Vodafone, chiamate in 4G dal 16 Luglio: arriva il VoLTE [UPDATE] Già disponibile

7 Luglio 201559 commenti

Nonostante gli ultimi dati parlino di un'eccellente copertura 4G LTE nel nostro Paese, sono ancora pochi gli utenti che effettivamente fanno uso delle reti di ultima generazione. Negli ultimi tempi gli operatori stanno cercando di favorirne l'adozione, e Vodafone darà per prima la possibilità ai suoi clienti di telefonare su rete LTE.

Nonostante la rete LTE consenta ad oggi di navigare da mobile molto più velocemente della vecchia rete 3G, che resta tuttavia ancora largamente la più utilizzata, finora nessun operatore italiano ha introdotto la possibilità di telefonare in 4G.

Ad aprire le danze sarà Vodafone, che dal 16 Luglio (date un’occhiata all’update) darà a tutti i suoi clienti la possibilità di effettuare chiamate con tecnologia VoLTE (Voice-over-LTE), con un netto miglioramento della qualità audio. Ovviamente sarà necessario possedere un device che supporti tale tecnologia.

Secondo La Repubblica e alcune segnalazioni sul web, la sperimentazione sarebbe già partita negli scorsi giorni. Dal 16 Luglio il VoLTE sarà disponibile per tutti i clienti Vodafone, con TIM che dovrebbe replicare entro fine anno. I clienti Wind e 3 dovranno invece attendere il 2016.

Siete clienti Vodafone e siete già riusciti ad effettuare chiamate in 4G? Ditecelo nei commenti.

UPDATE – Abbiamo ricevuto da Vodafone il comunicato stampa ufficiale e alcune precisazioni: è possibile effettuare chiamate in 4G già da oggi, mentre il 16 Luglio debutterà l’applicazione Call +. che consentirà di condividere contenuti multimediali a chiamata in corso.

VODAFONE, PRIMA IN ITALIA, LANCIA CHIAMATE IN ALTA DEFINIZIONE SU RETE 4G, CONDIVISIONE DATI E VIDEO IN REAL TIME

 

CAMBIA l’ESPERIENZA E IL MODO DI COMUNICARE

 

COPERTURA 4G RAGGIUNGE L’ 88% DELLA POPOLAZIONE

 

 

Milano, 7 luglio 2015 – Il futuro è oggi: l’esperienza di condividere in tempo reale chiamate in HD, foto, musica, mappe, video, è realtà. Vodafone lancia, per prima in Italia, una nuova esperienza di comunicazione e condivisione: i servizi 4G Voice, basati su tecnologia VoLTE (Voice Over LTE), che consentono già da oggi di effettuare chiamate in alta definizione su rete 4G, e la condivisione in contemporanea di contenuti digitali utilizzando l’applicazione Call +.

 

Con la performance della rete 4G Vodafone, i clienti hanno una qualità della voce più nitida, più stabile e isolata dai rumori circostanti e, al tempo stesso, possono utilizzare la velocità dei dati 4G anche durante la chiamata, esperienza non possibile fino ad oggi.

 

Call+ è l’applicazione che arricchisce l’esperienza di comunicazione. E’ possibile far apparire sullo schermo dell’interlocutore la chiamata in arrivo con l’oggetto di cui vogliamo parlare, oppure l’immagine che vogliamo condividere. Nel corso della telefonata si possono aggiungere contenuti – da una posizione indicata su una mappa, a una foto scattata al momento – ma anche attivare una videochiamata in 4G con un semplice clic.

 

I servizi Call+, basati su standard internazionali interoperabili, hanno un grandissimo potenziale di sviluppo: dal condividere e commentare una ricerca su Internet in tempo reale, ad ascoltare in contemporanea lo stesso brano in streaming durante una telefonata, fino ad utilizzare lo smartphone come una lavagna condivisa durante una telefonata di lavoro.

 

Il servizio 4G Voice è disponibile già da oggi, senza costi aggiuntivi, per tutti i clienti 4G dotati di uno smartphone  compatibile come il Samsung S6, Samsung S6 Edge, Samsung S5, iPhone 6, iPhone 6 Plus, LG G4, Microsoft Lumia 640. I clienti Vodafone possono scaricare gratuitamente l’applicazione Call+, a partire dal 16 luglio.

 

Vodafone ha il network 4G più esteso d’Europa, grazie alla presenza diretta con una propria rete 4G in 12 paesi ed accordi di roaming 4G in 54 paesi in tutto il mondo. Il clienti 4G di Vodafone nel mondo sono 20,2 milioni in 18 paesi (al 31 marzo 2015). In Italia la copertura 4G ha raggiunto l’88% dellapopolazione. Grazie alla strategia di investimenti realizzati nelle reti ultrabroadband mobile e fissa, il numero di comuni raggiunti dalla rete 4G è 4700. Sono invece più di 450 i comuni coperti dal 4G+ che consente di raggiungere fino a 225 Mbps. I clienti 4G di Vodafone Italia sono 2,8 milioni (al 31 marzo 2015).

Loading...
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com