Obad è il peggior malware mobile del 2013 secondo Kaspersky Labs

18 dicembre 2013140 commenti

Il 2013 è stato un anno ricco di nuovi e pericolosi malware per i nostri device Android e purtroppo le stime sono in continua crescita. Valutando tutto l’anno che sta per concludere, Kaspersky Labs ha stilato un nuovo rapporto nel quale ha parlato di tutti i principali malware che hanno colpito i nostri dispositivi mobile durante questo anno.

Il più pericoloso, il titolo di peggior malware dell’anno 2013 spetta ad Obad. Quest’ultimo, meglio conosciuto col nome tecnico di Backdoor.AndroidOS.Obad, è un fastidioso malware in grado di inviare SMS a numeri speciali (quindi a pagamento), ma non solo.

Infatti è anche in grado di scaricare sullo stesso dispositivo altri malware ed inviarli via Bluetooth ed altri dispositivi. Ma ovviamente non finisce qui, infatti per guadagnare lo scettro di peggior malware, Obad riesce persino ad ottenere senza alcun problema i permessi d’amministratore per poter avere libero accesso a tutti i dati di tutte le applicazioni.

Obad potrebbe anche tentare di ottenere i permessi di root per poter agire dalla base del sistema. Insomma un pericolo assoluto che ha guadagnato il primato.

Quest’ultimo è stato un osso duro anche per tutti gli antivirus dato che nel tempo è stato potenziato e perfezionato dai suoi sviluppatori. Fortunatamente con Android 4.3 e superiori Google è riuscito ad evitare l’insinuarsi nel sistema di Obad ma anche McAfee e Kaspersky hanno rilasciato appositi tool per identificarlo ed eliminarlo.

Loading...
  • Luca

    Peccato che ogni casa produttrice di antivirus dica la sua…
    E peccato che nessuno riesca a fermare questi virus in tempo. Sembrano le profezie di Nostradamus lette a posteriori.

  • Pingback: Obad è il peggior malware mobile del 2013 secondo Kaspersky Labs - WikiFeed()

  • Pingback: Obad è il peggior malware mobile del 2013 secondo Kaspersky Labs | News Novità Notizie Trita Web()

  • zidagar

    Da come è scritto qua sembra che sia una cosa magica.
    Stiamo parlando di software o spiritelli? Riusciamo a trovare info in più a riguardo? Sarebbe interessante capire come possa fare tutte queste cose o se come al solito, sono malware che chiedono comunque l’autorizzazione all’utente.
    Insomma, vorrei capire se effettivamente elude le protezioni del sistema Android oppure elude il cervello dell’utente.

    • Luca

      Gli utonti sono peggio dei virus.

      • s789

        Perché?

        • Luca

          Perchèèè? Gente che scarica e clicca ovunque su qualsiasi pulsante o banner venga proposto senza neanche chiedersi che cosa ha cliccato. Gli sta bene se poi si intasano di virus.

          • s789

            OK, È vero ed hai ragione. Non ho letto però che zidagar clicca a manetta su banner e scarica tutto quello che può.
            Penso volesse solo sapere se fosse presente nel Play Store ma forse no visto che è quello che volevo sapere io ed avrò interpretato male quello che voleva esprimere.

          • Luca

            E io gli ho risposto: elude il cervello dell’utonto.

  • Marcello

    .”è anche in grado di scaricare sullo stesso dispositivo altri malware ed inviarli via Bluetooth ed altri dispositivi.”..
    Come successe per Nokia quando era al top?
    Spero siano solo coincidenze. .come il fatto che, anche allora, ci fú un bel caos

  • Pingback: Obad è il peggior malware mobile del 2013 secondo Kaspersky Labs | Curiosità, News | Senza Limiti()

  • Mufasa

    L’ha detto Kaspersky Labs direi che è assolutamente una fonte neutrale, non vorrà pubblicizzare i suoi prodotti, no, sono sicuro che non è così.

    • ArcheoGian

      L’avesse detto Topolino non se lo sarebbero cagato di striscio, non credi? :)

      • Mufasa

        “ma anche McAfee e Kaspersky hanno rilasciato appositi tool per identificarlo ed eliminarlo.”

        Hai anche ragione, ma è questa la parte che critico, non dico che l’esistenza di questo malware sia falsa, non dico neanche che non sia pericoloso, ma credo che tutto questo allarmismo.. sia voluto.

      • Alessandro Carlo Paolucci

        ci sono fior fiore di testate giornalistiche specializzate (mi piace credere che non siano sponsorizzate) che avrebbero parecchia voce in capitolo…è come lasciar decidere ad un parlamentare se aumentarsi lo stipendio o no…cosa vuoi che ti dica?

        • Elias Koch

          ed infatti i nostri parlamentari sono l´esempio calzante..Ma scusate, non avendo voglia di googlare come un matto chiedo qui, quali sono i numeri delle infezioni?

          • Alessandro Carlo Paolucci

            secondo me non trovi informazioni…o comunque le trovi pubblicate dalle stesse fonti…

          • Elias Koch

            :( ovvero scarsa attendibilitá..ma google ha tutto l´interesse di dire che android é difficile da forare..non mette online info a riguardo?

          • Alessandro Carlo Paolucci

            probabilmente li ignora…se dovesse mettersi contro ogni detrattore a tempo perso smetterebbe di fare prodotti…

      • l’808 batte ogni android

        ma un fandroid non ci crederebbe nemmeno se perdesse 500€ di ricarche, quindi non importa chi lo dice.

