Google pronto ad implementare una nuova messaggistica All-in-One? [UPDATE: Notification Galore]

6 Febbraio 201322 commenti

Google nel suo sistema operativo mobile Android, ma non solo, offre ai propri utenti tantissimi servizi di messaggistica collegati ed a volte molto simili. Troviamo infatti, oltre alla chat di Gmail, GTalk, il Messenger di Google+ ed in alcuni mercati, ad esempio USA, anche Voice. Effettivamente sono tanti e per questo il colosso di Mountain View starebbe pensando di unificarli sotto un unico servizio.

Tutti questi servizi non sono del tutto comodi da utilizzare e confondo le idee degli utenti alle prime armi con Android e l’immenso mondo Google.

Proprio per questo, secondo le ultime indiscrezioni, sarebbe in sviluppo un unico servizio di messaggistica All-in-one in grado di unificare tutti quelli elencati precedentemente.

Purtroppo i dettagli che ci vengono forniti arrivano da uno screenshot di Chrome OS ma nulla ci vieta di sperare di trovare anche questo servizio sulla prossima major release, cioè Android Key Lime Pie.

Ecco lo screen:

google-unified-messenger-650x431

 

Come potrete facilmente notare, una nuova barra di notifiche chiaramente ispirata a Jelly Bean sarebbe stata inserita in Chrome OS con l’intento di raggruppare tutti i servizi di messaggistica di Google.

Un’unica schermata per tutto, certamente più ordinata e facile da utilizzare. Il tutto sembra essere facilmente richiamabile tramite la seguente icona, una sorta di applicazione:

new-google-messenger

 

Ricordiamo che queste immagini fanno riferimento a Chrome OS ma qualora fossero realmente in programma Google non avrà problemi nel portarlo anche su Android, dato che i due sistemi sono concepiti in modo tale da essere compatibili nonostante l’utilizzo differente.

Purtroppo non possiamo confermare ancora nulla ma un servizio all-in-one farebbe comodo a tutti.

 

[UPDATE]

Dopo le indiscrezioni rivelate da François Beaufort tramite il proprio profilo Google+ veniamo a conoscenza che la tanto chiacchierata e vociferata messaggistica unificata sarà solamente un’esclusiva per Chrome OS, almeno per il momento.

Il suo nome è Notification Galore e racchiude tutti i servizi di messaggistica di BigG in un’unica applicazione.

Attualmente è un’app in fase di test all’interno del team di Google ma è possibile provarla in anteprima seguendo questi semplici passi:

  • Abilitate le “API sperimentali di estensione” tramtite “chrome://flags”
  • Scaricate l’app Notification Galore (scompattate l’archivio);
  • Andate in chrome://extensions;
  • Cliccate su “modalità sviluppatore” e poi su “carica estensione non pacchettizzata”
  • Selezionate il file scompattato e dovrete avere le nuove notifiche di Chrome OS;

Promotional-2x

 

L’avete provata? Cosa ve ne pare?

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com