Ieri è stata una lunga giornata piena di notizie per il mondo android!!! Infatti sin dalle prime ore della mattina si son susseguite notizie sulle differenze tra il Magic brand Tim e quello Vodafone, prima solo notizie e poi anche qualche foto... Poi nel pomeriggio una notizia che tutti aspettavamo sin dall'uscita dell'Htc Magic, ovvero l'accesso completo al sistema operativo, il cosidetto root che ci permetterà di installare applicazioni utili come il Wifitheter per usare il Magic come modem, o ci permetterà di installare firmware moddati e migliorati...Quindi eccoci qui con la guida, a cura di nk02, moderatore del nostro forum.
Passiamo ai fatti!
[ad#ad-peppens-1]
Mi limiterò a copiarla pari pari dalla versione Wiki fatta da nk02.
-
Introduzione
Questa guida vi permetterà di avere i permessi di ROOT nel vostro HTC Magic, questo significa poter fare “quello che volete” al vostro OS (poichè siete i proprietari di qualsiasi file), e poter flashare nuove ROM. I passi da fare sono molto semplici, perciò non abbiate paura :)
ANDROIDIANI.COM NON SI ASSUME ALCUNA RESPONSABILITA’ SU POSSIBILI INCENDI/ESPLOSIONI/CONTAMINAZIONI_BIOLOGICHE al vostro MAGIC, PC, mamma, cane, fidanzata, vicino e che dir si voglia!
Ci tengo a precisare che alla fine di questa guida tutti i vostri dati e la vostra personalizzazione sarà al loro posto, il sistema non viene toccato.
UPDATE 1 25-05-09: La guida è stata aggiornata e resa uguale ai nuovi passi descritti da haykuro, comunque il risultato non cambia, chi ha già fatto non serve che rifaccia tutto da capo. Per chi ha nandroid non funzionante, a fine wiki spiego come risolvere.
UPDATE 2 25-05-09: In questa nuova stesura tento di scrivere i comandi per windows invece che per gnu/linux, poichè mi è stato richiesto da molti di voi. Se ci sono errori, scrivete sul forum o mandatemi un pc (nk02 sul forum)!
UPDATE 3 26-05-09 Cambiata la rootme-signed.zip rom, adesso c’è busybox e predisposizione ad apps2sd. Se non vi interessano queste cose non serve che aggiornate :)
Se non vi interessa cambiare rom mettendo rom “cucinate”, non ROOTATE, non ha senso!
-
Preparativi
Dovete scaricarvi un po’ di roba (ma immagino che avrete già qualcosa eheh), ovviamente la versione per il vostro sistema operativo:
- Android SDK 1.5_r2
- MagicRoot v3 by Androidiani
- Fastboot <– Solo se non ce l’avete nella directory tools/ dell’SDK!
Scompattate l’SDK, e per comodità rinominatela “android” e mettetela in C:/android (o comunque adattate i comandi al vostro path..come volete!). A questo punto aprite lo zip “MagicRoot_v2_by_Androidiani.zip” e scompattatelo in C:/android/tools
Assicuratevi di aver attivato il Debug Mode nel magic, su Impostazioni>Applicazioni>Sviluppo>Debug USB e di averlo collegato al pc (senza premere COLLEGA nella barra delle notifiche!).
-
Si inizia!
Con il magic acceso normalmente, aprite i prompt (start>esegui>cmd) o il terminale e date questi due comandi:
- cd C:/android/tools/
- adb push androidiani/rootme-signed.zip /sdcard/update.zip
- adb push androidiani/recovery-new.img /sdcard/recovery-new.img
In questo modo abbiamo copiato i due file rootme-signed.zip e recovery-new.img nella SD del magic, e durante il processo uno è stato rinominato (di proposito). Non chiudere i promtp/terminale fino alla fine della guida, tanto vi riservirà. Se adb non vi vede il cel su windows, andate quì.
Spegnete il vostro HTC Magic, e provate ad accenderlo in fastboot mode, in uno di questi due modi (dovrebbe già partire col primo):
- Tenendo premuto BACK+POWER
- Tenendo premuto VolumeGiu+POWER
Se vedete i 3 androidi sullo skateboard, potete continuare, se invece parte normale è inutile che andate avanti, vi darà <waiting device> quando lancerete il comando fastboot :D
Una volta partito in fastboot, date questo comando nei prompt/terminale:
- fastboot boot androidiani/recovery-new.img
Il terminale ci darà in output le due frasi “downloading ‘boot’… OKAY” e “booting… OKAY”, e nel frattempo il nostro Magic si riavvierà caricando la recovery modificata che gli abbiam passato (PER ORA NON ABBIAM FLASHATO NIENTE, QUINDI LA RECOVERY ORIGINALE E’ ANCORA AL SUO POSTO.
