Samsung Galaxy Note e Galaxy S II: pericolo brick a causa di un bug nel kernel di ICS

21 Maggio 201260 commenti
Vogliamo porre all'attenzione di tutti gli utenti Android, ma maggiormente ai possessori di Samsung Galaxy S II e Galaxy Note, un pericoloso bug presente nel kernel dei firmware di Android 4.0 Ice Cream Sandwich che porta, durante le fasi di modding che molti utilizzano quotidianamente, al brick definitivo dello smartphone. Il bug è presente anche nel kernel di alcune ROM leaks basate su Ice Cream Sandwich di altri smartphone Samsung, e potrebbero portare danni irreversibili ai vostri device.

[ad#antonio]

Molte sviluppatori, nel realizzare le proprie ROM per i nostri smartphone Samsung, maggiormente per Galaxy S II e Galaxy Note, nell’attesa di una release ufficiale, hanno spesso utilizzato le versione leaked dei primi firmware apparsi sul web che purtroppo riportavano questo pericoloso bug all’interno del kernel.

Ciò potrebbe facilmente portare al brick definitivo dello smartphone, causando danni irreparabili durante le semplici operazioni di flashing e modding del proprio smartphone.

La grande community di sviluppatori Android di XDA-Developers ha portato alla luce il pericolo di brick per Galaxy Note e Galaxy S II, e sono già tanti gli svilupaptori che stanno cercando, purtroppo senza successo, di sviluppare mod anti-brick, come il Mod UnBrickable realizzato da AdamOutler.

Il firmware colpito dal bug del kernel è la revisione 0x19 ed è stato successivamente risolto nella revisione 0x25, anche se non sappiamo se è già disponibile nei firmware definitivi. Facendo confusione con i valori esadecimali delle revisioni, molti sviluppatori hanno confuso la versione corretta poichè 25 in esadecimale corrisponde proprio a 19. Il valore 0x25 è già in versione esadecimale, perciò sarà quello corretto da utilizzare.

Il bug entra in azione e causa problemi ai nostri smartphone non appena vengono eseguite operazioni dalla recovery (specialmente in quelle custom), per esempio quando vengono eseguiti i wipe, o un restore da un backup, ed ancora il semplice flash di una ROM tramite Recovery. Il bug modifica irreparabilmente la partizione “/data” del chip eMMC, nella quale vengono inseriti 32 KB nella parte inziale.

Già è stato chiesto prontamente aiuto a Google, poichè si tratta di un pericoloso bug noto e con una patch risolutiva che non poteva essere pubblicata poichè non era stato pubblicato nemmeno l’intero codice. I Kernel che presentano il bug, secondo le segnalazioni di XDA-Developers sono:

  • All Epic 4G Touch (SPH-D710) ICS leaks
  • All Galaxy Note (GT-N7000) ICS leaks
  • The AT&T Galaxy S II (SGH-I777) UCLD3 leak – and probably all others
  • Korean SHW-M250S/K/L official releases and any kernel built from their source

I kernel attualmente liberi da bug sono:

  • GT-I9100 ICS leaks
  • GT-I9100 official releases
  • Kernels built off of the GT-I9100 Update4 source base

Attualmente vi consigliamo di non effettuare flash di ROM Custom ed altri tweaks tramite Recovery per evitare qualsiasi tipologia di problema, almeno fino a quando non verrà chiarita e risolta la situazione. Qualcora il vostro smartphone risulta essere tra quelli “infettati”, l’unico consiglio è quello di flashare, esclusivamente tramite ODIN, kernel:

  • Quasi tutti i kernel Gingerbread
  • ICS Kernels basati sul codice sorgente del GT-I9100 Update 4

Per ulteriori informazioni potrete consultare il forum di XDA-Developers.

 

60 risposte a “Samsung Galaxy Note e Galaxy S II: pericolo brick a causa di un bug nel kernel di ICS”

  1. skapez ha detto:

    Una mossa (volontaria) di Samsung contro il modding dei prori telefoni?

    • Andreunto ha detto:

      Si così il prossimo cell non sarà sicuramente un samsung. Non penso proprio altrimenti non avrebbe neanche permesso Odin per il modding

      • Pequeno ha detto:

        Ma sapete leggere? non vedete che non e’ solo sui samsung?

        • Domeniconeglia_89 ha detto:

          Scusate gente..ma anche via OTA si puó avere questo problema??

        • Pequeno ha detto:

          si ma i firmware originali sono ok, le leak ics no. ( sui samsung )
          Basta aspettare gli ufficiali e non installare i leak ( che come si sa’, non e’ detto che funzionino perfettamente )
          In ogni caso con odin ripristini tutto e facile.

          • daniele ha detto:

            Invece loro possono sistemarlo. Forse non sai come viene fatta l assistenza ai telefoni brikkat. Scossa elettrica sull hd. Viene resettato tutto e rimesso da 0.

          • Superuser66 ha detto:

            Facciamo CHIAREZZA il bug e relativo alle memorie emmc ed il suo firware.Colpisce TUTTI i terminali exynos con l attuale update ics che non hanno un kernel patchato.Ripeto il galaxy note stock. senza modding e afflitto dal bug ed e a rischio semplicemente facendo un factory reset

          • Superuser ha detto:

            Ma per piacere ….

