Xiaomi Mi 8, un iPhone X che costa la metà | Recensione

8 settembre 201870 commenti

Durante questo 2018 Xiaomi ha dato il meglio di sé, arrivando ufficialmente nel mercato italiano e sfornando numerosi dispositivi piuttosto interessanti. Oggi parliamo di Xiaomi Mi 8, il modello di punta (anche se non il solo) della società cinese.

UNBOXING

Nella confezione di Mi 8 troviamo l’alimentatore con output a 5V e 2.5 Ampere, il cavo USB Type-C e l’adattatore per il jack da 3.5mm, data l’assenza della porta in questione. Oltre ai manuali rapidi e alla spilla per rimuovere la Sim abbiamo anche una pratica cover in silicone, piuttosto sottile e discreta.

SCHEDA TECNICA

Diamo un’occhiata alle specifiche tecniche di Xiaomi Mi 8:

Sistema Operativo Android OS 8.1 Oreo
Processore Qualcomm Snapdragon 845
GPU Adreno 630
RAM 6/8 GB
Memoria 64/128/256 GB (no micro-SD)
Display 6.21″ Super Amoled
Risoluzione 1080 x 2248 px, 402 ppi
Fotocamera posteriore Dual 12 MP f/1.8 -12 MP f/2.4, dual-LED
Fotocamera anteriore 20 MP f/2.0
Batteria 3400 mAh
Dimensioni 154.9 x 74.8 x 7.6 mm
Peso 175 g
USB Type-C
Tipologia SIM Dual Nano SIM
NFC Si

IL DISPOSITIVO: DESIGN E COSTRUZIONE

È innegabile che iPhone X abbia influenzato – e non poco – il design dei principali top di gamma di quest’anno, con la sua doppia fotocamera in posizione verticale e il “notch”. Questo Mi 8 non fa eccezione, si tratta anzi di uno dei dispositivi che scimmiotta meglio il costoso device di Cupertino, ma ciò non ha solo risvolti negativi.

Infatti Xiaomi Mi 8 ha un design molto gradevole, con frame in alluminio e vetro al posteriore, al netto di un notch tutt’altro che discreto. La celebre tacca risulta ben visibile e in accoppiata con una cornice inferiore non troppo ridotta, fa un po’ storcere il naso. Dopotutto Xiaomi ha dimostrato di poter rinunciare al notch con Mi Mix 2 e 2S ed è per questo che molti criticano la scelta di “copiare” iPhone X.

All’interno della tacca sono inseriti tutti i principali sensori, tra cui quello per il riconoscimento facciale e la fotocamera frontale. Sul retro è presente la doppia ottica posizionata verticalmente, con al centro il doppio flash-LED e non manca il lettore di impronte digitali.

Sul lato inferiore troviamo lo speaker, il microfono principale e l’ingresso USB Type-C, manca invece il jack da 3.5mm per le cuffie.
L’ampio display da 6.21” non aiuta nell’uso ad una mano, anche se non si hanno particolari problemi, specialmente se si monta la cover in dotazione che ne aumenta sensibilmente il grip.

DISPLAY

Xiaomi Mi 8 monta un pannello Super Amoled in risoluzione FullHD+ 1080 x 2248 px, con supporto HDR10.

La qualità del display è alta, degna di un dispositivo top di gamma. La temperatura cromatica è personalizzabile tramite le impostazioni in maniera piuttosto fine, è infatti possibile scegliere tra 3 preset o selezionare manualmente la tonalità che più ci aggrada.

I neri risultano molto profondi e i bianchi ben bilanciati, anche se questi ultimi dipendono molto dalla scelta del profilo colore.
La matrice Oled, l’elevata luminosità e la bellezza dei colori condizionano la valutazione finale, che vede il pannello di questo Mi 8 ai vertici del mercato odierno.