  • Milo Donati

    Effettivamente se una app riesce a fare tutte queste cose senza chiedere l’autorizzazione all’utente non mi preoccuperei tanto dell’app in se quanto del nostro caro sistema operativo .. :/ …se riuscisse a fare tutto da solo siamo messi proprio male 0.o…qualche info in più sarebbe gradita nonchè molto interessante ..

  • darius

    Mi viene da chiedermi chi possa avere l’interesse a realizzare virus e diffonderli… forse chi fa antivirus?

    • Dan7

      E’ un Gomblotto

    • ArcheoGian

      Oppure chi sviluppa OS alternativi

    • Padre Pio

      E’ un complotto ordito dai gatti degli zingari

      • Federica De Ronzo

        “sono stati i zinghiri” cit.

    • l’808 batte ogni android

      più di 1 milione di malware? non credo altrimenti sarebbero più occupati a creare malware che a migliorare i loro veri prodotti che dovrebbero valorizzare.

      Dai basta con queste scuse, android è un casino e nessuno può farci più niente, dovrebbero riscriverlo da 0

  • Pingback: Obad è il peggior malware mobile del 2013 secondo Kaspersky Labs | Crazyworlds()

  • ste77

    Ma visto che invia sms a numeri a pagamento, non sarebbe logico pensare che siano questi a crearibsti virus? Visto che nessuno volontariamente lo fa.

  • alex

    Non ho mai visto un virus sul mio tel, anche se una volta qualcosa (tipo virus) l’ho avuta….
    Ma è vero sto virus?
    Sono tentativi già battuti dal softwere in se?
    E (domande non pertinente) con le mod si ha protezione in meno?

  • Lorx

    Peccato che io non abbia mai sentito parlare di questo virus e facendo una ricerca la prima ad averne parlato è proprio Kaspersky. Che sia una bufala o un virus diffuso da loro stessi?

  • vig

    Ma certa gente non può andare a pubblicizzate il merdafonino su iossiani.com invece che venire a vantarsi del suo grillo parlante a colori su androidiani?

    • Alessandro Carlo Paolucci

      clem clem…

    • l’808 batte ogni android

      wooow quanto ti rode aver buttato soldi su android lol, sai su iossiani blog ci annoiamo perché ci sono solo belle parole, qui invece si possono prendere in giro gente come te.

      • RealRazor

        Eh già… voi siete messi meglio avete ifogn che non ci si può fare un cax xo perché Steve voleva decidere lui cosa il gregge dovesse fare con il suo melafonino… allora con il sistema più chiuso del mondo ma almeno stabile e sicuro fate jailbreak per poter farci qualcosa di più e cosi compromettete stabilità e sicurezza… si certo… siete proprio messi bene voi… ah… beati voi che ci credete..

  • Alzz

    Quando ho venduto il mio caro iPhone 5 per acquistare il Nexus 5, mi sono immediatamente pentito per l’enorme differenza di qualità più o meno in tutto. Tutto sommato però ho deciso di non essere troppo impulsivo e di resistere ancora un po’. Dopo un paio di giorni, girellando nel “Google play” mi sono imbattuto in AVG antivirus, tra le app più scaricate dello store.
    Travolto immediatamente da un incredibile stato d’ansia ho immediatamente messo in vendita quello pseudo smartphone e ho, di gran carriera, acquistato un iPhone 5S, promettendomi di non tornare mai più a quell’inaffidabile e macchinoso sistema operativo. Evviva iOS!!!!!!!

    • Andrea

      il problema non è android da quanto si può leggere,,, fidati :)

      • Alzz

        Infatti, il problema è di Android che è vulnerabile a questa robaccia!!

        • Andrea

          non hai capito a cosa alludevo… fa nulla ^^’

          • Alzz

            Sii più chiaro, allora.

          • Peto3IlRitorno

            Parlava di te.

    • Alessandro Carlo Paolucci

      magari avrai pure ragione eh…però spiegami cosa cavolo c’azzecca (per citare Di Pietro) sto tuo inutile post con l’argomento trattato nell’articolo!
      Che poi se trovi macchinoso un nexus, fattelo dire, hai veramente seri problemi, mi sembra la barzelletta di quello che sull’autostrada vedeva tutti contromano…

      • Alzz

        Leggi bene, caro Alessandro. Io non ho scritto che il Nexus è macchinoso, ma che Android, rispetto ad iOS è macchinoso. Vorrei farti qualche esempio, ma non vorrei andare fuori tema. Invece il fatto che Android non sia affidabile perché e vittima dei virus è perfettamente aderente all’articolo, quindi c’azzecca alla grande.

        • xpy

          E ci credo che android è macchinoso rispetto a ios ,su ios non puoi fare una mazza!

          • Alzz

            Questo lo dici tu, che non ce l’hai. Io ce li ho tutti e due e ti dico che ci puoi fare tutto e meglio. Spesso in altri modi, ma meglio.

          • Il Lord

            che pena!

          • Alzz

            Infatti…

        • Alessandro Carlo Paolucci

          se un nexus è pure android experience e android è macchinoso, il nexus è macchinoso, ma fa lo stesso…non è quello il problema.
          tu hai venduto il nexus perchè hai trovato un antivirus sul play store ed essendo molto scaricato t’è presa l’ansia…da ciò ne consegui che android è poco affidabile perchè affetto da virus. tutto ciò rende il post aderente all’articolo?
          se avessi trovato come app più scaricata un generatore di scuregge che conclusione ne avresti tratto?
          hai trovato applicazioni per gestire il bluetooth sull’apple store?

          • Alzz

            Ancora co sto bluetooth… i ci lavoro con lo smatphone, me ne fotto di passarmi le suonerie in classe con gli amichetti. Il problema è che android in generale è instabile, macchinoso e vulnerabile non solo su nexus 5, ma(almeno sui terminali che ho avuto io) anche su: Galaxy nexus, S2, S3 ed N4… scusa se è poco.

