima generazione(dovrebbe essere all’incirca 4volte piu potente di un s3 in termini grafici e 50% migliori in prestazioni cpu)

  • PizzaExpress

    Io voto per un bel Nexus NGM

    • Mother Of God O.O quello non s’ ha da fà!!

      • Andre Untouchable

        Ma neanche huawei.

        • no bè, huawei ci può anke stare…

          • Andre Untouchable

            Sicuramente non comprerò mai un huawei e neanche un nexus fatto da huawei. E’ più forte di me ma le cinesate non le voglio in mano.

          • secondo me ci perdi… ma fa come vuoi

  • ziorol

    è appena uscito Jelly Bean (anzi sta ancora uscendo) e ci scassate già con le prime voci di un successivo sistema operativo a fine anno???? ma finitela e finiamola con sti giochetti, non si fa in tempo a ricevere l’aggiornamento del sistema operativo per il proprio telefono che sta già uscendo quello successivo. Dove sta il tempo di ottimizzare e supportare realmente i propri prodotti? E’ un continuo lancio di nuovi smartphone che alla fin fine fanno sempre la stessa cosa perchè Android è fatto sempre nella stessa maniera.

    • Effettivamente, per il Nexus S 4.1 uscirà a fine anno, quindi credo che 4.2 arriverà probabilmente verso fine Giugno 2013, quando la Google se ne fregherà del Nexus S e avrà il Galaxy Nexus e il prossimo/i 5 prossimi

      • stepdrive5

        non credo proprio che il nexus s avrà aggiornamenti così lenti!!! io prospetto l’ota entro il mese di luglio!!! e poi anche se non verrà più aggiornato ufficialmente, pace…ha raggiunto ottimi livelli prestazionali pur avendo un single core!!

    • e allora se fanno tutti la stessa cosa che ti frega degli aggiornamenti?? Ti sei contraddetto da solo :)

  • Secondo me, (apparte il fatto, ma non dovevano uscire 5 nuovi nexus a fine anno??comunque…) Samsung no di sicuro, perchè sennò partono voci di favoritismi verso Samsung, la Huawei, perchè no?? il suo quad-core l’ ha fatto, quindi non ha niente da perdere con questo tentativo (che comunque andrebbe di sicuro a buon fine), ZTE in italia non ne vedo, quindi no di sicuro, Sony e HTC sono anche questi probabili, quindi restando sulla mia domanda dei 5 Nexus, potrebbero essere uno HTC, uno Sony, uno Huawei, uno motorola, e, visto che come avete detto Asus è impegnata col Nexus 7, Samsung

    • Credo che uno dei 5 Nexus sia proprio il Nexus 7 :P

      • no, nn credo…

      • azz00

        Con questa scusa del favoritismo di motorola, google sta mandando in fallimento una delle più grandi aziende di telefonia che non sta più sfornando telefoni all’altezza. Sarebbe anche l’ora di rimettersi un po in pari con quello che google “ha preso” da motorola e ricambiare il favore….

  • AndreA

    Fino ad oggi tutti i Nexus dal punto di vista grafico hanno sempre avuto hardware conservativi rispetto al flag ship Samsung contemporaneo (l’ultimo Nexus ha la gpu del primo Galaxy per quanto occata…) quindi salvo stravolgimenti nella pianificazione aziendale è improbabile che il prossimo nexus integri la Mali t604 che unitamente alle altre presunte caratteristiche affosserebbe le vendite del S3.

    • dragondevil

      si parla di un terminale che verrà presentato tra 6 mesi, e dato che attualmente l’HW del gs3 è solo un upgrade, è già vecchio di suo, inoltre questo exynos 5 è dualcore, mentre l’exynos4 del gs3 è quadcore, e molti non sanno la differenza tra un quadcore e un dualcore krait

      • vecchio di suo? ma scherzi?

