[CES 2015] LG svela un display dual edge da 6 pollici: giocata d’anticipo su Samsung?

7 Gennaio 201576 commenti
Come ricorderete, fin dalle prime indiscrezioni riguardanti Samsung Galaxy S6 si è parlato della possibilità che il produttore coreano realizzi una variante del device con display dotato di bordo incurvato sia a destra che a sinistra. Ad alcuni mesi di distanza è LG a fare il primo passo in questa direzione, svelando a porte chiuse al CES 2015 il suo display dual edge.

[ad#ad-tubiello]

LG Display ha infatti comunicato di aver organizzato un evento privato, riservato a clienti e potenziali partner, per promuovere nuovi prodotti e tecnologie: tra questi, anche il display dual edge che vedete nell’immagine di seguito, denominato “Active Bending”.

Xiaomi sarebbe tra i maggiori interessati alla novità: nei giorni scorsi abbiamo appreso che il produttore cinese avrebbe intenzione di lanciare sul mercato uno smartphone con display dual-edge, lo Xiaomi Arch, ed è molto probabile che il device sarà dotato del nuovo display LG.

Come vedete, l’unità utilizzata per la dimostrazione ha diagonale di 6 pollici e risoluzione HD, ma per le versioni finali si opterà verosimilmente per una risoluzione maggiore: LG risponderà dunque a Samsung con una variante dual edge del suo G4?

76 risposte a “[CES 2015] LG svela un display dual edge da 6 pollici: giocata d’anticipo su Samsung?”

  1. jackmatt ha detto:

    E come lo tieni in mano??!

    • zano ha detto:

      Esatto

    • Siriand ha detto:

      Al posto delle cover usiamo i preservativi.

    • Pignolatore ha detto:

      Già… e, secondo me, più saranno grandi e più sarà un inferno di app che partono involontariamente e relative imprecazioni!
      :-)

      • RedhooK ha detto:

        Faranno un marsupio con relativa mensola di supporto!
        Però penso a quelli che ti guardano da dietro mentre smanetti sul touchscreen?! ;-)))

      • RedhooK ha detto:

        Però aspetta!
        Mi viene in mente una cosa… dal momento che quasi sempre i produttori si copiano le idee pensa al vantaggio che ne possiamo trarre “Samsung annuncia una riduzione dei prezzi del 50%!” quindi gli altri per non essere da meno partono all’attacco….
        “La grande UTOPIA”

      • teob ha detto:

        Io pensavo gli fosse andato in palla il server :-)
        Gli hacker della Sony?! Chissà

      • Onafets ha detto:

        Anche a me sembra strano sono un po’ preoccupato… intanto preso dalla noia ho jailbroken un 3gs e sto nerdando su cydia… (si sono simpatizzante aifon cacciatemi

      • FE4R ha detto:

        Io possiedo il Note 4 Edge e l’unica difficoltà riscontrata per tenerlo in mano, è dipesa dalle dimensioni. Lo schermo curvo non da alcun tipo di problema e ti assicuro che non partono app a caso o involontariamente in quanto quando usi lo schermo principale, quello curvo è in una sorta di stand by e devi scorrere le varie schermate per poter usare applicazioni ma comunque è ben studiato e anche se fosse attivo, io non ho il rischio di attivare app. Magari questo LG sarà poco ergonomico con due schermi curvi, lo trovo esagerato. Poi, chissà le cover….

        • Pignolatore ha detto:

          Ma sì, in hai ragione… La cosa delle app che partono a caso era per la battuta. sulle dimensioni che, personalmente, trovo davvero eccessive, invece le critica era seria
          :-)

    • italba ha detto:

      Basta ignorare i “tocchi” sui bordi. Gli smartphone sono più furbi di certi utenti….

      • Nicol Bolas ha detto:

        Il solito italba. Pungente come una zanzara. Il vero dubbio concorderai sia il vantaggio derivante dallo sperimentare per primi una tecnologia che, come tutte, necessiterà vari tentativi per diventare accessibile al grande pubblico.

        • italba ha detto:

          Se nessuno sperimenta non diventerà mai accessibile al grande pubblico. Sono abbastanza sicuro che questo LG non sarà perfetto, ma la possibilità tecnica di discriminare un tocco dalla mano che regge il telefono c’è.