Se vi appare una schermata nera con scritte blu (recovery mode), vuol dire che ha funzionato tutto::
- Eseguite per sicurezza un backup cliccando su Nandroid backup 2.1, verrà creata una directory “nandroid” nella SD. In questo modo avrete anche il recovery.img che a breve andremo a sovrascrivere.
- Cliccate su “Apply sdcard: update.zip”, così da avere il firm vodafone e adb con permessi di root.
A questo punto il cel si riavvierà e partirà con il vostro fw vodafone ma con permessi di root.
Una volta completamente partito, non ci resta altro che flashare la recovery modificata in modo da poter installare qualunque fw. Dal terminale che avevate lasciato aperto nel pc:
- adb shell flash_image recovery /sdcard/recovery-new.img
- adb remount
- adb push androidiani/Superuser.apk /system/app
Già che ci sono vi ho fatto anche installare l’apk di superuser, così da poter usare root dentro l’os. a differenza della vecchia guida, questa attiva root solo quando serve!
Comunque vi avverto già: non sperate di usare programmi come il wifi tether direttamente dalla rom vodafone, poichè il suo kernel NON E’ COMPILATO CON IL NETFILTER. Se avete intenzione di cambiare rom, gli ultimi due comandi potete anche non darli (tanto poi cambiate rom eheh).
-
Testiamo se c’è root in ADB
Dai prompt/terminale (sempre se l’avete lasciato aperto, altrimenti riposizionatevi in C:androidtools):
- adb shell
Se compare un # siamo root , se invece c’è il $, abbiam sbagliato qualcosa :)
-
Ripristinare il backup effettuato con nandroid
Questa sezione è valida sia per ripristinare un backup fatto in qualsiasi momento, quindi se per esempio avete backuppato prima di installare una rom moddata, potete tornare alla vostra rom iniziale con questi comandi (il backup salva tutto del vostro OS, anche le apps instalalte). PREMESSA: Per ora serve l’SPL di Haykuro (sta anche in MagicRoot_by_Androidiani.zip) (ovviamente una volta installata le prossime volte non serve più rifarlo), e non c’è ancora un modo per ripristinare quella originale (ma dovrebbe essere facilmente fattibile). Per installare la SPL, rinominate spl-signed.zip in update.zip e mettetelo nella SD. A questo punto spegnete il cel e avviatelo in recovery mode (HOME+POWER), e cliccate “Apply sdcard:update.zip”
Per ripristinare un backup fatto con nandroid:
- prendete tutti i file *.img che stanno nella directory “nandroid” (ci sono un paio di subdirectory prima) nella SD del cel (o dove l’avete spostata voi!)
- copiateli tutti in C:androidtools
- spegnete il cellulare e avviatelo in fastboot mode con BACK+POWER (ovviamente connesso al pc)
Poi aprite un prompt/terminale:
- cd C:androidtools
- fastboot erase system -w
- fastboot erase boot
- fastboot flash system system.img
- fastboot flash userdata data.img
- fastboot flash boot boot.img
- fastboot reboot
Il cel dovrebbe riavviarsi e bootare con il vostro fw backuppato. Per farlo tornare completamente originale (in caso di backup del fw originale), potreste aggiungere il comando “fastboot flash recovery recovery.img”, in modo da rimettere anche la recovery originale. Se poi volete installare un altra rom, vi toccherà però rimettere il recovery patchato eheh. Appena so qualcosa per l’SPL, edito la guida.
-
Per chi ha nandroid non funzionante
Semplicemente avete eseguito la vecchia procedura di root, subito appena è uscita. Qualche giorno dopo è uscito un recovery.img modificato con il nandroid backup funzionante, e infatti avevo editato la guida. Per sistemare, scaricate il nuovo recovery (o usate quello nel pacchetto MagicRoot v3_by Androidiani), scompattate “recovery-new.img” nella dir tools/ dell’sdk (sovrascrivete pure quello vecchio), collegate il cel acceso al pc (senza premere “collega” nella barra delle notifiche) e aprite un terminale/prompt:
- cd c:androidtools <- si insomma, la posizione della dir tools/ dell’sdk
- adb push recovery-new.img /sdcard/recovery-new.img
- adb shell flash_image recovery /sdcard/recovery-new.img
Perfetto, ora con la nuova recovery il backup con nandroid dovrebbe andare.
-
Conclusioni
Bisogna ringraziare tantissimo xda-developer ed in primis l’utente haykuro, è solo merito suo se abbiamo finalmente il pieno potere nel nostro devices :) e direi anche me (nk02) giusto per la mezz’ora persa a scrivere questa wiki eheh :P
I file *.img che vi ritroverete nella SD, potete pure cancellarli!