A proteggere il tutto c’è un vetro Gorilla Glass 5, dotato di un impeccabile trattamento oleofobico che fa la differenza nell’uso quotidiano.
Non manca la modalità Always-On, anche se risulta un po’ castrata. Nella schermata in questione non vengono visualizzate le notifiche provenienti da tutte le app, una scelta discutibile da parte della società cinese che speriamo risolva con le prossime release software.

AUDIO

Il singolo speaker mono fa bene il suo dovere. Nulla di entusiasmante in termini qualitativi, mentre il volume massimo risulta adeguato alle esigenze più comuni.

FOTOCAMERa e video

Xiaomi Mi 8 monta una doppia ottica posteriore, entrambe da 12MP e rispettivamente f/1.8 e f/2.4. Il design è l’ormai sdoganato “semaforo”, come già visto su altri device dell’azienda, una scelta condivisibile dato il trend del mercato odierno.

La qualità fotografica di Mi 8 è all’altezza di un top di gamma e integra un ottimo sistema di AI, quest’ultima riconosce le scene e adatta il software per realizzare lo scatto nel miglior modo possibile.

L’intelligenza artificiale lavora benissimo, si riescono a scattare immagini sempre correte e nitide, indipendentemente dal soggetto e dal livello di luminosità ambientale. Quasi non ci si accorge dei cambiamenti software e si riesce ad utilizzare tale funzione con totale naturalezza e facilità.
Dobbiamo segnalare però che la funzione AI è disattivata di default, a nostro avviso una scelta più che discutibile.

Le immagini catturate ci hanno convinto appieno, la luminosità è sempre ben tarata così come i colori, saturi al punto giusto e piuttosto fedeli alla realtà. In generale si riescono ad ottenere scatti di alto livello, non solo per un utilizzo social ma anche in ambito “professionale”, complice anche un rumore video praticamente assente.

Ecco alcuni scatti realizzati con le fotocamere di Xiaomi Mi 8:

Per visualizzare gli scatti a risoluzione originale collegati al profilo Google+ di Androidiani.

Tra le varie scene disponibili non manca la modalità ritratto, cavallo di battaglia di Xiaomi.
Nonostante l’ottima qualità e nitidezza non abbiamo apprezzato del tutto questa funzione, specialmente con soggetti parecchio ravvicinati. Non ci ha convinto l’angolo di ripresa piuttosto ridotto, che spesso ci costringe a rinunciare al tanto amato Bokeh.
Ottima la post-produzione che consente di modificare diversi parametri sulla foto appena scattata, tra cui l’intensità della sfocatura e alcuni giochi di luce.

Anche l’ottica anteriore da la possibilità di scattare in modalità ritratto e l’effetto ottenuto ci ha soddisfatto.

I video possono essere girati in risoluzione FullHD con doppia stabilizzazione (ottica ed elettronica) e opzione Slow Motion fino a 240fps. Se saliamo fino al 4K (risoluzione massima) rimaniamo con 60 fps e una stabilizzazione soltanto ottica.

SOFTWARE E PRESTAZIONI

Xiaomi Mi 8 monta Android in versione 8.1 Oreo ed è pronto a ricevere Pie nel futuro prossimo. L’interfaccia è la classica MIUI Global, un software che scimmiotta da sempre IOS ma che ha molte caratteristiche che lo rendono unico e per molti insostituibile. Per ora abbiamo testato la versione 9.6.7, in attesa della MIUI 10.0 stabile.

In termini prestazionali il SoC Qualcomm Snapdragon 845 fa girare tutto in maniera egregia, senza impuntamenti o lag di alcun tipo. La variante da noi testata è dotata di 6GB di Ram e non abbiamo sentito la necessità degli ulteriori 2GB della configurazione più costosa (Explorer).

