HTC HD2 alla prese con Firefox OS: sviluppatori al lavoro su un porting

11 maggio 20138 commenti

Il “vecchio” ma intramontabile HTC HD2 torna a far parlare di sé per le grandi potenzialità di supporto ai vari sistemi operativi mobile. Considerato che l’HD2 ormai risale a quasi 3 anni e mezzo fa possiamo certamente considerarlo uno dei più supportati dalle community. Dopo i tantissimi porting che abbiamo potuto apprezzare durante questi anni il buon vecchio HTC HD2 adesso può contare anche sul nuovo SO mobile di Mozilla, ovvero Firefox OS.

Purtroppo ancora il Firefox OS di Mozilla non è molto stabile e dalle prime prove è stato considerato ancora molto acerbo e perciò non aspettiamoci un porting perfettamente funzionante.

Il progetto procede a gonfie vele anche se ancora mancano molte funzionalità indispensabili per poter sfruttare Firefox OS su HD2 come Custom ROM di tutti i giorni.

Tra le funzioni ancora da perfezionare troviamo le più importanti per uno smartphone, ovvero:

  • Rete mobile (la scheda SIM non viene rilevata)
  • Suono (quando funziona, il volume è troppo basso)
  • Fotocamera (funziona solo sporadicamente)
  • Mass Storage

Non ci resta che attendere una versione più stabile e funzionante del porting. Potrete seguire lo sviluppo di Firefox OS per HTC HD2 tramite l’apposito thread sul forum di XDA-Developers.

Ecco alcune immagini:

Loading...
  • jdhhs

    Hd2 non muore mai!

    • Enrico

      E’ stato il mio miglior telefono HTC di tutti quelli che ho avuto. Il peggiore il Diamond pagato 500 euro e venduto a 50. HD2 dopo un anno l’ho venduto a 300 euro e tuttora oggi usato costa ancora dai 150 ai 200 euro.

      • L’HD2 rimarrà sempre nel mio cuore. Comprato nell’estate 2010, è ancora funzionante ed in perfetto stato. Regge il confronto con molti terminali moderni, alcuni persino li batte.
        Il mio monta Android al posto che l’originale WM6, ma è senza ombra di dubbio il miglior terminale che abbia mai avuto.
        Longevo, indistruttibile, assolutamente affidabile in ogni situazione.
        Sicuramente il miglior device che HTC abbia costruito.

        • Enrico

          Concordo pienamente al 100% e dispiace vedere i nuovi top gamma di HTC senza batteria removibile e senza micro SD. HTC doverebbe, a mio avviso, seguire le nuove tendenze ma accontentare i propri clienti per non fare la fine della Nokia che dieci anni fa era la numero uno ed ora è terza al 5% dietro Samsung ed Apple. HTC usa generalmente materiali pregiati ma la politica di non mettere batteria removibile ed espansione di memoria proprio non la capisco.

    • Alessandro Carlo Paolucci

      è incredibile, avevo l’HD e già andava bene per l’epoca…l’hd2 era spropositato a prestazioni se confrontato con la concorrenza…è una specie di 3310…se lo tiri contro un muro lo abbatti ahahahahah. se htc guardasse indietro e si soffermasse a pensare forse tornerebbe la stessa di una volta ;)

  • hakan9878

    Nel lontano 2032 HD2 avrà android 14.3.2 apparte i scherzi il device è ottimo

  • Pingback: HTC HD2 alla prese con Firefox OS: sviluppatori al lavoro su un porting | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • etto

    Se HTC avesse realizzato nel 2010 un device chiamato HD3 e cosí via,non avrebbe avuto il crollo che ha avuto,puntare su un nome conosciuto magari cn android sarebbe stato vincente…e magari oggi avremmo un HD5 vs i vari topgamma XD