StatCounter: per la prima volta gli smartphones Samsung superano quelli Apple nel web browsing

10 luglio 201316 commenti

Secondo uno studio pubblicato quest'oggi da StatCounter, per accedere al web, nel mondo, vengono utilizzati più smartphones Samsung che Apple, finora detentrice del primato: lo "storico" sorpasso è avvenuto nello scorso mese di Giugno.

I numeri, ottenuti attraverso il monitoraggio di circa 3 milioni di siti web, parlano di una distanza minima, ma per la prima volta a favore di Samsung: a Giugno 2013 il 25.4% delle pagine web viste da smartphone  è stato visualizzato su un device coreano, contro il 25.1% di Apple (nella statistica vengono inclusi gli iPhone e gli iPod Touch). Terza Nokia, ex-primatista che a Gennaio 2013 aveva subito lo spodestamento da parte di Apple, al 22%, molto distante RIM: i suoi Blackberry si fermano al 3.6%.

StatCounter-mobile-device-manufacturers

Apple mantiene una solida leadership negli USA (54.8%) e nel Regno Unito (47.9%), nazioni in cui il web browsing effettuato tramite dispositivi di Cupertino cresce di circa 4 punti rispetto al 2012. In entrambi i Paesi, tuttavia, cresce anche l’utilizzo di terminali Samsung (dal 12.65% al 18.3% negli USA, dal 12.69% al 20.45% in UK).

StatCounter-June-mobile-browseres

Tra i browser mobile (statistica nella quale StatCounter non include i tablets in quanto non considerati propriamente dispositivi mobili: vengono infatti associati ai desktop e notebook) resta saldamente in testa il browser Android stock (29.1%), seguito a debita distanza da Safari (25%) e da Opera, che sembra stabilizzarsi intorno al 16%. Cresce anche Chrome mobile, che arriva al 3.2%.

gs.statcounter.com download StatCounter Internet Wars Report.pdf

StatCounter-June-non-mobile-OS

 

Chiudiamo infine con qualche dato relativo al mondo dei “grandi”: Chrome resta il browser più utilizzato al mondo, e a Giugno 2013 riesce a battere Internet Explorer negli USA per la prima volta. Circa l’84% degli utenti naviga da terminali non-mobili (tablets inclusi, come dicevamo) e lo fa in stragrande maggioranza utilizzando Windows 7 (52.6%).

Loading...
  • Pingback: StatCounter: per la prima volta gli smartphones Samsung superano quelli Apple nel web browsing | Crazyworlds()

  • Andrea

    Ma perché scrivere “Samsung” non sarebbe stato meglio riportare dei dati che riguardino android in generale? Oppure dovremmo rinominare il sito “Samsunghiani”?

    • gabrys

      Ma lo hai letto l’articolo almeno?

      • rino

        bhe sembra che non l’abbia letto proprio

        • AR64SH

          Ormai si critica semplicemente non fateci caso………

    • dario

      Perché si parlava di samsung. Evidentemente questo studio non considera gli os ma le case costruttrici.

  • Pingback: StatCounter: per la prima volta gli smartphones Samsung superano quelli Apple nel web browsing | Mobile Center()

  • Kappa70

    Ma qualcuno ha idea del motivo per cui c’è una differenza abissale tra le rilevazioni di StatCounter e quelle di NetMarketShare?
    Capisco i diversi metodi di rilevazione, ma bene o male dovrebbe esserci una certa analogia tra i risultati, e invece….

  • Giampaolo

    Tutto chiaro tranne l’ultimo grafico dei sistemi operativi. Non compare Android ma compare iOS. Ma Android e’ incluso in Linux o Altri? Grazie

    • Luca Tubiello

      Ciao, effettivamente non viene precisato (puoi controllare lo studio completo qui http://gs.statcounter.com/download/StatCounter-Internet-Wars-Report.pdf ). Credo sia incluso negli “altri”, comunque.

    • 97nannino

      maa…..sono sistemi operativi per PC….diamine!!

      • ale

        ios per pc ? questo non lo sapevo :-P

        • 97nannino

          ahhahahah xD hanno mischiato un po gli os. .. Credo che è come dici tu, ovvero che sia parte di linux.

  • Pingback: StatCounter: per la prima volta gli smartphones Samsung superano quelli Apple nel web browsing | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • callea

    I tablet non sono dispositivi mobili…???
    No comment…

  • Matteo

    ogni cosa che riguarda la samsung viene puntualmente riportata, addirittura le pubblicità!. Perchè non cambiate il dominio del sito samsunghianiandroid.com, la samsung non è la migliore del mondo come quasi tutti dicono, vado al mediaworld e al bancone degli smartphone vedo scene del tipo: “vorrei un cellulare l’importante e che sia samsung eh! non voglio altre schifezze!”, e poi non sanno neanche tenerlo in mano, chiamano e mandano sms e basta, ma quella e gente che ne capisce poco o niente, ma almeno su questo blog la smettete di incentrare tutto sulla samsung dovreste parlare di android in generale. Comunque anche questo grafico è un pò scontato perchè è ovvio che la maggior parte delle persone naviga da un samsung con tutti sti mini,next,memo di quà e di la e poi i note e gli s3 ecc alla fine hanno tutti cellulari samsung, perchè bisogna contare anche tutte quelle persone che hanno cell di fascia bassa della samsung; quindi finche ci sarà questa fissazione generale con i samsung sarà sempre la prima l’iphone ipad ecc non potranno mai essere i primi perchè non hanno mille modelli di tutte le fasce di prezzo.