Rete LTE in Italia: copertura eccellente, ma utilizzo molto ridotto

27 Giugno 201579 commenti
Torniamo a parlare di reti LTE, dopo che qualche tempo fa avevamo riportato i dati di OpenSignal che riguardavano anche l'Italia. Il rapporto 2015 di AssoTelecomunicazioni sulla filiera delle telecomunicazioni in Italia sottolinea che, a fronte di una copertura in decisa crescita, nel nostro Paese sono ancora pochi gli utenti che utilizzano le reti di nuova generazione.

[ad#ad-tubiello]

Secondo quanto riportato, la copertura LTE in Italia ha infatti raggiunto l’84% del territorio a Marzo 2015: si tratta di un risultato superiore alla media europea (80%) e che colloca il nostro Paese al secondo posto in Europa, dietro al solo Regno Unito.

L’estensione della rete LTE italiana ha subito una decisa accelerazione nell’ultimo anno, considerando che a marzo 2014 si era arrivati al 55% di copertura. In base ai piani di investimento degli operatori, si prevede inoltre che entro il 2017 si arriverà a una copertura del 95%.

La nuova rete LTE si estende sempre più, ma nonostante questo sono ancora pochi gli italiani che ne fanno uso: appena il 6% delle SIM italiane ha infatti attivo un contratto 4G, contro il 12% della Spagna, il 18% del Regno Unito e il 20% della Germania.

Il nostro Paese è ancora in ritardo, invece, sul fronte della banda ultra larga residenziale (superiore a 30 Mbps): la copertura è appena al 32% a Maggio 2015, contro una media europea del 62%, ma, sempre stando ai piani dei vari operatori, si prevede si arrivare al 75% nel 2017.

79 risposte a “Rete LTE in Italia: copertura eccellente, ma utilizzo molto ridotto”

  1. Sig. Stroboscopico ha detto:

    Pochi servizi, pochi mb di traffico dati, pochi soldi degli utenti spingono poco il passaggio e l’evoluzione.

    • Tommo ha detto:

      Ci metterei anche un notevole aumento del consumo di batteria!

      • Francarso da Procida ha detto:

        No. Se hai l i Phone 5 si

        • Tommo ha detto:

          No.. ho un m8 e un Meizu m1 note.. Anche su g3 si vede la differenza.. Non come tra 2g e 3g.. ma un consumo maggiore c’é! Logicamente lo switch tra le celle comporta sempre un consumo di batteria.. e considerando che la copertura 4g ancora non è ottimale.. il consumo è logico!

        • olè ha detto:

          cosa? mi sa che tu non lo usi il 4g, su qualunque telefono la batteria cala drasticamente.

          • Andrea Licchetta ha detto:

            Io la utilizzo da 2 settimane diventata gratis sulla rete 3. Della batteria non noto nessun calo drastico, la durata è simile

          • olè ha detto:

            allora mi sa che non lo usi

          • Andrea Licchetta ha detto:

            È attivo h24. in città è quasi sempre in lte. Forse dipende dalla qualità del dispositivo. Magari ci saranno ricezioni diverse le une dalle altre e quindi il consumo della batteria è più alto o più basso a secondo della qualità di ricezione del 4g disponibile sul tuo dispositivo

          • Francarso da Procida ha detto:

            Fidati, almeno che tu nn usi terminali con hardware o software fallati per il 4G (e c’è ne sono) la differenza in consumo di batteria con 3G se c’è e minima. Ti posso concedere un 10/15% ma sicuramente nn di più. Almeno su Mini 2 e note 3 Neo

          • Francarso da Procida ha detto:

            Uso quello di Vodafone su un Htc mini 2 e quello di Tim con note 3 Neo. La giornata la faccio e anche di più con il neo

    • Tersicore1976 ha detto:

