Il portale FixYa rivela quali sono i principali difetti degli smartphones top di gamma

7 Luglio 201258 commenti
Sono dispositivi sempre più moderni e con funzionalità sempre nuove, ma purtroppo gli smartphones top di gamma spesso e volentieri soffrono di diversi problemi. Il portale FixYa rivela, device per device, quali sono le principali lamentele provenienti dagli utenti.

[ad#ad-tubiello]

FixYa è un portale che consente, previa iscrizione, di avere pareri da altri utenti su come risolvere i malfunzionamenti del proprio dispositivo e conta ad oggi circa 15 milioni di segnalazioni totali. Certamente questo consente di avere uno sguardo privilegiato sui problemi che gli utenti riscontrano con il proprio smartphone, tanto da stilare una vera e propria classifica per i seguenti terminali:  Samsung Galaxy S III, Apple iPhone 4S, Samsung Galaxy Nexus, RIM Blackberry Curve, HTC Titan II, e  Nokia Lumia 900.

Cominciamo subito con l’ultimo arrivato, il Samsung Galaxy S III. Il 50% delle segnalazioni degli utenti riguarda malfunzionamenti del microfono, mentre al 15% ci sono alla pari la scarsa durata della batteria e l’eccessivo calore emesso dal device. Il 10% lamenta invece problemi alla connessione internet.

Non se la passa meglio il grande rivale Apple iPhone 4S, di cui la scarsa durata della batteria tocca il 45% delle segnalazioni, seguita al 20% da problematiche relative alla connessione internet, al 15% da problemi al Bluetooth ed al 10% da incomprensioni con Siri.

Le problematiche riguardanti Samsung Galaxy Nexus sono similari a quelle riscontrate con il Galaxy S III, visto che il 55% delle segnalazioni  riguarda il microfono, il 20% la durata della batteria, il 10% il Wi-Fi.  Invece il 40% degli utenti di BlackBerry Curve  lamentano riavvii improvvisi dl proprio device ed il 20% problemi software.

Nonostante lo schermo da 4.7 pollici, il 35% dei possessori di HTC Titan II si ritiene insoddisfatto dalla scarsa risoluzione, mentre il 20% è deluso dalla carenza di applicazioni. Chiudiamo infine con un altro terminale Windows Phone, il Nokia Lumia 900: il 25%ha problemi allo schermo, seguono a ruota carenza di apps, il pulsante fotocamera e la durata della batteria.

58 risposte a “Il portale FixYa rivela quali sono i principali difetti degli smartphones top di gamma”

  1. pignolatore ha detto:

    Magari sarebbe il caso di riportare la fonte…

    • Parsec ha detto:

      Basta cliccare su “Via” alla fine dell’articolo

      • maurizio mugelli ha detto:

        …che non c’e’, cosi’ come manca il link a questo fantomatico portale, un pelino pigro chi ha scritto l’articolo direi…
        (edit – il “via” e’ stato fagocitato dalla linea “tag”, ricontrollate l’html….)

  2. sa77 ha detto:

    e del galaxy note?

    • arkaboy ha detto:

      Perchè che problemi riscontri nel tuo note io l’unica cosa che non mi piace nel mio Note è che lo volevo bianco.

  3. kiba ha detto:

    Non hanno dichiarato il campione preso. Per quel che ne sappiamo potrebbero essere 100 persone e allora si scade nel ridicolo..
    cmq sia è poco attendibile

  4. […] (…)Continua a leggere Il portale FixYa rivela quali sono i principali difetti degli smartphones top di … […]

  5. Walter ha detto:

    Scusate, ma esprimere questi dati in percentuale, senza dare riferimenti assoluti, rende il discorso ambiguo e quindi ogni commento lascia il tempo che trova.

    Il 50% di quanti utenti si lamenta del microfono del GSIII? Quanti sono quel 45% di utenti che dicono che la batteria del 4S dura poco?

    Perché il 50% di pochi, è pochissimo, il 50% di tantissimi e tanto. Ma senza dare valori assoluti, tutto può assumere un valore relativo. Anche perché qui non contano i dati di vendita, conta quante persone ha considerato FixYa nel suo campione.

    • Mirko ha detto:

      circa 15 milioni di segnalazioni c’è scritto all’inizio

      • rocs ha detto:

        Quindi questo vorrebbe dire che samsung ha già venduto 15.000.000 di galaxy s3? che io sappia ancora bisogna vedere se si arriva a 10.000.000.