——————
Un ringraziamento a nk02 per la precisione nel fare questa guida e per la velocità.
Complimenti ancora una volta a Nk02!
il terzo link? provato ora….funziona…
dovete cliccare e vi si apre rapidshare, cliccate su free user, aspettate i secondi che appaiono a schermo e poi appare il link per scaricarlo.
già a quanto pare non va ne con vista ne con win7.
ok andrea ;-)
Il link al Boot.img modificato non funziona!
Il link al Boot.img modificato non funziona!
Complimenti ancora una volta a Nk02!
Complimentoni a tutti :) Sopratutto per la velocità in cui avete riportato la guida in italiano..
Per questo androidiani.com spacca ;)
Complimentoni a tutti :) Sopratutto per la velocità in cui avete riportato la guida in italiano..
Per questo androidiani.com spacca ;)
Il link al boot-new.img non funziona….
Il link al boot-new.img non funziona….
il terzo link? provato ora….funziona…
dovete cliccare e vi si apre rapidshare, cliccate su free user, aspettate i secondi che appaiono a schermo e poi appare il link per scaricarlo.
peppens1 adesso funziona perke l’ho fixato io con rapidshare ;)
peppens1 adesso funziona perke l’ho fixato io con rapidshare ;)
si, adesso funziona anche a me….prima dava un errore 404 tipico di iis quando non si hanno i permessi o link sbagliato…boh cmq grazie!!
si, adesso funziona anche a me….prima dava un errore 404 tipico di iis quando non si hanno i permessi o link sbagliato…boh cmq grazie!!
ho una segnalazione da fare: vista non mi ha permesso di utilizzare adb (forse non prende i driver), mentre xp non mi ha dato problemi
ho una segnalazione da fare: vista non mi ha permesso di utilizzare adb (forse non prende i driver), mentre xp non mi ha dato problemi
scusate, dopo aver dato il comando: fastboot boot boot-new.img visualizzo sul prompt dei comandi “downloading ‘boot-new.img’… OKAY” e “booting… OKAY” e poi il magic mi si riavvia normalmente…vado poi a dargli i comandi successivi descritti nella giuda (fatta molto bene e ringrazio nk02) e la shell mi restituisce: error: device not found…e si che è collegato via usb…. :(
dove sbaglio??
scusate, dopo aver dato il comando: fastboot boot boot-new.img visualizzo sul prompt dei comandi “downloading ‘boot-new.img’… OKAY” e “booting… OKAY” e poi il magic mi si riavvia normalmente…vado poi a dargli i comandi successivi descritti nella giuda (fatta molto bene e ringrazio nk02) e la shell mi restituisce: error: device not found…e si che è collegato via usb…. :(
dove sbaglio??
già a quanto pare non va ne con vista ne con win7.
ok andrea ;-)
Fatto tutto con vista, funziona alla grande, probabilmente non gli installate il driver USB fornito con l’SDK.
Fatto tutto con vista, funziona alla grande, probabilmente non gli installate il driver USB fornito con l’SDK.
grazie ragazzi :)
comunque ho sentito anche io che con windows ci son alcuni problemi.. non so dirvi però, purtroppo non ho pc windows su cui provare!
grazie ragazzi :)
comunque ho sentito anche io che con windows ci son alcuni problemi.. non so dirvi però, purtroppo non ho pc windows su cui provare!
@ nk02: purtroppo non hai pc windows su cui provare? per fortuna direi….
@ nk02: purtroppo non hai pc windows su cui provare? per fortuna direi….
Applausoni… :D
Applausoni… :D
Usate ubuntu…altro che Windows
Usate ubuntu…altro che Windows
NK02 number ONE
NK02 number ONE
Io ho tutto, OS X, Linux, XP, Vista e Windows 7, ho voluto provare su vista proprio perché ho letto che tanti avevano problemi.
L’unica cosa che ho dovuto fare in modo manuale, e che non è specificata nella guida, è andare a installare il driver “Android Phone” fornito con l’SDK, e copiare i file scaricati (boot-new.ime e recovery-new.img) nella cartellina “tools” all’interno dell’SDK di android…
Per il resto tutto è filato liscio come l’olio. Io ho disabilitato l’antivirus per sicurezza, ma non credo che interferisca troppo con questo tipo di operazione.
Io ho tutto, OS X, Linux, XP, Vista e Windows 7, ho voluto provare su vista proprio perché ho letto che tanti avevano problemi.