Il top di gamma cinese arriva nelle nostre mani con le gesture attive di default, a sostituire la barra di navigazione in basso. La nostra esperienza pregressa ci ha fatto apprezzare questa funzionalità, anche se nei primi periodi risulta un po’ macchinoso.
In ultimo non manca lo sblocco con il volto, caratterizzato da un sistema ad infrarossi che permette il riconoscimento facciale anche con assenza di luce. Si tratta di un’implementazione inedita su un dispositivo android e che strizza l’occhio al FaceID di Apple.

Ci sentiamo quindi di promuovere questo Mi 8 dal lato software, aspettanto la MIUI 10 e le sue novità.

AUTONOMIA

La batteria da 3400 mAh di Xiaomi Mi 8 fa il suo dovere. Nessun problema ad arrivare a sera in una classica giornata lavorativa e anche durante il nostro stress test siamo arrivati alle ore 20:00 con circa un 20% residuo, un valore che ci permette di lasciare nel cassetto il powerbank in tutta tranquillità.

CONCLUSIONI E PREZZI

Gli utenti affezionati al marchio cinese attendevano da tempo l’arrivo in Italia della multinazionale. Un flagship come Mi 8 rende giustizia alle aspettative e convince sotto tutti i punti di vista, senza compromessi e con un rapporto qualità prezzo da 10 e lode.

Mi 8 è infatti in vendita a circa €449, già in offerta su Amazon a poco meno. Si tratta di un dispositivo concreto e potente con un software moderno, una lodevole fotocamera e un design elegante, un vero top di gamma che da del filo da torcere a molti prodotti ben più costosi. I diretti concorrenti sono OnePlus 6 (in attesa dell’arrivo del 6T), il nuovo arrivato Pocophone F1 e non solo.

Loading...
  • Sarò sintetico… Notch e batteria, fanno di questo dispositivo: “avrei potuto essere meglio !”

    • Federico Cinque

      Ciao Redhook, concordo. Il notch è un compromesso estetico che non ha molto senso su questo Mi 8, forse potrei giustificarlo solo a causa della voluta somiglianza con iPhone X. Se avessero messo una tacca più discreta come quella di P20 o OP6 sarebbe stata un’altra storia.

      • Grazie Federico, colgo l’occasione per complimentarmi con te in relazione alla cura messa nella tua recensione .

        Entrando nello specifico di questo dispositivo, Xiaomi continua a darmi l’impressione ,di chi ha tantissimo potenziale ,ma, manca di oggettiva capacità di gestione e attenzione nel proporre una certa originalità e personalità, volta a distinguersi da tutto il resto.
        Certo, un prezzo di partenza accessibile a tutti è un ottimo inizio che però non basta!

        Analisi di mercato: cosa vogliono effetivamente i consumatori?

        Confronto: quali sono le principali carenze degli altri produttori?

        Strategia: concentrarsi sulle due principali fasce di mercato : medio gamma e top di gamma (riguardo il mercato occidentale) senza eccessive repliche di questi modelli quasi tutti simili .

        Concludendo, con il primo Xiaomi Mi Mix, ci hanno visto lungo, infatti ha rivoluzionato il design ,anche se dal punto di vista software, presentava alcune mancanze grossolane ,una su tutte la fotocamera .
        Con Mi Mix 2 hanno inanellato una serie di tentativi non proprio azzeccati, proseguiti poi con il Mi Mix 2s, anch’esso quasi buono ma, non ancora risolutivo … Quindi la serie Mi, con questo Mi 8, grande potenziale ancora una volta gestito alla cinese ,ossia: “cerchiamo di imitare chi vende di più… Apple?!”

        Posseggo alcuni Xiaomi, tra cui un Mi Mix limited edition, insieme ad altri top, come Samsung, Sony, Honor, Htc… (Per la mia insana passione verso la tecnologia ) e sinceramente ,le prime cose che apprezzo in uno smartphone “software in primis ” sono: autonomia di utilizzo, quindi una ottima batteria ,praticità di utilizzo e semplificazione della gestione… Notifiche, rubrica ,gestione dei media con adeguata qualità sonora, in ultimo la fotocamera ,anche se non sono un patito delle foto con smartphone ,però se hanno una certa qualità so apprezzarle .