          • Tersicore1976 ha detto:

            Secondo me LG ha preso una “cantonata”. Due (o forse erano tre?) anni fa la Samsung stava progettando i primi monitor che dovevano diventare trasparenti quando spenti (lo so perché la ditta per cui lavoro ha avuto accesso a loro Lab), ma di fatto non hanno trovato un utilizzo “quotidiano”, più che altro perché la trasparenza era la 15-20%…Ed hanno spostato le attenzioni sui monitor curvi… Ma monitor curvi da utilizzare per le TV. Per mostrarli ovviamente hanno preferito spostassi su un qualcosa di più “visibile agli occhi degli utenti”: gli smartphone. Samsung ha progettato almeno una Tv Curva, per creare una sensazione immersiva. Samsung aveva detto che l’Edge era solo un prototipo all’inizio. La cosa ha interessato alcuni, e l’hanno reso un prodotto “limitato”, non per le grandi masse, in Italia lo si vede con “fatica”… Se LG lo vuole vedere come prodotto non credo sarà un successo… Se anche per lei è un esperimento, bhè è già stato fatto da Samsung… Poi sbaglierà e diventerà lo smartphone più venduto di sempre, magari. Ma non ci metterei la mano sul fuoco, non ha un vero “perché”… una differenza sostanziale che lo fa preferire rispetto ad un prodotto classico, tutto qui.

          • italba ha detto:

            C’è una differenza sostanziale tra la tecnologia Samsung (oled) e quella LG (lcd). Gli lcd sono composti di più strati di vari materiali tra cui un “cristallo liquido”, gli oled da uno strato solo di componenti attivi. Molto più facile realizzare un display curvo con gli oled rispetto agli lcd, quindi. Riguardo ai monitor trasparenti, a mio parere, servono solo a fare scena nei film di fantascienza. Se voglio leggere quello che c’è su un monitor non voglio vedere quello che c’è dietro! Per finire, il fatto che Samsung sta sperimentando gli spigoli curvi non vieta agli altri di fare lo stesso esperimento, poi si vedrà chi è stato il più bravo.

          • Tersicore1976 ha detto:

            Sulla tecnologia e il commento che hai espresso non ci piove, è tutto giusto. Io dico solo che Samsung ha fatto l’anno scorso un po di “pubblicità” per catturare l’attenzione. Ha reso poi il tutto alla portata del pubblico creando il Note Edge, ma dicendo che era più un prototipo, per poi dichiarare che sarebbe stato un prodotto “esclusivo”, quasi a “tiratura limitata”; ma un vero valido motivo per preferire uno schermo con un lato curvo ad uno completamente piatto io adesso non lo vedo. Che LG abbia seguito lo stesso percorso è plausibile, ma ormai non è più una vera novità da “ammirare”, per LG questo è un prodotto di vendita qualsiasi, e come non capivo il perché un utente dovrebbe preferire l’Edge rispetto al Note 4, non capisco perché si debba preferire questo LG con due lati curvi, tutto qui.
            Per gli schermi trasparenti: di fatto era il primo livello di studio. Si diceva che sarebbero potuti risultare utili inseriti nei parabrezza delle macchine (info, traffico, navigazione ecc..). Ma erano allo stato embrionale, come dicevo la trasparenza non era al 100% inoltre mancava ancora lo studio della messa a fuoco all’infinito, perché per leggere le informazioni l’occhio doveva abbandonare la visione da lontano per mettersi a fuoco su una distanza più vicina, ed era stancante e pericoloso.. Avrebbero poi sostituito i vetri polarizzati, insomma se ne dicevano tante, ma visto che non sono andati molto avanti, le cose sono rimaste nel limbo dell’ipotetico… Nel campo dell’advertising, della pubblicità un paio di pre-progetti la ditta per cui lavoro li aveva preparati: vetrine interattive, totem, ecc.. ma come detto hanno poi chiuso il tutto in vista di sfruttare il tutto a livello di massa più ampio… e come hai detto per ora servono solo nelle case di Fantascienza :) Ciao

          • italba ha detto:

            Che anche questo LG sia sperimentale è ovvio, è stato fatto tanto per far vedere che gli LCD hanno ancora qualcosa da dire. LG produce i suoi display e li vende a tanti altri produttori. Che siano di dubbia utilità ne convengo, preferirei semmai un doppio display sul retro, ma LG non penso proprio che voglia (o possa) venderlo a milioni di esemplari. L’ “Head up display” è in uso da almeno cinquant’anni nell’aeronautica, e da cinque o sei nelle auto. Si basa su un proiettore che fa vedere l’immagine su uno schermo di vetro semiriflettente messo davanti al pilota, e con le lenti giuste può far comparire le informazioni come se fossero all’infinito. Un vero display trasparente avrebbe molti più problemi, e la luminosità dovrebbe senz’altro essere inferiore.

