Attenti al cavo USB Type-C che acquistate: potrebbe danneggiare il vostro PC

3 Febbraio 201618 commenti
Dall’avvento del nuovo standard USB Type-C sono molte le aziende che stanno cercando di proporre la propria soluzione, infatti in questi mesi abbiamo anche spesso parlato di cavi difettosi. Nelle ultime ore un ingegnere Google, Benson Leung, ha voluto raccontare la propria esperienza.

[ad#antonio]

Non tutti i cavi USB Type-C sono uguali, alcuni funzionano meglio, altri non rispettano i nuovi standard e ci sono quelli che possono addirittura danneggiare il vostro dispositivo. Questo è proprio quello che è successo a Leung, il quale ha riportato gravi danni al proprio PC dopo aver provato il Surjtech 3M USB A-to-C cable acquistato da Amazon.

3

Questo cavo è stato utilizzato su un Chromebook Pixel 2015 e due USB-PD Sniffer, e in tutti questi casi le porte USB sono state danneggiate irreparabilmente.

Ovviamente l’ingegnere Google ha voluto approfondire la questione ed ha analizzato attentamente il cavo notando che il pin di terra della porta USB-A è collegato al pin Vbus dell’USB-C e viceversa. Questa è stata una delle cause dei problemi riscontrati sui tre dispositivi utilizzati.

Dalle analisi effettuate sembrerebbe che questo cavo non rispetti gli standard della nuova tecnologia Type-C e perciò la recensione negativa non si è fatta attendere.

 

18 risposte a “Attenti al cavo USB Type-C che acquistate: potrebbe danneggiare il vostro PC”

  1. Anders Ge (f.k.a."usagisan") ha detto:

    Quindi, prima di comprare un cavo USB Type C dobbiamo smontarlo e controllare i collegamenti…

  2. Nick ha detto:

    Capisco che Inuso sia come Trenitalia, ma questa notizia è di mesi fa.

  3. Roberto ha detto:

    quindi al tizio che gli si è rotto il pc, non gli si viene risarcito il danno ?

    • Nick ha detto:

      Direi che non si preoccupa di quello essendo un cervellone del team Google :D
      Però giustamente un risarcimento sarebbe d’obbligo.

      • riky1979 ha detto:

        Per di più è acquistato su Amazon che ci rimette d’immagine con un caso del genere; diciamo che se poi fosse venduto direttamente da amazon come servizio sarebbe gravissimo perchè per molti, anche per me, comprare direttamente da amazon è sinonimo di avere maggiori garanzie nell’acquisto online dei prodotti.
        Mi aspetterei una replica da parte di amazon con ritiro immediato dei prodotti

  4. MicR28 ha detto:

    Beneeee. -_- commercializzare roba scadente è un conto ma se dobbiamo arrivare al danno grave è un discorso da rivedere assolutamente.

  5. Skifarterking ha detto:

    Basterebbe non utilizzare un cavo type C to USB 2.0 con un dispositivo che supporta solo il type 3.1 puro, non è difficile.
    La stragrande maggioranza di cavi in commercio con type c è solo per telefoni e tablet.
    PC come il pixi e il mac book air supportano solo il 3.1, come è normale che sia, visto la batteria.
    Non ci vuole un ingeniere di Google per capirlo.

  6. Ryder_173 ha detto:

    Ma se io uso un cavo usb da tipo c a tipo a acquistato da ebay un po di mesi fa e non è mai successo niente significa che è buono, sicuro? Lo uso al pc e per ricaricare con il power bank e finora tutto ok…

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com