        Da qui, il mio rammarico per certe ultime “mode” passami il termine, che con la tecnologia hanno ben poco in comune.
        Saluti !

        • Federico Cinque

          Grazie mille Redhook. Teniamo conto del fatto che Xiaomi viene da un mercato cinese che molti di noi sanno essere piuttosto “particolare”. È certo evidente che Xiaomi tende a seguire i trend del mercato, quando non lo fanno però si vede che ci sanno fare. Proprio per questo mi aspetto nel prossimo futuro più originalità e meno adattamento alla concorrenza. Con le quote di mercato acquisite nell’ultimo anno e mezzo Xiaomi ha la possibilità di dire la sua.

    • Doc74

      indubbiamente avrei preferito una batteria da almeno 4000 mAh , come sul PocoCoso

      Per il notch spero solo che sta mania passi presto , li trovo tutti inguardabili

      • Trovo paradossale che per esaltare i minori consumi dei nuovi SoC , vengano associate batterie appena sufficenti a coprire una giornata a patto che non si chieda troppo al dispositivo!

        Dopotutto, viste le dimensioni dello smartphone, non vedo la ragione di rinunciare ad una batteria di capacità maggiore?!

        Demenza seriale : OP6, Samsung S9 plus , Note 8, Mi Mix 2s, Sony XZ2 premium, LG V30… etc!

        Vedremo se l’uscente Mi Mix 3 ,verrà risparmiato da questa assurda limitazione ?

        • Doc74

          Mi trovi in totale accordo

  • eric

    …il titolo è proprio uno spasso !! L.O.L. ;)

    • Ice Queen

      Il solito Xiaomi,né più ne meno ce ne vuole prima di paragonarlo ad Iphone X!
      E per la cronaca non serve a nulla avere il processore più potente al mondo,se poi foto e video fanno pietà!

      • eric

        …come sempre…
        della serie ce l’ho più grosso ma non funziona 🤣

        • Ice Queen

          Smartphone per utenti🐔!

          • Mr. Robot

            Lo stesso ragionamento vale per iPhone x da 1200 e passa euro con Huawei P20 pro che le foto le fa molto meglio (soprattutto con poca luce) ed ha una batteria migliore. Il tutto a un miglior prezzo.
            Ergo…iPhone X telefono per 🤡

          • Ice Queen

            🤣🤣🤣P20 Pro fa foto migliori di Iphone X!🤣🤣🤣

          • Doc74

            secondo dxomark anche mi8 fa le foto meglio del iphoneX

            99 vs 97 , ma sono sicuro che lo contesterai

          • Ice Queen

            🤣🤣🤣Quanto siete creduloni,poi la realtà é ben diversa!
            Sembra che Xiaomi adesso faccia i migliori smartphones del mondo,fino ad anni fa Xiaomi.Tech era semplicemente una che sviluppava custom rom come la defunta CyanoGen.
            La tanto famigerata Miui,l’installavi sugli Huawei,Samsung,SonyEricsson,LG e Motorola se volevi un smartphone più leggero e veloce!👋

          • Doc74

            E per qualche cavolo di motivo dovrei credere a te piuttosto che a dxomark ? , dxomark che è affidabilissimo quando da votoni ai samsung ma che suppongo diventi “per creduloni” se osa dare voti alti ad un cellulare cinese… vero ?

            Io qui vedo si dei creduloni , gente che decide che le foto del mi 8 fanno pietà senza nemmeno averle mai viste ad esempio.

            E quindi siccome ha iniziato facendo buone Rom non può ora fare buoni cellulari ? samsung ha iniziato facendo cosa ? la pasta ?

