Samsung Galaxy S6, sul manuale d’uso le istruzioni per rimuovere la batteria

9 Marzo 2015100 commenti
È ormai noto che il nuovo Galaxy S6 sarà dotato di una batteria non rimovibile: a quanto pare, però, Samsung ha voluto rendere la vita più facile ai riparatori, strizzando l'occhio agli utenti che amano il fai da te.

[ad#ad-tubiello]

Sul manuale d’uso di Galaxy S6 è infatti presente una sezione in cui viene spiegato come sostituire la batteria.

L’operazione non semba eccessivamente complicata: il primo passo, dopo aver rimosso il carrellino per la SIM, è quello di rimuovere la cover posteriore; si passa quindi alla rimozione della scheda logica, fissata con 13 viti al telaio, che consente di accedere alla batteria. Quest’ultima va rimossa semplicemente sfilando il connettore. Niente colla, nè saldature.

La procedura, ovviamente, invalida la garanzia e queste istruzioni, come abbiamo precisato in precedenza, sono destinate ai riparatori: torneranno tuttavia utili a molti utenti che in futuro si troveranno nella condizione di dover sostituire la batteria, magari su terminali con garanzia scaduta.

100 risposte a “Samsung Galaxy S6, sul manuale d’uso le istruzioni per rimuovere la batteria”

  1. italba ha detto:

    Appena 13 viti? Comodissimo! La samsung potrebbe distribuire, insieme col telefono, un kit con cacciavite, pinzetta, banchetto da lavoro con lente, batteria di ricambio e modulo per richiedere, a prezzo modico, una nuova garanzia. Tanto con quello che costa non ci rimette di sicuro!

    • Lucart98 ha detto:

      Cosa c’è di difficile da capire in “la batteria non è rimovibile”? È semplicemente una feature in più che c’è (a differenza dell’iPhone, a differenza del nexus e a differenza di tutti gli smartphone con batteria non removibile).
      C’è poco da criticare.

      • AmoNapoli2 ha detto:

        Ma e l’ unico in cui bisogna svitare 12viti

      • italba ha detto:

        Se non è rimovibile e svitare le viti invalida la garanzia che “feature” è?

        • M-Redstone ha detto:

          Che quando scade la garanzia te lo fai da solo. Se non fosse così si chiamerebbe removibile.. si aprirebbe semplicemente la cover

      • andrea ha detto:

        Ecco come si crea un feature… ti levo una cosa, poi te ne do mezza…

      • Tersicore1976 ha detto:

        Non è una funzione in più. È un metodo più semplice e “veloce” (per certi versi) rivolto ai centri assistenza… ma l’unica “novità” mi sembra l’assenza dell’adesivo… Se non hanno inventato nulla su YouTube, è il metodo “solito” per cambiare batteria… Su Nexus 5 serve quella pinzetta a piattina (o un plettro) per fare leva sulla Cover… qui hanno saltato il pezzo dove mostravano come togliere il retro in vetro. Su iPhone 4 la cambi in 3 minuti… Poi credo che abbiano sbagliato a scrivere: “tolgono” la scheda logica??? È inutile trovare dei pregi in una batteria che cambi da solo in 10 minuti a casa con attenzione contro 20 minuti di un altro telefono sempre a casa e con attenzione. Non è rimovibile. Tutto qui. Tutti hanno voluto materiali diversi e ora li hanno… forse dovevano continuare a dire che volevano materiali diversi e la batteria intercambiabile… Samsung avrà capito male.

        • Luke_Friedman ha detto:

          Assolutamente no. I centri d’assistenza hanno manualistica loro completamente diversa dal manuale utente e molto più tecnica.

          • Tersicore1976 ha detto:

            Io parlavo del “metodo”. Svitare 13 viti non è per nulla difficile. Non avere la “rottura” di dover “fare leva” piano piano per togliere la batteria fissata con l’adesivo ecc… Il fatto che sia nel manuale utente è ben strano devo ammetterlo. Ma i manuali dei centri specializzati non p che siano chissà che… Fixit smonta cellulari senza i manuali e i componenti si riconoscono senza bisogna di essere chissà chi…

    • SuicidatiEFaiUnFavoreAlPianeta ha detto:

      Ma sempre boiate spari,non riesci proprio a trattenerti dal renderti ridicolo con queste osservazioni senza senso eh?

