La miglior caratteristica di Nokia X è Android, secondo gli utenti

22 marzo 201456 commenti
La presentazione della gamma X allo scorso MWC 2014 di Barcellona ha segnato ufficialmente l'ingresso della casa finlandese nel mondo Android, seppur attraverso un personale sentiero. Attraverso un sondaggio, Nokia ha chiesto agli utenti quale fosse la caratteristica più rilevante dei suoi nuovi smartphone: vediamo cosa ne è venuto fuori.

Il sondaggio proposto da Nokia attraverso il suo blog ufficiale Conversations dava agli utenti la possibilità di indicare la caratteristica più importante della nuova famiglia di smartphone Nokia X, proponendo varie scelte. Ad avere la maggioranza dei voti è stata la presenza del sistema operativo Android e delle relative applicazioni, con oltre il 20% delle preferenze. Segno che il pubblico ha decisamente apprezzato la svolta di Nokia.

Nokia-X-favorite-Android-apps-1
Le Nokia Apps (15.69%), il design particolare (13.62%), Fastlane (13.36%)  e il prezzo di vendita ridotto (9.34%) sono altre caratteristiche ben viste dall’utenza.

  • ciao

    Secondo me il titolo è sbagliato, infatti non è android che gli utenti apprezzano ma le app di android, per quantità e per qualità magari, rispetto a quelle di WP. A mio parere è una cosa ben diversa dire che apprezzo i programmi di Windows rispetto a dire che apprezzo Windows. O no?

    • lordchaotic

      verissimo!!!!! l’os e le app disponibili per l’os son due cose differenti

      • WONDERBRAun

        Invece vi sbagliate, se i developers preferiscono un sistema operativo ad un altro è perché è sviluppato meglio, ormai Windows Phone esiste da troppo tempo per dare la colpa della mancanza di applicazioni fondamentali solo ad una questione temporale.

        • https://twitter.com/Vanezzable Vaniz

          Invece ti sbagli tu, i developers sviluppano per gli OS che, potenzialmente, possono farli guadagnare di più. Android vista la grande diffusione offre un ottimo potenziale di guadagno, per cui molti dev puntano su Android

          • wisky

            Infatti é cosi….investi dove hai un maggior guadagno…qua nex é fesso…ci sarà un motivo x cui l.Africa non la vuole nessuno…guadagni zero e quindi….

          • Moi

            Mi piacerebbe continuare questa catena di invece, ma volevo semplicemente aggiungere 2 cose:
            1) ci sono alcune applicazioni Android che si possono trovare sul Windows Store, ma che funzionano MOLTO MEGLIO su uno smartphone con Android (lasciando perdere prestazioni, hardware ed altro)
            2) con “Android Apps” è probabile che si riferiscano alle applicazioni di sistema proprie di Android o, comunque, ad alcune di quelle create da Google e che sono Android Exclusive, che quindi su Windows Phone non ci sono.
            Quindi l’affermazione secondo cui “secondo gli utenti la miglior caratteristica di Nokia X è proprio Android” tutto sommato ci azzecca.

          • https://twitter.com/Vanezzable Vaniz

            1) Vero, ma solo parzialmente. Anzitutto ci sono alcune app che sono migliori su Windows Phone rispetto ad Android (e funzionano meglio su Windows Phone rispetto ad Android), Si tratta principalmente di client di terze parti ad alcuni servizi, però ci sono. CI sono ovviamente anche diverse app che sono migliori su Android rispetto a Windows Phone, e quest’ultime sono migliori su Android per 2 motivi solitamente:
            – Scarso impiego di mezzi da parte degli sviluppatori su una piattaforma rispetto a un’altra;
            - Mancanza di alcune API nell’SDK.
            Di solito il motivo principale è il primo, è ad esempio il caso di Whatsapp, dove non c’è alcuna ragione per cui gli sviluppatori non potessero aggiungere gli sfondi o altro ancora, o Facebook, che non è realmente ufficiale in quanto è in realtà un client di terze parti sviluppato da MS stessa. In altri si tratta delle API, come per il caso del caricamente video su Instagram, dove l’impossibilità di far realizzare video direttamente col formato di Instagram ne sta inibendo la funzione. Altri clients (6tag) sfruttano un server per ritagliare la porzione di video interessata e poi rispedirla a Instagram, ma farlo direttamente dallo smartphone al momento è impossibile a causa dell’SDK.