          • Alessandro Carlo Paolucci

            praticamente tu sei uno di quelli che “se ce l’ha è inutile, se non ce l’ha è perchè un team di scienziati ha studiato la soluzione e quindi è giusto così” L’unica funzione del bluetooth per te è scambiare suonerie, questo è eloquente, mi chiedo che te ne fai anche dell’iphone, perchè non torni al motorola 8700? oppure lo sportellino di crea fastidio?
            tu dici (sembrerebbe per esperienza personale) che andoid è vulnerabile. quanti virus hai preso sui tuoi nexus 4 e 5, galaxy nexus, s2 ed s3?
            dici che è macchinoso android? la cosa più semplice del mondo: quanti tap per spegnere la connessione 3G su android? quanti su iphone?

          • Alzz

            Ciao.

          • l’808 batte ogni android

            ma perché non torni tu al motorola 8700, visto che parli di bluetooth per il trasferimento di file lol con ios non hai bisogno di trasferire i file tramite bluetooth, ci sono tanti modi senza fili first party e non per mandare un file, tu intanto gestisci il telefono come se fosse una ca**o di chiavetta dei cinesi senza driver e manda pure i virus con il bluetooth che intanto io ho ogni file aggiornato in tutti i dispositivi, computer compreso, quindi scrivo qualcosa al bar e lo continuo sul mac al lavoro per poi averlo di nuovo sull’ipad e avere tutto a casa.
            Ho il nokia 808 grandissimo device, ma non ti dico i pochi problemi con foto e video, ho cartelle sparse mezze aggiornate tutte incasinate proprio perché la mole di file che devo gestire va ben oltre qualsiasi capacità umana, menomale che sono abbastanza meticoloso altrimenti avrei avuto terabyte di spazzatura.

          • MaialeMannaro

            Posso risponderti da ex iossiano e nuovo andoidiano. Avg ha un botto di download solo perché viene sfruttato per i suoi utilissimi widget( che su ios non esistono) e che permettono il conteggio del traffico dati, la chiusura delle app e la gestione delle app installate in un semplice click. Tutto questo su ios jailbrekkato non lo potevo fare, lasciatelo dire, hai fatto una cagata pazzesca a tornare indietro solo per questo stupido motivo. Come il solito, utenti di ios medi che vedono nell’iPhone il terminale migliore solo perché costa una follia.

          • Alzz

            Caro Maiale(senza offesa)… questa zeppatina finale te la potevi risparmiare, visto che non ci conosciamo e non sai che uso faccio del telefono. In ogni caso, tornando a noi, io non sono tornato ad iOS, ma l’ho sempre alternato ad android. Tu da quanto tempo hai lasciato iOS? hai un ecosistema Apple a casa o in ufficio?

          • Alessandro Carlo Paolucci

            quando dici “visto che non ci conosciamo e non sai che uso faccio del telefono” mi ricordo subito delle tue parole “il bluetooth lo usano i bambini per scambiarsi le suonerie a scuola”…non so perchè

          • Alzz

            hahaha.. era una battuta, non te la prendere. Anche Apple usa il bluetooh in tutti i suoi dispositivi e chi fai le stesse identiche cose di android(che tra l’altro è un sistema acerbo limitato per il momento ai soli dispositivi mobili al contrario degli ecosistemi apple) ma in modo diverso. Con Apple hai un integrazione totale tra i vari dispositivi oltre ad altre cose a mio parere fondamentali e indispensabili: l’affidabilità e la sicurezza.

          • Alessandro Carlo Paolucci

            esiste il progetto android x86, lo puoi installare praticamente dove vuoi…IOS dove lo puoi installare?

          • Alzz

            dai… ma lo vuoi paragonare ad OSX?… quando sarà, visto che non ho preferenza a prescindere perché mi piace l’elettronica in generale, lo prenderò sicuramente in considerazione. Io col computer ci lavoroooooooo

          • Alessandro Carlo Paolucci

            ma mica ti ho detto installati android sul pc del lavoro, t’ho detto che si può fare. OSX non è niente di diverso da ubuntu con preinstallate un paio di applicazioni specifiche, non vedo perchè tutto sto clamore. android è basato praticamente sulla stessa piattaforma e per partito preso deve far schifo. poi non per fare il precisino. ma il fatto che apple abbia una versione per desktop del suo SO non vuol dire nulla se stiamo parlando di cellulari…

          • Alzz

            Invece vuol dire tutto, visto che vi vantate della versatilità della condivisione. L’integrazione tra iOS e OSX(che non è la sua versione desktop, sappilo) fa ulteriormente la differenza!!! Provare per credere…