        • dragondevil

          bene, allora dimmi, cos’ha il processore dell’S3 che la concorrenza non ha già mostrato prima di samsung??
          lo sapevi che la GPU dell’s3 è vecchia di un anno e mezzo??
          perchè un dualcore con tecnologia krait riesce a stare al passo con un quadcore con cortex a9??
          samsung nell’s3, al contrario di quanto fece x l’s2, non ha innovato nulla, non ha presentato nulla di nuovo, ha solo migliorato quello che già si aveva…
          la vera rivoluzione in ambito processore quest’anno la fatta qualcomm con i processori S4, infatti si vedono dalle prestazioni simili ai quadcore…
          samsung aveva già presentato il chip exynos5, ma sta ancora aspettando il telefono su cui montarlo…
          perchè qualcomm che ha presentato il miglior dualcore (attualmente) ha già presentato la versione pro con GPU migliorata e una versione quadcore con tecnologia krait con la stesso gpu della versione pro??
          l’unica vera innovazione di samsung, per chi lo capisce, è solo l’exynos5 che andrà a scontrarsi con la sua vera rivale, l’s4 pro!!

  • Dubito molto, se fosse così distruggerebbe l’s3 nelle vendite

    • jhank

      Forse sbaglio io, ma l’s3 è già famosissimo e si vede dai record di vedite che sta registrando, non dico che un eventuale nexus 4 non se lo comprerebbe nessuno ma che non riuscirebbe a distruggerlo nelle vendite, anche se sicuramente darà del filo da torciere all’s3

  • davide10xxx

    -padelle + telefoni

  • Tutti ad eloggiare l’s2.. io personalmente ne sono rimasto più che deluso…reputo migliore il NS…ad ogni modo spero sia Sony!

  • olè

    finalmente un nexus che abbia un senso

  • Daniele

    Non protra mai essereu n motorola per il bootloader bloccato XD

  • dragondevil

    se fosse davvero così lo prenderei per sostituire il nexus s…
    è una vita che aspetto il procio 5250, e la mali t-604 è la vera rivale dell’adreno 320, altro che mali 400 del gs3…

  • Profeta

    no quad core? ahi ahi ahi
    per ora nn è così utile ma presto diverrà lo standard e farà risultare come già vecchio questo terminale.

    • Ti ricordo che due core Cortex A15 equivalgono a 4 core Cortex A9, informati.

    • dragondevil

      ma la sai almeno la differenza tra l’exynos 4 e il 5?? il 5 potrà anche essere dualcore, ma ha la potenza superiore a quella del quadcore del gs3 e che dire della GPU che senza fatica distruggerebbe quella del gs3…le vere rivali tra le GPU sono l’adreno 305 e 320 contro la mali t 604!!

  • itan84

    A me non dispiacerebbe effatto vedere un bel nexus razr fatto da motorola… potrebbe veramente ammazzare iphone definitivamente

  • Gleb Golov

    Una fotocamera con più megapixel potrei pretenderla? D:

    • simonev1986

      a parte che i megapixel da soli sono nulla, se davvero compri un telefono per una fotocamera, che senso ha???

  • Pingback: Samsung Galaxy Note unboxing CellulareMagazine.it()

  • Pingback: Google pensa al prossimo smartphone Nexus: come sarà e quali saranno le principali novità? | Mandave()

  • alby

    secondo me sarà ancora samsung a produrlo perché è l’azienda più quotata in quanto tutti componenti sono prodotti da samsung e quindi costi minori per tutti.

  • Michele rock

    Spero proprio che il prossimo nexus lo faccia Sony! Con il probabile xperia Z si è lasciata andare al quad core XD e con il supporto di google finalmente questa CPU potrebbe essere ottimizzata al meglio. Inoltre la Sony fornisce fotocamere sia a Samsung che ad Apple ed è stata l’ unico brand android ad aver montato fotocamere superiori a 8MPX, quindi non è da escludere che se il prossimo nexus venisse prodotto da Sony potrebbe montare un obbiettivo da 8 o più MPX. Così il nuovo nexus sarebbe il miglior smartphone al mondo, sia per ottimizzazione e integrazione software/hardware, sia per la componentistica.

  • thenostef

    Speriamo che il prossimo nexus sia commissionato ad HTC o Motorola che non navigano in ottime acque e che usino soprattutto CPU nVidia tegra3 come per il nexus 7