      • AmoNapoli2 ha detto:

        Hahhaha dai per una volta che ha ragione

      • italba ha detto:

        Ti hanno mai spiegato il termine “sarcasmo”? Ammesso che tu abbia mai frequentato una qualunque scuola, beninteso…

      • PorcoAlato ha detto:

        E te non riesci a firmarti con un nome ?

        • SuicidatiEFaiUnFavoreAlPianeta ha detto:

          Perchè PorcoAlato è un nome proprio di persona? Da quando i nomi sono indicativi di una identità sui blog e forum? Avete fatto un bel gruppetto di teste di rapa ahahahah

          • PorcoAlato ha detto:

            Quanto meno PorcoAlato mi identifica su almeno 10 blog e forum….il mio nome è leggenda !

          • SuicidatiEFaiUnFavoreAlPianeta ha detto:

            Mi è venuto in mente il mio nipotino di 12 anni leggendo questa frase. È indicativo della tua maturità e della rilevanza delle tue affermazioni.

          • PorcoAlato ha detto:

            Io sapere poco leggere

    • AmoNapoli2 ha detto:

      ma poi non si invalida la garanzia

      • italba ha detto:

        Infatti, la batteria non è coperta da garanzia, ma se la devi cambiare si invalida la garanzia. Geniale!

        • AmoNapoli2 ha detto:

          No io dico se nel caso dopo un unno vuoi cambiare la batteria aprendolo si invalida?

        • PorcoAlato ha detto:

          Non è coperta da garanzia ???? Ne siete sicuri ? Ma che troiata è allora ? Booooh

          • Valerio Vitello ha detto:

            In genere non gode di un periodo di garanzia superiore ai 6 mesi a differenza del resto del telefono.

          • PorcoAlato ha detto:

            Ma negli smartphone in cui questa non è rimovibille, non dovrebbe essere garantita quanto il tel? Se no è veramente bizzarra come cosa. Se mi parte la batteria prima dei 2 anni ma dopo i sei mesi, devo per forza pagare il centro assistenza ufficiale per farla sostituire, perché se la cambiassi io aprirei il terminale invalidando la garanzia.

        • cuoreimpavido76 ha detto:

          Ma s’ invalida se la cambi da solo non se lo porti in assistenza….questa è una soluzione utile quando la garanzia è scaduta…

          • AmoNapoli2 ha detto:

            Quando ti costera’ una batteria??? 120€ sicuramente

          • cuoreimpavido76 ha detto:

            Si ho un s3 da quasi 3 anni e la batteria è sempre la stessa acceso giorno e notte invece di durarmi 9 ore con 3g attivo né dura 8 di ore…la qualità come vedi dura anni….quindi a meno che non ci siano difetti particolari che sarebbero coperti da garanzia il problema non si pone..

          • AmoNapoli2 ha detto:

            Ma infatti ti do ragione…ad esempio io non ho mai cambiato una batteria in vita mia…pero come ben sai c’e’ gente che carica i telefoni 2/3 volte al giorno…quindi i cicli di ricarica raddoppiano o triplicano in un anno e la batteria cede…tutto qui…provalo a portere in un centro samsung e vedrai che molare ti tirerai…

          • cuoreimpavido76 ha detto:

            2-3 volte al giorno? Caricare lo smartphone….??? Significa che non fai un caxxo dalla mattina alla sera….allora possono permettersi anche le spese per il cambio batteria… ;-)

          • AmoNapoli2 ha detto:

            Giusto perche il telefono serve solo per giocare????

            Io ci lavoro veramente… Mi sveglio alle 8 del mattino e vado a dormire alle 1/2 di notte tra Email Telefonate Messaggi Wzap CAD Amazon (Androidiani che succhia tantissimo) Facebook…

            Il mio telefono e attivo per 17/18 ore al giorno di cui 10ore sono di utilizzo…
            Quindi ho bisogno per forza di 2 cariche…e come me, credo tantissima gente….