    • Maurizio ha detto:

      Le percentuali sono considerate ‘numeri puri’, il che significa che danno un’idea del valore senza bisogno di comparazioni. 50% significa che la meta’ dei telefonini considerati HA quel problema.
      Che e’ un valore enorme, che i telefonini considerati siano pochi o tanti non importa.

      • Nameless87 ha detto:

        Sbagliato. Vuol dire che il 50% delle persone che lamentano un problema,lamenta quel particolare problema. Non puoi pertanto dire che si tratti di un valore enorme senza essere a conoscenza del totale delle segnalazioni. Per esempio se ci fossero state un totale di 100 segnalazioni sui 10’000’000 di terminali venduti il numero 50 non sarebbe nemmeno statisticamente rilevante (p minore di 0.05).
        Si tratta insomma semplicemente di un dato che andrebbe preso nel suo contesto per esser perfettamente chiaro ma che da cmq un’indicazione (per rispondere a Walter): la metà delle persone che riporta un problema relativo all’s3 lo riporta per quanto concerne il microfono. Sai pertanto che al momento dell’acquisto la buona qualità di quest ultimo sarà la prima cosa da controllare.

        • Marco_K ha detto:

          …no mi dispiace, qui sbagli tu. La statistica è una branca della matematica, quindi una scienza esatta. E (semplificando) dice che se sono venduti ad esempio 10.000.000 di pezzi e ne testi 100, e di quelli 50 hanno un difetto, la probabilità più alta è proprio che ce ne siano 500.000 difettosi mentre è praticamente impossibile pensare che ce ne siano solo i 50 che hai pescato. Certo, 2 su 4 potrebbe essere un campione non significativo, ma ti assicuro che già provarne 100 darebbe un risultato affidabile, mentre qui si parla di due ordini di grandezza in più di segnlalazioni…

          • Nameless87 ha detto:

            No mi spiace ma stai commettendo un grave errore di considerazione: non si tratta di 100 modelli presi a caso e testati bensì di 100 lamentele di utenti insoddisfatti il che significa che il campione in esame non rappresenta.un modello della totalità normale ma è già di per se una selezione di modelli problematici. Quindi l’unico dato oggettivo (non conoscendo il numero esatto del campione) è che il difetto che si verifica più di frequente (50%) su questo dispositivo è quello relativo al microfono. Tutto il resto son speculazioni prive di significato ;)

  6. Dan ha detto:

    Io del mio S3 non mi lamento di nessuna di queste cose,… Ne ho provati tanti di device ma questo è il top…
    Soddisfatto al massimo.. Anche se mi aspettavo un benchmark più latino dei 6800 che fa…

    • Dan ha detto:

      Più altino…

    • Andre Untouchable ha detto:

      Se parli di antutu io col mio gs3 ho ottenuto 12232 con clock originale. Se non ci credi, ti faccio vedere lo screenshot

      • SimoneCastellani ha detto:

        Confermo che si superano i 12mila punti. L’ho visto anche in uno scrennshot tempo fa di un sito famoso =).

        • Andre Untouchable ha detto:

          Ho superato i 15 mila col clock a 1704 ghz

          • Dan ha detto:

            Il mio con antutu arriva a 9400 circa…

          • Andre Untouchable ha detto:

            Hai provato più volte? Capita che magari c’è qualche attività in background. Prima di iniziare il bench, pulisci la ram. Cmq ho sbagliato, ho ricontrollato lo screenshot e mi sono confuso di 1000 punti. Con l’overclock ho 13917 e non i 15 anche perchè il primo classificato ha 14947

          • Dan ha detto:

            Io ho omega rom e kernel synua… Cambia qualcosa?

          • Dan ha detto:

            Kernel siyah pardon…

          • Andre Untouchable ha detto:

            Uso il tuo stesso kernel ma uso la rom wanam. La uso da quando uscì la prima relase ics su gs2 e per la sua ottima stabilità, ho sempre dato fiducia a wanam e fin’ora non mi ha mai deluso. Addirittura mi permetto di girare col downclock a 1000 ghz. Ottime rom e bug fixati in poche ore. La rom omega non l’ho mai provata quindi sinceramente non saprei dirti.

          • Dan ha detto:

            E una rom può fare tutta questa differenza? Io mi trovo bene con l omega perché è come l originale ma permette di mettere più pagine e di averle 4per5 e non 4per4… Vale anche per la tua.?

