Nexus S e Xoom non riceveranno Android 4.2

14 novembre 201231 commenti
Poche ore fa Google ha rilasciato le immagini ufficiali basate sull'ultima versione di Android, ovviamente Jelly Bean nella versione 4.2, per i dispositivi della famiglia Nexus: fra questi possiamo notare l'assenza del Motorola Xoom e soprattutto del Nexus S,  il predecessore del Galaxy Nexus prodotto sempre da Samsung.

A quanto pare entrambi i dispositivi si fermeranno alla versione 4.1.2 di Jelly Bean, un ottimo traguardo comunque considerando quanto tempo è passato dalla loro data di uscita. Esattamente come successo con il Nexus One, hanno ricevuto ben 2 Major Update (aggiornamenti importanti) che hanno portato Ice Cream Sandwich e Jelly Bean 4.1, partendo da Honeycomb per lo Xoom e da Gingerbread per il Nexus S.

Inutile dire che arriveranno centinaia di ROM basate sull’ultima versione di Android per entrambi i dispositivi grazie al lavoro di grandi community piene di programmatori talentuosi come XDA. Ora la domanda che ci poniamo è: sarà Android 4.2 l’ultimo aggiornamento per il Galaxy Nexus? La storia ci dice che molto probabilmente è così, ma ne avremo la certezza solo il prossimo anno.

  • Pier Rigo

    c’è un errore. Hai scritto Nexus 7.

  • enrico

    nel titolo Nexus S nell’articolo Nexus 7? va bene la fretta di scrivere che oramai hanno tutti pero da un sito che dovrebbe sapere vita morte e miracolo di Android scivolare sul nome di un pure Google experience..

  • Saldutto

    La garanzia aggiornamenti di google sono 2 anni (motivo per il quale ho scelto un google experience) é del tutto ingiusto, il nostro nexus s farà 2 anni il 16 dicembre! Rilasciare la 4.2 come ultimo aggiornamento sarebbe il giusto.

    • Stefano

      In teoria, se non mi sbaglio, la garanzia d’aggiornamento per i dispositivi Android è di 18 mesi non 24.

      • Giovanni Bruno

        si infatti..ci penserà il team cyano ad aggiornare il nexus s

      • dragondevil

        18 mesi è per i non-nexus…per i nexus invece l’aggiornamento si dovrebbe fare fino a quando l’hardware riesce a supportarlo, e dato che il nostro nexus s con la 4.1.2 soffre ancora di alcuni bug, per la mia prossima scelta sono sempre + convinto di andare a provare wp8…magari con il lumia 920!!

    • jacopazzo99

      È 18 mesi, non 24

  • brunner85

    Io credo che rilasceranno il 4.2 anche per il Nexus S e Xoom (si tratta di un minor update), solo che lo faranno fra qualche giorno…

  • Antonio

    Al contrario IPhone aggiorna sempre i suoi dispositivi…altro che pure e purè ahahah

  • galearth89

    Letto su altri lidi: non saranno aggiornati xoom, nexus s e nexus 7 3g, quest’ultimo per problemi sulla licenza GSM.

  • cuccuruccu

    Il fatto che non siano stati rilasciati ora non vuol dire che non arriveranno. Dovrebbero arrivare. E’ stato così anche quando è uscito l’N7. Per GN è arrivato subito per NS dopo un paio di settimane.
    Certo che dire “non verranno aggiornati” solo perchè non è stata rilasciata subito la factory image non è molto professionale!

  • Wuasallo

    Rimango aoddisfattissimo del mio piccolo nexus s!

    • Salvatore Lambresa

      ci credo… è passato dal 2.3 al 4.1.2 e probabilment al 4.2….per questo non voglio credere all’articolo che il Gnex nato con 4.0 morirà con 4.2…

      • Gnex

        Si riceve anche l’aggiornamento di sistema 7.1 Prosciutto Melone

        • Drew

          Ahahaahahaahahahahahahahahahahahahahahahahaahah
          Prosciutto melone mi mancava!!!!AHAHAHAHAHAHAHA

  • Salvatore Lambresa

    Fatemi capire. Secondo voi il Galaxy Nexus riceverà come ultimo aggiornamento qusto 4.2. In pratica uno smarthphone uscito con 4.0 muore dopo solo un anno con il 4.2 e quindi con 0 major uptade (da ICS a Jelly Bean è un minor e non major….) mentre i predecessori, usciti con Gingerbread (2.3) si sono fregiati di aggiornamenti sino al 4.1.1….?? Non ci voglio credere… anche perchè il GNex sino alla fine dei suoi 24 mesi dall’uscita ha ancora oltre un anno… un anno in cui non credo che Android non rilasci alcun aggiornamento sulla piazza… anche per sola tutela di chi lo ha pagato 600 euro al lancio (dallo store goggle… )

    per me riceverà almeno e dico almeno il 5.0…. se non anche il 5.1 ed eventuali bux fixes … almeno spero…altrimenti perderebbe di appela tutta la serie e la scelta di un nexus rispetto a terminali top di gamma di altre marche… come HTC, samsung ecc…

    • dragondevil

      i minor update sono da 4.1 a 4.1.1 a 4.1.2 … da 4.1.2 a 4.2 è una major release, quindi il gnexus ha ricevuto molti minor update e 2 major update…proprio come il mio nexus s!!

