Motorola: “Aggiornare ad Ice Cream Sandwich non migliorerebbe alcuni dispositivi”

22 maggio 201237 commenti

"Non ci sarebbero effettivi miglioramenti": questa la motivazione ufficiale che ha spinto Motorola a non aggiornare ufficialmente alcuni dispositivi, tra cui il DROID 3, ad Ice Cream Sandwich. E se la decisione iniziale ha suscitato polemiche, la spiegazione potrebbe essere un rimedio peggiore del male.

Ed effettivamente giustificare in tal modo la cessazione degli aggiornamenti per dispositivi che, sulla carta, avrebbero le caratteristiche in regola per sostenere l’update, forse non è stata la mossa più azzeccata da parte della casa. Infatti il già citato DROID 3 ma anche il dual-core DROID X2 non riceveranno l’aggiornamento, penalizzati da 512 MB  di RAM che probabilmente secondo Motorola non sarebbero sufficienti a garantire stabilità con il nuovo OS

You may be wondering why all devices aren’t being upgraded to Android 4.0 (Ice Cream Sandwich). Here’s the deal. We work very closely with Google and cell phone carriers for every software update. And, obviously we want the new release to improve our devices. If we determine that can’t be done—well then, we’re not able to upgrade that particular device.

Resta in ogni caso la perplessità, specialmente considerando che altri terminali dotati di quanità di RAM pari ai dispositivi citati, come il Nexus S, sono perfettamente in grado di supportare ICS. Che con il pieno controllo di Google su Motorola le cose siano destinate a cambiare? Staremo a vedere.

Loading...
  • OsloEpicureo

    Aggiungerei anche che il nuovo wildfire ha 600mhz, 512mb di ram e a quanto pare ics lo fa girare. Motorola spreca un’ottima occasione per beccarsi gli insulti dei clienti in silenzio.

  • IcsLover

    ma LOL !! è una scusa ridicola! ci sono dispositivi che con meno ram vanno cmq meglio con ics!  marketing maledetto… che scuse penose! 

    • Steve Lombardi

      ed io ho le prove!!!
      Il mio Lg optimus chic (512mb di ram) era stato abbandonato a froyo, ora ho su una Cm9 (ICS)  ed è semplicemente fantastico!!!

      ps ad onor del vero abbiamo diversi problemi, ad iniziare dalla durata della batteria decisamente insufficiente, ma son fiducioso!!!!

  • Vam280

    Non mi pare che nel comunicato si faccia riferimento alla RAM.

  • MAI PIU MOTOROLA

    • dragondevil

      mai + motorola, htc, samsung, lg…chi è rimasto?? a si ZTE!!
      il problema non è motorola, ma le UI che montano…se google mettesse dei paletti, gli aggiornamenti arriverebbero prima!!

      • Marco

        Google non deve e non può mettere nessun paletto in quanto android è un sistema open source (il che tradotto vuol dire che google non può imporre niente a nessuno). I problemi li abbiamo “creati” noi che andiamo dietro sempre all’ultimo modello creato dalla casa X. Le ui proprietarie è vero facilitano l’uso di un sistema non intuitivissimo ma dall’altro lato rallentano la diffusione di aggiornamenti e molte volte li sottopongono a politiche di marketing discutibili perché altrimenti queste case non venderebbero più un telefono. Se google poi mettesse dei paletti non avrebbe più senso di esistere la serie nexus. E fidatevi i nexus con tutto il resto non ha nulla a che vedere

        • dragondevil

          open source, almeno dove abito io, vuol dire che il codice è disponibile x chiunque, e la cosa non è correlata con il non imporre determinate cose…tra queste io eliminerei le varie interfacce proprietarie che rallentano gli aggiornamenti e appesantiscono il sistema così da escludere dagli aggiornamenti i dispositivi + vecchi, o al massimo la farei scaricare a parte.
          quindi x paletti mi riferivo unicamente alla personalizzazione, a volte, troppo invasive e pesanti (vedasi sense 3.0 che ciucciava 500mega di ram)

          • Marco

            È correlata e come perché i sistemi android presenti su samsung htc e altri sono sistemi che integrano le linee di codice delle varie cui. Se google imponesse dei paletti alle varie case queste piano piano abbandonerebbero android perché tra le varie case non vi sarebbe un minimo elemento di differenziazione da poter far dire al consumatore scelgo quella casa e quel terminale per quella determinata caratteristica unita all’uso del sistema android

          • Marco

            E questo perché (purtroppo), android si è diffuso principalmente grazie alla varie casa produttrici di smartphone

          • dragondevil

            sinceramente tra tutte le case che adottano android l’unica x cui acquisterei un loro prodotto basandomi solo sull’interfaccia sarebbe htc…
            purtroppo però pochissime persone basano il loro acquisto in base alla UI…ad esempio, la touchwiz è odiata da molti eppure il gs2 ha avuto record di vendite, questo perchè la UI è irrilevante dato che ho la possibilità di installarne una a mio piacimento…
            e questo per dire che la gente guarda lo schermo, poi l’HW, poi la versione del OS che monta, e infine ma proprio infine la UI (che se piace resta, altrimenti verrà sostituita!!)…
            ps. ho un nexus s e fin quando avevo la 2.3.6 installavo decine di launcher, ora con la Holo non ne sento la necessità!!

          • Marco

            Per una persona che acquista consapevolmente la ui è rilevante e come. Io ho avuto un po di htc e il motivo che sempre mi spingeva ad acquistare era la sense (dall’hd2,al sensation, all’evo 3d,al sensation xe). Quando poi mi sono accorto che cercavo qualcosa di diverso ho acquistato un galaxy nexus (consapevole di pro e contro della pure experience)ma prima di acquistarlo ho seguito il telefono da che è stato presentato (ottobre mi pare di non ricordare male) fino alla data in cui ho deciso che il terminale rappresentava ciò che io stavo cercando. Questo per dirti, secondo la mia opinione, che chi va dietro la moda del momento (o dietro lo sconto super allettante) deve informarsi cosa ci sta dietro ma se acquista inconsapevolmente non ha tanta ragione di lamentarsi. Rimane sempre una mia opinione pero eh

      • Ciaociao

        è rimasta APPLE!

        • Domenicocafa1971

          Si ancora aspetta laggiornamento di siri in italiano. Apple fa pena piu degli altri.

          • Steve Lombardi

            Puoi aggiornare IPhone 3gs (USCITO NELL’ESTATE 2009) ALL’ULTIMO iOS 5

            http://it.wikipedia.org/wiki/IPhone_3GS

            molti Android ben più recenti non avranno ICS ufficiale :'(

            e qlc nemmeno ginger (ad es il mio chic)

          • si lo puoi fare ma se poi non riesci neanche a fare una chiamata e ti lagga quando leggi un messaggio non devi rompere le p… giusto?

          • Mah

            non mi sembra abbia problemi di sorta con ios 5….   tu che iphone hai visto per curiosità?

          • dragondevil

            sti caxxi di siri, quello è un programma, non un aggiornamento di sistema…
            stesso caso: se sul gsII non aggiornano Vlingo non sentirei lamentele, cosa che invece accadrebbe se al gsII verrebbe negato ICS!!

        • Steve Lombardi

          giusto un annetto fa compravo il mio LG Optimus Chic convinto che da lì a poco avremmo avuto ginger…. pochi giorni dopo… LG si rimangia la promessa di un’aggiornamento!!!!
          per non parlare del Dual…..

          Samsung è riuscita a fare di peggio!?!??

          • dragondevil

            forse si riferiva al galaxy s1, ma forse non ricorda che è stato l’unico telefono ad aver visto ben 3 release (e i proprietari ancora si lamentano…bah) + un value pack…meglio di così…ha avuto una vita lunga ben 2 anni e qualche mese grazie al value pack (uscito agli inizi del 2010)

  • Aaaaa

    sta scusa dei 512 mb la usano tutti per evitare di dover rilasciare ICS su vecchi dispositivi, cosa che a loro costerebbe lavoro ma non comporterebbe alcun guadagno. Ormai gli acquirenti, una volta munti, sono lasciati a se stessi. 

    • Mah

      apple questo non lo fa, infatti si spacca il culo per far in modo che il duo device sia aggiornato per almeno (sottolineo almeno!!!!) 2 anni..  personalmente sono pronto a spendere 50€ in più per una maggior attenzione da parte della casa, ma ormai l’iphone costa come gli android…  perchè mai dovrei prendere un merdoso SIII???

  • Pingback: Motorola: “Aggiornare ad Ice Cream Sandwich non migliorerebbe alcuni dispositivi” | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • dragondevil

    facevano prima a dire “aggiorneremo solo i telefoni di fascia alta, da 400€ in su”!!

  • Ct464ever

    Stessa scusa usata per nn aggiornare il motorola dext neanche ad androud 2.1 lasciandolo con montato l’1.5….aggiornamento il 2.1 ch era cmq uscito in america e infatti io lo aggiornato con quello americano ma con decadenza della garanzia…che senso ha motorola?

  • il pibe

    Sarei curioso di capire, in termini di spending quanto costa ad una azienda come Motorola rilasciare un update software ad ics. Secondo me il problema principale è che queste sono aziende di hw e non di sw. Sui terminali vecchi potrebbero mettere le rom standard google… Così chi vuole mantenere le interfacce proprietarie compra i prodotti nuovi…

  • Thunder

    sul razr sarà disponibile? 

  • David

    Già, manco un Defy+ che “mastica” bene anche la nightly di CM9 non verrà aggiornato. Patetico. Forse il mio prossimo cellulare sarà un Huawei…. Mi spiace Motorola, ma se non cambi politica, cambio io…. marca, s’intende!

  • Non migliorerebbe ??!??! Intanto aggiornatemi lo XOOM per cortesia, poi ce la raccontiamo…

  • Nexus is the way.

  • Esigatettaitalia

    Ho un razr e uno xoom in venduta su subito x questo motivo: come si fa a stringer accordi con google e poi esser tra gli unici a rilasciar ics e questo skifo Di dichiarazioni.
    L corn ca tnit!

  • Fabjo_79

    Acer liquid s100…ics cyano 9 gira alla grande (256 mega di ram e non e’dualcore..)

  • Niko050771

    Cazzate orbe.!!!!!!
    Htc desire c con ice crema sandwich e 512 mb di ram, processore da 800 MHz.
    si scocciano ad aggiornare e poi sono costi e tempo.
    ho il Motorola rarz ma Motorola che è entrata da poco nel mondo Android mi sta deludendo, ancora non ho ricevuto l aggiornamento ad ice cream che doveva essere rilasciato nel Q2.
    Scommetto che se è ripeto se lo rilasceranno lo faranno all ultimo giorno del Q2, cioè alla fine di Giugno. Entro il Q2 potrebbe essere anche oggi ma Motorola mi ha sempre perplesso ed oggi posso dire che è il ultimo dispositivo.
    in seguito mai più , meglio htc o Samsung .

  • Niko050771

    Con il tempo tutti capiranno che Android e quindi google non fa niente per chi usa il software se ne frega. quindi sebbene ho Android questi sono gli ultimi, ho già l iphone 4s che è imbattibile per applicazioni, giochi, fluidità sistema che non impalla mai. il mio prossimo ed unico dispositivo per sempre sarà l’iphone…….Android mi ha veramente stufato …..e poi i prezzi sono uguali pervi top di gamma, vedi htc one x e Galway s3.
    Oggi un Android non vale più di 200€ con qualunque hardware , tanto girano tutti Nelli stesso modo….una cacca.

    • Albxd98

      Per questo motorola razr batte il 4s tranquillamente. Tu non hai mai visto un motorola razr come gira quindi se non si sanno le cose è meglio non parlare. Non c’è bisogno di metterlo a confronto con quad-core. È bello non poter mettere neanche un tema,un app. scaricata da internet ecc. ecc. Potrei farti una lista infinita delle cose che non puoi fare sull’IPhone e sui cell. android si. Mia madre ha un IPhone ed oggi mi ha chiesto di mandargli con il bluetooth delle foto. Sai cosa gli ho dovuto rispondere? Che purtroppo l’iphone non le puo ricevere perchè ha il bluetooth bloccato. Lei ci è rimasta malissimo perchè voleva le foto che a lei erano tanto care.

  • Pingback: Motorola: “Aggiornare ad Ice Cream Sandwich non migliorerebbe alcuni dispositivi” | Mandave()

  • Pingback: Google: Motorola e' nostra | Cellulare.it()