Intel e Samsung finanziano una startup per un’alternativa “smart” a Google Now e Siri

30 aprile 201313 commenti

Intel e Samsung si sono unite nel sostenere una startup, chiamata Expect Labs, che propone un assistente vocale che, a differenza di Google Now e Siri, non risponde "a comando", ma monitora in tempo reale la voce dell'utente per fornire contenuti. Un'idea in passato sovvenzionata anche da Big G.

Un motivo dovrà esserci, se Expect Labs, una startup da tener d’occhio, è riuscita ad attrarre l’interesse di Intel, Samsung, del carrier Telefonica e, in passato, anche di Google. L’idea è quella di un assistente vocale che “ascolti” ed analizzi le parole dell’utente in tempo reale, fornendo risposte nel momento in cui sia riscontrata una domanda precisa, senza che l’utente debba effettuare la ricerca.

Si potrebbe, ad esempio, chiedere ad un amico l’orario di inizio di una partita ed avere automaticamente la risposta pronta sul proprio smartphone.

Ovviamente un’impostazione di questo tipo solleva più di un’obiezione, prima fra tutte quella riguardante la privacy: sarà interessante vedere come sarà sviluppata l’idea da parte di Expect Labs. A tal proposito, la compagnia ha già fatto sapere di essere al lavoro per espandere il proprio team: i mezzi finanziari, da oggi in poi, verosimilmente non saranno più un grosso problema.

Loading...
  • mr verdicchio

    Se chiedo una cosa ad un amico e mi risponde il telefono o ho un amico immaginario o ho un telefono impiccione e rompicogli0ni…
    Per autolesionisti

  • alexpy

    Se è disattivabile è utile se no vi immaginate se si manda a quel paese qualcuno e il cell risponde ” quale paese?”

    • domilanci

      Hahahahha comunque bisogna vedere anche quanto influisce sulla batteria soprattutto a schermo spento

    • carlomangano

      mi immagino dici ” compra una scheda di memoria da 64 gb” a tua moglie e il telefono ti domanda ” vuoi comprare una scheda di memoria da 64 gb” su unieuro?
      è inutile. è utile solo se è disattivabile e se supera google now e siri

      • alexpy

        Gia e poi mi sa che sarà un complemento a svoice soprattutto

      • mr blondie

        Manderesti tua moglie a comprare una scheda sd?
        Mi sa che non hai una moglie…
        La mia potrebbe tornare a casa con la qualunque. ..

  • doktorpopeye

    Non vedo il problema della privacy
    Prima di attivare sai a cosa vai incontro se ti conviene procedi se no rifiuti

    • OldDog

      Il problema è che un sistema del genere analizza ogni parola pronunciata, trasmette al server una serie di termini chiave e sul server ottieni in tempo reale l’elaborazione di risposte più o meno sensate coerenti con quanto hai detto. Solo che tutto quello che dici, in quel server può venir analizzato e registrato creando un’enorme banca dati di cassi tuoi, che poi software a piacere faranno a fette per appiccicarti tutte le etichette del caso. Immagina di aver espresso colorito disappunto verso il presidente della Repubblica mentre parli con il tuo amico. Qualche tempo dopo ti arriva a casa un mandato di comparizione per rispondere del reato di ingiurie al capo dello stato. Oppure il clima politico si inasprisce e qualcuno ti interroga rudemente sul perché hai minacciato un attentato (ma possa morì ammazzato lui e gli amici suoi!).

      Quando hai consegnato te stesso a sconosciuti, non chiederti se ne può venire del male, chiediti solo quando.
      “Tutti dicono di volere il vostro bene: non lasciateglielo prendere!”.

  • teomod

    Non vorrei vedere il telefono dopo averlo lasciato acceso durante un’amplesso…

  • EpicYah

    Già immagino: “ciao riky,oggi ho visto una bella ragazza al maneggio…”
    E mi si apre youporn con cicciolina ed il cavallo!

  • Ma se ci provo con una non è che il telefono poi è geloso???

  • adel

    Io: amore dov’è la carta igienica?
    Telefono : carta igienica in vendita in via ….. a 1, 49 € dai non sarebbe una brutta idea :)

  • Pingback: Intel e Samsung finanziano una startup per un’alternativa “smart” a Google Now e Siri | Notizie, guide e news quotidiane!()