Attenti al cavo USB Type-C che acquistate: potrebbe danneggiare il vostro PC

3 febbraio 201618 commenti

Dall’avvento del nuovo standard USB Type-C sono molte le aziende che stanno cercando di proporre la propria soluzione, infatti in questi mesi abbiamo anche spesso parlato di cavi difettosi. Nelle ultime ore un ingegnere Google, Benson Leung, ha voluto raccontare la propria esperienza.

Non tutti i cavi USB Type-C sono uguali, alcuni funzionano meglio, altri non rispettano i nuovi standard e ci sono quelli che possono addirittura danneggiare il vostro dispositivo. Questo è proprio quello che è successo a Leung, il quale ha riportato gravi danni al proprio PC dopo aver provato il Surjtech 3M USB A-to-C cable acquistato da Amazon.

3

Questo cavo è stato utilizzato su un Chromebook Pixel 2015 e due USB-PD Sniffer, e in tutti questi casi le porte USB sono state danneggiate irreparabilmente.

Ovviamente l’ingegnere Google ha voluto approfondire la questione ed ha analizzato attentamente il cavo notando che il pin di terra della porta USB-A è collegato al pin Vbus dell’USB-C e viceversa. Questa è stata una delle cause dei problemi riscontrati sui tre dispositivi utilizzati.

Dalle analisi effettuate sembrerebbe che questo cavo non rispetti gli standard della nuova tecnologia Type-C e perciò la recensione negativa non si è fatta attendere.

 

Loading...