          • Alessandro Carlo Paolucci

            se il costo del SO non è una voce espressamente esplicitata non vuol dire sia effettivamente gratis…anche se compri un pc con preinstallato windows hai l’impressione che sia gratis…perchè allora non posso avere una copia gratuita di OSX per farne quel che voglio? perchè non è gratuito…ti potrei dire che ci sono valanghe di applicazioni che per OSX manco esistono, questo non fa di windows un grande e supergalattico sistema operativo, semplicemente chi sviluppa sceglie la piattaforma che preferisce o che è migliore per le sue esigenze…è molto probabile che molti sw professionali (grafica, audio video, ecc) se venissero sviluppati direttamente per windows invece di farne dei porting da OSX (semplicemente perchè è qui che sono nate svariati anni fa) girerebbero esattamente nello stesso modo…apple una volta aveva un hw specifico che lo rendeva migliore per determinati scopi, ora monta esattamente gli stessi componenti di pc che vengono venduti con altri SO preinstallati.
            tu perdi di vista il vero unico motivo perchè OSX può essere realmente migliore di una versione qualunque di windows, e l’unica secondo me è il fatto che è sviluppato per funzionare su 10 dispositivi in croce, invece che sulle milioni di combinazioni possibili di hw, e sta cosa è anche un grosso limite se vogliamo. io se cambio pc o scheda video non sono costretto a cambiare SO e quindi buona parte dei pacchetti applicativi che vi uso.
            allo stato attuale la tua argomentazione è del tipo “photoshop gira bene su OSX => OSX è il miglior SO dell’universo” quando invece è Adobe che ha una software house che magari non è in grado di fare una versione decente per windows.
            se poi ad esempio parliamo di ambienti server, visto che parli di SO per lavorare, cosa fa apple? a parte ridere intendo eh!

          • Alzz

            1. OSX è gratis su qualsiasi mac tu lo voglia installare. Forse sei rimasto un po’ indietro, non sto parlando della versione pre-installata all’acquisto, ma di “Maveriks”, per esempio: te lo scarichi e lo installi su qualsiasi mac tu abbia anche di 6 anni fa se ha le caratteristiche sufficienti , esattamente come gli iOS. Te lo puoi scaricare sul disco e lo passi su una penna etc.. ne puoi fare ciò che vuoi.. informati.
            2. Le applicazioni probabilmente girerebbero allo stesso modo anche sul pc, è il computer che gira diversamente.
            E’ naturale che quando adatti un programma di un SO ad un altro SO funzioni male in tutte le direzioni… autocad per mac infatti e terribile.
            3. Puoi far girare con facilità OSX su qualsiasi macchina pc, basta un programmino che fa credere a Lion, per esempio, che si sta installando su un mac e poi andrà una bomba come un vero mac.. a differenza dell’hardware ovviamente.
            Sul server non posso controbattere perché faccio un lavoro dove non ce n’è bisogno e non mi piace sparate cavolate se non sono ferrato sull’argomento.

          • l’808 batte ogni android

            scusa ma un linux based come android che è pieno di virus, instabile, pieno di lag, frammentato e non facilmente ottimizzabile è come pisc*are nel santo graal, e google lo ha fatto.

          • l’808 batte ogni android

            è come dire di voler installare il motore della panda sulla ferrari o sulla lamborghini o sulla maserati etc, per la piattaforma unica aspettiamo ancora, intanto per ora apple è l’unica a cui mancano meno passi per crearla, e no, non intendo come ha fatto microsoft che ha trasformato il pc in grande tablet e non il contrario come invece dovrà essere il futuro.

          • l’808 batte ogni android

            su ios infatti non serve, solo un andoridiano deve passare mezza giornata a monitorare la ram e i dati che si trafficano, oltretutto mi sa che sei rimasto ad ios 1.0 …..

      • l’808 batte ogni android

        è una osservazione sulla poca qualità generale e sui problemi che non riguardano solo malware o roba del genere, più precisamente nel senso che un antivirus non risolve i tanti problemi di android, oltretutto dice tutto questo citando quello che si potrebbe definire il miglior telefono android in circolazione in generale. Di certo il tuo commento posto sulla difensiva non fa che aumentare quella verità.

    • ilvanni

      Bravo!

      • Alzz

        Grazie!

        • ilvanni

          Ma prego, figurati!

    • masterblack91

      bè se ti vien l’ansia per così poco,allora mi sa che non hai mai vissuto una vita eh…cioè non per male ma fare un ragionamento del tipo,siccome possono esserci virus allora non lo voglio e troppo limitativo…anche con il pc si possono prendere virus…e che si fa allora? non si usa più un pc per paura di beccare un virus?…che poi la possibilità di prendere virus cè,come in molti sistemi operativi ma è molto remota…

      • Alzz

        Pc? Windows? Ma stai scherzando? E’ ovvio che non uso pc… Io col computer ci lavoro e il mio ragionamento è del tipo: se prendo un virus sono fottuto! Né tantomeno mi posso permettere di stare a fare scansioni del computer ogni 2 giorni. Io uso Mac e come per iPhone i virus sono qualcosa di sconosciuto…

        • mr verdicchio

          Riassumo i tuoi post: hai avuto s2, gnexus, s3, n4, e, stufo di android sei passato a ios con ifogn 5. Che hai fatto quindi? Ti sei stufato pure di ios e sei ritornato ad Android con n5, salvo poi ricambiare idea e passare al 5s.
          Sei quantomeno volubile nelle tue opinioni.
          Direi quindi che sei un commentatore poco affidabile.
          Anzi sospetto quasi che tu sia in malafede e abbia detto una marea di ca77ate

          • Alzz

            Invece dovresti ascoltare i miei consigli, visto che ho materiale sul quale ho potuto trarre esperienza. Poi se credi che stia dicendo palle allora non sarebbe il vaso nemmeno di risponderti, ma preferisco essere educato. Purtoppo in un blog del genere bisogna per forza di cose fidarsi di ció che ti dicono gli altri, se poi non mi credi non so cosa dirti.
            Io uso semplicemente entrambi i sistemi operativi in modo alternato perchè da appassionato di tecnologia mi piace cambiare dispositivo spesso, tutto qua… Poi non è che sto dicendo di avere ville in sardegna o ferrari e jaguar. Semplicemente lavoro e mi posso permettere di cambiare spesso telefono. In ogni caso preferisco apple in tutto!

