Obad è il peggior malware mobile del 2013 secondo Kaspersky Labs

18 Dicembre 2013140 commenti

Il 2013 è stato un anno ricco di nuovi e pericolosi malware per i nostri device Android e purtroppo le stime sono in continua crescita. Valutando tutto l’anno che sta per concludere, Kaspersky Labs ha stilato un nuovo rapporto nel quale ha parlato di tutti i principali malware che hanno colpito i nostri dispositivi mobile durante questo anno.

Il più pericoloso, il titolo di peggior malware dell’anno 2013 spetta ad Obad. Quest’ultimo, meglio conosciuto col nome tecnico di Backdoor.AndroidOS.Obad, è un fastidioso malware in grado di inviare SMS a numeri speciali (quindi a pagamento), ma non solo.

Infatti è anche in grado di scaricare sullo stesso dispositivo altri malware ed inviarli via Bluetooth ed altri dispositivi. Ma ovviamente non finisce qui, infatti per guadagnare lo scettro di peggior malware, Obad riesce persino ad ottenere senza alcun problema i permessi d’amministratore per poter avere libero accesso a tutti i dati di tutte le applicazioni.

Obad potrebbe anche tentare di ottenere i permessi di root per poter agire dalla base del sistema. Insomma un pericolo assoluto che ha guadagnato il primato.

Quest’ultimo è stato un osso duro anche per tutti gli antivirus dato che nel tempo è stato potenziato e perfezionato dai suoi sviluppatori. Fortunatamente con Android 4.3 e superiori Google è riuscito ad evitare l’insinuarsi nel sistema di Obad ma anche McAfee e Kaspersky hanno rilasciato appositi tool per identificarlo ed eliminarlo.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com