[ad#antonio]
Soprattutto per gli utenti meno esperti non è sempre semplice installare applicazioni dal Play Store ed abilitare l’installazione da sorgenti sconosciute e certamente le due avvertenze di Android 4.2 che mettono in guardia gli utenti potrebbe non bastare.
Ciò non limita il problema ed anche all’interno dello stesso Play Store potremmo ritrovare il pericolo. Secondo quanto riportato dall’ultima ricerca di TrendMicro, durante lo scorso anno ben 350.000 malware sono stati distribuiti tra le applicazioni e nel 2013 ben altri 650.000 potrebbero arrivare nel mercato.
Android riesce ad infrangere record anche in questi casi, riuscendo a raggiungere la stessa quota di Windows in soli 3 anni, invece dei 14 del rivale (dall’88 al 2002). Ovviamente la crescita più lenta per la piattaforma di Redmond è avvenuta negli anni dell’evoluzione delle tecnologie e la diffusione dei virus, inoltre, sfortunatamente, la piattaforma di BigG è arrivata in un momento di massima espansione dei virus e dei loro attacchi.
Secondo lo studio di TrendMicro, cioè che porterebbe maggiori rischi sono i servizi pubblicitari che rimandano ai classici pagamenti premium, abbonamenti, SMS dalle strane richieste o ricompense, i classici download e molto altro.
In questo studio sono stati anche evidenziati i paesi che sembrano essere maggiormente colpiti. Come potrete notare dalla seguente mappa, sul podio troviamo Nigeria, Perù ed India, a seguire con la sua bella medaglia di legno troviamo l’Italia.
Evidentemente ancora oggi non tutti gli utenti fanno particolare attenzione ai download, alle fonti ed a tutto ciò che il web ci ha abituato in moltissimi anni di sviluppo del PC.
Difficilmente questi malware vengono prelevati dal Play Store e per un telefono senza problemi basterà seguire semplici accorgimenti come commenti e valutazioni.
Voi avete mai avuto problemi con i malware?



io no ma mi chiedo… Ma non controllano le app? Posso capire quelle scaricate fuori dal market… Ma quelle dello store,non dovrebbero,DEVONO essere sicure!
pur di contrastare in tempi brevi il numero di app presenti in appstore della apple hanno attuato una politica di “facciamo entrare tutto” e questi sono i risultati…
concordo completamente con te…sono passato ad Android da più di 1 anno e la differenza più vistosa con ios è proprio il market. Nessun paragone, sia come completezza, sia come sicurezza.
si chiama open surces
Si chiama “ho capito al contrario”.
in che senso?
Nel senso che open “sources” (e non “surces” e comunque in Italia si scrive “source” senza la “s”, come tutti i plurali) non è sinonimo di malware, tant’è che Windows, il sistema del malware per eccellenza, non è open source.
be…. quella è colpa del T9
Non dare la colpa al T9 che non c’entra un fico secco: la parola “surces” non esiste, in nessuna lingua.
lo scritto una volta sbagliato e l’ha tenuto così
Mai nessun problema… ed uso Android praticamente da quando è uscito.
Un buon antivirus e non mi pongo tanti problemi….
Io sì.. Fino all’anno scorso avevo la pessima abitudine di aprire un’applicazione appena installata, senza aspettare che AVG antivirus facesse la scansione (in quel modo AVG non mi serviva a niente! XD). Avevo scaricato un’app che ti “appannava” lo schermo e te lo dovevi asciugare con il dito.. Molto carina… Però appena l’ho aperta mi è venuto un messaggio dall’antivirus che diceva che era stato rilevato un malware eccetera. Ho disinstallato subito l’app e per fortuna non mi è successo niente. Poi non mi è mai risuccessa una cosa simile… XD
[…] (…)Continua a leggere Malware Android 2013: i pericoli potrebbero arrivare ad oltre 1 milione su Androi… […]
Il peggior virus è l’utente stesso.
Forse l’articolo sarebbe stato più completo con qualche suggerimento di applicazioni anti malaware sa installare
[…] (…)Continua a leggere Malware Android 2013: i pericoli potrebbero arrivare ad oltre 1 milione su Androi… […]
Io Kaspersky Mobile Security, possono fare ciò che vogliono.
Orca boia si posson fare davvero ciò che vogliono xD
perché crearle… non capisco.
so che è un marketing anche delle case di antivirus… ma perché proprio android… fatelo su iOS che ha + app.
Primo, per pubblicare su iOS devi pagare usando una carta di credito, quindi devi fornire tutti i tuoi dati compreso un conto corrente e devi firmare un contratto. Questo blocca praticamente quasi tutti i malintenzionati. Secondo, le app vengono tutte controllate prima di essere pubblicate. Terzo, gli utenti possono scaricare app solo da AppStore. Quarto, non appena viene scoperto che un’app fa qualcosa che non doveva fare, viene eliminata dallo store. Quinto, se l’app è pericolosa viene utilizzato il kill switch per eliminarla immediatamente da ogni dispositivo iOS. Ad oggi non c’è mai stato bisogno di usare il kill switch, a differenza di Android.