          • cuoreimpavido76 ha detto:

            Se ci lavori come dici c’è un solo telefono anzi 2 e si chiamano Note 3 e Note4 ci lavori alla grande e la batteria dimentichi di caricarla… ;-)

          • AmoNapoli2 ha detto:

            Infatti io riesco cn due telefoni ad arrivare a malpena a fine giornata

        • AmoNapoli2 ha detto:

          Scusa allora perche’ a me lo scorso anno avevo un s4 al secondo anno di garanzia la batteria non andava piu lo portai in assistenza e la cambiarono senza problemi….
          Io credo che e’ coperta

      • Mattexx ha detto:

        Basta con queste seghe mentali sulla batteria non removibile avete voluto i materiali pregiati (per poter fare i fighi in giro come fosse un iphone) invece del policarbonato e quindi han dovuto sacrificare qualcosa, comunque io ne ho avuti diversi device Samsung tra cui quelli della linea Note e non mi è mai capitato di dover cambiare la batteria almeno fino ad allora).
        Detto questo come han già detto la batteria ha 6 mesi di copertura ed è in linea a quanto garantiscono LG e altre case produttrici, dopo sta a voi decidere se farvela sostituire da centri Samsung autorizzati a pagamento o rischiarvela perdendo la garanzia sul device.

        • AmoNapoli2 ha detto:

          Ma infatti io non mi faccio nessuna sega mentale…non acquistero’ mai la serie S tutto qui…
          Posseggo la serie Note e’ mi piace da morire l’ iphone 6 plus provato per un mese…ma e’ un sistema ancora troppo chiuso per le mie esigenze…punto…

          Ognuno spende gli stipendi come vuole :-)

          • Mattexx ha detto:

            Anche io sono passato dalla serie S a quella Note e difficilmente tornerei indietro, comunque il Note 5 avrà anchesso materiali pregiati e sicuramente verrà perfezionato a lato design, comunque credo troveranno il modo di farci stare l’espansione di memoria essendo più grosso

          • AmoNapoli2 ha detto:

            Bhe a me la cornice in alluminio e resto policarbonato nn dispiace…nn voglio immaginare un note5 in alluminio e vetro memoria espandibile batteria removibile quando costerebbe

          • Mattexx ha detto:

            Costerá tanto uguale al S6, comunque la batteria non sará removibile e va bene cosí

          • AmoNapoli2 ha detto:

            Ti sbagli di grosso…anche se avra’ le stesse caratteristiche ma il display sara’ 5.7 la Batteria da 3200mha Memoria espandibile ecc secondo te queste cose non implicano sul prezzo?

    • Matteo ha detto:

      Sai che roba, per 13 viti tutta questa storia!!!
      Il vero casino è riuscire ad accedere al tuo cervello, purtroppo le sedie elettriche sono in disuso da anni e reperirle è un vero casino!!!

      • italba ha detto:

        L’utente medio quando svita 13 viti se ne perde 12 e ne spana 2. Quanti conosci in grado di adoperare un cacciavite da orologiaio? Inoltre, fai finta di non aver capito che INVALIDA LA GARANZIA! Complimenti, sei in vantaggio per il premio “furbacchiotto del mese”!

        • Luca ha detto:

          Un cacciavite da orologiaio ahahahah. Ma hai idea di quello che dici? Hai mai smontato il pannello posteriore di uno smartphone? Probabilmente no.

          • italba ha detto:

            Si, ed ho sempre adoperato cacciaviti da orologiaio. Tu una clava e pietre rozzamente scheggiate, presumo…

        • PorcoAlato ha detto:

          Scusa, ma se è in garanzia la batteria te la cambia l’assistenza, se non è più in garanzia te la cambi te. Quindi il problema non si poneva, o no ?

          • Viktorius ha detto:

            Sostitutire da solo la batteria, non invalida la garanzia della batteria, ma la garanzia del device, visto che bisogna smontarlo

          • PorcoAlato ha detto:

            Si, questo lo so. Era la questione batterie che non mi era chiara.

          • Tersicore1976 ha detto:

            Dovrei controllare bene, ma non mi sembra che la batteria abbia una garanzia di due anni. È un componente soggetto a degrado. A meno di un difetto che ti impedisce la ricarica dovuto proprio alla batteria nei primi mesi, non credo proprio che dopo un anno di ricariche continue e magari mal fatte ti diano il diritto di chiederne una nuova. Questo per dirti che potresti trovarti nella situazione di avere uno smartphone in garanzia ma dover cambiare la batteria… e quindi dover ricorrere lo stesso all’assistenza.
            Un mio amico ha trattato da cani la sua batteria su S4… Ne ha cambiata una dopo 13 mesi…Non nera certo a zero, ma una paio d’ore le aveva perse… Ovvio che stiamo parlando di un tipo di “utente” che non sa neppure cosa è un ciclo di ricarica e la ricalibrazione.