          • cozzeri ha detto:

            cè sempre da sperare nel jig!

          • Massimo De March ha detto:

            robot d’acciaio?? bwahahahahahahahahahah :D

          • Caronte ha detto:

             in realtà se usi un usb dongle lo resetti

          • Superuser ha detto:

            Anche tu…leggi prima di sparare sentenze https://www.androidiani.com/forum/modding-samsung-galaxy-note/

        • Mirkovich ha detto:

          Beh non capisco perché si deve parlare tanto per aprire la bocca e sputare sentenze! Io con il mio ex Galaxy S ho fatto di tutto e di più, avrò provato 200 Rom moddate differenti senza avere mai nessun Brik! Io credo che flashare una Rom possa essere rischioso indifferentemente con Samsung o con Htc..
          Saliti..

        • Trico ha detto:

          Tu ogni volta che scrivi si capisce che capisci meno di un ‘Azzo di tecnologia, di informatica, di SO. Veramente sembri un troll.

          Poi giusto per la cronaca i brick irreversibili mi puzzano di strano, solitamente si risolve tutto.

        • Caronte ha detto:

           non capisci proprio un cazzo allora, htc inbrikkabile, in base a cosa dici ste stronzate? al fatto che tu non possiedi un htc ne hai mai provato a moddarlo? o al fatto che non possiedi un samsung e non hai mai provato a moddarne uno? sei un applefag, non metterti a discutere di informatica che come tutti i clienti apple non ne capisce un cazzo

          • Apple di Samsung no ha detto:

            Avevo un desiré in s-off con cyano 7 e cambiavo rom quasi tutti i giorni, quindi HTC la conosco bene e posso dire che fà terminali eccezionali,a differenza con il note ho dei grandi problemi, non trovo rom affidabili e fatico a moddare come vorrei, quindi argomenti mi sembra ne abbia a sufficienza. Prima di dire che non ne capisco un cazzo sarebbe meglio sapere, ma tre parli a sproposito e va bé….

          • Ginelli67 ha detto:

            Io avrei un htc hd2… faresti un cambio alla pari con il note?

          • Luca ha detto:

            Avevi il desire versione francese? (desirè)
            Non trovi rom per il Note? mai sentito parlare di XDA?
            Prova questa:
            http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1604174 

          • Caronte ha detto:

             esattamente NON NE CAPISCI UN CAZZO se il problema è del kernel QUINDI PARTE SOWTWARE come cazzo ti viene in mente di dire che è colpa del dispositivo? questo significa che NON NE CAPISCI UN CAZZO, ti do un consiglio, su iphoneitalia apprezzano molto quelli che come te fanno finta di capirne anche se sanno bene che stanno tutti allo stesso infimo livello di cultura informatica

    • Aldamar ha detto:

      Direi di no poichè il problema si pone anche con firmware stock utilizzando la recovery originale.

      • MatteZ ha detto:

        Mi sembra di capire tutto il.contrario invece…sul s2 con release ics ufficiali, il kernel dovrebbe essere sicuro. O no?

  2. Sergio ha detto:

    siete arrivati un po’ in ritardo amici di Androidiani. il brick ha già mietuto diverse vittime un paio di settimane fa….

  3. Franchinilaura ha detto:

    Raga, sono un’ignorante, ma per un comune mortale che di mestiere fa altro, cosa cavolo dovrei fare, tradotto in italiano semplice?

  4. Samsung Galaxy Note e Galaxy S II: pericolo brick a causa di un bug nel kernel di ICS | Notizie, guide e news quotidiane! ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Samsung Galaxy Note e Galaxy S II: pericolo brick a causa di un bug nel kernel di… […]

  5. Ands ha detto:

    Raga io aggiorno il cell ma non la rom il mio cell e danneggiato

  6. TOMMY_04 ha detto:

    non si capisce niente ma l’ s2 italiano con ics leak ha questo bug?

  7. pa26gia09 ha detto:

    Buongiorno a tutti, anchio ho S 2, e da quando o aggiornato con ics ufficiale non lo capisco piu’. Non e piu’ fluido come prima e certe applicazioni risultano non piu’ compatibile. Ho letto l vostri post e tutti questi termini modding, leak, brik, scusatemi ma non riesco a capire il significato. Ora il mio terminale andra’ sempre peggio o ci sara’ qualche miglioramento visto che ormai tutte le attenzioni dono sul nuovo S 3.
    Grazie

  8. Novelli Fabio Fn ha detto:

    Sn ignorante..qlc1 in termini molto semplici riesce a farmi capire cosa bisogna evitare di fare?moddin,brick,leaked.. Ma che sn??grazie

    • Giorgio ha detto:

      se non lo sai non rischi nulla… significa modificare “il sistema operativo (per farti capire)” tramite il pc, cosa che se non fai quotidianamente non ti fa rischiare nulla

  9. Rewind12 ha detto:

    Da quando ho aggiornato il mio galaxy s2 a ICS, attivando l’antenna wi-fi si blocca e poi si riavvia. Prego risolvere il bug.

