CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 243 di 263 primaprima ... 143193233241242243244245253 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 2,421 a 2,430 su 2624
Discussione:

[INFO/GUIDA] Batteria, inizializzazione e calibrazione | Tutta la verità

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #2421
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,296

    Ringraziamenti
    2,426
    Ringraziato 5,289 volte in 4,375 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Gianfranco19 Visualizza il messaggio
    Un'altra curiosità. Il caricabatterie del mio nuovo Redmi Note 5 esce a 5V e 2A, ciò significa che ricarica il telefono abbastanza rapidamente. Quando però lo carico di notte (purtroppo mi capita) non mi serve avere una ricarica veloce e mi chiedevo se potessi utilizzare il caricabatterie del mio "vecchio" P8 Lite 2017 che esce sempre a 5V ma a 1A per avere una ricarica lenta e meno "stressante" visto che resta tutta la notte. Si può fare o non si dovrebbe utilizzare un altro caricabatterie?
    Puoi usare tranquillamente il suo in dotazione da 5V.

  2.  
  3. #2422
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    470

    Ringraziamenti
    67
    Ringraziato 15 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da complicazio Visualizza il messaggio
    Puoi usare tranquillamente il suo in dotazione da 5V.
    Complicazio un carica batteria da 5V=2A come quello in dotazione del redmi note 5 è eccessivamente stressante oppure va bene? cioè non è che poi rovina la batteria? perchè mi ricordo che qualcuno mi disse che per esempio quello del mi5 era un po' troppo stressante...

  4. #2423
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti. Praticamente ho sostituito la batteria con una comprata su amazon e quando metto in carica il cel si carica fino al raggiungimento del 35%. se continuo a caricarlo risulta in carica e mi da il tempo richiesto per caricarsi ma dopo 20 min la percentuale è sempre la stessa. però se spengo il cel e lo metto in carica supera il 35 % e si carica normalmente.. cosa devo fare per poterlo caricare al 100% da acceso? grazie in anticipo

  5. #2424
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,345
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,712
    Ringraziato 7,941 volte in 6,077 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ertyu Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti. Praticamente ho sostituito la batteria con una comprata su amazon e quando metto in carica il cel si carica fino al raggiungimento del 35%. se continuo a caricarlo risulta in carica e mi da il tempo richiesto per caricarsi ma dopo 20 min la percentuale è sempre la stessa. però se spengo il cel e lo metto in carica supera il 35 % e si carica normalmente.. cosa devo fare per poterlo caricare al 100% da acceso? grazie in anticipo
    Sposto in sezione android tips and triks ed unisco alla discussione sulla batteria.

    Se vai al primo post c'è un'ampia spiegazione ed una guida per la calibrazione.
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  6. #2425
    Androidiano di Riferimento L'avatar di Rockson


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    2,378
    Smartphone
    Redmi10 128GB Beelink GT-King

    Ringraziamenti
    248
    Ringraziato 608 volte in 495 Posts
    Predefinito

    La mia opinione sul caricamento della batteria, spesso si consiglia di mettere in carica il dispositivo tra il 30 e l'80%, a volte ho letto addirittura tra il 40% e l'80%. Beh, non corcordo molto con quello che spesso si è letto, secondo me invece questo è il metodo ideale per accorciare l'autonomia della batteria in modo più rapido.
    Volete scommettere che con una batteria caricata sempre dal 15% al 100% alla lunga avrete una maggiore autonomia? La spiegazione è molto semplice, al contrario di quello che viene detto anche le batterie al litio, anche se in misura molto minore, soffrono del noto effetto memoria. Non è vero che tale effetto non esiste su queste batterie, e alla lunga avrà i suoi effetti. A quel punto avrà poca utilità fare uno scarico-carico completo una volta ogni tanto. Infine, non si capisce quale utilità avrebbe una carica breve tra un 30 (o 40) e 80%, è essa stessa una "riduzione volontaria" dell'autonomia del telefono. Infine bisogna ricordare che lo 0% e il 100% indicati non sono valori assoluti di carica, ma indicativi, già le moderne batterie prevedono questi margini, non c'è bisogno di accorciarli ulteriormente.