L’unica cosa che ho dovuto fare in modo manuale, e che non è specificata nella guida, è andare a installare il driver “Android Phone” fornito con l’SDK, e copiare i file scaricati (boot-new.ime e recovery-new.img) nella cartellina “tools” all’interno dell’SDK di android…
Per il resto tutto è filato liscio come l’olio. Io ho disabilitato l’antivirus per sicurezza, ma non credo che interferisca troppo con questo tipo di operazione.
@Cr4sH
sono quasi sicuro che non hai installato il driver “Android Phone”.
Controlla nella gestione dispositivi, e vedi se l’Android Phone ti compare con un punto esclamativo giallo.
@Cr4sH
sono quasi sicuro che non hai installato il driver “Android Phone”.
Controlla nella gestione dispositivi, e vedi se l’Android Phone ti compare con un punto esclamativo giallo.
Sto avendo problemi con Vista:
Ho provato ad installare manualmente i driver usb: sul file inf, click di dx e installa. Poi quando do il comando fastboot boot boot-new.img nel terminal mi esce waiting for device e non accade nulla. Forse non installo correttamente i driver?
HELP!
Sto avendo problemi con Vista:
Ho provato ad installare manualmente i driver usb: sul file inf, click di dx e installa. Poi quando do il comando fastboot boot boot-new.img nel terminal mi esce waiting for device e non accade nulla. Forse non installo correttamente i driver?
HELP!
C:Usersasci>cd android/tools
C:Usersasciandroidtools>fastboot boot boot-new.img
downloading ‘boot.img’… OKAY
booting… OKAY
C:Usersasciandroidtools>adb push boot-new.img /sdcard/boot-new.img
* daemon not running. starting it now *
* daemon started successfully *
error: device not found
Non riesco ad andare avanti
C:\Users\asci>cd android/tools
C:\Users\asci\android\tools>fastboot boot boot-new.img
downloading ‘boot.img’… OKAY
booting… OKAY
C:\Users\asci\android\tools>adb push boot-new.img /sdcard/boot-new.img
* daemon not running. starting it now *
* daemon started successfully *
error: device not found
Non riesco ad andare avanti
Ho capito dov’e’ il prblema: non mi carica boot-new.img ma il boot.img
Ho capito dov’e’ il prblema: non mi carica boot-new.img ma il boot.img
In pratica coa accade: il prompt di comandi resta in ; poi dato che non succede nulla io premo back sul dispositivo e mi carica il boot.img. Come caspita devo fare?
In pratica coa accade: il prompt di comandi resta in ; poi dato che non succede nulla io premo back sul dispositivo e mi carica il boot.img. Come caspita devo fare?
anc’io con il tuo stesso problema asci…e come hai risolto?parte anche a me il boot.img piuttosto che il boot-new.img :(
anc’io con il tuo stesso problema asci…e come hai risolto?parte anche a me il boot.img piuttosto che il boot-new.img :(
Non ho risolto, proverò con Ubuntu…penso si possa fare o no?
Non ho risolto, proverò con Ubuntu…penso si possa fare o no?
Ma avete copiato il boot-new.img nella cartella “tools” dell’SDK?
Ovviamente do per scontato che, nelle preferenze del telefono abbiate abilitato l’opzione “debug USB”.
Ma avete copiato il boot-new.img nella cartella “tools” dell’SDK?
Ovviamente do per scontato che, nelle preferenze del telefono abbiate abilitato l’opzione “debug USB”.
e per quanto riguarda la garanzia?
viene violata?
e per quanto riguarda la garanzia?
viene violata?
ehm… anche a voi accelerometro e bussola sono andati?
ehm… anche a voi accelerometro e bussola sono andati?
ho fatto un “hard reset” (wipe) dalla recovery e tutto è tornato a funzionare… posso uscire tranquillo :D :D :D
ho fatto un “hard reset” (wipe) dalla recovery e tutto è tornato a funzionare… posso uscire tranquillo :D :D :D
Raga, con OSX Leopard la procedura è la solita?
Raga, con OSX Leopard la procedura è la solita?
Ok, ci sono riuscito..
Ottimo lavoro!! :D
Ok, ci sono riuscito..
Ottimo lavoro!! :D
nuovo metodo con tanto di firmware aggiornato per risolvere i problemi hardware e per far funzionare nandroid (tool di backup di tutto il firmware)… http://android-dls.com/wiki/index.php?title=Magic_Rooting
nuovo metodo con tanto di firmware aggiornato per risolvere i problemi hardware e per far funzionare nandroid (tool di backup di tutto il firmware)… http://android-dls.com/wiki/index.php?title=Magic_Rooting
@nix si ho cambiato la recovery della guida infatti, ora va con nandroid. non ho ancora aggiornato al “nuovo” metodo poichè non noto alcun problema, root va, e il backup è fattibile :D
@nix si ho cambiato la recovery della guida infatti, ora va con nandroid. non ho ancora aggiornato al “nuovo” metodo poichè non noto alcun problema, root va, e il backup è fattibile :D
@nix
ho voluto provare anche il nuovo metodo, flashando il nuovo firmware di haikuro e l’SPL.