          • mr verdicchio

            Vedi, ho detto che ho il sospetto, mentirei se sostenessi il contrario, non la certezza.
            Ma provo a seguirti.
            Sarai pure appassionato ma ti sei accorto dopo 5 cellulari che è meglio ios?
            Beh, hai qualche problema. Soprattutto se hai deciso che n5 è meglio di ifogn 5 (sei passato dall’uno all’altro avendo avuto n4),
            Salvo convincerti che ifogn 5s è di un altro pianeta.
            Dato che le differenze tra n4 e n5 sono relative come quelle tra 5 e 5s o sei in malafede o non hai capito un cavolo.
            Quindi se ti dico che i tuoi commenti non hanno senso credimi

          • Alzz

            Assolutamente no, già dal Galaxy Nexus mi resi conto della differenza ma mi piace cambiare e 2/3 mesi di solito riesco a resistere col robottino, eccetto col Nexus 5 che ho resistito 3 giorni perché non sentivo ne la suoneria né le telefonate in capsula. E’ ovvio che ho sempre alternato Android a iOS. Ho avuto in quest’ordine: iPhone 2G, iPhone 3, iPhone 4>Gnexus>iPhone4s>S2>S3>iPhone 5>N4>iPhone 5 64gb>N5>iphone 5S. Da appassionato mi piace cambiare telefono, tutto qua. Se insinui nuovamente che dico palle non aspettarti repliche da parte mia, se invece vuoi essere civile sarò lieto di risponderti.

          • mr verdicchio

            Molto civilmente, come ho già fatto, ribadisco che trovo altamente inverosimile quello che hai postato.
            Devi aspettarti che qualcuno che non ti conosce dubiti delle tue affermazioni, se sono quantomeno improbabili.
            Non c’è niente di personale.
            Parimenti ritengo che posa essere tutto vero: in tal caso penso che tu abbia le ideevveramente confuse.
            Accetto critiche insensate ad android da uno che non lo conosce. Non da uno che ha avuto 5 telefoni buoni

          • Alzz

            Non sarebbe più logico e umile ammettere di non conoscere abbastanza iOS e OSX per essere all’altezza di replicare? Invece di mettere in dubbio la mia parola(tra l’altro non mi sembra di aver detto nulla di così incredibile, se vuoi ti posto la ricevuta google play del nexus 5 ) , prova tu stesso a mettere in dubbio la tua.

          • mr verdicchio

            Vedi, io ho un gs3 e un note 8, mia moglie un ipad e un ifogn 5, so di che parlo.
            Posso accettare che tu dica che Android e meno fluido, che i samsung sono laggosi e basta. Ma Android lo trovano macchiniso quelli che non lo usano e sono abituati ad altro os. Per questo trovo singolare il tuo post e mi sento di dubitare di parte di quello che sostieni

          • Alzz

            Ognuno ha il proprio modo di vedere le cose, io però non mi permetto di mettere in dubbio ciò che invece sei tu a sostenere. Per quanto mi riguarda credo di essere oggettivo nelle mi affermazioni. Per me cancellare un’app direttamente dalla home è facile, andare in impostazioni>applicazioni>disinstalla applicazione… è macchinoso e basta, non ci sono repliche!

          • mr verdicchio

            Non conosci Android. ..
            Sulle “mie app” del play store, dove vengo mandato spesso con avvisi per consentire gli aggiornamenti (mi piace dare il consenso) posso aggiornare o disinstallare.
            Ma poi come accendi il thethering su ios, per dirne una? In android per fare quello che vuoi esiste un widget che te lo fa fare con un tap, quando non è direttamente possibile dalla barra notifiche.
            Ios è molto più macchinoso, più fluido e senza lag, ma più rigido, di tanto.
            Per non parlare dello scambio di dati tra apparecchi…
            Come farai poi a passare, dopo che ti ci sei abituato, da uno schermo da 5″ a uno di 4″ è un altro mistero per me

          • Alzz

            Un giorno quando o avrai un iPhone capirai…
            ti saluto

          • Mr verdicchio

            Mi hai tolto ogni dubbio.
            sei solo uno sciocco provocatore.
            è il secondo commento che fai così quando dimostrano che dici cazzate

          • Alzz

            Fakyu!!

          • land 110

            Alzz il tuo iphone é una erdazza

            Tï d’accus présente che in 2 tocchi puoi disinstallare da Android
            Senza tutti questi macchinosi giri !
            POI SE TU NON NÉ SEI CAPACE. ……
            mio figlio di 6 anni lo fa……

            Verdicchio ha ragione non lo usi

            Smetti di dire boiate SEI il re degli ignoranti
            E se vuoi saperlo anche il tuo amato iphone
            Ne ha e anche piu gravi

            http://www.cnetfrance.fr/news/iphone-jailbreakes-virus-ikee-b-duh-39710991.htm

            Ta l altro sarà poco macchinoso fare il jailbreak

          • Alzz

            Ué caro, come stai? Niente di meno sei dovuto andare in francia a scovare quest’articolo campato in aria…. ahahahahha… io i virus sul mio computer da lavoro e sul mio iphone non so nemmeno cosa siano….

          • land 110

            Non ho dubbi che non saï visa sono

            Comunque non vivo piu nella repubblica d’elle banane ….
            Ecco perché gli errori d orthographe.
            Resta de facto che la maggioranza degli utenti Android non ha virus

            Solo aria fritta un casino di aria fritta

          • Alzz

            E dove vivi?