      • fra

        Non vorrei dire una cavolata ma mi sembra che il 4.2 sia un minor update e infatti si chiama sempre jelly bean..di solito quando c’è un major update google da un nuovo nome all’aggiornamento

        • dragondevil

          beh, io non penso che un cambio di nome identifichi un major update da un minor update…inoltre se sarebbero già passati ad un altro nome tra poco google sarà obbligata ad usare anche l’alfabeto cinese…
          tra l’altor la cosa si è già verificata in passato con la 2.0 e la 2.1 dove entrambe si chiamavano eclair, ma la 2.0 era per i motorola, mentre la 2.1 era per tutti!

  • valerio galaxy

    Scs ma k differenza c e tra l aggiornamento a jelly bean e la rom di jelly bean? Cn la rom si perde la garanzia?

    • Salvatore Lambresa

      In pratica è la stessa cosa…. ma in teoria no. una modifica al SO, anche se non comporta la perdita di garanzia (dipende da vari fattori come bootloader, ecc…) è comuqnue una operazione invasiva per certi versi e comunque il problema non è manco quella… il problema è che se uno paga una cosa e la sceglie nexus proprio per gli aggiornmamenti non potrebbe mai concepire che la sua scelta ha portato aggiornamenti solo per due minor update (come sembra dall’articolo per il Galaxy nexus). è una questione di rispetto verso il cliente am anche per farlo sentire coccolato… in fin dei contio fin quando l’hardware lo permette perche non aggiornare terminali vecchi?? In fondo il team android a cosa lavora se non proprio a questo… ossia all sviluppo di un SO e all’aggiornamneto di massimo 4-54 terminali (adesso).non mi sembra un lavoro immane (sempre sino al limite dell’hardware). discorso diverso per samsung che ha in listino oltre 50 telefoni e tra gli obsoleti oltre 100… li si che sarebbe impraticabile l’aggironamento per tutti i terminali…
      quando avevo Iphone 3g l’ho presso con la 2.0 e mi ha portato fino alla 4.3… evito di dire come andava il device , ma comunque l’aggiornamento fu fatto e rilasciato, nonostante in commercio ci fosse iphone 3gs, iphone 4 e iphone 4s

      • Me stesso

        Perché invece non ci dici come va il device? una mia amica ha il 3gs con ios5 e ci mette quasi 4 minuti ad avviarsi, non é piu reattivo come quando l aveva comprato e non é assolutamente soddisfatta. ok, comprare un telefono che nasce e muore con lo stesso os ci rompe le scatole, ma se poi dopo l update va male a questo punto é meglio tenersi la versione di prima. questo discorso può non valere con i nexus, se compri un nexus giustamente pretendi i due anni di aggiornamenti promessi. ma vuoi veramente un aggiornamento che ti rallenta a dismisura il telefono? io no.

        • Salvatore Lambresa

          Va peggio di una tartaruga nelle sabbie mobili… per questo ho detto che non mi soffermo a parlare di come va… lentissimo… lag a ripetizione ecc..

  • Antonio

    Meglio Apple che aggiorna tutti i suoi dispositivi…altro che pure e purè ahahah

    • Kaminarium

      Diglielo a chi a comprato il primo iPad..

      • kaminarium

        “ha comprato”
        Scusate il terribile errore!

  • GorthTheGolem

    che poi a che serve questo aggiornamento su Nexus S se è indirizzato per lo più alla gestione dei multicore?

    • http://www.facebook.com/S1cK94 Roberto Mariani

      stessa inutile discussione dell’anno scorso con ics.

  • kakkolamalefika

    Personalmente non posso che ringraziare Google.. A poca distanza di tempo comprai l’htc desire e il nxs..il desire é fermo ad android 2.3.7 perché ho fatto root e installato rom..il nxs ha già il 4.1.2 ufficiale cosa che possono vantare pochissimi modelli al mondo..cos’altro dire?

  • picomind

    Si sente l’influenza di LG. XD
    Goolel stai ala larga.

    Poi pretende che gli altri produttori supportino i loro terminali per 18 mesi, se vuoi che gli altri supportino almeno per 18 mesi un esercito di terminali almeno tu i tuoi 1-2 al anno gli devi supportare per molto di più quasi il doppio

  • angelo

    Io gia mi accontento di aver ricevuto ics sullo xoom….