  7. #2426
    Androidiano L'avatar di Nubbio


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    70
    Smartphone
    Samsung Galaxy S4

    Ringraziamenti
    48
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Rockson Visualizza il messaggio
    La mia opinione sul caricamento della batteria, spesso si consigli di mettere in carica il dispositivo tra il 30 e l'80%, a volte ho letto addirittura tra il 40% e l'80%. Beh, non corcordo molto con quello che spesso si è letto, secondo me invece questo è il metodo ideale per accorciare l'autonomia della batteria in modo più rapido.
    Volete scommettere che con una batteria caricata sempre dal 15% al 100% alla lunga avrete una maggiore autonomia? La spiegazione è molto semplice, al contrario di quello che viene detto anche le batterie al litio, anche se in misura molto minore, soffrono del noto effetto memoria. Non è vero che tale effetto non esiste su queste batterie, e alla lunga avrà i suoi effetti. A quel punto avrà poca utilità fare uno scarico-carico completo una volta ogni tanto. Infine, non si capisce quale utilità avrebbe una carica breve tra un 30 (o 40) e 80%, è essa stessa una "riduzione volontaria" dell'autonomia del telefono. Infine bisogna ricordare che lo 0% e il 100% indicati non sono valori assoluti di carica, ma indicativi, già le moderne batterie prevedono questi margini, non c'è bisogno di accorciarli ulteriormente.
    Io non sono un tecnico, anzi di elettronica/chimica non ne so nulla, quindi parlerò solo per mia esperienza personale, con la possibilità che i miei 2 cellulari possano aver difetti o meno.
    Caricando il cell come dice la guida, su un S4 la batteria è stata performante per quasi un anno e mezzo.
    Caricando come dice Rockson, e cioè senza tanti parametri, la batteria del mio LG 3G è performante da quasi 3 anni.
    Ho specificato i cell perché non conosco le caratteristiche, e magari la batteria dell'S4 è durata pure troppo mentre magari quella dell'LG dura 5 anni. Questo non lo so.
    Volevo solo darvi la mia esperienza, senza mettere in dubbio né la guida tecnica, e né la spiegazione di Rockson
    Meno male che ci siete voi Androidiani...

    Il Vostro Nubbio di quartiere.

  8. Il seguente Utente ha ringraziato Nubbio per il post:

    Ma551m0 (27-12-18)

  9. #2427
    Moderatore SENIOR L'avatar di Ma551m0


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Udine
    Messaggi
    7,546
    Smartphone
    Note8, Galaxy S, Galaxy S2

    Ringraziamenti
    2,610
    Ringraziato 3,404 volte in 2,679 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Rockson Visualizza il messaggio
    La mia opinione sul caricamento della batteria, spesso si consigli di mettere in carica il dispositivo tra il 30 e l'80%, a volte ho letto addirittura tra il 40% e l'80%. Beh, non corcordo molto con quello che spesso si è letto, secondo me invece questo è il metodo ideale per accorciare l'autonomia della batteria in modo più rapido.
    Volete scommettere che con una batteria caricata sempre dal 15% al 100% alla lunga avrete una maggiore autonomia? La spiegazione è molto semplice, al contrario di quello che viene detto anche le batterie al litio, anche se in misura molto minore, soffrono del noto effetto memoria. Non è vero che tale effetto non esiste su queste batterie, e alla lunga avrà i suoi effetti. A quel punto avrà poca utilità fare uno scarico-carico completo una volta ogni tanto. Infine, non si capisce quale utilità avrebbe una carica breve tra un 30 (o 40) e 80%, è essa stessa una "riduzione volontaria" dell'autonomia del telefono. Infine bisogna ricordare che lo 0% e il 100% indicati non sono valori assoluti di carica, ma indicativi, già le moderne batterie prevedono questi margini, non c'è bisogno di accorciarli ulteriormente.
    Quote Originariamente inviato da Nubbio Visualizza il messaggio
    Io non sono un tecnico, anzi di elettronica/chimica non ne so nulla, quindi parlerò solo per mia esperienza personale, con la possibilità che i miei 2 cellulari possano aver difetti o meno.
    Caricando il cell come dice la guida, su un S4 la batteria è stata performante per quasi un anno e mezzo.
    Caricando come dice Rockson, e cioè senza tanti parametri, la batteria del mio LG 3G è performante da quasi 3 anni.
    Ho specificato i cell perché non conosco le caratteristiche, e magari la batteria dell'S4 è durata pure troppo mentre magari quella dell'LG dura 5 anni. Questo non lo so.
    Volevo solo darvi la mia esperienza, senza mettere in dubbio né la guida tecnica, e né la spiegazione di Rockson
    Quale sia la verità non saprei nemmeno io.
    Sinceramente però trovo quasi necessario evitare di farsene un'ossessione. Prima o poi dovrà comunque venire cambiata, non durerà a vita.