            2) Credo che principalmente si tratti di Candy Crush Saga XD Scherzi a parte, in ogni caso stai parlando di App, non di OS, non c’è motivo per cui quelle app non possano essere portate su altri OS, come WP, per cui decisamente si tratta delle app (in questo caso specifico, poi magari se avessero chiesto quale OS preferite, la gente avrebbe risposto uguale, anzi, vista la diffusione di Android rispetto a WP è probabile che avrebbero risposto uguale, ma non è comunque il caso di questo sondaggio:))

          • WONDERBRAun

            Siamo sempre lì, perché secondo te Android si è diffuso di più? Perché è sviluppato meglio dal lato developers. Non è che Android si è diffuso perché Google ha mandato gli scagnozzi con le pistole dai produttori di telefoni imponendo il loro sistema operativo, semplicemente hanno preferito un OS maggiormente personalizzabile a cui potevano aggiungere dei plus che aumentavano il valore del loro prodotto… Poi stiamo parlando di Microsoft, che non è certo l’azienda di nicchia a cui mancano le risorse…

          • https://twitter.com/Vanezzable Vaniz

            No, sei ancora fuori strada. Anzitutto Android è uscito molto prima di Windows Phone (e ancora prima di Windows Phone 8), inoltre i servizi Google sono molto popolari e questo ha fatto molto da traino per la diffusione dell’OS.
            Ti posso smentire anche perché ci sono diversi sviluppatori che hanno scelto di sviluppare per Windows Phone proprio perché è molto semplice sviluppare per questa piattaforma, e inoltre gli strumenti di sviluppo messi a disposizione da MS (leggi Visual Studio) sono molto validi, al punto che tantissimi miei colleghi ne consigliano l’adozione. Certo, ci sono anche alcune limitazioni volute nell’SDK di Windows Phone, come ad esempio l’accesso agli SMS (negato a qualsiasi dev di terze parti per evitare che qualcuno ne abusi e crei danno agli utenti), o meno volute (come l’impossibilità di catturare direttamente un video con un formato diverso da quelli supportati), ma non sono queste le ragioni per cui uno sviluppatore preferisce un OS a un altro. Anche Android, inizialmente, ha arrancato molto rispetto a iOS dal punto di vista delle apps, questo perché ai tempi iOS la faceva da padrone, ma con il fatto che l’OS fosse poco costoso e fu adottato da moltissimi OEM, iniziò la sua diffusione e, di conseguenza, arrivarono le app:) Non a caso su Windows Phone stanno arrivando praticamente tutte le app che mancavano, con l’aumento della diffusione dell’OS arrivano anche le app:)

          • Mrgoodcat

            mi consenta di dissentire sig.vaniz, microsoft con windows ha una ben più ampia esperienza nel mobile rispetto sia a google che ad apple, grazie all’os windows mobile 2003 basato su win ce(win ce era per pocketpc,mentre windows mobile per smartphone all’epoca chiamati pocket pc phone)che già all’epoca windows mobile aveva praticamente tutte le funzionalità di android attuale,tranne alcune cose tipo video in full hd ecc… che erano dovute alla mancanza di hardware apposito,ma aveva già tutto,uno store per le app,youtube,facebook,messsaggistica via web,player mp3-mp4,fotocamera,gps,wifi ed era supportato da un’infinità di applicazioni che è possibile trovare su android solo dalla versione 2.3 in poi.il problema di ms è che ha voluto copiare la apple creando un sistema molto più chiuso,ed è questo che ne ha limitato la diffusione(quindi meno diffusione=meno sviluppatori=meno apps)il mio parere,è che se avesse modificato l’interfaccia lasciando invariato il concetto di os del wm2003 adesso wp sarebbe in testa o alla pari con android,la cosa che fece cambiare percorso alla ms fu il massiccio successo di iphone nonostante la sua chiusura e lo sbaglio è stato proprio credere che rendere un os più chiuso invece di puntare sulla grande versatilità.

