Siri batte Google Now e Cortana in un test multi-lingua

9 Febbraio 201525 commenti
Un test dei tre principali assistenti virtuali disponibili sul mercato mobile, ovvero Google Now, Siri e Cortana, ha portato alla luce alcuni interessanti risultati sulla qualità dei servizi offerti. Il test che vi riportiamo è stato eseguito in base alla precisione dei tre assistenti nell’utilizzo multi-lingua. Come potrete notare anche dal grafico finale il migliore è stato Siri di Apple.

[ad#antonio]

Per questo test sono state richieste 18 domande in inglese, italiano, francese, tedesco e mandarino a ciascuno dei tre assistenti personali. Le risposte che venivano date rapidamente e corrette prendevano il punteggio di 1.0 punti, i risultati che non erano tra le prime posizioni dei risultati forniti dalla ricerca prendevano 0.5 punti, invece le risposte scorrette semplicemente 0 punti.

Nelle domande in lingua inglese tutti e tre gli assistenti non hanno avuto problemi e hanno segnato punti più o meno simili ma con Siri (14.5 / 18) sempre in testa, che ha superato Cortana (12.5 / 18) e Google Now (11.5 / 18). L’assistente di Apple è riuscito a duplicare il suo punteggio in italiano totalizzando 14,5 punti, mentre Google Now e Cortana sono rimasti indietro con 8,5 e 6 punti. Mentre la maggior parte delle altre lingue hannno visto i tre assistenti andare in difficoltà in modo più o meno uguale.

Ecco la tabella dei risultati:

3

Il test è stato vinto da Siri, sicuramente gli altri due assistenti dovranno migliorare per poter tenere testa al rivale Apple.

 

25 risposte a “Siri batte Google Now e Cortana in un test multi-lingua”

  1. Siri batte Google Now e Cortana in un test multi-lingua | Ultime Notizie Trita Web ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Siri batte Google Now e Cortana in un test multi-lingua Continua a Leggere […]

  2. italba ha detto:

    Questi test si fa presto a truccarli, basta scegliere le frasi più “digeribili” da uno o l’altro… Comunque Siri è nato prima, è anche giusto che sia (ancora) in vantaggio.

  3. dubbioso... ha detto:

    Ops…I did it again.

  4. Pontiak ha detto:

    ma c’è davvero qualcuno che li usa?

    • cesco ha detto:

      Io! Sia Google now da orologio e da telefono sia siri su iPad e per quanto riguarda l’usabilità in italiano siri effettivamente stravince.
      Anche now non fa schifo ma interagisce molto meno.

      • Pontiak ha detto:

        e davvero ci metti di meno ad usare siri che farti le cose da solo?cioè tu per cercare la ricetta della torta di nonna papera…parli col telefono?davvero?

        • cesco ha detto:

          Non ci trovo niente di male a spingere un bottone e chiedere qualcosa, quasi fosse un interfono.
          addirittura per timer e sveglie non devi neanche guardare il display visto che l’assistente ti dice quello che sta per impostare.
          inutile dire che questo messaggio lo sto dettando.

  5. […] (…)Continua a leggere Siri batte Google Now e Cortana in un test multi-lingua su Androidiani.Com […]

  6. […] (…)Continua a leggere Siri batte Google Now e Cortana in un test multi-lingua su Androidiani.Com […]

  7. Marco ha detto:

    Sinceramente io ho testato per molto tempo Siri e ora uso spessissimo google now e posso dire questo.
    A parere mio Siri è un assistente con un approccio molto diretto e semplice molto umano infatti sembra quasi che parli con una persona. ( IOS 7 non sò ora con il nuovo IOS 8 )
    Google Now però capisce molto di più anche se parli un pò male o “impastato ” per così e mi sembra molto improbabile che google now non sià il primo.

  8. Paolo Bargellini ha detto:

    Siri vuole addirittura uscire con me

    • Onafets ha detto:

      beato tu… a me dice che mi vede solo come un amico :/

    • Tersicore1976 ha detto:

      Un mio amico ha un bug, o forse ha una versione diversa… Non ha Siri, ma Sirio… Era contento perché pensasse fosse “Sirio Il Dragone” dei Cavalieri dello Zodiaco… Ma anche a lui gli ha proposto di ehm… uscire con lui.