Attenzione: la guida non è proprio completissima (passo passo), ma bisogna metterci una discreta dose di fai da te, sennò si resta piantati con un “device not found” e il flash dell’SPL non si riesce a fare…
Perciò consiglio di farla solamente se si è abituati a smanettare con computer, cellulari, eccetera eccetera, altrimenti aspettate la stesura di una guida completa passo passo.
@nix
ho voluto provare anche il nuovo metodo, flashando il nuovo firmware di haikuro e l’SPL.
Attenzione: la guida non è proprio completissima (passo passo), ma bisogna metterci una discreta dose di fai da te, sennò si resta piantati con un “device not found” e il flash dell’SPL non si riesce a fare…
Perciò consiglio di farla solamente se si è abituati a smanettare con computer, cellulari, eccetera eccetera, altrimenti aspettate la stesura di una guida completa passo passo.
@Alessandro
eh gia’!?
:(
Non ci puoi aggiornare sul dafarsi?
@Alessandro
eh gia’!?
:(
Non ci puoi aggiornare sul dafarsi?
in realtà ti carica l’img originale non il new..anche e me fa cosi’…
in realtà ti carica l’img originale non il new..anche e me fa cosi’…
Si esatto…ho provato su 2 pc differenti con winzoz xp e mi da su entrambi i pc lo stesso problema….ho provato a rinominare il boot-new in boot…niente da fare… :(
Si esatto…ho provato su 2 pc differenti con winzoz xp e mi da su entrambi i pc lo stesso problema….ho provato a rinominare il boot-new in boot…niente da fare… :(
@asci
Non riesco a fare una guida dettagliata al momento perché sono in giro, diciamo che i passi fondamentali sono questi:
Prima di iniziare con la guida linkata da nix, dovete copiare tutti i file scaricati, all’interno della cartella tools dell’SDK, dopodiché dovete lanciare il seguente comando:
fastboot boot boot-new.img (ovviament esto parlando di windows, e presuppongo che dalla consolle del DOS siate già all’interno della cartellina tools).
Da qui in poi seguite la guda (così non avrete più l’errore di device not found).
Alla fine, con la procedura dell’ SPL dovete eseguire questo comando (per copiare l’SPL all’interno della SD card):
adb push SPL-signed.zip /sdcard/SPL-signed.zip
Quando andrete a applicare il nuovo SPL al device, lo dovrete fare tramite la modalità recovery (spegnere il telefono e poi tenere premuti home+power).
Quando si avvierà la modalità recovery, troverete solo un Apply update from sdcard, perciò l’SPL-signed.zip lo dovreste rinominare come update.zip, e prima ancora dovrete rinominare il vecchio update.zip come update.old (per eseguire queste 2 operazioni potrete anche usare un semplice filemanager come ASTRO).
Il telefono applicherà l’SPL, a questo punto selezionerete l’opzione reboot, il telefono ripartirà in recovery per pulire la cache, dopodiché riselezionerete reboot e il telefono ripartirà regolarmente.
Spero di non aver dimenticato nessuno step…
@asci
Non riesco a fare una guida dettagliata al momento perché sono in giro, diciamo che i passi fondamentali sono questi:
Prima di iniziare con la guida linkata da nix, dovete copiare tutti i file scaricati, all’interno della cartella tools dell’SDK, dopodiché dovete lanciare il seguente comando:
fastboot boot boot-new.img (ovviament esto parlando di windows, e presuppongo che dalla consolle del DOS siate già all’interno della cartellina tools).
Da qui in poi seguite la guda (così non avrete più l’errore di device not found).
Alla fine, con la procedura dell’ SPL dovete eseguire questo comando (per copiare l’SPL all’interno della SD card):
adb push SPL-signed.zip /sdcard/SPL-signed.zip
Quando andrete a applicare il nuovo SPL al device, lo dovrete fare tramite la modalità recovery (spegnere il telefono e poi tenere premuti home+power).
Quando si avvierà la modalità recovery, troverete solo un Apply update from sdcard, perciò l’SPL-signed.zip lo dovreste rinominare come update.zip, e prima ancora dovrete rinominare il vecchio update.zip come update.old (per eseguire queste 2 operazioni potrete anche usare un semplice filemanager come ASTRO).