            “Nel 1938 Lee Byung-chul (1910-1987) membro di una facoltosa famiglia di proprietari terrieri originaria della contea di Uiryeong, trasferitosi nella città di Taegu, fondò la Samsung Sanghoe (삼성 상회,三星商会), impresa di modeste dimensioni, con una quarantina di dipendenti impiegati a Su-dong, ora Dong-dong. Inizialmente azienda di distribuzione di generi alimentari prodotti in città e, in particolare, di pasta fresca, soprattutto spaghetti.”

          • The0ne94™

            Non è una novità che ice queen diffama i prodotti xiaomi patetica..

          • Ice Queen

            Di patetico qui ci sei solo tu e i paladini che difendo gli Xiaomi!🤣🤣🤣

          • Doc74

            Tra lei e Red ammetto che sono abbastanza divertenti

          • Ossia ?

          • Doc74

            ops scusa , volevo scrivere lei ed Eric , correggo subito , colpa mia

          • Ice Queen

            Sei tu quello che eiacula appena vede un benchmark oppure crede a tutto quello che gli viene propinato sui blog,io uso il cervello e il buon senso e non mi faccio obnubilare!👋

          • Doc74

            ti droghi ? io non ho parlato di benchmark

          • Ice Queen

            Mi drogo?Piano con le offese👌,se non sai come replicare,non c’é bisogno di offendere!

            P.s:ah dimenticavo,come la mettiamo che per fare foto decenti sugli Xiaoli bisogna installare la GCam?Me la sono inventata pure questa?

          • Doc74

            Si quella della Gcam te la sei inventata si , visto che non si riferisce al Mi 8 di cui qui si sta parlando.
            Dxomark mica ha montato la Gcam per fare i tests e Il mi 8 fa foto buone anche senza Gcam a quanto pare .
            Il fatto che altri xiaomi facciano foto migliori con la G cam significa solo che il sensore hardware evidentemente è buono tanto quanto quello di molti altri produttori top , ma che ancora devono lavorare sul software , e a quanto pare lo stanno facendo visto i risultati sempre migliori.

          • zazzappiaman

            già, fino a pochi anni fa apple faceva computer per una nicchia di utenti. Vedi come cambiano i tempi? Dai, sei davvero così analfabeta funzionale?

          • Ice Queen

            Tutti qua scrivono i super esperti di tecnologia?E tu sei un bamboccio onanista!👋🤡

          • zazzappiaman

            ti ringrazio, offendermi sul personale non fa che darmi ragione.

          • Ice Queen

            Ha iniziato tu con analfabeta funzionale,pensi non sappia cosa significa?
            Su leone da tastiera,dai torna davanti al monitor a fare l’onanista!

          • Mr. Robot

            Dai non fare il fanboy…portami una recensione che dice il contrario

          • Ice Queen

            Fangirl?🤣🤣🤣Un altro difensore paladino di Xiaomi!👋

          • Doc74

            Quinid Mr Robot è un difensore di xiaomi perche considera le foto del Huawei P20 pro migliori di quelle farre dal’iphone X

            Cavolo, non sapevo che l’ Huawei P20 pro fosse uno xiaomi, , quante cose si imparano !

            Ice Queen , sul serio ,smettila di drogarti.

          • Ice Queen

            Innanzitutto,smettila tu di etichettarmi in quedto modo,voi avete i paraocchi credete a tutto quello che vi propina il web,poi nei forum é piena di persone che hanno problemi com queste cinesate!👋

          • Doc74

            Io credo di poterti etichettare come mi piace e pare , tu che pensi ? e già il fatto che tu parli di generiche “cinesate” come se fossero necessariamente tutte uguali di identifica per quello che sei :)

          • Ice Queen

            Sei un 🤡 mi fai troppo🤣!👋e buona domenica!

