Nokia: altri due smartphone Android, tra cui un high-end, in arrivo nei prossimi mesi

22 febbraio 201462 commenti
Nokia X, il primo smartphone Android dell'azienda finlandese, dovrebbe essere presentato all'evento del prossimo 24 Febbraio al MWC 2014: come certamente saprete, si tratta di un dispositivo entry-level, che potrebbe però essere affiancato da due fratelli maggiori nei prossimi mesi.

Dopo le informazioni riportate in un articolo della scorsa settimana, in cui si parlava della possibilità che Nokia fosse al lavoro su altri dispositivi Android, ecco arrivare nuove notizie in merito.

Il produttore finlandese avrebbe infatti in cantiere altri due smartphone dotati di sistema operativo Android: il primo, temporaneamente denominato “Nokia XX”, dovrebbe rappresentare un’evoluzione del modello prossimo alla presentazione e andare dunque a coprire la fascia media; il secondo invece, il cui nome provvisorio non viene citato (e sembra fuori luogo pensare a “XXX”, per ovvi motivi) sarebbe invece uno smartphone destinato al segmento high-end.

Secondo le informazioni, nessuno dei due terminali vedrà la luce al MWC 2014, nè saranno lanciati in contemporanea: Nokia “XX” dovrebbe infatti arrivare nei negozi a Maggio, il modello top di gamma a Giugno.

Nokia potrebbe dunque avere nei confronti del mondo Android un approccio meno “soft” di quello che finora si era pensato, puntando sul robottino verde anche per dispositivi destinati a fasce di mercato superiori. Potrebbe essere una strategia vincente? In attesa di notizie ufficiali, dite la vostra.

  • Ale

    OK : fotocamera della nokia; Sistema operativo Android ; Beats audio di htc ; ottimizzazione della apple ; Voglio provarlo Cosi !

    • nik

      Dato che si parla di Android,ottimizzazione della Sense ;)

    • cesco

      l’ottimizzazione della Sense di HTC non ha nulla da invidiare all’ottimizzazione di ios su iPhone.
      se volevi creare un ibrido con i pregi di tutti dal mondo Apple avrei preso la possibilità di fare un vero backup immagine di sistema

      • Gark121

        se vuoi prendere un vero pregio di apple prendi i giochi. tutti, dal più scrauso dei casual game al più avanzato dei simulatori di guida, sono meglio su ios. e francamente comincia a farmi rosicare ‘sta storia…

        • TheFender91

          Esistono già dispositivi del genere.. Si chiamano Xiaomi…

          • Gark121

            cosa farebbero gli xiaomi a parte avere una interfaccia simil ios non richiesta nè apprezzata che non si possa fare meglio con uno smartphone android di un’altra marca? apprezzo il rapporto qualità/prezzo di certe marche cinesi, tra cui xiaomi, ma non ha niente a che fare con quello che ho scritto io. e se proprio devo dirla tutta gli altri hanno chiesto foto come nokia (e non ci siamo), audio come htc (e nemmeno qui ci siamo), io ho chiesto i giochi come su ios (e anche qui nemmeno l’ombra). quanto all’ottimizzazione nexus, sony, htc, motorola hanno ottenuto risultati paragonabili (o superiori) a xiaomi. giusto sul costo da moto g ci siamo (e anzi facciamo meglio) ma a prezzo di scomodità di acquisto e garanzia dato che centri assistenza xiaomi in italia non ce n’è.

          • Rick Deckard

            Insomma.. Il nexus non ha certo un cattivo rapporto qualità/prezzo

        • Rick Deckard

          qualità video inferiore.. al massimo hanno aggiornamenti più veloci

          • Gark121

            no. prendi tetris, un gioco che gira benissimo su windows 98. su android è pessimo (provato su one, s4, xperia s, s2, ipod touch, iphone 4,4s,5) e non è la fluidità il problema, è proprio che non risponde ai comandi nel modo corretto. giusto per fare un esempio. non esiste un solo gioco che io conosca che sia superiore su android alla sua controparte ios, e invece ne conosco decine che nemmeno si avvicinano.

          • Rick Deckard

            ? Scarica quello della EA è il migliore ed è proprio come la versione ios.. Poi giochini cinesi non ti so dire

          • Gark121

            parlo di quello della ea. io sul mio ipod touch single core 256mb di ram gioco con una soddisfazione che la versione android non mi dà. comunque capisco di non essere stato chiarissimo, cerco di migliorare: quando c’è differenza di giocabilità tra i due quello più che dà più piacere di gioco è sempre ios, nonostante un display più piccolo e meno definito, e questo mi sembra un controsenso. ovviamente non è il problema principale di android, ma è l’unica cosa di ios che vorrei su android.

          • Rick Deckard

            Boh.. Secondo me sei te strano.. Il tetris è uguale da 30 anni.. Forse più

          • nomeacaso

            Bisogna specificare peró che ios e android funzionano in maniera diversa; android é paragonabile a windows 7 mentre ios é (come da famiglia) piú simile a mac os x. Sono os che lavorano in maniera diversa: la apple ha creato un sistema ben ottimizzato all’hardware ma chiuso mentre google e windows hanno creato sistemi aperti ma con una minima ottimizzazione dovuta anche alla diversitá di dispositivi che li adopera

          • Gark121

            il punto è, bisogna specificarlo? ancora? lo sanno pure i sassi ormai. solo che visto che gli utenti prima prendevano il meglio di ogni produttore ho espresso il mio parere su cosa mi piacerebbe vedere di ios su android. a voi le cose vanno bene cosi? bravi. a me piacerebbe vedere questo piccolo passo… indipendentemente dalle differenze tra i 2 os, ormai note, stranote e arcinote. specie al sottoscritto che li usa entrambi da anni, android per farci tutto e ios per giocare. e non mi dispiacerebbe poter eliminare la necessità di un ipod touch per 4 casual game in croce che su android non mi sembrano all’altezza.

        • fire_RS

          A me non frega nulla, se si vuole giocare seriamente si compra una Xbox a 150€ e il problema è risolto

          • Gark121

            certo, una comoda xbox è l’ideale per quando sei sull’autobus diretto all’università o al lavoro, mentre viaggi in treno, in aereo, in nave, mentre fai la coda in qualceh ufficio pubblico… non so davvero come avrei fatto senza questo consiglio…

          • fire_RS

            Sull’autobus al massimo ascolto la musica, giocare con il telefono mi provoca il mal di testa, e per quanto riguarda l’aereo o nave, io, così come il 99% della gente, viaggio una volta massimo 2 l’hanno, quindi potrei sopravvivere senza problemi ,poi se si è dei nerd incalliti che stanno tuttto il giorno davanti il telefono(wow che vita) è un altro discorso….

          • Gark121

            “viaggio una volta massimo 2 l’Hanno” (“wow che vita”) (wow che grammatica) io per la cronaca viaggio 5-6 volte l’anno (senza h per pietà) e ogni volta sono ore di viaggio. hai detto una fesseria, quella sulla xbox, e stai insistendo a difenderla arrampicandoti sugli specchi. non eri d’accordo? era molto meno ridicolo un “a me vanno bene così com’è”. ricordatelo la prossima volta…

          • robbrock

            tralasciando la bgrammatica, lui NON si arrampica sugli specchi ha semplicemente spiegato perchè gli sta bene così. NON è un accallito giocatore come te preferisce vivere quando è fuori di casa. Stare attaccati au uno smatphone 24ore nno è vivere. per me

          • fire_RS

            Lascialo perdere..da uno che si fa le seghe mentali per come gira Tetris(!) Su Android cosa ti aspetti….

          • Gark121

            Tutti bravi a dare giudizi vero? Tutti convinti che se uno nota una differenza tra due giochi vuol dire che usa il cellulare 8 ore al giorno, che non vive, che è un giocatore incallito e accanito … Io gioco col cellulare quando mi annoio e non ho nessuno con cui parlare/scherzare/socializzare. E mi capita in treno o in autobus o in altre situazioni (a volte per ore perché devo stare in treno per 800km, altre volte 10 minuti in una settimana) E quando mi capita trovo incredibile e fastidioso che un gioco (ma in realtà un buon numero) che funziona bene su un single core con 256mb di ram risulti meno godibile con l’hardware degli Android attuali. Ora dimmi cosa c’entra l’xbox. Per cortesia, perché proprio non vedo il nesso. Ho una Ps3 a casa e non riesco a capire come usarla per risolvere questo piccolo fastidio nei giochi su Android. E tutto questo discorso è venuto fuori perché lui NON ha spiegato perché gli va bene così, ma ha sparato sentenze gratuite e fuori dal discorso sui viaggi pagati da paparino, sul non avere una vita, sul giocare con l’xbox. Ecco perché ho risposto così.