          • Andre Untouchable ha detto:

            Certo che fa tutta questa differenza. Anche la mia è basata sulla touchwiz ux. Nella home mantiene il 4×4 per questioni di proporzioni widget che altrimenti verrebbero tagliati. Invece nel drawer ha ul 4×5. Poi basta che ti fai un backup di quella attuale ed installi la wanam per provarla. Tanto a tornare indietro ci metti 5 minuti

          • Dan ha detto:

            Sì giusto… Peccato solo che non mi fa il backup… Mi da errore… Boh…
            Grazie della disponibilità…

        • Dan ha detto:

          E come fate… Anche io voglio…

  7. Tommy ha detto:

    Bah ce l’ho da un mese non mi ha ancora dato un problema. Speriamo continui così

  8. Da Rio ha detto:

    come ci si può lamentare della scarsa risoluzione del titan?? è ovvio che in un 4,7″ sia scarsa, ma è una cosa che sapevano prima di comprarlo!! ahahah che bagonghi

    • James Carnevale ha detto:

      Infatti si, non è un problema, ma una caratteristica poco attraente xDxD

  9. gladiatore ha detto:

    Samsung galaxy note soddisfatto 100%

  10. Francoiky ha detto:

    Il 15% degli iPhone 4S user, prima di acquistare e testare il device, non sapeva di non poter usare il bluetooth al di fuori del mondo Apple. u.u

    • SimoneCastellani ha detto:

      15%???? Ma che dici, come minimo l’80 %. Ragazzi ricordiamoci sempre che siamo si e no il 5 % (se va bene) ad essere informati sul mercato della telefonia e che segue costantemente i blog. Il resto delle persone a malapena sa cosa compra.
      Per fare un esempio, devo ancora trovare qualcuno che ha comprato il gs2 e sa che sistema operativo monta (non sanno neanche cosa sia un os, figurati android), o che lo sappia usare pienamente, e non solo per chiamare e mandare messaggi, i più avanzati al massimo sanno spostare e inserire widgets ahhaha.

      • Francoiky ha detto:

        Io mi riferivo ai dati della news. Sono comunque d’accordo con te.

      • Salvo ha detto:

        Quotone..la mia amica ha acquistato un s2 e si lamentava che le foto venivano scure, anche usando il flash. Aveva la luminosità del display al minimo e non sapeva neanche che si poteva impostare e dove

      • Daniele ha detto:

        Vero giusta osservazione

    • Marcomanni ha detto:

      Il restante, è abbastanza maturo che non ha più bisogno di passare la suoneria di dj francesco agli amichetti e del bt se ne sbatt se non per l’ad2p e il tethering.

      • 0znortS ha detto:

        oppure è pigro come me… che nonostante non ho un iPhone non uso il bt… perchè tra.. attiva bt, attiva il bt sull’altro telefono, rendine uno riconoscibile, fai il pairing, manda il file e ci mette 6 vite, in piu alcuni terminali hanno il drm e certi file non li accettano… mando una mail e faccio prima.

  11. tony ha detto:

    Galaxy note: UNICO !!!

  12. Lorenzo Nappo ha detto:

    ma da quando in qua l’iphone 4s è il bb sono top di gamma?

    • Nameless87 ha detto:

      L’iphone 4s è il top di gamma apple dal giorno in cui è uscito…non conosco bb ma immagino che per il curve valga altrettanto.

  13. cramer ha detto:

    galaxy note… super. celo da + di 6 mesi e lo ricomprerei + e + volte

    • davide ha detto:

      Ti sto’scrivendo dal mare è mezzogiorno e sonno sotto il sole… non ho mai visto un display così bene sotto il sole…forse hai qualche pellicola strana.

  14. ciao ha detto:

    il problema della luminosità del galaxy s3 è sparita?!!

  15. Marioss4 ha detto:

    Io ho S3, ogni volta che devo usarlo spero non ci sia il sole, altrimenti la luminosità è pietosa e non vedo nulla…. Poi hanno dimenticato il materiale con cui è costruito, sembra fatto ecologicamente con plastica riciclata….

    • Nameless87 ha detto:

      hai dovuto spendere 700 euro per accorgerti che i materiali non ti piacciono?

      • Dantus ha detto:

        Infatti… Io lo trovo strepitoso… Boh.. Sarò l unico…
        Ma quale Rom mi consigliate? Sto scaricando ora la Fox hound ma poi mi cambia tutte le bellissime icone di default vero? Mi vengono come il mio ex Nexus…

  16. SaiMoN ha detto:

    nexus problemi col microfono, ma quando mai?? mah

  17. age ha detto:

    Buon giorno, qualcuno mi puo aiutare?
    Ho i. Samsung note da poco ricevuto con in contratto tim, finche sono a casa e Lo collego al wi,fi va benissimo
    Ma quando sono fuori, e’ lentissimo ad allacciarsi alla linea

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com