          • Mr. Robot

            Ti ho chiesto un test di confronto che da iPhone x migliore di P20 pro lato fotocamera.
            Non fare il bmk dimostra di non sparare fandonie per difendere la tua Melina 🤡

          • Ice Queen

            Innanzitutto io non ti ho offeso,bmk e 🤡🐔 che é lobotomizzato a forza di giocare ai videogame o fare l’onanista davanti al monitor,qui ci sei solo tu!
            Sei libero di credere a tute le le cose che scrivono nel web,la prossima settimana salterà fuori che Oppo Find X é il migliore di tutti,vai corri che c’é il videogame che ti chiama bamboccio!👋

          • Mr. Robot

            Ahahahahahhaaha come bello vedere un Applefag in difficoltà.
            “Sn tt contro la Apple!1!1!1”
            AHAHAHAHAHA
            🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡

          • Ice Queen

            Ehi bamboccio,informati prima di scrivere boiate colossali,tutti sanno qua dentro che,io uso solo i Note!🤣🤣🤣🤣🐔e🤡

            P.s:impara a scrivere in maniera comprensibile,millennial del cavolo!👋

          • Mr. Robot

            Sono i fenomeni come te che scrivono così.
            Sto ancora aspettando le tue prove oggettive che iPhone x fa migliori foto di Huawei P20 pro.

            Visto che hai note… https://uploads.disquscdn.com/images/27a3fd73344f7e5b7d975c0434481733070838e10da16ae79e7ca0b486c3a7e1.jpg

            Tira fuori il pennino…e prendi appunti. Però muto eh 🤡

          • Ice Queen

            Io sarei un fenomeno?🤣🤣🤣
            E cosomai “muta” e non “muto”,sei così rincoglionito da sostanze psicotrope che non hai capito ancora che,stai interloquendo con una femmina!🤡
            E per la cronaca quello che scrivono su HDBlog,non é la verità assoluta!👋🐔🤡

          • Flagship

            Nessuno crede che tu sia una donna.
            Sei il classico utente (presumibilmente multi-account) che si spaccia per donna in un luogo virtuale.
            Peccando oltretutto di originalità, dato che l’hanno già fatto in molti.

          • Mr. Robot

            Oddio allora sto solo perdendo tempo.
            Inutile spiegarti le cose…tanto non capiresti 😅

          • Ice Queen

            Chi ti ha chiesto di rispondermi allora?
            Stai perdendo tempo con me,eh bamboccio?
            Mi sa che,lo perdendo io del tempo a risponderti “Mr.So tutto io”👋🤡

          • Mr. Robot

            Ti ho appena chiesto di portare prove a sostegno della tua tesi. Si chiama argomentare. Hai mai fatto la maturità?

            È oggettivo che P20 pro sia meglio di iPhone X sotto l’aspetto fotografico. Dimostra che non dici fesserie. Forza al posto di sparare emoji senza senso. R1tardata…

          • Omar

            visto un confronto..si,il p20 pro foto NETTAMENTE superiori ad iphone x,ed anche rispetto ad s9

      • Doc74

        https://www.dxomark.com/xiaomi-mi-8-camera-review-challenging-best/

        99 punti su dxomark non è esattamente fare pietà

        capisco che ai fanboy Samsung bruci… ma cerchiamo di essere realistici ok ?

        • Ice Queen

          Si sono realista,infatti il tanto decantato PocoPhone F1,nonostante abbia SnapDragon 845 come un top di gamma,fa foto pietose rispetto ad un misero Iphone 4S!
          Resta pure a guardare benchmark et similia che poi quello a cui brucierà il sedere non sarà la sottoscritta che,acquista seguendo un altro tipo di parametri e non perché il tal smarphone fa più punti di un altro o perché il tal blog lo ha esaltato,dunque é migliore!
          Vous avez compris,mon ami?👋

          • Doc74

            Non riesci nemmeno ad essere onesta con te stessa ? che centra pocophone ? non si stava parlando di come fa le foto il mi 8 ????

            Tu hai sostenuto che facciano pietà , io ti ho fatto notare che test come dxomark sostengono un altra cosa , e le foto usate per il test son li da vedere . A me non pare facciano pietà.