Il telefono applicherà l’SPL, a questo punto selezionerete l’opzione reboot, il telefono ripartirà in recovery per pulire la cache, dopodiché riselezionerete reboot e il telefono ripartirà regolarmente.
Spero di non aver dimenticato nessuno step…
Ok ce l’ho fatta! Un utente su XDA mi ha dato questa guida e ha funzionato.
1) you should have at least two file:
recovery-new.img
rootme-signed.zip
2) rename rootme-signed.zip to update.zip
3) mount your SD and copy this two files to it
4) turn off your device and turn it while you holding the back button (back + power)
5) you should open cmd (win + r) and go into your SDK folder (c:yourfolderandroid-sdk-1.5_r1tools)
6) type in the cmd the next command:
fastboot boot recovery-new.img
7) it must work if you install the drivers the right way
8) you should now see the recovery mode (!) and you will be able to choose “update bla bla bla” – choose it
9) after update complete you should reboot (home + back) – let the device boot completely.
10) now in the cmd type:
adb shell flash_image recovery /sdcard/recovery-new.img
after all finished – type “adb shell”
if you’ll see # in the beginning – you have root your device
Qui mancano solo gli ultimi tre passi della guida http://android-dls.com/wiki/index.php?title=Magic_Rooting. Io li ho fatti sempre rinominando il file spl-signed.zip in update.zip e lanciandolo da recovery mode. Dopo aver fatto l’aggiornamento ho fatto il reboot ma in fase di riavvio mi è ritornato in recovery mode con la scritta in giallo “Formatting CACHE:…”. Ho aspettato un po’ e visto che non accadeva nulla ho fatto un reboot e tutto è tornato a posto. Non so quindi se l’ultimo passo è andato a buon fine o meno
Ok ce l’ho fatta! Un utente su XDA mi ha dato questa guida e ha funzionato.
1) you should have at least two file:
recovery-new.img
rootme-signed.zip
2) rename rootme-signed.zip to update.zip
3) mount your SD and copy this two files to it
4) turn off your device and turn it while you holding the back button (back + power)
5) you should open cmd (win + r) and go into your SDK folder (c:\yourfolder\android-sdk-1.5_r1\tools)
6) type in the cmd the next command:
fastboot boot recovery-new.img
7) it must work if you install the drivers the right way
8) you should now see the recovery mode (!) and you will be able to choose “update bla bla bla” – choose it
9) after update complete you should reboot (home + back) – let the device boot completely.
10) now in the cmd type:
adb shell flash_image recovery /sdcard/recovery-new.img
after all finished – type “adb shell”
if you’ll see # in the beginning – you have root your device
Qui mancano solo gli ultimi tre passi della guida http://android-dls.com/wiki/index.php?title=Magic_Rooting. Io li ho fatti sempre rinominando il file spl-signed.zip in update.zip e lanciandolo da recovery mode. Dopo aver fatto l’aggiornamento ho fatto il reboot ma in fase di riavvio mi è ritornato in recovery mode con la scritta in giallo “Formatting CACHE:…”. Ho aspettato un po’ e visto che non accadeva nulla ho fatto un reboot e tutto è tornato a posto. Non so quindi se l’ultimo passo è andato a buon fine o meno
@Alessandro
Grazie 1000! IN effetti è quello che ho fatto ma ho letto dopo il tuo messaggio. L’unico dubbio è se gli ho fatto terminare la pulizia della Cache. Come posso verificare? magari rifaccio l’ultima parte? La scritta gialla “Formatting CACHE:…” deve sparire prima di fare il reboot???
Grazie!
@Alessandro
Grazie 1000! IN effetti è quello che ho fatto ma ho letto dopo il tuo messaggio. L’unico dubbio è se gli ho fatto terminare la pulizia della Cache. Come posso verificare? magari rifaccio l’ultima parte? La scritta gialla “Formatting CACHE:…” deve sparire prima di fare il reboot???
Grazie!
@Alessandro ma il fw già rootato che flashi con la nuova guida, è cupcake normale o è la versione htc ???
@Alessandro ma il fw già rootato che flashi con la nuova guida, è cupcake normale o è la versione htc ???
@nk02
Non credi si fleshi nessun FW. A me è rimasto Vodafone ed è rooted.
@nk02
Non credi si fleshi nessun FW. A me è rimasto Vodafone ed è rooted.
@asci: mmm io leggendo “Haykuro’s Magic “rootme” rom” ho pensato fosse una rom “rooted”
@asci: mmm io leggendo “Haykuro’s Magic “rootme” rom” ho pensato fosse una rom “rooted”
Sinceramente pensavo anch’io come nk02 che fosse un firm customizzato, però sembrano rimanere tutte le cosette di vodafone, perciò a questo punto penso sia il firm vodafone customizzato da Hykuro, di sicuro durante la procedura esegue un’installazione del firmware.