Basta stare attenti a quello che installi (anche se delle volte puoi rimanere fregato comunque! XD)
vabbè prendere virus nel 2013 è un pò da polli…basta leggere i commenti sul playstore,controllare i permessi richiesti e soprattutto essere sicuri degli apk installati fuori dal market…io non ho mai preso virus…poii daiii + o meno si capisce subito se un app dello store è piena di pubblicità ecc…e io uso android da pochi mesi,quindi nn è difficile adattarsi…
Perché secondo te se prendi un virus ti esce il cartello “HAI PRESO UN VIRUS”?
ma non ci vuole un genio x capirlo…basta fare 4 verifiche….controllare k nn ci sono processi aperti,nemmeno in cache,che nn ti sia scalato il traffico,che il telefono nn faccia rallentamenti strani (tipo quando si apre sempre 1 app in particolare) ecc cioè i virus li prendi solo installando app fuori dal market…e quindi sai bene k cè il rischio e installi un anti-virus…se poi lo becchi ne 6 consapevole…stessa cosa il pc…(ps. l’ultimo virus x pc lo preso nel 2009 con vista…)
l’Austria per te nn fa parte dell’Europa?
Hai ragione,in geografia facevo (e faccio) pietà….comunque non è questo il punto del mio commento :)
POSSIAMO DIRE CHE ANCHE LE ROM CUCINATE POSSANO PORTARE VIRUS O CONTROLLO DEL TERMINALE?
leva il caps…dal momento che ti flasshi una custom prendi piena responsabilitá dei rischi e di quello che comporta oltre alle varie migliorie,oltre al fatto hai root e di base prendono il codice dalle originali
quindi fai 2+2 ..
Onteressa anche a me, in particolare le cyanogenmod che uso… Puoi essere più chiaro..
Poi essendo open sources non dovrebbero esserci problemi perché verifichi il codice s è tutto ok
Con le rom cucinate ogni protezione viene eliminata.
[…] (…)Continua a leggere Malware Android 2013: i pericoli potrebbero arrivare ad oltre 1 milione su Androi… […]
l autore di ps2 rising ha truffato tranquillamente per un mese su playstore miliaia di utenti pensate voi se con i malware non sia la stessa cosa….
Io sto senza antivirus in in pc windows da quasi 2 anni e non ho mai preso niente di malw. con android vedremo.
Perché secondo te se prendi un malware esce il cartello “HAI PRESO UN MALWARE”?
alti livelli?
forse non ti rendi conto della grandezza dell’80% di distribuzione sul mercato totale conrtro un 1% di ubuntu e un 10%(all’incirca, ma in linea di massima sono cosi) di mac os x!
ah e solo windows 7 è diffuso nel 60% dei PC totali! ma si si parla di numeri molto vicini a quelli di Mac os X e ubuntu… -.-
il kernel poi anche se non sembra viene sempre aggiornato… infatti con windows 7 sempre aggiornato è difficile beccarsi virus dal nulla, a meno che non sei un deficiente che se li va a cercare!
Al contrario con Windows XP dovunque andavi beccavi volente o nolente qualche virus.
Il numero di virus non Centra nulla con la diffusione del sistema a operativo.. Basti pensare che i sistemi gnu/Linux sono i più diffusi al mondo, e Windows occupa solo una piccola fetta del mercato (pc desktop), eppure su gnu/Linux che é il più diffuso e dove sarebbe più redditizio fare virus, non se ne vedono.
Ma sei bevuto? Linux ha una diffusione del 1%, sempre avuta.
No I sistemi gnu/Linux hanno una infusione 1,% solamente nel ttore desktop che é quello minore.
In effetti, basta pensare che la maggior parte dei server montano Linux per il fatto della stabilità ed efficienza…
Android comanda? E su quale pianeta? Qui sulla terra Android ha un utilizzo che è poco più della metà di iOS. E non mi pare che il malware si scriva per le piattaforme meno utilizzate…
Ma il problema insuperabile (come un certo tonno) è che l’utente non può installare alcun antivirus (dato che quelli esistenti girano in sandbox, e quindi manco li vedono passare i virus).
Quindi solo Google potrebbe fare qualcosa. Anzi, avrebbe potuto, perché un conto è fermare una dozzina di malware, un conto è fermarne 1 milione (che diventeranno presto 10 milioni). Gli smartphone non sono certo in grado di supportare un antivirus di classe “PC”, che già in quelli inchioda i sistemi.