Sony, stop agli aggiornamenti per Xperia SP, L e M

10 Settembre 201445 commenti
Dopo aver annunciato ufficialmente (ne abbiamo parlato ieri in questo post) l'arrivo dell'aggiornamento ad Android 4.4.4 su Xperia Z, ZR, ZL e Tablet Z, quest'oggi Sony ufficializza che non verranno più rilasciati aggiornamenti software per tre smartphone: si tratta di Xperia SP, Xperia L e Xperia M.

[ad#ad-tubiello]

Niente KitKat, dunque, per Sony Xperia SP: il device, lanciato il 18 Marzo 2013 (poco meno di 18 mesi fa) non riceverà l’ultima versione di Android. A darne notizia è lo stesso produttore nipponico, tramite aggiornamento della pagina dedicata al device sul portale Sony Mobile. Il device rimarrà quindi alla versione 4.3 di Android, arrivata nel Febbraio 2014.

wpid-wp-1410340656036

Sorte analoga è toccata a Xperia M (lanciato ad Agosto 2013, 13 mesi fa) e Xperia L (lanciato a Maggio 2013, 16 mesi fa) anch’essi ufficialmente “abbandonati” dalla Casa: i due device resteranno rispettivamente alla versione 4.3 (Marzo 2014) e 4.2 (Ottobre 2013) di Android.

45 risposte a “Sony, stop agli aggiornamenti per Xperia SP, L e M”

  1. Sony, stop agli aggiornamenti per Xperia SP, Le M | Ultime Notizie Trita Web ha detto:

    […] © Luca Continua a Leggere […]

  2. Sony, stop agli aggiornamenti per Xperia SP, Le M - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Sony, stop agli aggiornamenti per Xperia SP, Le M su Androidiani.Com […]

  3. alexeinmegas ha detto:

    Sonyfuck. Meno male che ci sono i cuochi. Grazie cuochi!

  4. Nautilus00 ha detto:

    Ma non dovrebbero garantire un supporto software minimo di 18 mesi?

  5. Emanuele ha detto:

    Povero Xperia SP, è superiore a molti degli smartphone di fascia media attuali ma non riceverà kitkat

  6. Frappo ha detto:

    Una volta mi è capitato di installare una ROM di un xperia e andava benissimo. Figuriamoci sugli originali quindi alla fine il “danno” è poco

    • MarcO123123 ha detto:

      Quello che dico sempre io. Se ha un software ottimizzato non c’è per forza bisogno di aggiornarlo all’ultima versione di android, visto che l’utente medio in generale non gliene frega dell’aggiornamento, mentre l’utente che più gli interessa può benissimo mettergli una custom rom.

      • Luke_Friedman ha detto:

        Ti do ragione eh, però è anche un fattore di sicurezza. Ogni nuova versione di andorid porta con se fix per vari tipi di attacchi da parte di malware.
        È anche vero che è impossibile continuare ad aggiornare un dispositivo fino a quando viene usato…

      • teob ha detto:

        Te pensa quando Sony ha aggiornato un cell funzionante e dopo l agg praticamente non era piubusabile … Tanto vale tenersinla versione funzionante anche se vecchia

  7. fausto70 ha detto:

    Secondo Sony neanche il mio Xperia T , e si che poco più di un anno e mezzo fa era il loro top di gamma

    • Morenetor ha detto:

      Dovete smettere di dire che la gamma T.è il top, per Sony la gamma top è la serie z, così come la serie s di Samsung.
      Scusa per lo sfogo, ma lo scrivono mille persone

      • Flipz77 ha detto:

        Forse ci sei arrivato nel 2013 ad android, ma ti ricordo che i top gamma Sony sono stati in ordine cronologico Xperia Arc, Arc S, Xperia S, Xperia T. Poi sono arrivati gli Z.

      • Morenetor ha detto:

        Non ci sono arrivato assolutamente nel 2013 ad android, sembra quasi un insulto, pensa che ho seguito android dall’inizio, ma ancora usavo Symbian, con il tuo telefono il supporto è finito, non si possono obbligare i produttori (soprattutto Sony che non un’azienda grandissima in questo settore, negli stati uniti non è nemmeno considerata) ad aggiornare terminali vecchi, siamo ormai allo z3, prima di lui z2, z1, z e poi il tuo quindi più o meno due anni considerando che Sony fa uscire top gamma ogni sei mesi

    • simone ha detto:

      Io ho il T2ultra ed ho ricevuto L’aggiornamento a Kitkat…

  8. Alessio ha detto:

    Google dovrebbe intervenire. I contratti dicono 18 mesi e quelli devono essere!