@asci
per quanto riguarda la pulizia della cache la scritta non deve sparire, appena ti da l’opzione per eseguire il reboot la procedura è terminata…
Sinceramente pensavo anch’io come nk02 che fosse un firm customizzato, però sembrano rimanere tutte le cosette di vodafone, perciò a questo punto penso sia il firm vodafone customizzato da Hykuro, di sicuro durante la procedura esegue un’installazione del firmware.
@asci
per quanto riguarda la pulizia della cache la scritta non deve sparire, appena ti da l’opzione per eseguire il reboot la procedura è terminata…
@Alessandro
L’ultima fase, quella dell’spl-signed.zip non aggiorna nessun FW ma fa quello che in gergo WM si chiama HSPL ovvero ti permetterà di flashare i nuovi FW cucinati…
@Alessandro
L’ultima fase, quella dell’spl-signed.zip non aggiorna nessun FW ma fa quello che in gergo WM si chiama HSPL ovvero ti permetterà di flashare i nuovi FW cucinati…
@asci
Scusa, probabilmente nello scrivere tutte quelle cose dall’iPhone non mi sono spiegato troppo bene…
Allora, dalla modalità recovery tu applichi 2 volte il file update.zip, la seconda volta che lo fai è solo x caricare l’SPL-signed.zip (che precedentemente avrai rinominato in update.zip e serve esclusivamente x far riconoscere le ROM customizzate al dispositivo, visto che è un SPL modificato ad HOC)…Per quanto riguarda il flashing del firm, lo fai la prima volta che dal recovery mode applichi l’update.zip…
@asci
Scusa, probabilmente nello scrivere tutte quelle cose dall’iPhone non mi sono spiegato troppo bene…
Allora, dalla modalità recovery tu applichi 2 volte il file update.zip, la seconda volta che lo fai è solo x caricare l’SPL-signed.zip (che precedentemente avrai rinominato in update.zip e serve esclusivamente x far riconoscere le ROM customizzate al dispositivo, visto che è un SPL modificato ad HOC)…Per quanto riguarda il flashing del firm, lo fai la prima volta che dal recovery mode applichi l’update.zip…
Viiiiiii preeeeeeeeeego indicatemi come installare i driver Android su vista……. mi da sempre errore con i driver usb in sdk…… Pleaaaaseeeeeeeee…….
Viiiiiii preeeeeeeeeego indicatemi come installare i driver Android su vista……. mi da sempre errore con i driver usb in sdk…… Pleaaaaseeeeeeeee…….
@sampo
menù start –> tasto destro su computer
proprietà –> Gestione dispositivi
Individua la periferica (mi sembra android phone) col punto esclamativo giallo.
Tasto destro sulla stessa –> Aggiorna driver software
Selezione l’opzione per utenti esperti (cerca driver sul computer), vai nell’SDK di android, nella cartella driver USB e, a seconda dell’architettura che usi, seleziona X86 o a64.
Fine, troverà il driver da solo.
@sampo
menù start –> tasto destro su computer
proprietà –> Gestione dispositivi
Individua la periferica (mi sembra android phone) col punto esclamativo giallo.
Tasto destro sulla stessa –> Aggiorna driver software
Selezione l’opzione per utenti esperti (cerca driver sul computer), vai nell’SDK di android, nella cartella driver USB e, a seconda dell’architettura che usi, seleziona X86 o a64.
Fine, troverà il driver da solo.
ragazzi scusatemi ma sto provando a rootare il mio magic ma mi blocco quasi all’inizio…
Sto sotto WinXP…
Ho installato i driverUSB e copiate i vari file nella cartella tools…
Apro DOS, entro nella cartella tools tramite comando
poi do il comando
” fastboot boot-new.img ” e mi vengono solamente uteriori comandi…
” COMMAND ” e ” OPTION ” e non mi da boot okey… come ho letto sopra… che faccio ?
ragazzi scusatemi ma sto provando a rootare il mio magic ma mi blocco quasi all’inizio…
Sto sotto WinXP…
Ho installato i driverUSB e copiate i vari file nella cartella tools…
Apro DOS, entro nella cartella tools tramite comando
poi do il comando
” fastboot boot-new.img ” e mi vengono solamente uteriori comandi…
” COMMAND ” e ” OPTION ” e non mi da boot okey… come ho letto sopra… che faccio ?