      Pochi servizi Ok… ma non vedo che servizi possa darti in più una rete LTE rispetto ad una 3G…Per i soldi: io non ho sottoscritto offerte particolari per LTE… Tutti i nuovi abbonamenti la prevedono; se non hai un cellulare LTE navighi in 3G normalmente. Tra non molto ci saranno offerte dati con LTE già di base, se già non è avvenuto. Casomai è possibile che siano gli utenti a non usarla, per vari motivi: copertura non vuol dire prendere “4 tacche”, vuol dire che arriva il segnale, ma se è debole consumi batteria per nulla… e nei Centri Commerciali la lunghezza d’onda che utilizza magari non ti permette neppure di sfruttarla… Io di mio rimango in 3G e H+, per navigare non mi serve il 4G, ma me lo hanno regalato…

    • olè ha detto:

      non so che piano hai, ma a me quando è arrivato il 4g me lo hanno dato come naturale estensione del mio piano (e ci mancasse!) comunque il prbolema è solo che ciuccia troppa batteria, quindi non lo uso anche se mi dispiace perchè è decisamente una gioia va troppo più veloce.

    • enriquezdelaplaya ha detto:

      Credo che siano diversi i fattori a concorrere. Primo fra tutti l’ignoranza. Una buona fetta di utenti prende il telefono per moda e nemmeno si chiede se quest’ultimo ha una ricezione dedicata alle reti di quarta generazione.
      Un altro elemento è la scarsa informazione da parte delle compagnie agli utenti di vecchia data: non si prendono la briga di avvisare di questa nuova possibilità e/o non fanno uno switch automatico per l’accesso a tali reti, in quanto serve una sim dedicata.
      Terzo e non ultimo, non tutti sono disposti a spendere soldi per cambiare telefono per il solo vantaggio di una rete più veloce.
      L’utente esperto invece, è collegato in 3g tutto il giorno per passare a 4g nei momenti di maggior necessità per più motivi….uno a caso fra questi: un eccessivo dispendio di batteria!

  2. turbo974 ha detto:

    Io personalmente ho wind con la quale in lte inizialmente andava forte… ora con il telefono in 4g nn naviga.
    Ho chiamato la wind e mi ha risposto che la linea lte è sovraccarica quindi dalle impostazioni del telefono devo escludere il 4g altrimenti nn navigo.

  3. MattD ha detto:

    Se gli operatori non facessero cartello, molta più gente cambierebbe offerta eo operatore cercando qualcosa di più conveniente, attivando quindi anche il 4g… Ma al momento, con tutti gli operatori che fanno accordi sottobanco al limite del mafioso per fregarci sempre di più, a nessuno conviene cambiare un’offerta fatta ai tempi in cui non c’era ancora il 4g per avere meno a prezzo più alto!

    • bredotou ha detto:

      ma veramente 3 adesso da l’LTE gratis a tutti, vecchi e nuovi clienti, basta attivare l’opzione gratis ed hai il 4G…..

    • teob ha detto:

      Molti operatori l hanno attivato gratis su molte tariffe

  4. daild ha detto:

    Ma internet lo si finisce tanto prima ?

  5. Latttina ha detto:

    A me è stato attivato gratuitamente da tim…. sinceramente tra 4g e h+ nell’utilizzo quotidiano non ci trovo una gran differenza.

    • Ale ha detto:

      A me invece l’ha attivito gratuitamente la Tre, ma ho ottenuto il tuo stesso risultato…….poca differenza tra h+ e LTE durante la navigazione quotidiana. Soltanto facendo un speed test vedo l’effettivo aumento di velocità…..

      • saccuz ha detto:

        Io invece sinceramente una certa differenza la sento fra h+ e 4g, con Tim young 4g di tim

    • dwaltz ha detto:

      nei miei test LTE è un po’ più veloce in down, sempre tra 20 e 30 mbit, e nettamente più veloce in up

      • Latttina ha detto:

        Nei test è sicuramente più veloce ma la percezione nell’utilizzo normale è quasi di parità.

  6. Mario1996 ha detto:

    Si che bello, abbiamo il 4G… Ma non delle offerte con giga capienti… Io due giga li consumo in una settimana.

  7. Marco ha detto:

    Copertura eccelente cosa!?!?!? Solo nelle città arriva 4G

  8. lorenz65 ha detto:

    Felice di far parte di quel 6% con ben 3 operatori diversi! Nexus 7/2013 LTE con TIM va come una scheggia, nexus 5 con Vodafone in LTE va molto bene ma non come la TIM,
    LG G2 con la TRE sempre in LTE appena sufficiente.
    Padova città.

