Galaxy Nexus: molto buona la durata della batteria

2 dicembre 201143 commenti

Torniamo a parlare del Galaxy Nexus che tanto sta facendo penare gli utenti che lo attendono, compresi noi di androidiani. Questa volta, si parla della durata della batteria che, dalle ultime prove effettuate, pare...

…essere veramente ottima in termini di prestazioni. Infatti, da un test degli amici di Android Central,  sembra proprio che, con un uso molto molto intenso del telefono, siano riusciti ad arrivare ad oltre 14 ore di autonomia.

Questo significa che, ipotizzando un’accensione del device alle 8:00 di mattina, si dovrebbe riuscire tranquillamente ad arrivare alle ore 22:00, pur stressando il telefono.

Ma non è tutto, perchè, con un utilizzo normale del Nexus, i ragazzi di Android Central, affermano di aver fatto più di 24 ore senza mai ricaricare ! e questo lo potete vedere anche dall’immagine in testa all’articolo.

Una cosa che sicuramente colpisce, emersa dal loro test, è quella di aver notato un consumo quasi inesistente della batteria quando il device è in modalità standby, segno di un effettiva buona ottimizzazione del software con il device.

 

Loading...
  • Anonimo

    Sempre relativo…. con il GS2 sono riuscito a fare anche 2 giorni senza utilizzare connessione dati, wifi e navigatori.
    E con uso intenso attivo anche io alle 14 ore senza problemi con GS2.
    ROM STOCK root e Kernel ChainFire.

    • angr drego

      scsua l’ot, ma la rom stock , che rom è ? la F4 ?

    • Anonimo

      E se lo tieni spento magari arrivi anche a 3 giorni!

  • Deathdany89

    Se dite ke la batteria dura 14 ore quindi dalle 8 di mattina alle 10 di sera allora ci drovrebbe essere scritto 23:57 e nn 11:57 perche cosi mi fa penzare il contrario

    • andy206

      nei paesi anglosassoni (ad esempio) non usano molto l’orario come il nostro,ma in formato 12H…

      • José

        per non parlare del fatto che li il tempo di utilizzo è di un giorno e 11 ore °_°

  • Corrado

    ma vi rendete conto? Reputate straordinaria la durata di una batteria che porta a malapena a fine giornata!

    • G Dragon

      se è stato utilizzato per 10 ore  si è straordinaria. 

    • Simone B

      a meno che tu non stia usando un 3310, direi che è si straordinaria… 14 ore di uso intenso sono un’enormità…

      l’errore di chi muove queste critiche è che immagina uno smartphone come un cellulare… invece è piu vicino ad un laptop… con un netbook le fai 14 ore di uso?

    • simone 2

      Ormai ci hanno “ammaestrato” così: ricaricarlo ogni giorno & ringraziare… :-/

      Aumentano i consumi dei processori, dei display, ma ci propongono design super-slim full touch difficili da impugnare ed inevitabilmente con mini-batterie ad autonomia inadeguata… e se non basta, per farsi perdonare al posto della fotocamera da 8 Mpixel ne mettono una da 12…e giù applausi commossi sui forum dinanzi a cotanta presa…. 

  • Anonimo

    Addizionando tutte le percentuali si arriva a 94% e questo sembra escludere BROWSER WEB e altri servizi particolarmente “succhia batteria” e anche di comune uso.

    Ok… dalla foto il WIFI sembra attivo… ma lasciare l’opzione attiva senza scambio di dati è quasi come se fosse spento.

    Non saprei… queste promesse alla fine lasciano il tempo che trovano… le batterie sono sempre quelle e i Display anche (o quasi).
    Non si possono far miracoli, se non salvare magari un’ora grazie all’ottimizzazione del Software, ma non di più (e stiamo parlando di ROMSTOCK non modificate).

  • Fringe33

    Dimentichi chi in USA le ore si indicatori dolori con sono 12am o 12pm. Non arrivano a 24.
    Ragazzi capisci che è strano stupidi perche arrivato fino a sera, ma 14 ore con uso molto inteso è effettivamente tanto. Sbaglio o leggevo che l’iphone con uso intenso dura 8 ore?

    • Dragondevil

      cazzo hai detto??