    Mi permetto solo di aggiungere una cosa quanto detto da Rockson.

    Una Carica Parziale di una Batteria non viene considerata una Carica Completa.
    Per capirci facciamo un esempio pratico e paradossale:
    carichiamola ad un solo 10% ogni volta che essa scende di un altrettanto 10%.
    ...Ebbene, si potrà affermare di avere fatto un ciclo di Scarica Completa solo e solamente quando avrà scaricato completamente anche l' ultimo 10% dei precedenti 9.

    Le Batterie hanno un ciclo di vita basato sul numero di Scariche Complete (circa 300/500, dipende dalla bontà natia della batteria stessa e da come è stata trattata), non sul loro numero di Cariche.
    In altre parole... Non è il numero di Cariche ad innescare il Countdown vitale, quanto piuttosto quello di Scariche (complete).
    Ciò fa capire anche per quale motivo più la Batteria nativamente è capacitiva (tanti mA dichiarati sull'etichetta) e più sarà longeva nel tempo.

    Credo (dico credo) che una Batteria soffra meno le micro cariche piuttosto che le Ricariche Complete (Da 15/20% al 100% cioè) per il semplice motivo che in questo caso esse vengono sottoposte ad un carico termico minore.
    Caricarle con un Caricatore (di qualità assolutamente) capace di erogare un quantitativo di Ampere minore a quello in dotazione, aiuterà in tale direzione, poiché nella fase di Carica la Batteria sarà sottoposta ad un carico termico innocuo. Ci impiegherà solo più tempo a caricarsi, ma se nel frattempo noi dormiamo... Non ci cambiera la vita.
    Minore è in pratica il tempo di esposizione al calore e maggiore sarà la longevità della Batteria.
    ...È proprio il calore il suo peggior nemico.
    Ultima modifica di Ma551m0; 27-12-18 alle 20:01
    Galaxy S1
    Galaxy S2
    Galaxy Note8
    Galaxy Note10
    Rom: Galaxy SI: LA MIA
    Galaxy SII: COME SOPRA

  10. #2428
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    2,254
    Smartphone
    Samsung S23 Ultra

    Ringraziamenti
    62
    Ringraziato 68 volte in 62 Posts
    Predefinito

    se metto su un J7 una nuova batteria devo fare la calibrazione?

  11. #2429
    Moderatore SENIOR L'avatar di Ma551m0


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Udine
    Messaggi
    7,546
    Smartphone
    Note8, Galaxy S, Galaxy S2

    Ringraziamenti
    2,610
    Ringraziato 3,404 volte in 2,679 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da steveone Visualizza il messaggio
    se metto su un J7 una nuova batteria devo fare la calibrazione?
    Direi di no....
    Galaxy S1
    Galaxy S2
    Galaxy Note8
    Galaxy Note10
    Rom: Galaxy SI: LA MIA
    Galaxy SII: COME SOPRA

  12. #2430
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    2,254
    Smartphone
    Samsung S23 Ultra

    Ringraziamenti
    62
    Ringraziato 68 volte in 62 Posts
    Predefinito

    batteria nuova è passata da 43% a 23% in poco tempo..perché? ??

Pagina 243 di 263 primaprima ... 143193233241242243244245253 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy