Nexus 10 vs Nexus 7 vs Nexus 4: confronto web browsing

10 dicembre 201231 commenti
Google ha riscosso un grande successo con gli ultimi grandi device Nexus. Quest'ultimi sono al centro del mercato Android ed ogni utente è incuriosito dalle grandi potenzialità di questi device che consulta sempre recensioni, approfondimenti, confronti e molto altro prima di un acquisto. Il confronto che vi proponiamo oggi riguarda la navigazione web del nuovo LG Nexus 4, Samsung Nexus 10 ed il Nexus 7.

La famiglia Nexus 2012 è composta da ottimi dispositivi, che seppur di taglie diverse possono contare su hardware all’avanguardia ed un sistema operativo simile (non molto differente tra smartphone e tablet).

Il video confronto oltre a ricordare le specifiche tecniche dei tre Nexus concentrerà l’attenzione sul web browsing cercando di decretare il migliore.

Prima di lasciarvi al video vi ricordiamo brevemente le sostanziali differenze tre i 3 prodotti, che risiedono esclusivamente nel SoC, tralasciando la diagonale del display:

  • Nexus 4: quad-core Qualcomm Snapdragon S4 Pro da 1.5 GHz e 2 GB di RAM
  • Nexus 7: quad-core Nvidia Tegra 3 da 1.3 GHz e 1 GB di RAM
  • Nexus 10: dual-core Exynos 5 Cortex-A15 da 1.7 GHz e 2 GB di RAM

Ecco il confronto:

 Secondo voi chi vince?

 

290€
Asus Nexus 7
SU
A SOLI
283€
Samsung Nexus 10
SU
A SOLI
  • ValerioT

    tra le differenze c’è anche da considerare che il 4 ed il 10 non saranno venduti in Italia…..piccola polemica sterile……meno male che c’è asus altrimenti manco il 7 vedevamo

    • davide

      Io non mi sono fatto tutti questo problemi. Ho il nexus 4 da una settimana e, visto che sono rimasto stupito dalla sua alta qualità, ho intenzione di dare fiducia a google e di acquistare anche il nexus 10.

    • zib

      Per me vince chi l’ha piu’grande…

  • Bho!

    sinceramente non capisco questi test su dispositivi cosi diversi Tablet/smartphone per giunta!!
    ennesima prova inutile…..

  • Andreas

    Tutto bello e tutto vero, ma per esperienza personale devo dire che a volte il Nexus 10 stretcha le immagini per adattarle alla risoluzione e il risultato non è sempre dei migliori purtroppo. :P

    • http://www.facebook.com/simone86 SIMONE

      come ti trovi col nexus 10?

      • Andreas

        Decisamente bene, la batteria va via che è un piacere e mi mancano alcune funzioni del Note 10.1 ma sono soddisfatto.

        • http://www.facebook.com/giuseppe.gaggioli Giuseppe Gaggioli

          anch’io ho il nexus 10… son soddisfatto. Vorrei provare a metterci whatsapp e ho visto anche la guida sul forum. Tu ci hai provato?

          • Andreas

            Pensa te, nemmeno sapevo fosse possibile non essendoci il modulo 3G! Adesso dò un’occhiata alla guida! :D

          • http://www.facebook.com/giuseppe.gaggioli Giuseppe Gaggioli

            dicono che è possibile….! se ci riesci batti un colpo !!

          • francesco_cardellini

            io l’ho messo sul tf101 solo wifi quindi è possibile ;)

  • dario

    beh sì utile non è davvero troppo… se però la prendiamo più che come un confronto tra i 3 come un modo per vedere come vanno i 3 nexus con chrome in una volta sola non è così male… il problema è che chrome ancora non è adatto a essere un browser di default… migliora a vista d’occhio ma ancora firefox, dolphin e diversi altri offrono prestazioni ben superiori. e sul mio n7 (non so se anche sugli altri 4.2.1) firefox è l’unico tra i “grandi” browser a supportarmi flash, che è un altro valore aggiunto non da poco, ancora oggi.
    mi piace che viene decretata la morte di un sistema quando è ancora utilizzato in tutto il mondo da milioni di siti… bah.

    • malise

      Sono pienamente d’accordo, peccato che nel video viene usato dolphin!

      • dario

        ahahah e c’hai ragione! chiedo scusa, confesso che stando al lavoro l’ho visto senza audio e senza la dovuta attenzione… l’avevo riconosciuto solo su n4, su tablet l’ho usato solo pochi minuti, quando ho visto che flash non andava l’ho disinstallato e non ricordavo avesse interfaccia differente! :D

        uno dei pochi videoconfronti non con browser stock, finalmente! (ne avevo beccato uno interessante per nexus 7 su youtube di tuttoandroid, e anche là dolphin vinceva su tutti, se non fosse per flash lo continuerei a usare come ho sempre fatto su s2).

        grazie per la segnalazione, non correggo per lasciare sensata la tua osservazione (e mi vado a mettere le orecchie d’asino e ti do pure +1) ;)

    • ValerioT

      se ti interessa anche dolphin mini consente una navigazione completa

      • dario

        grazie, proverò! :)

  • http://www.facebook.com/simone86 SIMONE

    nexus 4 e 10 alla pari, sempre + convinto di dare via il 7 per il 10.

    • dario

      beh sono prodotti molto differenti… ovviamente il 10 è superiore come prestazioni, ma anche come dimensioni e come prezzo… se puoi spendere di più e un 7” non l’hai preso per scelta ma perché era l’unico nexus sul mercato forse ti conviene cambiarlo, certo se uscisse in italia sarebbe più semplice acquistarlo ma in qualche modo lo reperirai ugualmente…
      personalmente, ho preso il 7 anche perché volevo proprio un 7”, anche se il 10 sulla carta è mostruoso, ma avendo un ultranotebook 12” e un desktop replacement da 17” quello che cercavo era proprio un dispositivo tascabile (tasca di giacca ovviamente eheheh).

      (senza contare che con l’offerta unieuro il 32gb wifi costava 249-114 di buono acquisto!)

      • http://www.facebook.com/simone86 SIMONE

        si faccio parte della casistica che ho preso il 7 perché era l’unico nexus che c’era a settembre. così come x il nexus 4, anche con il 10 mi affiderò all’estero, tanto da sto paese d m*rda non possiamo chiedere nulla.

        • dario

          già… purtroppo.
          il n10 tra schermo, ram, cpu e gpu è veramente spaziale, credo proprio sarà il migliore tablet android di sempre e per un bel po’ di tempo (escludendo il note, inferiore per hw ma l’s-pen su un tablet è un valore aggiunto ancora superiore che su phablet, a mio avviso… pur essendo sicuramente di molto inferiore come hw)

    • Swezz

      Il 7 è imbattibile in quanto a portabilità, te lo dico perchè ho anche un ipad oltre al nexus e la differenza di peso la sento di brutto.

      Secondo me è un buon compromesso tra un pc e un telefono.

      • dario

        sono assolutamente d’accordo… attendo che mi arrivi la tastiera bt che ho ordinato (quella che è identica al n7 che da chiusa fa da proteggischermo, bellissima! :D) per capire se potrà sostituire l’ultranotebook al 100%… per gli usi che ne facevo credo proprio di sì (navigazione, chatting, scrittura, piccoli fotoritocchi, visione filmati, scrittura sceneggiature… ci sono app abbastanza buone per tutto ciò, ma la scrittura con tastiera virtuale è inadeguata per me per uso professionale, devo scrivere molto velocemente)… è davvero fantastico! e mi va 10 volte più veloce dell’ultranotebook che ho! :D

        • Swezz

          Gli ultra son comodi, se poi gli cambi il disco con un ssd vanno come un fulmine, la cpu rimane quella che è ma a rispetto di quei bidoni di netbook non c’è paragone.

          La tastiera virtuale purtroppo non sarà mai a livelli di quella fisica, mi spiace per tim cook ma io velocemente sulla virtuale non riesco :-)

          • dario

            essì ma il mio ultra è un po’ vecchiotto, del 2008… tiene botta perché a suo tempo l’ho preso piuttosto performante, con core 2 duo, 3gb di ram, 600gb di hd… probabilmente se pulisco tutto e soprattutto passo da quella me…a di vista a win8 (o almeno 7, con l’8 non so se è compatibile, non ci ho fatto il test) ancora può dire la sua, ma se riesco a rimpiazzarlo col tablet mi evito di andare in giro perennemente con zainetto in spalla! sì, i netbook sono inutili, mi ero innamorato del primo eeepc, quello da 7”, ma quando l’ho provato sono rimasto sconcertato… inservibile! :)

  • Pingback: Nexus 10 vs Nexus 7 vs Nexus 4: confronto web browsing | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • http://www.facebook.com/matteo.guazzoni.58 Matteo Guazzoni

    Io non me ne intendo fino a questo punto, ma credo che non avendo un comparto 3G il Nexus 10, le prove siano state effettuate sotto WI-FI… ebbene credo che 3 devices sotto la stessa rete si “rubino i dati a vicenda”, già adesso sto scaricando con il Note 2 le mappe di un navigatore e il Mac ha meno priorità sulla porta 80… Chiedo a chi è più esperto, ma questi test sono affidabili?

  • vintage

    Ma il 7 tre g e’ un gran android
    Miii………..a se gira sciiiiiiallo
    Pero pero son tre ore che ce l ho e ancora non apro flash
    Vedremo
    Ma sta manfrina del player ha rotto il cazzo.
    Il tre g le tre piotte le vale tutte e comunque e alla grande

  • vintage

    Tre ore e un minuto e pluggato flash in dolphin mini
    Star Trek si vede
    Comprare
    Comprare

    • dario

      eheheh il n7 è una vera poesia, ti sta spingendo a comporne l’ode! :D

      dolphin mini lo fa girare flash, ma con firefox gira 10 volte meglio, provati ieri tutti i browser che lo supportano con un gioco a caso su miniclip, su firefox troverai lo stato dell’arte.

      gira anche su: puffin, boat browser, maxthon mobile.

      ma firefox, dal mio test, numero uno.

  • Pingback: MultiBoot più sicuro per Nexus 7 grazie ad un nuovo tool da XDA | Android news()

  • vintage

    Se a uno gli piace il formato7″
    Qua sta comodo
    Il bello della manfrina della adobe browsing experience e che su
    4.2.1 flashplayer si vede bene come non mai
    Rumore video zero
    Fluido e ben scubettato.
    Peccato non se lo son portato.
    L avrei anche quietanzato.