          • PorcoAlato ha detto:

            Stavo ragionando sui tel che non la hanno removibile, poiché non ne ho mai avuti, quindi andavo per ragionamento. Grazie.

          • bau ha detto:

            La ricalibrazione e fuffa su android azzera solo le statistiche cosa che il telefono fa da solo. anzi su xda la sconsigliano proprio.

          • Tersicore1976 ha detto:

            La ricalibrazione intesa come eliminazione del file Battery.stat (o un nome simile) è fuffa, non serve a nulla. Io intendo ricalibrazione “fisica”; facendo in modo che ogni cella della batteria venga scaricata e ricaricata. Le batterie si degradano. Tutte. Se gli si fa un po di manutenzione e si seguono certe “regole” gli si allunga la vita… Ad esempio è vero che è meglio ricaricarla al 10% perché soffrono se lasciate scendere sotto il 5%… ma ogni tanto male non gli fa… Oltre che quando arrivano a valori bassi iniziano a barare, nel senso che ti segnano magari 4 o 5 % ma in realtà hanno una carica residua di sicurezza superiore (lasciare un batteria a zero, ma proprio a zero la deteriora). All’ultimo ciclo ho tolto la batteria al 4%, ho messo la seconda e dopo 20 minuti ho rimesso la prima… segnava 10%. L’ho scaricata ancora un po e poi ricaricata fino ad 1h dopo il 100%. Sino arrivato a 7h di uso schermo invece che 6… Non lo faccio sempre sennò la stresso, ma ogni tanto gli fa bene.

        • Valerio Vitello ha detto:

          Tutto vero, hai perfettamente ragione!
          È anche vero che la garanzia viene invalidata comunque, siano una, tre o cinquantamila le viti da togliere (quando la batteria non è rimovibile).

        • M-Redstone ha detto:

          Ma È DICHIARATO che non è removibile. Altrimenti sarebbe stato uno smartphone con batteria removibile… come tutti quelli prodotti finora!

    • Alba ha detto:

      Sono d’accordo.
      Sull’iPhone almeno sviti 2 torx, sfili il coperchio e controlli perlomeno lo sto della batteria. Se vuoi sostituirla un’altra vite e cambi comodamente la batteria esaurita.

      Spero che la gente boicotti la mancanza di batteria estraibile e soprattutto di espansione della SD. Non voglio trovarmi con questa tendenza e Note 5-6-7 che sarebbero degli iPone col pennino…

      Chi non vuole un iPone per queste limitazioni perché deve avere un android iPhone??? Mahhh… ahh solo perché Android è libero. Per me non basta.

      • Italba ha detto:

        Italba smettila con gli pseudonimi ahahahah

        • italba ha detto:

          Accidenti che “achero”! Riesci anche a postare con un altro nome! Nooo… Vai, corri a farlo vedere alla mamma!

        • Alba ha detto:

          scusa- ti riferisci a me? mica devo pubblicare il mio codice fiscale su un forum- io sono solo Alba

      • cuoreimpavido76 ha detto:

        La libertà è tutto…

      • M-Redstone ha detto:

        Spero che la gente boicotti.. a che punto siamo arrivati. Mi sa che “la gente” sentendo queste frasi é tentata a comprarlo ancor più volentieri

        • Alba ha detto:

          Tanto peggio per loro, ma purtroppo anche per noi. Trovarsi i difetti dell’iPhone su un android, in modo da far seguire questa tendenza ai produttori. Bel passo indietro

    • M-Redstone ha detto:

      Se é ironia è davvero mal riuscita… rimuovere una cover con 13 viti e sfilare un connettore mi sembra alla portata di chiunque. Se non ci riesci forse sei tu che hai dei problemi

      • italba ha detto:

        Io si che ci riesco, ma la media degli utenti non ha mai adoperato un cacciavite in vita sua! Pensa che persino su questo blog di “power users” c’è stato uno oggi che sfotteva perché ho detto che si deve adoperare un cacciavite da orologiaio…

  2. eric ha detto:

    …nè più e nè meno di come si fa su iPhone 5 … qui ci sono solo più viti

  3. mr verdicchio ha detto:

    Tanto la batteria la cambi dopo un paio d’anni a garanzia scaduta. Se si rovina prima te la dovresti far cambiare in garanzia.
    Chi lo fa e la fa decadere non è furbissimo.