  9. kessa92 ha detto:

    Io avrei 4gb al 4g ma non li uso perché è improponibile con la batteria che ho.

  10. Giuseppe79 ha detto:

    Con le nostre tariffe il 4G è un bene di lusso senza contare che la maggior parte della gente non ha idea di cosa sia

  11. bartweb mitiko ha detto:

    Cob il 3g riesco anche a vedere in video 4k..aspetto qualche secondo ma é possibile..

  12. dragonband ha detto:

    La tim giá tanto nel 2020 è intenta ad attivare il 5g

  13. gorgon ha detto:

    Grazie alla favolosa copertura 4G in Italia, appena esci dal centro città ti ritrovi il telefono che comincia affannosamente a cercare rete da edge a 4g passando per 3g ovviamente.
    Il risultato è che la batteria te la giochi in mezza giornata (invece di tornare a casa la sera col 30% as usual)
    Se poi prendi il treno urbano per andare a lavoro che passa sotto a ventordici gallerie arrivi sì e no in ufficio la mattina col 40% di batteria residua e un forno elettrico in tasca.
    Quindi il tastino LTE lo premi solo quando devi scaricare o fare l’upload di un file molto grande, cosa che da quando hai un telefono LTE (oltre un anno) è successa credo 4 volte in tutto… che tanto con il 3G riesci serenamente a fare lo streaming da youtube in hd senza problemi, quindi del 4G acceso a buffo de preciso cosa dovresti fartene?

    • golfirio masturloni saccénte ha detto:

      bhe… a roma la rete metro é coperta… strano ma vero.

      • gorgon ha detto:

        prova a salire a cesano e a farti tutta la linea fino a ostiense e poi ne riparliamo…

        • golfirio masturloni saccénte ha detto:

          metro…

        • carmelo alfano ha detto:

          Beh nella tratta treni tra Palermo e Messina e ovviamente anche tutto il resto della Sicilia nessuna galleria ha un ripetitore GSM…..

    • M-Redstone ha detto:

      Ok, ma allora non lamentiamoci del fatto che in Italia siamo sempre indietro. Quando un servizio è carente tutti a protestare chiedendo di migliorarlo, quando è presente e adeguatamente diffuso come nel caso del 4G (confrontandolo con la media UE) manco lo utilizziamo perché “il 3G basta e avanza”. P.S. Ho preso spunto dal tuo post ma la mia considerazione è di ordine generale

      • gorgon ha detto:

        guarda che da sempre ce raccontano sta favoletta che la rete cellulare italiana è una delle più estese al mondo

        strano ma vero, appena te sposti di 4 metri dal centro di una città ti ritrovi in edge o se va bene 3G (e parlo di vodafone, non di wind) con la linea che va e viene appena ti sposti di mezzo metro

        poi ti sposti in qualsiasi altro paese d’europa e l’evento “caduta di linea” diventa più unico che raro, nonostante la copertura sia “peggiore”

        poi per carità, sarà un’esperienza personale, ma guarda caso sono le compagnie telefoniche che dichiarano quanto territorio è coperto e ‘ste percentuali non le controlla nessuno e si riferiscono a “fuori dagli edifici”, come se la gente il cellulare dentro casa o al centro commerciale non lo utilizzasse…

  14. mr verdicchio ha detto:

    Ho un contratto tre ed in effetti vado quasi sempre in lte. Per tablet e pc ho una “saponetta” lte e devo dire che sembra di usare una wifi di fibra quasi sempre

  15. Owerworld ha detto:

    Per me il 4G è ancora inutile, è più che sufficiente il 3G, che dalle mie parti mi fa 900kb/s in download e 500kb/s in upload

  16. Antonio ha detto:

    Eh si, dopo tanti anni l’Italia finalmente si sta smuovendo!!! Io comunque ho attivo un contratto 4g ;)

  17. Cristian ha detto:

    In Pochi hanno i contratti 4g perché ormai sono diventati dei ladri , gli operatori Campano grazie alle vecchie offerte
    Io non farei mai un contratto con le nuove offerte
    Una volta con 10 euro avevi un tutto compreso con quantità decenti (vedi tim con la tim Young di 1 anno fa se non sbaglio e hai 2 giga 1000 mess e 400 minuti verso tutti)
    Una cosa del genere oggi la pagheresti minimo 15 euro
    Quindi non meravigliatevi