      • Anonimo

        Uahaha si vede che in USA parlano come lui :-) :-)

      • flow

        non ho capito una ceppa manco io, ma il suo avatr rulla

    • joe

      roger! @_@

    • Daniele Scavotto

      Albero casa rododendro 

    • Johnrr

      indicatori dolori

  • Santo

    con il mio samsung focus  7.5  ci faccio 48 ore con 3g sempre attivo.

  • Simone

    capperi, vi scagliate contro il 4s ed il suo bug che ne pregiudica la durata e dite che questi risultati sono addirittura eccezionali?!?! Lo strano e che con l’optimus dual faccio un giorno o poco piu’ in condizioni d’uso normali, mentre col 4s “buggato”, alle stesse condizioni faccio due giorni dritti filati…
    Nienve, non c’e’ proprio verso di ottenere test e giudizi obiettivi sui blog monotematici, siano essi android o iphone…

    • Larga

      Forse x Te uso normale è mandare due sms e ricevere due chiamate.. Iphone ha un ottima gestione della batteria ma con uso intenso non compre assolutamente le 15 ore!
      Considera anche che il nexus ha un display molto più grande e i consumi aumentano sensibilmente

      • Simone

        il mio uso normale non e’ il punto nevralgico della questione, in quanto il confronto viene fatto a parita’ di uso, quindi potrebbe essere mandare un solo sms al giorno, come quello di essere sempre connessi. Ripeto che a parita’ di uso il 4s buggato va meglio dell’optimus dual.
        Sul fatto che il display sia molto piu’ grande e’ marginale in quanto proprio tale display, nell’intento di samsung dovrebbe avere un consumo di molto inferiore al retina del 4s.
        Ah, il telefono lo uso per lavoro e ne ho uno solo, trai da solo le tue conclusioni sull’uso che ne faccio…

        • Dragondevil

          anche il mio vecchissimo htc hero durava di più dell’optimus dual…
          il dual ha sempre fatto cagare di suo, e non ottimizzato nel sistema operativo, figuriamoci se aveva ottimizzata la batteria…
          fatto sta che un 3.5″ consuma meno di un 4.65″ con una luminosità più elevata rispetto a quella che ha l’iphone stesso…

          • Giulio

            Io non capisco una cosa, ma per 14 h di uso intenso, loro intendono 14h con display acceso a fare operazioni come messaggi ecc ecc oppure intendono 14h totali? Sembrerà strana la mia domanda, ma possedendo solo l’iPhone, ho il tempo di idle e di utilizzo diversi. Se fosse come nel mio smartphone allora complimenti a google. Io riesco a fare dalle 6 alle 7 ore di utilizzo, posso anche arrivare a un giorno a mezzo in idle, ma poco conta, con questo si riuscirebbero a fare piu del doppio delle ore del mio reale utilizzo 0.0

        • Sambaeallegria

          Ma a questo punto mi sa che il tuo non è buggato. Chi lo ha buggato non arriva nemmeno a pranzo!

    • Gray5

      mi spieghi che c’entrano il tuo 4s e il dual con l’argomento in questione? 

      forse hai provato il nexus e il 4s insieme, li hai usato facendo le stesse cose e hai notato che uno ha la durata della batteria superiore all’altro?
      SI’? voglio le prove esplicite.
      NO? 1)stai OT. 2) stai trollando.

    • Mikepol83

      Guarda che della durata scarsa dell’ Optimus Dual tutti gli android fan ne sono a conoscenza. E infatti più di una volta è stato criticato per la scarsa ottimizzazione del il suo processore tegra 2.

  • Markisha1979

    Io ce l’ho da una decina di giorni e posso confermare questi dati!!!!
    Nei primi giorni di ovvio utilizzo furioso (smanetta-smanetta-smanetta, installa-installa-installa…) a sera non ci sono arrivato, ma tranquillizatomi un attimo confermo che la sera lo metto in carica che è ancora al 20%.
    Negli ultimi 2 giorni, che l’ho usato veramente poco per impegni lavorativi (ma sempre acceso e connesso in 3g con tutte le sync attive) mi è durato 2 giorni pieni!

    Credo proprio che usandolo come “solo telefono” (ad esempio quando si va all’estero per evitare il roaming) durerebbe anche 4-5 giorni!!!!

    Ottimissimo!

    • Simone Sant

      Ottima prova!:)

  • Mike

    Solo io sogno un device con display da 3.7 massimo, piccolo, non troppo sottile con processore depotenziato e che duri 4-5 giorni in batteria? E no, non è un iphone.