    • eric ha detto:

      quoto !!

    • ioa ha detto:

      Purtroppo, se non erro, per i dispositivi elettronici la batteria ricade nella garanzia solo per i primi 6 mesi, perché è considerata per sua natura “soggetta ad usura” . Dopo sei mesi i costi ricadono sul cliente..che in casi come questo è costretto a pagare per non perdere garanzia..

      • Luca ha detto:

        C’è da dire che le batterie al litio perdono il 20% di carica ogni due anni in media, quindi nel periodo in cui il telefono rimane in garanzia sono casi eccezionali in cui si è costretti a cambiarla.

        • ioa ha detto:

          Perfettamente d’accordo..XD

        • italba ha detto:

          Bravo, hai indovinato le parole giuste: “in casi eccezionali”. Esattamente quelli in cui serve la riparazione in garanzia!

      • Il_Timido_Ubriaco ha detto:

        Quanto costa sostituire una batteria “non removibile” in assistenza?

        • ioa ha detto:

          Non ho idea, ho sempre avuto batterie removibili, tranne l’attuale moto g che, fortunatamente per ora non da problemi: )

  4. iClaude ha detto:

    Bastava fare la batteria rimovibile invece che copiare tutti i peggiori difetti dell’iPhone!

  5. Radiotossine ha detto:

    Si ma una curiosità la cover come la togli? Si rischia di danneggiare il vetro. W il policarbonato

  6. Linux88 ha detto:

    Ma farla comodamente rimovibile come sempre senza caduta di garanzia? Samsung l’ha fatta grossa con la batteria e la micro-SD

  7. Gabrimerlo ha detto:

    Ma è una grande fatica svitare qualche vite? Mah…

    • Luca ha detto:

      Purtroppo questo blog è pieno di Samsung haters abituali che probabilmente a causa di una insoddisfazione per il loro attuale smartphone cercano di sentisi meglio sparando sentenze a zero

  8. moromike ha detto:

    smontare 13 viti o 6, la differenza è di 1 minuto.

  9. […] (…)Continua a leggere Samsung Galaxy S6, sul manuale d’uso le istruzioni per rimuovere la batteri… […]

  10. iromei ha detto:

    Non spenderei mai 889€ per un Samsung lascio agli appassionati ( un mese di lavoro)

  11. cuoreimpavido76 ha detto:

    Anche sul fai da te Samsung è come sempre THE LEGEND….avanti Samsung…

  12. Valerio Vitello ha detto:

    Penso che 13 viti siano niente a confronto delle 13 ‘madonne’ necessarie per raggiungere la batteria dell’M7… ma tanto infamare Samsung è lo sport preferito dell’Androidiano Medio :)

  13. Lorenzo Soannini ha detto:

    Ma come fanno a sapere se uno ha effettuato la procedura se poi uno rimette tutto come prima?

  14. repsol777 ha detto:

    AHAHAH SI RASENTA IL RIDICOLO. Mamma Sammy le trova di tutte per metterla nel c..o a chi ce lo ha già preso facendo beneficenza di 900 1000 neuri comprando un loro device. OMG dopo S4 mai più Samsung in vita mia LO GIURO E VE LO PROMETTO, si si anche se non ve ne importa una certa mi…ia :D

  15. Michel Bianchi ha detto:

    Oh no 13 viti da svitare ci vorrà almeno un paio d’ore solo per smontarlo.

    A parte il flame qui sotto alquanto infantile generato da almeno due scassautenti senza vita sociale e con la sindrome di asperger ,ritengo che aver scritto sul manuale come accedere alla batteria sia perlomeno una cosa positiva ,poi che molti non lo sappiano fare è un problema loro ,conosceranno almeno uno che lo possa fare in amicizia.

    La cosa interessante che nessuno si è posto come togliere la porte posteriore senza danneggiare il terminale o la scocca stessa ,se é a incastro si rischia di ammacare i bordi se non si usa uno strumento in plastica a molto fine (il Pietro)

  16. Elektrosphere ha detto:

    Quando c’è da lodare, perchè non farlo.
    Samsung ha fatto una buona cosa, peccato non abbia inserito una batteria più capiente.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com