          • Ilario Teti

            Scusa il fuori tema,ma come posso fare per contattare land 110 in privato? grazie in anticipo xD

          • land 110

            certo con google plus ti ho aggiunto

        • Alessandro Carlo Paolucci

          senti, lavoro con windows 7 da oltre 3 anni, senza un blocco, una schermata blu, un rallentamento (se non dovuto al fatto che m’ero finito la ram o avevo aperto tanta di quella robba da inchiodare la cpu), è ancora pulito, fresco, reattivo. se te clicchi sui banner di youpork e ti prendi i virus non è colpa di microsoft che ti hanno dovuto fare un SO con l’interfaccia dei portatili per bambini dove c’è un unico pulsante che ti legge nel pensiero e ti fa fare la metà delle cose malsane che hai pensato

          • Alzz

            Ciò che ritengo inaccettabile è il parlare a vanvera… Ma che interfaccia per bambini? ma tu l’ho hai mai avuto un mac? Io in ufficio uso entrambi i sistemi operativi in un rete mista, tra l’altro con le stesse applicazioni si pc(Windows 7) e mac(Lion.. se sai cos’è). Che discorsi assurdi…

          • Alessandro Carlo Paolucci

            Lion? è uno snack, inizia per L, la prossima versione di android?

          • Alzz

            Si, dopo kitkat potrebbe essere una buona idea… ma sarebbe un’ulteriore copia. Tu conosci la differenza fondamentale tra mac e win?

          • Alessandro Carlo Paolucci

            proprio proprio quella fondamentale? sono prodotti da due differenti società e hanno nomi diversi? altro non mi viene in mente…

          • Alzz

            Questo perche non conosci mac.
            LEGGI PER FAVORE TUTTO ATTENTAMENTE.
            Sai perché win prende i virus e mac no? Dunque: quando installi un programma su win quest’ultimo si insedia profondamente nel sistema operativo, formando cartelle nascoste e creando nuovi files di sistema. Quindi, se installi involontariamente un programma autoinstallante come un virus, questo si insedia nel SO e ti fotte il computer, e questo “ahitè” non vale solo per i virus, ma per tutte le altre applicazioni che vai a disinstallare perché ti lasciano innumerevoli strascichi tra cartelle e files di sistema che non sai dove sono e che non riesci a rimuovere.
            Con mac la cosa è ben diversa, perche(come per iPhone) le applicazioni sono progettate per avere una propria autosufficienza non insediandosi nel sistema operativo e senza intaccarlo minimamente. Pere esempio per disinstallare una applicazione devi semplicemente spostarla nel cestino (tipo iPhone per intenderci). In questo modo il sistema operativo rimane sempre veloce e pulito oltre che libero da pericoli di ogni genere. Quando usi mac respiri libertà!

          • Alessandro Carlo Paolucci

            questo forse per te che il pc, a quanto pare, è una specie di “oscura scatola funzionante per magia”…comunque m’hai spiegato come funziona un normalissimo sistema unix, non è che apple ci abbia messo su chissà cosa…se non un fracco di limitazioni…quando usi mac respiri libertà, ma da dietro alle sbarre

          • Alzz

            Guarda un po’. uno vuol dare un consiglio spassionato a qualcuno e questo qualcuno ti risponde pure male da finto saputello senza dare motivazioni alle proprie affermazioni… ma di che sbarre parli, ignorante?!?!. Vai a far bene… Al mio paese si dice: a lavare la testa all’asino si perde l’acqua e il sapone! Buon divertimento col tuo pc e buona formattatina!!

          • Alessandro Carlo Paolucci

            non formatto da tempo immemore, il server a casa (con un esiguo atom) regge seven alla perfezione e continua a funzionare senza bisogno di formattare anche swappandogli tre quarti dell’hardware da sotto il naso. il luogo comune che windows sia un SO pieno di buchi e instabile sarebbe ora che venisse sfatato.

          • Alzz

            Windows 7 non è male, ma per sua natura è destinato alla formattazione e agli antivirus. Usa mac e poi parliamo.
            Ciao

          • nOoxiNG

            Usate Unix (da cui deriva anche il mEK) e poi ne riparliamo ;)

          • Alzz

            Mi piacerebbe tanto, solo che non credo esistano i programmi che uso su mac. Mi spiegheresti velocemente quali vantaggi avrei?

          • Alessandro Carlo Paolucci

            ahahahah e poi dice di essere massimo conoscitore dei sistemi…quali vantaggi avresti ad usare unix? ti ha anche già detto che il tuo SO è basato su unix…ahahahahahah

          • Alzz

            Io sono una persona umile e nel parlare mi baso sulle conoscenze che ho. Non mi vergogno a dire che non ho mai usato Unix e che per questioni di lavoro, mi limito alla conoscenza di win e osx… scusa, non sono sarcastico, ma sei un bambino? per curiosità… non voglio essere offensivo, sono serio.

          • Alessandro Carlo Paolucci

            si un bambino di 30 anni…non hai mai usato unix? ok, quindi la domanda è legittima, osx l’hai veramente usato o scherzavi?

          • Alzz

            E’ il mio campo di battaglia!

          • Alessandro Carlo Paolucci

            wow!

          • Alzz

            Un esempio calzantissimo: OSX è un piano orizzontale solido e impermeabile, dove puoi appoggiargli sopra quello che vuoi e togliere senza lasciare tracce. Windows è un piano verticale di legno vivo dove per fargli stare attaccato qualcosa la devi avvitare mettere ganci etc. Quando poi queste cose le vuoi togliere restano buchi, segni etc, e se gli si attacca qualcosa di marcio marcisce anche il piano. Il succo della discussione è tutto qui,

          • Alessandro Carlo Paolucci

            azz che poesia! l’hai sentita ai corsi di lettura che organizzano negli apple store? ma lo senti quello che dici? i ganci, la colla??? secondo me non hai idea di quello di cui parli…

          • Alzz

            Qualunque individuo privo di complessi d’inferiorità o almeno in grado di vedere le cose in maniera oggettiva, sarebbe d’accordo con me. Sono convinto che appena farai i soldi (cosa che ti auguro) andrai in un Apple store e ti sputtanerai 5000€…. Solo che se non ti scrolli da dosso quest’autolesionismo cibernetico, sarà veramente difficile farli. Ti auguro di uscirne presto….
            In bocca al lupo!