  10. Ivan ha detto:

    Quest’anno la samsung sta rompendo veramente le palle… ha rilasciato un firmware ufficiale buggato alla grande.. da pazzi

  11. Dynabla76 ha detto:

    Io ho brikkato l’iphone 2g invece

  12. T Giuseppe L ha detto:

    Ciao a tutti volevo sapere io ho il gala note ma non ho ancora fatto l’aggiornamento ho ancora la versione 2.3.6 volevo chiedervi se conviene fare l’aggiornamento alla versione 4.3 ics o e meglio aspettare visto i problemi del bug grazie fatemi sapere.

    • Alberto Meola ha detto:

      Puoi tranquillamente aggiornare ma solo coi firware ufficiali samsung, basta che tu non usi la recovery moddata (clockworkmod ecc)

      • Apple di Samsung no ha detto:

        Ma se non c’è ancora ics per il note qui in italia cosa vuoi aggiornare

        • Caronte ha detto:

           e ma se non ci sei buono lascia proprio perdere, spegni il pc e raccogli pietre nei campi, tanto a stare chinato col culo in alto sei bravo da buon cliente apple

      • Superuser ha detto:

        Anche no sono stati brickati telefoni originali semplicemente facendo un factory reset quindi occhio. Leggete informatevi nel forum ce tutto

    • edoardo m crescenti ha detto:

      ma che….. 4.3????? cos’è, vieni dal futuro????

  13. Caronte ha detto:

     non c’è un minimo di modding? lol tu sei un applefag, che cazzo ne capisci di ste cose, senza contare che il problema non è il samsung ma il kernel, ma non ti vergogni da solo a dire ste cazzate? è noto oramai gli applefags come te non capiscono un cazzo di informatica, torna a giocare con gli uccelli arrabbiati vai

  14. Abominable Snow Tux ha detto:

    Potete anche dire da dove avete copiato e cambiato le parole dell’articolo, cioè da qua: http://www.batista70phone.com/2012/05/attenzione-amanti-del-modding-un-bug-del-kernel-ics-puo-brickare-molti-modelli-samsung-in-modo-irreversibile/

    • Superuser ha detto:

      Tu si che sei intelligente.Si vede che segui il forum…ma per piacere e da mo che se ne parla in sezione prima di postare a vanvera documentati

      • Abominable Snow Tux ha detto:

        Se è da “mo” (che lingua è per curiosità?) che se ne parla, allora perchè c’è stata la necessità di ispirarsi profondamente dall’articolo di batista70phone senza citarne la fonte? Metti a confronto i due articoli, per piacere prima di offendermi ironicamente. Se vuoi ti lascio il contatto skype se hai coraggio di parlarmi in faccia, o lo fai solo perchè ti senti forte dietro ad uno schermo? 

  15. Arkaboys ha detto:

    Una curiositã avendo messo tramite odin sul mio note android 4.0.3 ufficiale versione Tedesca posso incorrere in questo inconveniente? Se si allora non è meglio tornare alla 2.3.6 ufficiale tramite odin finche il problema non viene risolto cosa ne pensate?

  16. johnny smith ha detto:

    ma sbaglio ho i kernel vengono compilati dalla stessa casa che emette lo smart?   non credo che sia il kernel ma come viene compilato.. altrimenti tutti i dispositivi con ics andrebbero in brick.. xcio caronte.. prima di dare del ignorante.. informati.. su linux il kernel si compila plasmandolo sul hardware che si ha.. come fanno LG.samsung ecc.. senno si avrebbe un kernel piu pesante delle stro** che dici te..  

  17. T Giuseppe L ha detto:

    Ciao ragazzi ma sapete dirmi quando arriva questo aggiornamento ics qui in italia per il galaxy note ciao.

  18. leux ha detto:

    Non arrabbiatevi ma per una volta non leggo una p…….ata fatta da LG

  19. Samsung Galaxy Note e Galaxy S II: pericolo brick a causa di un bug nel kernel di ICS | Mandave ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Samsung Galaxy Note e Galaxy S II: pericolo brick a causa di un bug nel kernel di… […]

  20. Pasquale84 ha detto:

    Io non ne capisco mi potete spiegare meglio io ho samsung calaxy s2 1900 grazie

  21. Luca ha detto:

    Non perdi mai l’occasione di fare figuracce!!

  22. Bluevex ha detto:

    Sta notizia è vecchia di almeno 1 mese. Ma quando il siyah kernel ha fatto strage di S2 dove eravate?

  23. elisa8 ha detto:

    Ciao a tutti il mio s2 si è danneggiato dopo aver messo la rom sense4. ora non so più che fare non va non riconosce odio ne niente aiutatemi per favore.

  24. jacopo ha detto:

    ragazzi il mio gs2 quindi è andato?!?!

  25. […] HydraCore si risolve anche il problema del bug MMC_CAP_ERASE, un bug che può causare il brick di Galaxy Note e Galaxy S2 con Android ICS quando si effettua un […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com