Traffico Mobile Web: regna Android secondo Pingdom

27 febbraio 20138 commenti
Secondo i dati più recenti raccolti da Pingdom, servizio di monitoraggio di siti web, Android è la piattaforma mobile attualmente più utilizzata per la navigazione web dato che ottiene il 42% del mercato. Ovviamente questo share non comprende solamente smartphone, ma tutti i dispositivi con connessione Internet cioè lettori multimediali, tablet, Smart TV ed ovviamente smartphone. Nonostante questa ricerca comprenda tutto il traffico web derivato dai dispositivi Android, il robottino verde regna anche per i soli smartphone.

Ecco in grafico ufficiale:

smartphone-web-traffic-by-os-2009-2013

Come avrete visto, Android detiene il 37% del traffico web registrato dai propri smartphone; segue iOS con il 26%. Continua il declino di BlackBerry, fermo al 5% (in calo rispetto al 20% di metà 2010).

Chiudono il grafico Symbian e Serie 40, ma ovviamente dati oscurati dalla corsa a due tra Android ed iOS.

Cina e Stati Uniti sono tra i mercati migliori per Android; da non dimenticare Corea del Sud e Giappone, nei quali il robottino verde detiene rispettivamente il 90% ed il 64% del mercato. Per l’Europa troviamo il Regno Unito, con un percentuale inferiore rispetto agli altri 4 paesi, ma pur sempre in vantaggio con il 47%.

In tutti i cinque paesi è l’OS di Google la piattaforma mobile più utilizzata:

Market-share-top-5

Il 2012 è stato certamente l’anno dello smartphone e sembra che il 2013 sarà lo stesso, forse precisamente l’anno del phablet. I dati parlano chiaro, infatti dal Q4 2011 al Q4 2012 il mercato smartphone globale è cresciuto del 40%.

Nello stesso periodo è sorprendente la crescita dell’88% del nostro amato robottino verde, ciò significa che dei 208 milioni di smartphone spediti nel Q4 2012 ben 144.7 milioni sono Android:

smartphone-shipment-q4

Ovviamente non è arrivato il momento di riposarsi leggermente. Apple sta continuando a sviluppare e migliorare iOS e quest’anno potrebbe spuntare una sana competizione da parte di Microsoft con Windows Phone, Blackberry, Jolla ed i nuovi Firefox e Ubuntu.

Se BigG continuerà di questo passo non possiamo far altro che aspettarci tanti altri ottimi risultati.

 

  • http://twitter.com/pingdom Pingdom

    Thank you for noticing our blog. Here is a link to our original post: http://royal.pingdom.com/2013/02/25/ginormous-android/

  • Ruppolo

    Quei dati sono i dati di StatCounter, che non conta utenti ma le pagine visitate. Un singolo utente che naviga su un singolo sito e visita 100 pagine (comprese le pagine visitate più volte, come la home page) totalizza 100 visite.

    Ben diversi i dati di NetApplications, dove lo stesso utente conta 1 e dove i dati riguardano 40 mila siti e 160 milioni di visitatori unici al mese:

    http://marketshare.hitslink.com/operating-system-market-share.aspx?qprid=8&qpcustomd=1

    • Yellowt

      Se l’oggetto della ricerca è chi genera più traffico allora è giusto contare le pagine. Non mi pare che nei primi grafici si voglia sapere quanti smartphone ci sono in giro ma quanto traffico fanno.
      Nel secondo invece si parla di shipment quindi spedizione e il traffico non conta nulla…

      • Ruppolo

        E agli utenti cosa gli frega? Quelli sono dati utili per chi gestisce i server web. Nemmeno a chi sviluppa siti, servono.

    • Syncope14

      Che ci vuoi fare, nemmeno se porti le fonti qui la gente ti legge. Naturalmente se tu avessi postato un link dove davano percentuali ancora piu a favore di google tutti ti avrebbero commentato.
      Ad ogni modo fa sempre piacere vedere che c’è qualcuno che le informazioni le cerca, le analizza e le critica.

  • Pingback: Traffico Mobile Web: regna Android secondo Pingdom | Notizie, guide e news quotidiane!

  • Ruppolo
  • dgero83

    Ma in Corea del sud non lavorano? Come fanno a fare il 90% del traffico da mobile?