          • nOoxiNG

            A parte gli scherzi, io credo che bisogna fare un uso corretto di tutte le tecnologie, ed usarle per far quello che a noi serve. Se vuoi operare a livello profondo su dell’hw sappi che al 90% quell’hw funzionerà con una delle derivazioni Unix.

          • Alzz

            Grazie per le dritte.
            Ciao

          • nOoxiNG

            Penso che programmi che usi per mac, li troverai quasi solo ed esclusivamente per mac. Se vuoi affacciarti nel mondo Unix…dal mac… apri una console ed inizia a giocarci.

          • Alzz

            noooo io faccio architettura 3d… che programmi ci sono per unix?

        • masterblack91

          Bè se per questo anche su mac e iphone ci sono virus…certo in una percentuale picccolissima…ma quello che intendevo dire che appunto,non è perchè esiste una possibilità allora bisogna scartare a priori una cosa…cè da dire che ormai prendere in virus con windows è difficile…cioè un virus lo si può solo prendere eseguendo .exe o .bat da fonti non sicure…cioè non e che è virus li prendi da solo,non si auto installano da soli…cè sempre la prima volta che uno installa qualcosa che magari contiene il virus e poi fa tutto il resto…se uno scarica programmi da siti ufficiali o comunque basta che hanno una firma digitale si è sicuri…se poi molti che scaricano canzoni,aprono archivi rar con dentro un .exe allora è normale che beccano virus…cioè ci vuole un minimo di logica…non si può dare la colpa a windows se è vulnerabile,quando poi ci sono persone che scaricano programmi tipo photoshop e aprono magari .exe da 4 mb eh….

          • Alzz

            VIrus su mac e iPhone?,,,, In dici anni da utente apple mai avuto ne conosciuto uno che abbia preso un virus: mai!

          • masterblack91

            bisogna vedere cosa scaricavi con windows…e poi avira fa cac4re…avira rileva virus pure dei keygen e crack che non lo sono tanto per farti un’esempio…o anche semplici .bat creati da me…cmq io in 14 anni di windows ne ho presi 2 con xp…uno con una chiavetta prestata da un mio amico con vari .exe e uno tramite limeware (quel programma alla fine era diventato una raccolta di virus)…ma comunque basta in minimo di accortezza e non si prendono virus…anche solo andandoci per logica si possono evitare…

          • Alzz

            Già il solo fatto di inquinare il sistema operativo con l’installazione di un antivirus, qualunque esso sia, per me non va bene. Inoltre sono preoccupazioni che non ho voglia di aggiungere a quelle che già ho.

    • land 110

      E resta con il tuo iphone
      Chi se ne frega

      • Alzz

        Prrrrrrrrrrrrr!!!

        • land 110

          SEI al limite oramai manco riesci à scrivere
          Secondo me questo livello di bassezza intellettuale potremmo chiamarlo

          Livello di alzz

          Description.:

          Applefan in stato confusionale
          Causato da sorpasso tecnologico
          Mondiale da parte di ogni produttore
          Di smatphone mondiale
          É capace di dire al massimo de i suoi déliri
          Che i meli hanno copiato Apple

          • Alzz

            Buon Natale, mio caro nemico!

          • land 110

            grazie per il pensiero
            ma le nostre differenze non si ritrovano solo per l odio
            verso i rispettivi telefoni
            cosa che condivido invece é la stima per il reparto desktop e notebook dove trovo apple straordinaria dall hardware all software
            ma per quel che riguarda iphone non mi ci ritrovo affatto
            almeno fino a questo 5S

            io comunque non festeggio e nessuno festeggia a casa mia
            nonostante in apparenza sia qualcosa di buono
            queste feste hanno un origine pagana
            é un po come ….
            ti piacciono le caramelle ??
            ne ho raccolta una dalla pozza di fango davanti casa ………

            ecco l effetto per me
            Gesu non é un bambino é un re guerriero , regna e ha gia cominciato a farlo

            spero comunque che te la passi bene ora e in futuro
            non pensare che ti sia nemico solo perche la penso in modo differente

          • Alzz

            Ovviamente la parola “nemico” era assolutamente sarcastica… Dare il buon natale è un’usanza, una tradizione… una forma di rispetto. Infatti io sono ateo e credo che invece Gesù sia stato una persona normale, come me e te.
            P.S. Ovviamente avrebbe usato iPhone e la sua app “iMiracoli”, e non quella schifezza che usi tu…. ciao

          • land 110

            bon che dire non hai conoscenza nemmeno li a quanto pare
            in ogni caso é inutile fantasticare su qualcosa di piu grande di te
            anche se come battuta ha la sua simpatia

          • Alzz

            Al di là di tutto, noto spesso che hai un grave difetto: supponi troppo. Oltre che sulla tecnologia hai pregiudizi addirittura sulla essenza vitale di persone che nemmeno conosci. Dire che io non ho conoscenza “neanche lì” perché sono ateo è una grave forma di presunzione e quindi di ignoranza. Potrebbe essere esattamente il contrario, cioè che siccome ho conoscenza proprio lì, sono ateo.