    • FAB115 ha detto:

      Che la tim young adesso ti da 3giga 4g e 2000 mess (niente chiamate :() a 9€

      • Cristian ha detto:

        Ma infatti
        Sono sproporzionate
        Cosa gli costava fare 1000 messaggi e 500 minuti ?
        Uno che ce l’ha dovrebbe pagare ulteriormente se deve fare una chiamata….

        • Salvatore ha detto:

          Cosa gli costava non dare sms e dare 500 minuti…
          Te lo dico Io. Gli SMS sono in disuso.. Ti riempiono gli occhi con lo specchietto per allodole dei 1000 sms di cui ne userai massimo 3

    • mitoheart ha detto:

      Passa a tre, all in one con invito, min e SMS infiniti e 500 MB a settimana a soli 10€.
      Non credo che hai una tariffa conveniente

      • Max Paoli ha detto:

        Come fai a consigliare H3G che copre solo marginalmente con la propria rete mentre ci sono intere aree e città dove c’è ancora il roaming con TIM e quindi non si possono usare i dati pena una spesa in più e non da poco …

        • mitoheart ha detto:

          Dal 2008 che uso 3 mai avuto nessun problema nel 95% delle zone in cui sono stato, ci lavoro alla grande, con latim sei quasi sempre con la E perciò un file arriva l’indomani, Vodafone non é che funzioni benissimo e poi sono troppo lad.. Soglie a scatto come 10 anni fa e hotspot bloccato, Wind lascia il tempo che trova, e ricorda che quello che dico non è un benchmark ma utilizzo nella vita reale

  18. Veronica Lindemann Valenti ha detto:

    Io il 4G l’avrei pure, ma non notando particolari differenze di velocità e notandone, invece, nel prosciugamento della batteria, sono tornata al 3G. E dire che il mio telefono è uno dei migliori in termini di autonomia (xperia Z3c) :/

    • CarBon3 ha detto:

      Concordo sul fatto del consumo ma la differenza c’è! Il 4G come rapidità è una bomba, forse dalle tue part i hai un’ottima copertura 3G e noti poco la differenza.
      io devo usare il 3G per evitare che i miei 2Gb spariscano all’improvviso…

      http://www.udine20.it/wp-content/uploads/2014/08/Mago-Silvan.jpg

      • teob ha detto:

        Vabbe ma se guardi androidiani 1 ora al giorno sia che sei sotto 3g o 4g il consumo in mb è lo stesso. Stessa cosa su qualunque cosa fai no?

    • Onafets ha detto:

      Eh si, purtroppo devo ammettere che sono le stesse motivazioni che hanno spinto pure me ad accontentarmi del 3g o h+.
      I fattori del poco utilizzo del 4g sono 3 a mio avviso.
      1- mancato aggiornamento delle tariffe dei più
      2- consumi/prestazioni non soddisfacenti
      3- alta percentuale di popolazione “disinteressata”.

      • dwaltz ha detto:

        La terza che hai detto, ma c’è ancora chi dice che senza la fibra e il GBit fino a casa si muore: agli italiani per facebook basta l’adsl 7 mbit e l’H+

  19. Enrico ha detto:

    “C’è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.”
    Se invece le novità vanno sempre pagate a caro prezzo per arricchire sempre gli stessi ti trovi a sentir dire che da H+ a LTE non c’è tanta differenza!
    Siamo proprio in Italia!

  20. LukMix ha detto:

    4G???? Operatori buffoni, a 15 km da Roma non c’è neanche la rete GSM, se non ti attrezzi di antenne e parabole sei fuori dal mondo, Lte 84% del territorio……… ma vaff……….

  21. Francarso da Procida ha detto:

    Ma figuriamoci, nn ci crederò mai. Per quello che vedo io l’ 80% della gente esclusi i device di under 15 e over 70 hanno il 4G

  22. Audace 62 ha detto:

    Lte Vodafone eccezionale…

  23. Kawasteno ha detto:

    Idem per me, se attivo il 4G la batteria va a quel paese in mezza giornata, senza LTE un giorno e mezzo! Alla faccia del progresso!