    Nel mondo Laptop esistono molti prodotti orientati al basso consumo (macbook air, ultrabook ecc), perchè non fanno un equivalente android (ge ovviamente)

    • Riccardo Marchioni

      nokia 3310

  • glonciavir

    questo è un buon risultato lato ottimizzazione del sw.
    Emerge un dato “triste” circa il 50% della batteria è consumato dal display… è vero che si tratta di un 4,65… però il display (in generale) rimane una delle cose che consuma + energia su un cell. Mi piacerebbe poter comparare il dato con altri tipi di display… ma mi rendo conto che nn è una cosa semplice confrontare le durate di cell con tecnologie e specifiche tecniche diverse..

    • Anonimo

      la cosa triste è che il consumo del display è al 50% con uso medio, ovvero per buona parte del tempo in stand by con schermo disattivato…
      qualche mese fa feci delle prove lasciando scaricare il mio desire s (uno dei device con consumi più leggeri) a schermo sempre acceso, risultato batteria a terra in poco meno di 5 ore con consumo display dell’ 80%, se ideassero un display anche solo con un 50% di consumo in meno, farebbe quasi raddoppiare l’autonomia dei nostri smartphone

  • Walter

    Sono “scettico”, nel senso che la resa di una batteria si ottimizza dopo i primi cicli di carica, ma poi la parabola è discendente… 

    Per fare un paragone: Quando viaggio in treno stresso molto il mio Galaxy S: Lettore mp3 o radio, connessione 3G, uso massiccio di Twitter e di conseguenza display quasi sempre acceso. In 3 ore di uso di questo tipo la batteria passa dal 100% a circa il 35%.

    Sarei curioso di stressare il nuovo Nexus allo stesso modo… è vero che la batteria è più grande, ma è più grande anche lo schermo.

    Comunque dubito di comprare questo smartphone… non mi convince del tutto. Magari tra meno di sei mesi arriverà il Galaxy S 3 e potrà rivelarsi superiore, anzi c’è quanto meno da aspettarselo dati i nuovi SoC proposti da Samsung…

  • Walter

    Comunque, sentir parlare in termini entusiastici di “più di 24 ore di durata senza ricariche con un uno standard” sa un po di ridicolo… non pretendo che uno smartphone duri come un feature phone gsm, però non si può neanche salutare una performance mediocre come fosse un successo!

  • Rayset

    stesso identico test col galaxy s2,s’è visto quanto gli dura in realtà la batteria…
    In poche parole,sì,dura più di un 4s,ma siamo sempre nel pochino. Ci si farà il solito giorno lavorativo,come sempre,forse un peletto meno visto il consumo abnorme del display

    • Rayset

      che poi,farei notare,appaiono solo app di sitema tra quelle che han consumato di più. Se ci faccio partire un gioco 3d che mi devo aspettare?l’apocalisse?

  • Pingback: Galaxy Nexus: molto buona la durata della batteria « TechEarthBlog()

  • Jpj

    questo è il mio 4s con wind (non ho provato con altri operatori):

    -connessione sempre attiva con notifiche push attive (wifi se a casa, 3g se fuori casa)
    -133 minuti di chiamate
    -qualche minuto su facebook
    -5 minuti di videochiamata skype (in 3g)
    -un centinaio di sms (noi wind sms attivo)
    -una buona oretta di navigazione web
    -qualche whatsApp
    -ios 5.0.1

    non so se gli altri hanno dei bug ma il mio va che è una meraviglia (se non utilizzo il 3g copro quasi 2 giornate (staccandolo il lunedì mattina dalla carica martedì pomeriggio lo devo ricaricare))

    non sono uno che ascolta musica con l’iphone e non ho fatto una prova in tal senso! ma per l’uso (normale) descritto sopra i risultati sono sempre simili!

    ovviamente se gioco (asphalt 6) la durata è notevolmente ridotta!

    porto solo la mia esperienza e non voglio creare polemiche :) buona giornata

    • Rayset

      finalmente uno che posta dei dati,sei da ammirare

    • Imerd

      ma figurati!

  • Anmalong

    io ho un gs2 da quando ho inserito la
    micro SD da 16 Gb la batteria mi dur
    a circa 8 ore ..ma senza stressarlo….sara’ normale secodo voi.

  • Pingback: Galaxy Nexus: molto buona la durata della batteria | TechEarthBlog()