          • land 110

            Sarà per esperienza bistouri che do de Corsi
            Su questo Tï posso assicurare che il 100 per cent ô d’elle persone che incontro non hanno avuti modo di approfondire seriamente
            Quasi à si persone sana di mente vedendo cosa fanno e cosa insegnano le religioni du vent à quantomeno atea
            Tï manca à occhio la possibilita di approfondire Ecco tutto.
            Non ero offensivo non suppongo non ho bisogne di farlo si desume da ci che scrivi

          • Alzz

            Cosa?????? Dai corsi di “credo”?… ahahhahahahah… mammamia…. posso capire un corso di religione, dove si insegnano i vari credo delle popolazioni nella storia dell’umanità intesi naturalmente come filosofie di vita, ma un corso dove si insegna a credere non l’avevo mai sentito…. ahahahahahahha… a meno ché tu non sia un prete. Non ho parole guarda…. se mi potessi guardare in faccia, leggeresti solo sgomento sul mio viso. Per quanto mi riguarda le religioni sono la prima causa di morte di persone innocenti dalla nascita dell’umanità ad oggi. Un prete saccente che dice che sono ateo perché “non so” che usa dispositivi android: il peggio del peggio che mi potesse capitare!!!!!

          • land 110

            Non do Corsi di credo
            Do Corsi su il significato di cio che é scritto nella bibbia
            D’elle religioni hai dato la giusta visione
            Quello che crédi sono fatti tuoi . filosofie e sto rielle varie
            Sono solo un inganno
            E non sono un prête
            Certo che non tu fai mancare le figuracce

          • Alzz

            Forse il fatto che non conosci bene l’italiano ti porta spesso a fraintendere e probabilmente ad essere frainteso, almeno lo spero per te. Tra l’altro non vedo in che modo io possa aver fatto una figuraccia, non trovo che la parola prete sia offensiva(almeno non da figuraccia). Io ti ho detto che non credevo e tu mi hai risposto che sbagliavo al 100% perché dai dei corsi. In Italia questa frase vuol dire che tu insegni alla gente a credere… cosa (per me alquanto ridicola) che di solito fanno i preti.

          • land 110

            non ho mai detto di fare corsi di credo come tu dici
            conosco alla perfezione l italiano
            differenze tra cattolici e evangelisti =
            una su tutte gli evangelisti credono di fare i miracoli
            ma alla base sono cristiani pseudopagani
            differenze di queste religioni quasi cristiane con la bibbia
            = enormi !!!sono piu pagane negli insegnamenti che bibliche

            non c é la versione giusta della bibbia
            c é la versione biblica !
            senza le opinioni della gente che tira l acqua al suo mulino
            insegno a trovare risposte alle domande e a capire il significato di quel messaggio semplicemente senza metterci la mia opinione attraverso uno studio per argomento
            e non una lettura pseudo studiosa
            e gratuitamente

            se vuoi e hai domande per sincerarti mandami il contatto google plus

            l idea é fatti un opinione attraverso la conoscenza non opinioni fatte attraverso il disgusto per le religioni e quel che fanno

            in ogni caso i virus ci sono anche per ios
            e anche belli tosti
            e ce ne saranno sempre di piu
            per non dire del controllo dei tuoi dati
            che ios scarica direttamente nei suoi server tutto
            anche android lo fa per carita
            solo che ios lo fa di prepotenza a mio avviso
            e gia questo mi fa pensare che sono sistemi a base virale
            quindi non c é grande differenza come tu pensi

          • land 110

            non ho parole francamente
            manchi di conosceza anche li ove é piu importante

    • Paolo Grasso

      Bè ma questo tipo di commento, specie su un blog android (ed anche su qualsiasi altro blog sugli smartphone) risulta essere quantomeno superficiale e catastrofista. Ti confesso che alla fine pensavo facessi il verso agli utenti iphone :D

  • SuperUser#

    qualcuno mi da il link del programma rilasciato per identificarlo??
    non vorrei che io magari lo ho preso :(

    • Pj

      Mi sa che l’hai preso, e ti ha hackerato il dizionario della tastiera italiana

    • Alessandro Carlo Paolucci

      noi tutti vorremmo fosse vero

  • Pj

    Ditemi quello che volete, ma io davvero non ho mai visto nemmeno l’ombra di un virus nei miei smartphone.. Vedo in giro gente co sto cavolo di Avast che succhia batteria in background (immagino), e sono contenti perché almeno sono sicuri di non prendere virus.
    Che poi in che modo si prendono questi fantomatici virus e malware?
    (Non è una critica all’articolo, è un dubbio che ho sempre avuto)

    • Peto3IlRitorno

      Mah, io ho avast e di batteria consuma niente, potrei anche toglierlo a dire il vero, ma vabbè, dà sicurezza. In ogni caso non ho mai beccato un virus anche scaricando da altre parti oltre che dal play store. In realtà la gente che usa iphone non può dire che android è vulnerabile, se state solo su whatsapp, instagram, Facebook e Twitter è difficile che scarichiate virus, ma si sa, alle pecore piace essere guidate.

    • l’808 batte ogni android

      ah certo se non c’è nulla che può trovare i malware di sicuro non li vedrai mai, a meno che non siano malware veramente aggressivi che mettono a 90 il tuo cell, ma sai, i virus in generale funzionano meglio se c’è un maggior contagio quindi non avrebbe senso farsi scoprire in mezzo secondo quando tu potresti mandare un sms infetto a tizio (si, con android i malware oltre a passare da gogole play e apk esterni, possono passare anche tramite scambio di file e messaggi) file infetto a caio e così via….

  • AlexXdroid

    Ecco l’unica cosa di cui sono invidioso di iPhone :(

  • masterblack91

    Kaspersky e il suo allarmismo…ho scaricato più di 20 app da market alternativi e non ho mai beccato un virus…