            Per il sedere , visto che a te gia brucia, e si vede , che vuoi che ti dica ? di sicuro sto messo meglio io , almeno al massimo mi brucerà in futuro , di certo non adesso :)

          • 1138

            Si i parametri del lavaggio del cervello, classico italiota medio assueffatto dal marketing..

          • Ice Queen

            Infatyi io non cambio smartphones ogni mese per avere sempre l’ultimo!
            Il lavaggio del cervello(se ci fosse)e la lobotomia ce l’avete voi che vi fate influenzare dai blogger,neanche una decisione col proprio cervello siete capaci di fare ultimsmente,siete tutti assuefatti come dei drogati che invece della dose giornaliera,volete sempre avere l’ultimo.smartphone uscito!

  • Ice Queen

    “La batteria da 3400 mAh di Xiaomi Mi 8 fa il suo dovere. Nessun problema ad arrivare a sera in una classica giornata lavorativa e anche durante il nostro stress test siamo arrivati alle ore 20:00 con circa un 20% residuo, un valore che ci permette di lasciare nel cassetto il powerbank in tutta tranquillità.”
    Allora,perché negli screenshot alle 20:41 lo smartphone é in carica?Si vede benissimo il fulmine che indica che é in ricarica,allora ci arriva o no?
    Non scrivete una cosa e negli screenshots poi se ne vede un’altra,questo é sinonimo di presa in giro!

    • Infatti ,da una 3400mAh che deve gestire un certo tipo di hardware e risoluzione schermo ,non ci si può aspettare nessun miracolo !
      Però, questo è il trend ,insieme ad altre assurde “mode” che stanno regolando il mercato mobile di questo ultimo biennio.

      P.S entro dicembre p.v avrò il mio Samsung galaxy Note 9, nonostante non condivida la scelta dei bordi edge 😡eh ?
      Però sono troppi anni che per simili ragioni ho rinunciato ad acquistarlo … Questa serie 9 una cosa positiva la ha : “una batteria finalmente adeguata” per il resto vedremo strada facendo ,male che vada lo rivendo o baratto con altro! 😉👍

      • Ice Queen

        O.T
        Non te ne pentirai della scelta,i bordi edge sembra non averli e non influiscono minimamente con l’utilizzo dell’S-Pen,non sono come quelli del Note Edge!
        Chiudo O.T e buon weekend!👋

        • Sono andato a provarlo da un mio amico che ha uno store di telefonia … Quindi ho gia visto e toccato con mano.
          Da parte mia il vetro curvo ai lati sul note è una vera “boiata!” roba da fargli avere un premio come migliori imbecilli in fatto di ergonomia !
          Buon weekend anche a te !

          • Ice Queen

            Ti faccio una domanda forse troppo banale,come mai lo acquisti se i bordi edge a te fanno così ribrezzo?
            Altra cosa,lo sai vero la versione coreana é monosim!

          • In parte ho gia risposto alla prima… Lo acquisto perché sono rimasto fermo al Note 4/5 dall’esordio della serie 7 poi ritirata, non mi è più andata a genio la linea intrapresa da Samsung riguardo alla serie Note.

            Tuttavia la mia affezione a questo modello e la disarmante realtà che è cambiato nella struttura costruttiva, mi fanno riflettere e allo stesso tempo mi dico: magari ti ci abitui?!

            Sulla versione coreana ,nessun problema, perché avrò il modello duos ,questo mio collega lavora a stretto contatto con Samsung, si occupa di forniture prevalentemente informatiche… Mettici che il prezzo sarà notevolmente inferiore e tutto mi fa dire si!
            Al solito, non godrò di assistenza e garanzia Italia ,ma, per me è praticamente inutile! 😂👍

          • Ice Queen

            Alloro mi duole dirti che non avrai la versione coreana se é dualsim ma,quella cinese!
            Comunque quando lo avrai,basta che metti lo wcreen con la sigla per capire che versione hai!👋