@panzamaranza “fastboot boot boot-new.img”1 ti sei dimenticato un pezzo!
ps: guida aggiornata nello wiki, a breve anche qui
@panzamaranza “fastboot boot boot-new.img”1 ti sei dimenticato un pezzo!
ps: guida aggiornata nello wiki, a breve anche qui
Grazie ragazzi, sono riuscito con il nuovo metodo…
Ho fatto il test in adb shell e mi da # quindi pensi di aver fatto tutto…
Il passaggio successivo è solo nel caso dovessi ripristinare tutto o cambiare futura rom giusto ?
A me interessava avere root e basta ( almeno al momento )
Quindi una volta che mi da # non devo fare piu nulla ?
Grazie 1000
Grazie ragazzi, sono riuscito con il nuovo metodo…
Ho fatto il test in adb shell e mi da # quindi pensi di aver fatto tutto…
Il passaggio successivo è solo nel caso dovessi ripristinare tutto o cambiare futura rom giusto ?
A me interessava avere root e basta ( almeno al momento )
Quindi una volta che mi da # non devo fare piu nulla ?
Grazie 1000
Ragazzi scusate se mi ripeto.. ma sono alle prime armi e non voglio sbagliare…
Una volta costatato che una volta che scrivo adb shell in dos mi da
#
Il mio telefono è completamente root ? o c’è da fare altro ?
Ragazzi scusate se mi ripeto.. ma sono alle prime armi e non voglio sbagliare…
Una volta costatato che una volta che scrivo adb shell in dos mi da
#
Il mio telefono è completamente root ? o c’è da fare altro ?
@panzamaranza
certo, è già root, non devi fare altro.
Domanda un po’ OT per tutti:
Ma il firmware originale vodafone qualcuno lo ha recuperato? E i vari SPL ecc ecc di fabbrica? Perché nel caso ci fosse bisogno di assistenza, sarebbe opportuno ripristinare tutto come quando lo si è tirato fuori dalla scatola.
@panzamaranza
certo, è già root, non devi fare altro.
Domanda un po’ OT per tutti:
Ma il firmware originale vodafone qualcuno lo ha recuperato? E i vari SPL ecc ecc di fabbrica? Perché nel caso ci fosse bisogno di assistenza, sarebbe opportuno ripristinare tutto come quando lo si è tirato fuori dalla scatola.
Concordo con te Alessandro,
come si fa a backuppare il firmware originale?
Concordo con te Alessandro,
come si fa a backuppare il firmware originale?
Salve, ho provato la guida con il magic di tim ma non funziona, ho linux ubuntu 9.04 e qundo do il comando adb mi da device not found, anche copiando i due file manualmente poi quando caico fastboot boot androidiani/recovery-new.img mi dice “downloading ‘boot’… OKAY” e “booting… OKAY” ma il magic mi rimane bloccato con la schermata di avvio con il logo tim.
Salve, ho provato la guida con il magic di tim ma non funziona, ho linux ubuntu 9.04 e qundo do il comando adb mi da device not found, anche copiando i due file manualmente poi quando caico fastboot boot androidiani/recovery-new.img mi dice “downloading ‘boot’… OKAY” e “booting… OKAY” ma il magic mi rimane bloccato con la schermata di avvio con il logo tim.
@Alessandro
Thanks!!
@Alessandro
Thanks!!
idem per me, il magic marchiato tim mi si blocca dopo il comando
fastboot boot boot-new.img
non e’ che hanno messo qualche protezione in piu’??
grazie
idem per me, il magic marchiato tim mi si blocca dopo il comando
fastboot boot boot-new.img
non e’ che hanno messo qualche protezione in piu’??
grazie
La guida va bene anche per OSX ?
La guida va bene anche per OSX ?
problema, vi prego rispondete: sono arrivato a “Apply sdcard: update.zip”,ma poi non si riavvia, completa l’installazione con le scritte gialle ma non si riavvia, devo fare “home+back”?
problema, vi prego rispondete: sono arrivato a “Apply sdcard: update.zip”,ma poi non si riavvia, completa l’installazione con le scritte gialle ma non si riavvia, devo fare “home+back”?
risolto con home+back, non volevo combinare casini…rootato con successo
risolto con home+back, non volevo combinare casini…rootato con successo
[…] ancora Androidiani per i nuovi […]
ragazzi..scusate ma non riescoa scaricare MagicRoot v3 by Androidiani …mi dice Link nn valido. come faccio?
thanks
ragazzi..scusate ma non riescoa scaricare MagicRoot v3 by Androidiani …mi dice Link nn valido. come faccio?
thanks
sono arrivato a uno step prima di “Apply sdcard: update.zip”,
dove faccio questo? dove si trova questa opzione????? grazie mille
sono arrivato a uno step prima di “Apply sdcard: update.zip”,
dove faccio questo? dove si trova questa opzione????? grazie mille