          • fire_RS

            Per una h (che può scappare quando si scrive di fretta col cell) hai fatto un processo infinito…poi ironizzi sul fatto che io viaggi solo 1 o 2 volte l’anno, sai c’è gente che si spacca il cu lo ogni giorno a lavorare e ha al massimo un mese di ferie e non ha tutto questo tempo libero e magari i viaggi pagati da paparino..tu viaggi 5-6 volte l’anno? Buon per te, ma se durante i tuoi viaggi il tuo unico pensiero è quello di andare a giocare con il telefono, sei davvero messo male.

          • Gark121

            Sull’h ho fatto ironia perché è un errore grammaticale grave, che può capitare, ci mancherebbe, ma visto che era proprio lì ci ho fatto una battuta. Sulla critica alla vita degli altri mi spiace ma hai cominciato tu, e visto che mi sembrava un attacco del tutto privo di senso(ripeto, se non è l’uso che ne fai tu amen, ma sei tu che hai cominciato a dire Wow che vita, nerd incalliti, etc.) nerd incallito perché mentre sono in autobus la mattina vorrei fare una partita a tetris con la stessa soddisfazione che ho con un ipod di 4anni (ok, non è poi questa grande soddisfazione, ma visto che posso chiedere perché no?) mi sembra eccessivo. E anche fastidioso, quindi ti ho risposto col tono del tuo intervento. Né più né meno. E poi I viaggi pagati da paparino magari, me li pago io lavorando nel tempo libero (poco purtroppo) che mi lascia l’università. Quindi visto che sei al secondo giudizio dato sulla vita di una persona che non conosci, hai poco da fare il risentito perché io ho criticato 2 fatti oggettivi. (l’xbox non c’entra niente con il discorso che ho fatto io e quell’h è sbagliata). Con questo buona giornata.

          • Guest

            facile capire che è stato un errore digitazione col T9. puerile sarcasmo il tuo

          • robbrock

            praticamente quello che penso pure io :)

          • robbrock

            innquelle situazioni un po’ di relax no? una buona lettura no? socializzare col vicino no?

    • http://www.facebook.com/alexander.pavel.5 Alexander Pavel

      e costo del moto g

  • Simo123

    Nokia XXX…

    • vins

      Avrà l app youporn preinstallata..

      • Avio

        L’importante è che si comporti come Google Now: “tempo stimato per una pugnetta: 5min, se non c’è traffico”

    • Pignolatore

      Detto anche Nokia Vin Diesel…
      :-D

  • Pingback: Nokia: altri due smartphone Android, tra cui un high-end, in arrivo nei prossimi mesi | News Novità Notizie Trita Web

  • vortex67

    Ottima notizia,vai così Nokia!

  • Pingback: Nokia: altri due smartphone Android, tra cui un high-end, in arrivo nei prossimi mesi - WikiFeed

  • italo

    Speriamo …..Nokia con Android: mi piacerebbe implementasse:
    Chiamate in auto in vivavoce senza neanche toccare il telefono con la qualità’ Nokia, una grossa batteria velocemente sostituibile, mappe gratis scaricabili…..
    Un sogno……

    • XXX

      Prenditi un navigatore!!!

      • artic

        prenditi s3/4/5 hai le Google maps

        • Pignolatore

          Le google maps, come la parola “google” lascia intuire, non sono prerogativa dei -> samsung <- galaxy s…
          O.o

    • francazzo da vicenza

      ti informo che Nokia non ha nulla di tutto ciò ora.
      E non penso lo avrà mai.
      La “famosa” qualità Nokia è una delle più grosse bufale mai sentite.
      Ora che ne ho uno posso assolutamente confermare che qualitativamente è il peggior telefono che abbia mai avuto.
      Ma proprio il peggiore, ma senza dubbio

      • Massimo Parisi

        anch’io penso che bisogna abbandonare quelli che ormai rappresentano luoghi comuni. Nokia faceva ottimi telefoni ma 10 anni fa! Prova è che nel frattempo era prossima al fallimento se non acquisita da Microsoft. Le cose cambiano.

        • mr verdicchio

          La nokia fa i migliori telefoni del mondo, con il miglior comparto telefonico.
          ma la nokia fa anche i peggiori smartphone
          del mondo. Addirittura i symbian non andavano nemmeno venduti, erano vergognosi.