      • rab ha detto:

        Io invece avevo Sara (non sto scherzando). L’unico inconveniente è che aveva la voce da donna… Non proprio reale direi…

      • mr verdicchio ha detto:

        Io ho usato Jarvis per un pò.
        A volte mi veniva voglia di chiedergli di preparare l’armatura…

  9. Adriano ha detto:

    eppure cortana fa un sacco di minchiatine in più rispetto a siri… E per le informazioni di basano su Bing entrambe. Se mettiamo che ho provato sia cortana che siri che giggle now. Mah… Cortana se la gioca tranquillamento con siri, vince su certe cose e perde su altre. Google now per me è poco più che una ricerca vocale, chiamarlo assistente mi sembra esagerato.

    • Tersicore1976 ha detto:

      A dire il vero a me sembra il contrario. Google Now, se attivato in tutte le funzioni, con il cellulare sempre connesso e la localizzazione attiva, impara da quello che fai… Se ad esempio ogni mattina alla 8.30 vede che fai una stessa strada, “capisce” che è il tuo luogo di lavoro, e ti aggiunge le card del traffico per quel tragitto. Ok, non ti fa la richieste a voce, tipo “Ho visto che ogni mattina fai la stessa strada, vuoi che aggiunga i percorso come tua destinazione del lavoro?”… però te lo chiede via card. A Siri chiedi della cose, ma non mi sembra che impari, o aggiunga per te, o ti dia consigli… Google Now lo vedo più come assistente, ma un assistente per cui risponde a “voce” solo per domande dirette… Non dimentichiamo che Google Now, non è solo ricerca vocale, ti da tutta una serie di info a schede… Poi è ovvio che se disabiliti questa funzione rimane solo una ricerca come Siri, e questa, essendo progettata solo per rispondere in modo diretto, è stata sicuramente più ottimizzata a livello di riconoscimento vocale.

      • Adriano ha detto:

        Deduco che la maggior parte di voi non ha mai sentito o usato cortana. Cortana fa dalle imitazioni degli animali, a cantare, dalle barzellette agli indovinelli o a conversazioni (cose oggettivamente stupide ed inutili, ma che ti danno lo user-friendly che si dovrebbe avere per definire qualcosa assistente). Poi passa a cose molto più serie come ricordarti di dire qualcosa a qualcuno quando lo chiami, reminder in base a luoghi, wifi che si accende in automatico quando vai in un luogo conosciuto trovare posti e di conseguenza ribattere sulla stessa frase dandoti indicazioni sul luogo che vuoi. Fare cose specifiche con app specifiche come ad esempio cercare quell’articolo con l’app di Wikipedia. E in generale chiedere le cose in modo fluido senza troppe frasi preimpostate. Se volessi essere proprio sincero per me cortana vince a mani basse ed è ancora un’alpha. Cortana viene bistrattata perché poche persone hanno wp e poche l’hanno provata. E fidati li ho provato tutti e tre!

        • Tersicore1976 ha detto:

          Infatti io ho detto che “mi sembra”. Per quello che posso vedere Google Now “assiste” più di Siri :) che risponde solo a domande dirette, o esegue solo comandi specifici.
          Comunque il test se ho ben capito riguardava solo le domande dirette, e quanto era “buono” il motore di riconoscimento vocale.
          Non hanno apprezzato tutto quello che dici abbia Cortana, tutto qui :) perché non faceva parte del test. Dovessero fare un test di assistenza virtuale, con tutto quello che dici possa fare Cortana, vincerebbe di sicuro, ovvio…

  10. Cappannonno cappannonno ha detto:

    Questi test sono inutili per quanto ne possiamo sapere potrebbero aver falsificato i risultati.
    Ci vorrebbe un video dimostrativo, fino a quel punto questo è un articolo spazzatura.

  11. adrianobo ha detto:

    18 domande 18????
    Test ristretto, per capacità cerebrali ristrette.

  12. colatti ha detto:

    ….ma sti cavoli ??? Apple pensasse a ‘liberare’ i suoi dispositivi …..

  13. WONDERBRAun ha detto:

    Seconndo me non ha senso paragonare Siri e Cortana, che sono semplici assistenti vocali che rispondono a frasi prestabililte, con Google Now, che è invece la ricerca vocale Google applicata però a un qualcosa di molto più complesso…

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com