          • https://twitter.com/Vanezzable Vaniz

            Non è propriamente vero, Windows Mobile era molto limitato a causa del kernel WindowsCE (in comunque con Windows Phone 7), Microsoft ha atteso troppo prima di far uscire un OS basato su kernel con un potenziale maggiore di quanto offerto da WindowsCE. Non a caso Windows Phone 8 è, in realtà, un prodotto completamente nuovo e totalmente diverso da quanto realizzato con Windows Phone 7.8, in quanto quest’ultimo è basato su WindowsNT (lo stesso kernel di Windows 8) e ha ovviamente un maggior potenziale di sviluppo rispetto alle vecchie versioni di Windows Mobile basate su WinCE.

          • Mrgoodcat

            beh guarda è ovvio che un os del 2013 sia +evoluto di un os di 10 anni prima,vuoi per l’hardware,vuoi per implementazione di nuove tecnologie software,ma quello che intendevo è che uno smartphone dell’epoca con wm2003 era alla pari di uno smartphone rootato con android,per quanto riguarda tanti aspetti ocme personalizzazione e aggiornamenti (che su ios e wp7 sono praticamente assenti poi non so se è cambiato qualcosa su wp8,infatti non ero a conoscenza che fosse basato su nt)io parlo da possessore di un hp rw6815 che è nato con wm2003 ed è stato aggiornato fino alla versione 6.5(ultima versione di windows mobile)e con la possibilità di trovare rom moddate da developers di terze parti,un pò come avviene con android,era un os per smanettoni,è di questo che parlo,cosa che non è possibile dire per ios e wp.Bastava una semplice app scaricabile dallo store di wm per avere la possibilità di overclockare,controllare i registri,modificare app,e sono tutti valori aggiunti che attualmente mette a disposizione solo android.ps non prendermi come il saputello di turno ma sono per lo scambio amichevole di opinioni tra l’altro da questa questa discussione ho appreso il fatto che wp8 è differente ed infatti ora vado ad informarmi per saperne di + :D

          • https://twitter.com/Vanezzable Vaniz

            Ah senza dubbio, capisco il tuo punto di vista (anzi, anch’io trovo interessante quello che scrivi visto che non ho mai avuto modo di provare Windows Mobile, ai tempi io stavo con Symbian XD).
            Volendo le custom ROM ci sono anche per Windows Phone (non sono proprio legali, visto che si tratta pur sempre di un OS closed source, ma ci sono). Microsoft ha inibito l’accesso al registro e ad altre parti dell’OS per rendere il sistema più robusto e sicuro, infatti gran parte dei cali di prestazioni su Windows (desktop) sono dovuti a registri di sistema incasinati da installazioni e disinstallazioni, inoltre chiudendo di più l’OS è possibile ridurre notevolmente la possibilità di incorrere in malware e virus, o comunque limitare i danni che essi possono causare. Ad esempio, al momento su Windows Phone non esiste modo affinché un app di terze parti acceda agli SMS. Questa scelta è voluta in quanto così gli SMS sono anche protetti da possibili malware o accessi non voluti a tali contenuti, anche se il rovescio della medaglia è che nessuno può creare app che interagiscano in qualche maniera con gli SMS.
            Per maggiori info sulle potenzialità del kernel WindowsNT ti consiglio di cercare le informazioni trapelate dall’SDK di Windows Phone 8.1.

          • lordchaotic

            ma scusa iOS ha più app di android, e a come dici tu è un sistema chiuso, quindi nel tuo ragionamento c’è qualcosa che non va. poi non capisco dove stia il problema se un os è chiuso -.-’

          • lordchaotic

            forse xche android è montato pure su cell da 80 euro??? rispetto un iOS montato solo su cell da 600 euro e che windows phone è uscito dopo tantissimo tempo rispetto a windows phone e android era già diffusissimo???

        • Stoccafisso

          Condivido decisamente la tua valutazione.

      • Matteo Parodi

        Be ma anche l’OS ovvero Android é meglio di WP, la maggior parte della gente prende i lumia non per l’OS ma perché li produce Nokia se iniziasse a spingere forte con Android avrebbe un aumento sostanziale delle vendite

        • Fabio

          Hai mai usato un wp ? Non centra nulla con android sono due pensieri differenti di svuluppare un os gli sviluppatori scelgono sempre quello con maggior diffusione e con meno spese di licenze e siccome android é open …..

        • Luca

          Sul fatto che Android sia migliore di Windows Phone c’è da ridire..

          • Stoccafisso

            Non c’è da dire proprio nulla essendo Android basato su kernel GNU/Linux.

          • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

            Da quello che scrivi sembri esperto, perché non ci spieghi tutti i vantaggi che derivano da un Kernel Linux??? Visto che GNU/ Linux non è un Kernel ma un so???

          • Stoccafisso

            GNU/Linux non è un so, ma una licenza su cui è scritto e vengono sviluppati tutti i sistemi, ma anche software, che si basano su kernel Linux.

            Grazie comunque del commento.

          • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

            Gnu se mai è una licenza, ma gnu/Linux è un so con kernel Linux

          • Stoccafisso

            GNU è un sistema. Linux un kernel. GPL è la licenza sotto cui funzionano i sistemi operativi basati su GNU/Linux.

          • lordchaotic

            io ho provato tanti sistemi operativi con kernel linux, vorrei tanto capire cos’hanno di migliore rispetto a un os windows… cioè molti che magnificano tali sistemi, ma usandoli tanto buoni non li trovo, ok è interessante che siano open per alcuni, e cioè modificabili da ognuno per le proprie esigenze, ma solo x questo son migliori??? cos’è se microsoft facesse diventare open windows, diventerebbe un os fantastico???

          • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

            Forse hai le idee un po’ confuse.
            Prima scrivi “GNU/Linux non è un so, ma una licenza su cui è scritto”
            Poi “GNU è un sistema”
            Prima ancora “Non c’è da dire proprio nulla essendo Android basato su kernel GNU/Linux”

            Leggi qui va
            https://www.gnu.org/gnu/linux-and-gnu.it.html

          • Stoccafisso

            chiedo scusa con la superficialità con la quale ho risposto al tuo commento.

            Grazie per averlo segnalato

          • Luca

            Io non so che vantaggi possa portare il GNU/Linux, ma nell’esperienza quotidiana non trovo che Android sia migliore di Windows, soprattutto come aggiornamenti e fluidità di sistema

        • Tarivor

          Vero. Ho ancora il mio caro e vecchio Nokia N73, che sostituì il mitico 6600, e funziona ancora benissimo. Che nostalgia.

          • Matteo Parodi

            Io nel cassetto ho un Nokia 3310, N70 e N97 mini perfettamente funzionanti che li tengo di scorta

        • lordchaotic

          assolutamente falso che android sia meglio di windows phone!!! con l’uscita di wp 8.1, quest’ultimo schiaccerà definitivamente android come qualità funzioni e velocità

          • Redvex

            Velocità forse….ma funzioni è una cazzata che denota la tua ignoranza.

  • Pingback: La miglior caratteristica di Nokia X è Android, secondo gli utenti - WikiFeed

  • Pingback: La miglior caratteristica di Nokia X è Android, secondo gli utenti | Crazyworlds

  • Giardiniere Willy

    Considerando quanto faccia schifo, penso proprio che sia l’unica caratteristica decente. Vadano a vedere Xiaomi & co.

  • Pingback: La miglior caratteristica di Nokia X è Android, secondo gli utenti | mobilemakers.org

  • Pingback: La miglior caratteristica di Nokia X è Android, secondo gli utenti | Alcoolico

  • Pingback: La miglior caratteristica di Nokia X è Android, secondo gli utenti | Notizie, guide e news quotidiane!

  • jeeg

    Difatto nokia + Android = + fatturato

    • Pignolatore

      Non che io abbia mai conosciuto nessuno che intraprendesse una linea di mercato con l’idea di fatturare di meno…
      :-)

      • jeeg

        Qualcuno c’è blackberry ;/

  • cioz05

    wp girano decisamente più fluidi di android e con la metà delle risorse. io ho un s3 ed è il secondo terminale android che ho ma credo che al prossimo cambio andrò su wp.
    no è possibile che il mio s3 abbia un hardware infinitamente superiore del mio pc di casa(pentium 4 single core) e non abbia la stessa fluidità. android bellissimo si ma troppo esoso di risorse. e prima che qualche bimbominchia mi scriva che non sono capace ad usare android dico che sono abbastanza smanettone. di rom ne ho cambiate parecchie, quando avevo il defy anche una a settimana. sono un palliativo…per quanto possano essere meglio di quelle stock resta il fatto che un telefonino della minchia con una cpu quadcore e 1gb di ram DEVE girare fluido. se questo non avviene vuol dire che l’os è ottimizzato a cazzo

    • smurfxx

      Per questo esistono i nexus, con un android ottimizzato per l’hardware, tutto il resto è un derivato!

      • anvl

        nexus, tutto il resto è noia!!! :-)

      • ceeccio

        Peccato che un nexus non possa neanche minimamente avvicinarsi alla qualità di un, esempio, note 3 in termini costruttivi a partire dallo schermo passando da comparto videofoto e audio…per non parlare radio (ricezione e download). Nexus -> device fascia media.

        • WONDERBRAun

          Secondo me la parola Samsung e la parola qualità costruttiva non dovrebbero proprio stare nella stessa frase per legge. Quelle padelle antiaderenti con effetto copertone di macchina sulla back cover secondo te sarebbero da prendere come esempio? Voglio capire se avessi detto HTC o sony…

        • smurfxx

          Convinto te e delle cose che leggi in giro… spendi pure il doppio/triplo e poi vieni a lamentarti degli aggiornamenti software, della stabilità del sistema, dei lag, della gestione della memoria esterna…

    • anvl

      ma il nokia x ha un hardware molto inferiore ad s3…quindi non mi aspetterei meraviglie

    • marcoar

      Non è per difendere qualcuno o qualcosa a priori. Ma hai mai provato un moto g, un moto x, un HTC one, uno Z1 (per non allontarci troppo non cito il nexus 5, o i device xiaomi o meizu)?
      Purtroppo la tendenza ad unificare android con Samsung è ancora forte. Samsung ha deciso (a torto) di “proprietarizzare” android farcendo tutti i suoi device di app “alternative” a quelle dei servizi google che non fanno altro che appesantire in modo importante il sistema. Se Samsung fa questo la colpa non è da ricercare nel sistema ma in Samsung stessa ( e negli utenti che, nonostante si lamentano continuano ad acquistare i suoi device)

      • lordchaotic

        guarda che pure se le togli col root il sistema resta una chiavica

      • Pierpaolo D’Angelo

        Guarda ti dirò pochi giorni fa sono stato sconvolto dalla frase di un amico che mi dice:”Samsung è meglio di Apple perché lascia usare il suo OS anche ad altri produttori”.
        Il problema è che una grande fetta di utenti android non sa neanche cosa sta utilizzando e compra Samsung semplicemente perchè è di moda. Ovviamente non gliene si può fare una colpa perchè non tutti hanno gli stessi interessi, però se gli acquirenti di smartphone Samsung si rendessero conto almeno delle cagate che comprano sarebbe sicuramente un mondo migliore ;)

        • marcoar

          È una tristissima realtà purtroppo

    • WONDERBRAun

      Ma è normale che sistemi blindati come iOS e Windows Phone siano meglio ottimizzati. Ma qual’è il rovescio della medaglia? Che non puoi neanche cambiare la tastiera o interfaccia o dialer o client sms, insomma nulla. Secondo il tuo ragionamento i feature phones sono fluidissimi e richiedono ancora meno hardware quindi sarebbero da preferirsi?

      • lordchaotic

        scusa ma x forza bisogna cambiare dialer o client sms o tastiera??? sai alla maggior parte di gente cosa gliene frega?? android è divertente x smanettarci ma nulla più… e ti parla uno che di device android ne ha avuti una decina di tutti i tipi

  • https://plus.google.com/107561047821715249352/posts Tony Cross

    Titolo è un pò come dire, la migliore caratteristiche dell’iphone 4 è che telefona!

  • Matteo Parodi

    Se solo Nokia l’avesse adottato sin da subito senza mettersi sotto le grinfie di microsoft che la portata al fallimento per poi poterla acquisire