          • Tersicore1976 ha detto:

            Già hai ragione, infatti mi hai fatto venire in mente che il fratello dell’Architetto che lavora con me è ingegnere aeronautico, e anche lui diceva che gli schermi trasparenti che stava progettando Samsung sulle auto non li avrebbe mai messo nessuno… Quindi dici che anche questo LG è un “prototipo” o comunque un prodotto per fare “parlare di se”? Purtroppo io credo sempre che più famosa è una marca e più la sue “Novità” (anche se non lo sono) sono visibili… basta vedere Apple: pubblicizza l’NFC e ne parlano tutti… e su Android c’era da anni… LG non so a che livello di visibilità è nel mondo, devo essere sincero… Però in rete ho trovato molte più notizie alla presentazione dell’Edge che di questo nuovo prodotto LG… Bhè, io spero sempre che le società creino concorrenza, altrimenti chi ci rimette è sempre il consumatore… Quindi spero che questo prodotto in qualche modo faccia salire quote di mercato ad LG. Ho regalato a mia madre un LG L90 a Natale al posto dell’iPhone 4… Non è per niente male, per quello che costa e per l’uso che ne deve fare è un ottimo prodotto.

          • Apocalysse ha detto:

            Al CES di 2 anni fa Samsung ha presentato le finestre iterattive e gli schermi erano quasi del tutto trasparenti, i primi display trasparenti presentati al mondo avevano una trasparenza del 60-70% …

    • lean ha detto:

      Speriamo non gli venga in mente di curvare il display anche sopra e sotto

    • Frank92samsung ha detto:

      Con la terza mano

    • teob ha detto:

      Con il guscio meliconi che dietro ha la presa ;-)

    • simoneusala ha detto:

      Secondo me avranno una maniglia o un pomello sulla scocca retro del cellulare, a mo di coperchio; così almeno se lo fanno estraibile per quanto scaldano sti smatphone, quando ci cucini sopra hai il tappo per non schizzare tutto! XD ok era pessima -_-” ma mi andava di scriverla comunque….

  2. zano ha detto:

    Vuol dire che se tocco “accidentalmente” uno dei bordi si attiverà un programma? Mah non mi convince nemmeno un po

    • RedhooK ha detto:

      Sicuramente ci sarà un programmino che gestisce i due lati a seconda dell’uso, per cui normalmente funzioneranno da notifica e anche se toccati non prenderanno nessun comando, mentre durante l’uso l’utente stabilirà quale lato rendere attivo.
      “Dovrebbe essere più o meno cosi…” comunque il design non è granchè.

  3. Wally El Azri ha detto:

    Una copiata di Galaxy Note Edge!

    • RedhooK ha detto:

      Eh..! ma questo ha tutti e due i lati curvi mentre il SM edge ha solo il lato DX, vuoi mettere …. “originalità introvabile di questi tempi” :-/

      • teob ha detto:

        È vero però che l originalità dai full touch non esiste più. Forse un giorno quando inventeranno uno schermo olografico o chissache ok ma oggi per me ZERO

        • RedhooK ha detto:

          Sinceramente queste varianti sono il preludio di future implementazioni dell’uso tradizionale di un touchscreen , anche se dal punto di vista pratico sempre di un tocco necessitano sia esso direttamente fatto con il dito oppure con l’ausilio di una penna digitale, il cambiamento sarebbe una completa gestione con dettatura vocale (esistono già alcune funzioni) questo si che cambierebbe tutto, niente più problemi di dimensioni o distrazioni durante la guida ecc….

          • teob ha detto:

            Sai quanto mi piacerebbe fare tutto a voce, che funzioni bene e che ciucci tutta la batteria :-)

  4. Giuseppe79 ha detto:

    se maicagata d’anticipo…

  5. Batta ha detto:

    LG stavi andando bene…. ;(

  6. Luca ha detto:

    Ma, ad oggi, che anche il telefono peggiore ha almeno 5mpx, come si fa a pubblicare una foto come questa??

  7. Ale ha detto:

    L’utilità di questi display, per come la vedo io, é pari a 0! Se questo è il progresso tecnologico il futuro dei display………..beh……..sarà proprio un bello schifo!

  8. LoSbronzo ha detto:

    LG master troller. Samsung is mad.

    P.s: LG, lasciale a Samsung le cornici dual bestemmi-edge ;P

  9. Carlo ha detto:

    Questi LG li possono fare quadrati, rettangolari, con i bordi edge, con i display curvi, full hd, quad hd, ultra hd, con i laser, i raggi fotonici e gamma, ma….. devono avere almeno una ricezione decente per TELEFONARE! CASSO!
    …Vendesi LG G2 e G3 come nuovi, immacolati ed acquistati in contanti con scontrino…

  10. AmoNapoli ha detto:

    Utilissimo hahaha

  11. Motoralbi ha detto:

    Bello un display da 6 pollici con risoluzione HD…

  12. Giuseppe ha detto:

    tra un po li faranno cilindrici così potranno infilarseli allegramente nel ….