    • DevastatorTNT ha detto:

      Che contratti?

    • Emanuele ha detto:

      Android è open source, quindi google non può obbligare gli altri produttori di dispositivi mobili a aggiornare i loro prodotti se loro non vogliono

      • zephyr83 ha detto:

        invece ci sono degli accordi fra google e i produttori se questi vogliono le gapps e quindi i servizi google! altrimenti dovrebbero fare come amazon, nokia (con il nokia X) o le decine di produttori cinesi con le proprie versioni di android senza store!

        • Emanuele ha detto:

          li può obbligare a tenere una versione di android superiore a 4.2 all’uscita ad’esempio, ma non può obbligare ad aggiornare a 4.4

          • zephyr83 ha detto:

            dipende da che accordi si fanno, il punto è tutto qui! dire che android è open source ha senso solo per chi si fa la propria versione! ma google per via delle gapps e i servizi può obbligare tramite accordi a tenere i terminali più aggiornati! riesce a bloccare la commercializzazione di terminali che montano versioni di android (vedi acer e altri in cina) proprio per via di questi accordi. Evidentemente a google non preme molto questo aspetto!

          • teob ha detto:

            Bhe certo obbligare le aziende che montano il tuo OS e ti fanno guadagnare miliardi con i tuoi servizi a spendere per sviluppare nuoce versioni su vecchi terminali e controproducente.

    • shanefalco ha detto:

      i 18 mesi valgono solo per i nexus e per i futuri android silver e forse android one! i vari brand fanno quello che vogliono ;)

  9. Samuele9 ha detto:

    Grazie CyanogenMod

  10. Latttina ha detto:

    Nessun possessore di S3 che si lamenta? ;)

  11. marco ha detto:

    Non vi sprecate troppo…. sarebbe troppo chiedervi il contrario.

  12. […] (…)Continua a leggere Sony, stop agli aggiornamenti per Xperia SP, L e M su Androidiani.Com […]

  13. andrea ha detto:

    Sono molto deluso da Sony che ha effettivamente supportato il mio sp con aggiornamenti solo fino a febbrio 2014 quindi meno di 12 mesi.. peró è anche vero cbe se non esce probabilmente avranno testato che girv male o aveva qualche problema.. non penso siano stupidi, penso sappiano che supportare con aggiornamenti è gradito dai clienti… la cosa brutta è peró proprio che il supporto sia stato cosi breve, solo 11-12 mesi quando invece la vita di un telefono è di almeno 18-24 mesi x un utente medio.. sempre che uno lo abbia preso al day one o poco dopo…se come nel mio caso lo acquisti a novembre 2013 ti trovi un supporto x solo 3 mesi..certo se lo avessi preso prima direte voi…ma uno il telefono lo compra qundo serve… e io l ho preso 7-8mesi dopo l uscita il che non mi sembra assurdo… non ho preso untelefono vecchio di 2 annio piu….

    • shanefalco ha detto:

      non lo hanno aggiornato perchè altrimenti non vengono quella chiavica di xperia m2…semplicemente marketing. ;) Così hanno preferito risparmiare tempo e soldi rilasciando qualche bugfix per sistemare i problemi sul 4.3 ;)

    • teob ha detto:

      Si Ma cosa c entra la data del tuo acquisto….se trovo un fondo di magazzino di tre anni d’eco pretendere 18 mesi di aggiornamenti ;-)
      Conta la data ufficiale di lancio del terminale e quella della versione di android.

  14. Giulio23rd ha detto:

    Guarda.. Potete togliermi tutto ma non i kitkat a forma di omino Android

  15. shanefalco ha detto:

    Lo sapevo già da tempo conoscendo la politica aggiornamenti sony (e sony ericsson) quindi non mi meraviglio di nulla :) P.S. vi ricordo che galaxy s3 è del 2012 mentre sp è del 2013 quindi samsung ha supporto S3 anche troppo a lungo ;)

  16. lallo29 ha detto:

    E che altro ci si poteva aspettare da sony

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com