  24. qoqqo ha detto:

    Boh, io ho fatto un contratto operatore per un telefono e mi hanno dato una sim 4g, infatti dove c’è copertura vedo che appare la scritta ma sinceramente non capisco la differenza, un amico mi ha detto che anche se appare la scritta 4g non significa secondo lui che si vada effettivamente in 4g, io non capisco…

  25. CarBon3 ha detto:

    E voglio vedere! Con 2 Gb che danno con la tariffa capirai che utilizzo ne possiamo fare.

    • teob ha detto:

      Si bella tabella delle velocità teoriche… Ora passiamo quelle reali in una cella affollatissima o dove si prende poco e vediamole ste velocità :-)

  26. Motoralbi ha detto:

    E…in 4g quale sarebbe un’autonomia “media” riferita in ore di schermo in tot ore di accensione?

    • Ale ha detto:

      Onestamente non so risponderti in ordine di ore perché non ho mai guardato per quanto tempo io tenga lo schermo acceso, posso dirti però che non cambiando una virgola del mio solito utilizzo, con LTE attivo, devo ricaricaricare lo z3c al massimo dopo un giorno e mezzo. Mentre con attivo solo il 3G, riesco a superare tranquillamente i 2 giorni di utilizzo….

  27. Sweler18 ha detto:

    Nella moa zona prende il 4G ma anche io non noto grosse differenze per o siti che frequento.. È anche vero che se mi prende al massimo un po di velocità in più la sento ma sono a quando gli operatori non saranno più giga non serve.. Gli standard sono sempre aumentati, prima davano 1Gb come standard ora spesso ne danno 2.. Con la 4G ne servirebbero almeno 3 a parer mio perché l’aumento di velocità si traduce in maggior utilizzo della connessione e quindi in maggior consumo..

  28. momentarybliss ha detto:

    finché fanno pagare un prezzo extra per avere il 4g è normale, io ce l’ho perché tre me l’ha fatto attivare gratis

  29. Salvatore ha detto:

    Io problema Dell Lte per me è che oggi ha uno switch continuo con il 3g (che ultimamente è migliorato molto, parlo di Vodafone) che abbatte l autonomia del cellulare di un buon 25 percento..
    Sul mio z3 faccio 7 ore di schermo, ma se sto in 4g la batteria mi dura 1 giorno intero e metà di quello dopo, in 3 g arrivo anxhe a 3 quasi

  30. Max Paoli ha detto:

    Ho un Note 3 e personalmente il 4G sul telefono mi pare una cosa inutile che costringe ad avere un segnale sempre debole di una tacca o due (il cui motivo mi è sconosciuto) ed all’atto pratico, ovvero navigazione, Mail, Facebook o altro non da quasi nessun vantaggio se non una leggerissima maggiore velocità nel caricare una foto su Facebook per esempio, cosa che mi capita forse una volta alla settimana.
    Youtube anche in HDSPA carica e mostra benissimo i video ed anche lì personalmente non guardo quasi mai video sul telefono ma caso mai a casa sul computer in WiFi.
    Mi pare anche che tenendolo in 4G peggiori il consumo di batteria.
    In sostanza lo tengo in 3G che viaggia quasi a 15 Mbps e vivo benissimo anche senza con un segnale pieno e nessun svantaggio rispetto al 4G.

  31. steinge ha detto:

    È vero c’è copertura e viaggia. Però come tuo allontani dell’antenna il segnale cade e le chiamate diventano difficoltoso. Inoltre il continuo svitch tra 3 e 4G fa consumare molta batteria.

  32. LucaFrance Traverso ha detto:

    cosa???? a Genova il 4g o LTE e’ presente solo a Sestri Ponente o in zona XX Settembre……..e il resto della citta’???? buona copertura????dove?????fate il piacere!!!!!

  33. GabriGab ha detto:

    Io l’ho dovuto togliere perchè dove abito quando va in 4G (wind) non arriva neanche un byte, e si che è una rete solo dati….

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com