          • La cosa è ininfluente nel mio caso … Le funzioni che mi interessano sono le medesime, poi da anni ,siamo un gruppo di pazzi (avendo conoscenze dirette nel campo forniture di diversi prodotti) ed abbiamo ormai formato un fondo acquisti che utilizziamo per provare testare e/o modificare i modelli che ci interessano ,possiamo scambiarceli oppure rivenderli senza rimetterci… “ovviamente ad altri come noi ” non metto mai in vendita un mio dispositivo ,salvo che sia un mio amico o conoscenza con la stessa passione! ;-)

          • Ice Queen

            La mia,era solo una precisazione se non lo sapevi,tutto qua!👋

          • Thanks 😉!

          • Ice Queen

            Figurati👌!

    • Federico Cinque

      Ciao Ice Queen, ti spiego meglio. Lo screenshot è stato fatto mentre lo smartphone era collegato al pc durante la fase di caricamento dei vari file, per questo risulta in carica, non ha nulla a che vedere con la giornata stress da noi effettuata giorni fa.
      Tra l’altro come puoi ben vedere gli screenshot in questione non mostrano i dati sul consumo della batteria e sono inseriti sotto la voce “Software e Prestazioni” e non sotto “Autonomia”.
      Mi dispiace tu la veda come una presa in giro ma è soltanto una tua errata visione, non avremmo alcun beneficio dal falsare i dati raccolti.

      Grazie comunque dell’appunto ;)

      • Ice Queen

        Non si potevano fare prima,salvarli e poi caricarli per fare l’articolo e comunque effetivamente non ci sono quello relativi al grafico sul consumo batteria,dunque dobbiamo fidarci sempre di quello che scrivono i blogger?
        E poi quando si acquista uno smartphone quello scritto non corrisponde alla realtà,mi spiego meglio:
        batteria che non dura come nelle recensioni
        bug software o hardware ecc…
        Puntuallizzo che,il mio non vue essere un attacco rivolto ad Androidiani Blog ma,più in generale👌!👋

        • Federico Cinque

          Si beh la nostra analisi si basa su dati oggettivi ma comunque relativi ad un utilizzo del prodotto diverso da quello di chiunque altro. Per rispondere alla tua domanda, SI! bisogna fidarsi del recensore, la nostra figura professionale non può discernere del tutto da una piccolissima componente di soggettività, data dalla personale percezione della qualità di un prodotto. Se così non fosse una recensione varrebbe un’altra e non ci sarebbero opinioni differenti.

          Mi dispiace che tu abbia avuto esperienze pregresse in cui hai riscontrato problemi non segnalati nelle recensione dei prodotti da te acquistati, anche in questo settore non tutti sanno fare bene il proprio lavoro ;) .

          Grazie

          • Ice Queen

            Mai avuti problemi con i miei acquisti,semplicemente stavo riportando esempi avuti da altri utenti letto da altre parti,anche perché io compro quello che piace a me,non quello che consigliano i blogger!
            Saluti,buon lavoro e buon weekend!

          • Federico Cinque

            OK pefetto, buon weekend a te ;)

  • Cicia Nebia Kul

    Condivido il titolo, xiaomi copia palesemente iPhone, anche lato software, fa ottimi prodotti, si è creata un suo spazio in android, io continuo a preferire l’ originale Apple, però sono tentato come prossimo smartphone per i figli di valutare attentamente questo, l’ importante è sapere cosa si compra, cioè un ottimo android inspirato ad ios

    • Federico Cinque

      Ciao, si hai ragione, gli smartphone xiaomi sono molto ispirati ad Apple, fin dalla nascita della società. Nonostante ciò non mancano di personalità anche se a volte, come in questo caso, la somiglianza risulta fin troppo palese .

  • Fra

    Io ho la versione Globale presa da Honorbuy con garanzia a molto meno del listino Italiano, oggi è anche arrivata la MIUI 10!