  13. Frank92samsung ha detto:

    Curvato solo a destra o sinistra ?. ..ma…ma..ma io lo voglio curvato anche in alto e in basso

  14. pentola ha detto:

    a me gli edge piacciono, ma visto che il presentano al CES se a qualcuno fanno ca**re la cosa viene agevolata.

  15. cat ha detto:

    Solita schifezza

  16. mezzosangue ha detto:

    Questo non é il futuro degli smartphone mi dispiace LG ma il dual edge fa proprio schifo già uno ma due… e 1° é scomodo 2° é brutto e spero che non ne producano piu

  17. Falcellerba ha detto:

    Crei un’innovazione e tutti a copiarla…

    • teob ha detto:

      Perché scusa il telefono che hai in mano l ha inventato proprio quella marca scritta sopra? 1 inventa tutti gli altri copiano

  18. KlausAC ha detto:

    Lg sa solo copiare Samsung..non solo nei cellulari, ma anche nei tab e nelle tv..un po di originalità

  19. KlausAC ha detto:

    Lg sa solo copiare Samsung, non solo nei cellulari, ma anche nelle tv e nei tablet..un po di originalità

  20. bartweb mitiko ha detto:

    La cacata qualcuno doveva pur farla uscire.Non é possibile mettere una protezione vusto cge nasconderebbe quel “design”, non puoi impugniarlo normalmente visto che pigeresti il touchscreen dei lati. L’unico modo é poggiarlo sulla mano ✋ dritta e digiyare con l’altra.. finche non cade ahah.. E poi senza cover voglio vedere che resistenza ha prima di frantumarsi.. Vabbé.. Non sanno più che cisa far uscire…

  21. Tersicore1976 ha detto:

    Al mio commento interverranno gli LG-Fan… Ma non è che mi frega più di tanto. Quando ho visto il Galaxy Note Edge, mi sono chiesto: “Ma se lo tengo come tengo il Note 3 adesso, tocco per forza il bordo curvo… non attiverò inavvertitamente delle funzioni? Che stupidata è???”… Ora che questo ha due alti curvi, mi viene da pensare che la “stupidata” sia doppia.

  22. RealRazor ha detto:

    2 bordi curvi mi sembrano molto inutili.. piuttosto lg copia il bordo curvo di samsung.. non credo che S6 uscira con 2 bordi curvi.. manifesto dell’inutilità!

  23. machete ha detto:

    A volte leggo dei commenti abbastanza stupidi,per prima cosa questo è un evento organizzato per “vendere” il display ad altre aziende, e poi se pur volesse fare una versione dual, tri o quadedge del g4 cosa vi cambia? Qual è il problema nell’ avere più scelta al momento dell’acquisto? Il fatto che per voi sia inutile, cosa che penso anch’io, per altri potrebbe avere una certa utilità. Come il caso dello yotaphone2, doppio display da molti ritenuto inutile, io provandolo ho notato una certa utilità, quindi non lamentatevi se una o più case tentano di sviluppare una certa tecnologia soprattutto se lo fanno con i loro soldi

  24. cuoreimpavido76 ha detto:

    Tutte le storie hanno un inizio….esistono poi, quelle che non hanno fine…e che chiamiamo leggende…by Samsung…

    • teob ha detto:

      Pensavo ad un cielo nuvoloso… Che piano piano si schiarisce e viene il sole che illumina il logo Samsung scolpito nella roccia. Di sottofondo una bella musica al piano e la voce fuori campoche legge la tua frase. Sarebbe una bella pubblicità

      • cuoreimpavido76 ha detto:

        Teob magari la Samsung ci chiama e ci propone un bel posto da direttore marketing…diventiamo pure colleghi….ahahahaha

        • teob ha detto:

          Ah vuoi partire dalla gavetta… Subito direttore :-)
          Dai almeno se diventiamo colleghi ci divertiamo a discutere su Samsung visto le ns differenti idee. Ho 2 colleghi fanboy di una Marca e quando sono insieme è tristissimo… Si dicono quanto sia bello il loro cell, quanto siano felici ahahaba

  25. pazzokli ha detto:

    Scaffale…..curvo però!

  26. Federica De Ronzo ha detto:

    Non li digerisco sti edge…ma a che servono poi?

  27. Blue Sky ha detto:

    Che è successo, oggi niente articoli?

  28. French ha detto:

    Sembra bello

  29. Raffaele Birkhoff ha detto:

    più che altro mettete un’ immagine decente

  30. […] device presenterebbe ben due lati ricurvi. Fin’ora l’unica a sperimentare qualcosa era stata Lg, mentre Samsung era rimasta in silenzio, almeno fino ad […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com