      • Massimo Parisi

        anch’io penso che bisogna abbandonare quelli che ormai rappresentano luoghi comuni. Nokia faceva ottimi telefoni ma 10 anni fa! Prova è che nel frattempo era prossima al fallimento se non acquisita da Microsoft. Le cose cambiano.

  • Pingback: Nokia: altri due smartphone Android, tra cui un high-end, in arrivo nei prossimi mesi | Notizie, guide e news quotidiane!

  • ClaudioGM

    Chissà se davvero Nokia riuscirà a forkare Android…

  • Pingback: Nokia: altri due smartphone Android, tra cui un high-end, in arrivo nei prossimi mesi | Crazyworlds

  • https://twitter.com/Vanezzable Vaniz

    Ma quindi Nokia si compra una nuova divisione mobile oppure Microsoft realizzerà smartphone Android? Non so ma a me sa de bufalona:)

  • Frank’s neXus

    Ahahah non si chiamerà XXX per ovvi motivi.. Eh porcellino, hai pensato subito male :D
    A parte lo scherzo è un ottimo inizio per nokia con android, anche se in ritardo, ma fino a quando non avrà i servizi google non credo abbiano molte possibilità..

  • Alberto Bucci

    Tutti quanti con nokia xxx abbiamo pensato la stessa cosa….

    • Flipz77

      Banda di segaioli infatti

  • ioio

    Amico: “Vedo che hai un nuovo telefono Nokia, come si n chiama?
    Tu:” XXX”
    Amico:” Che bello, e quali applicazioni sono preinstallate? Youporn?

  • zebeck

    Solo io avevo pensato al film con Vin Diesel???

    • Pignolatore

      Eccomi, eccomi!

      • zebeck

        Fiuuu… Meno male!!! Pensavo d’essere l’unico “malato” a non pensare al porno!!!

        Cambiando discorso: perché all’inizio della discussione, disqus non mi dice più che ho una o più risposte ma lo vedo solo dalla mail?

  • Pingback: Nokia: altri due smartphone Android, tra cui un high-end, in arrivo nei prossimi mesi - HostingPost.itHostingPost.it

  • maximonet

    Mio il Nokia XXX al lancio!!! “SPERO” che tutto sia a TEMA con il nome del dispositivo al lancio…..

  • marco

    Se mi fanno un nokia top gamma lo prendo di sicuro,se cosi fosse per gli altri produttori non ci sara piu storia.nokia ha sempre saputo come si fanno i telefoni.

  • francazzo da verona

    Il produttore finlandese??????
    OHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
    NON E’ PIU’ FINLANDESE…..e anche sul produttore c’è da dire….di fatto Nokia è solo un marchio ( destinato a sparire).

  • Ignazio

    Se avranno la batteria removibile e lo slot memorycard forse ci penserò

  • Simmmmmm

    Nokia Xxx… Già immagino la voce di Rocco Siffredi nel navigatore Eheh… Cmq speriamo bene, un high end Nokia con Android penso sia il top!

  • Superpetru

    Mmm… Un high end senza play store e con uno personalizzato nokia mi ispira poco. Vediamo come vogliono giocarsi questa carta.

  • carlomangano

    fotocamera da 41 mpx con ocr,raw, stitching,zoom,array,iso 6400, 8 sensori array

  • Paolo Redaelli

    No, non credo proprio comprerò mai più un telefono Nokia.
    Dopo lo scherzetto di Elop, aver buttato via il nuovo sistema Meego che avrebbe significato la rinascita di Nokia e che solo ora è riemerso con Jolla non mi fido più di un’azienda come quella.
    E soprattutto sconsiglierò vivissimamente tutti i loro prodotti a chiunque.
    Se non fosse stato affossato dal cavallo di troia Elop che ha distrutto il valore di Nokia così che Microsoft ha potuto comprarsela per un tozzo di pane ora avremmo tutta la gamma Nokia basata su un sistema efficiente come Meego/Jolla. Ricordate che Nokai aveva già un sistema suo che poteva essere tranquillamente reso Android compatibile già nel 2012, proprio quando arrivava Elop. Cercate Meego Harmanattan Android o leggete qua http://www.allboutn9.info/2012/06/openmobiles-acl-for-meego-harmattan.html